• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-03-06 11:44:11

Organizzazione camera da letto e bagno piccoli


Alessia.
login
02 Marzo 2021 ore 22:39 5
Salve,
ho acquistato un bilocale anni '50 da ristrutturare. Ho intenzione di trasformare la cucina in camera da letto e la camera (da circa 24 mq) in zona living, perché per dormire una stanza così grande secondo me è sprecata.
Il problema è che il bagno e la ex cucina hanno forme irregolari, come in foto.
Avrei buttato giù la parete per dare 30 cm al bagno e 40 alla camera, ma credo che sarebbe problematico per il termosifone che poggia su quella parete, per cui, se non sarà possibile rendere regolari le stanze, devo arrangiarmi e trovare la soluzione ideale.

Problema 1: il bagno.
Ipotesi a) doccia alla finestra e la nicchia dedicata a un bel mobile con lavandino e lavatrice e uno specchio grande. L'idea mi piace, ma avendo il bagno nella parte stretta una larghezza di 95 cm, temo che l'accesso alla finestra diventerebbe difficoltoso. Inoltre un'amica mi ha sconsigliato di fare la doccia a livello pavimento perché lei ha avuto problemi, ma il piatto, per quanto sottile, interrompe l'effetto ottico che ingrandirebbe il bagno
Ipotesi b) doccia e lavandino nella nicchia, sanitari e lavatrice salvaspazio nella parte stretta...

Problema 2: la camera da lettoIn questo caso la nicchia, che ospitava l'angolo cottura, è di 181 cm, con accanto una sporgenza portante.
Ipotesi a) uso la nicchia per un mobile libreria-scrivania da usare come angolo ufficio in casa e sulla parete opposta un armadio a ponte che ospita anche il letto
Ipotesi b) uso la nicchia per un armadio a 4 ante (o per una cabina armadio) e sul lato opposto solo letto e comodini, per lasciare la parete libera, magari con tappezzeria 3D, con un angolo per il mini ufficio. In questo caso si ridurrebbe la dimensione dell'armadio, ma forse la stanza sarebbe più ariosa
Non so, sono in crisi e se non decido non posso partire con le ristrutturazioni.

L'opzione di abbattere il muro opposto alla nicchia (ossia alto futira zona living) la escludo perché quella stanza grande mi piace troppo così. Preferisco la zona giorno grande e una camera piccolina.

Nelle immagini le misure non sono precisissime, ma più o memo le dimensioni sono quelle (la parte più stretta della camera è 260, non 249 come nelle immagini)
Modificato il 02 Marzo 2021 ore 22:47
  • previatoantonio
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Marzo 2021, alle ore 11:11
    Salve Alessia,una alternativa più performante, la si può trovare mentalizzando sulle sue esigenze, ma anche da una attenta disamina "da elaborare uscendo dagli schemi tradizionali più in auge" sopratutto evitando i copia incolla di soluzioni standardizzate.Una attenta riflessione La potrebbe portare verso una Idea personalizzata ed esclusiva, ma in questo caso, Ergo l'aiuto di un Professionista.Saluti

  • previatoantonio
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Marzo 2021, alle ore 11:06
    Salve tanto x iniziare a pensare ad una soluzione per la camera, si potrebbe organizzare una armadiatura angolare a tutta altezza con ponte sopra la porta d'ingresso.In pratica il letto verrebbe spostato a circa 70-80 cm dalla parete della finestra.In questo modo l'armadiatura sarebbe molto capiente e non soffocante, inoltre nella nicchia vicino alla finestra si realizzerebbe un'ottima postazione studio, con cassetti sottostanti.Saluti


  • alessia.
    Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Venerdì 5 Marzo 2021, alle ore 15:04 - ultima modifica: Venerdì 5 Marzo 2021, all or 15:05
    Salve tanto x iniziare a pensare ad una soluzione per la camera, si potrebbe organizzare una armadiatura angolare a tutta altezza con ponte sopra la porta d'ingresso.In pratica il letto verrebbe spostato a circa 70-80 cm dalla parete della finestra.In questo modo l'armadiatura sarebbe molto capiente e non soffocante, inoltre nella nicchia vicino alla finestra si realizzerebbe un'ottima postazione studio, con cassetti sottostanti.Saluti
    Grazie, solo un chiarimento. L'armadio si interromperebbe poco prima del letto per far spazio al primo comodino, giusto? Con un armadio chiaro (se non bianco, comunque grigio o panna) potrebbe venire bene. Escluderei un armadio scuro per non enfatizzare l'armadiatura sopra la porta (ottima idea sfruttare quello spazio)

