Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Nuova distribuzione spazi prima di ristrutturare

Salve a tutti.
Ho un appartamento che dovrei ristrutturare perché molto vecchio.
Nella ristrutturazione mi piacerebbe avere qualche idea per ridistribuire gli spazi interni se ne vale la pena.
Grazie
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Marzo 2020, alle ore 10:37 - ultima modifica: Mercoledì 4 Marzo 2020, alle ore 10:41
    Salve Stefano,

la distribuzione potrebbe migliorare in base alle sue esigenze.

Va considerato se parliamo di una famiglia il cui nucleo è composto da n° x persone.

Poi va esaminato l'orientamento cardinale, se si parla di una balconata oppure di un grande terrazzo.

Inoltre l'intervento potrebbe risultare più o meno invasivo a seconda dello stato degli impianti, rivestimenti ed infissi attuali.
  • stefanoiacchetti
    Stefanoiacchetti Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Mercoledì 4 Marzo 2020, alle ore 12:28
    Salve Stefano,

la distribuzione potrebbe migliorare in base alle sue esigenze.

Va considerato se parliamo di una famiglia il cui nucleo è composto da n° x persone.

Poi va esaminato l'orientamento cardinale, se si parla di una balconata oppure di un grande terrazzo.

Inoltre l'intervento potrebbe risultare più o meno invasivo a seconda dello stato degli impianti, rivestimenti ed infissi attuali.
    Mi servono le 3 stanze da letto.. ho un figlio e spesso ospiti. Ci sono due piccoli balconi ubo fuori dalla cucina e l'altro dal salotto. Mi interessava sapere se si poteva avere una idea per poter distribuire gli spazzi in modo armonico. I corridoi sono un po' una impostazione degli anni passati
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Stefanoiacchetti
    Giovedì 5 Marzo 2020, alle ore 12:23
    Mi servono le 3 stanze da letto.. ho un figlio e spesso ospiti. Ci sono due piccoli balconi ubo fuori dalla cucina e l'altro dal salotto. Mi interessava sapere se si poteva avere una idea per poter distribuire gli spazzi in modo armonico. I corridoi sono un po' una impostazione degli anni passati
    Salve,

ecco una possibile soluzione allargando una camera padronale, e migliorandone anche una seconda.

Riducendo il corridoio ad un semplice disimpegno notte.

Infine chiusa una delle due porte della camera a sx ovvero quella ora rivolta in cucina, perchè chidendola ci permette di avere una maggiore parete utile aglli arredi.

La stessa cucina può rimanere aperta oppure chiusa con porte a pannelli scorrevoli vetrati.
    Saluti

• jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Martedì 10 Marzo 2020, alle ore 11:17
    Salve,

ecco una possibile soluzione allargando una camera padronale, e migliorandone anche una seconda.

Riducendo il corridoio ad un semplice disimpegno notte.

Infine chiusa una delle due porte della camera a sx ovvero quella ora rivolta in cucina, perchè chidendola ci permette di avere una maggiore parete utile aglli arredi.

La stessa cucina può rimanere aperta oppure chiusa con porte a pannelli scorrevoli vetrati.
    Saluti
    Ciao!

interessante l'idea di un armadio prima dell'accesso alla zona notte.

Ci potrebbero andare oltre che cappotti x gli ospiti anche piumoni e biancheria x il cambio stagione.

Mi piacerebbe realizzare uno spazio del genere anche a casa mia (così farei contenta anche mia moglie).:-))
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img perla&jenni
Buonasera, l'anno scorso ho acquistato una casa strutturalmente da ristrutturare completamente. Il Geometra dopo alcuni mesi si è presentato con il capitolato strutturale...
perla&jenni 25 Febbraio 2020 ore 17:26 3
Img sgluke75
Ciao a tutti, devo ristrutturare completamente il piano rialzato di circa 120mq di una casa indipendente, vorrei alcuni consigli e magari qualche idea di costo totale, dovrei...
sgluke75 03 Agosto 2018 ore 23:16 11
Img anonimo
Ho comprato casa nuova che è ancora in costruzione e guardando la piantina non mi ispira tanto fiducia e mi chiedevo le modifiche che potevo apportare prima che me la...
anonimo 21 Novembre 2014 ore 12:50 9
Img page_8582
Buongiorno, cerchiamo consigli in merito ad una ristrutturazione di villetta su di un unico piano (piano rialzato). Non abbiamo particolari vincoli di ridistribuzione, alcuni...
page_8582 11 Marzo 2020 ore 10:02 11
Img tamerlano1
Salve, Come da titolo sono a chiedervi un aiuto su come distribuire gli spazi interni dell'appartamento in oggetto ed in particolare sulle zone: Bagno + doccia e Cucina + studio.
tamerlano1 02 Marzo 2020 ore 11:08 12
Notizie