  • previatoantonio
    Ricerca discussioni per utente Alessia.
    Sabato 6 Marzo 2021, alle ore 10:04
    Grazie, solo un chiarimento. L'armadio si interromperebbe poco prima del letto per far spazio al primo comodino, giusto? Con un armadio chiaro (se non bianco, comunque grigio o panna) potrebbe venire bene. Escluderei un armadio scuro per non enfatizzare l'armadiatura sopra la porta (ottima idea sfruttare quello spazio)
    Si Le confermo che sopratutto in situazioni come la sua, dove gli spazi sono molto ridotti è bene usare tinte chiare non solo per gli arredi ma anche per le pitture delle pareti.Magari nel suo caso dove è ricreata la nicchia studio, la parete di fondo potrebbe avere una tonalità più forte rispetto alle altre pareti, creando così una profondità ottica "virtuale"Sperando di esserle stato di aiuto, la saluto.

  • alessia.
    Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Sabato 6 Marzo 2021, alle ore 11:44
    Si Le confermo che sopratutto in situazioni come la sua, dove gli spazi sono molto ridotti è bene usare tinte chiare non solo per gli arredi ma anche per le pitture delle pareti.Magari nel suo caso dove è ricreata la nicchia studio, la parete di fondo potrebbe avere una tonalità più forte rispetto alle altre pareti, creando così una profondità ottica "virtuale"Sperando di esserle stato di aiuto, la saluto.
    Grazie, sì, è stato utile!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img avriljasmin
Buongiorno! Vorrei un consiglio su quale soluzione di arredo bagno con vasca (moderna, comoda bella esteticamente, magari una freestanding), quale potrebbe essere la miglior...
avriljasmin 13 Aprile 2024 ore 09:43 6
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img diegogo
Buongiorno, vi scrivo un consiglio.ho appena acquistato casa e all'interno c'è uno scaldabagno elettrico.Per una questione di costi e anche per non avere limitazioni sulla...
diegogo 08 Aprile 2024 ore 14:31 5
Img daniele ciocci
Buonasera,ho finito da poco di piastrellare il bagno e, purtroppo, mi sono accorto ora che il decoro di una piastrella ha un colore piu chiaro delle altre (essendo piastrelle...
daniele ciocci 22 Marzo 2024 ore 16:11 4
Notizie che trattano Organizzazione camera da letto e bagno piccoli che potrebbero interessarti


Camera da letto: ecco i consigli per dormire e riposare bene

Idee fai da te - La camera da letto è il regno del relax. Vediamo insieme alcuni utili accorgimenti per ricreare un ambiente rilassante in grado di garantire sonni tranquilli.

Progetto di cabina armadio passante tra camera e bagno

Zona notte - Progetto su disegno per una cabina armadio passante, cioè di passaggio tra la camera da letto e il bagno, creando ambienti interni personalizzati ed esclusivi.

Ricavare un bagno in camera: soluzioni per sfruttare ogni volume

Zona bagno - Ricavare un bagno in camera: soluzione con disimpegno e spogliatoio o bagno ad uso esclusivo della camera, con setti vetrati decorativi per amplificare la luce.

Due soluzioni per camera da letto con cabina armadio e bagno

Armadi e cabine armadio - Idee camere da letto con cabina armadio e bagno: disimpegno notte con pareti oblique tra le 2 camere matrimoniali, dotate di cabina e bagno con porte scorrevoli

Bagno con due porte di accesso

Zona bagno - In certi casi progettare un bagno con due porte di accesso, ad esempio dalla camera e dalla zona giorno, ci permette di rendere più funzionale tutta la casa.

Come progettare una camera con armadio dietro letto

Armadi e cabine armadio - Camera con armadio dietro letto: nell'area notte il letto è al centro del locale, con retrostante armadiatura angolare le cui ante specchiate dilatano lo spazio

Camera matrimoniale: due strategiche soluzioni progettuali

Camera da letto - Progettazione camera matrimoniale: soluzione con arredo angolare, bagno in camera e un altro caso con maxi armadio, bagno attiguo e armadi nel nuovo disimpegno.

Rosso in camera da letto

Cassettiere e comodini - Look total red in camera da letto, fa leva su un originale gioco di luci e ombre e che risulta ancora più evidente se il colore scelto è proprio il rosso.

Abbinamento cromatico per le pareti della camera da letto

Facciate e pareti - L'accostamento di due tonalità differenti di colori sulle pareti della camera da letto dona carattere e personalità all'intero ambiente, creando un'atmosfera particolare.
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI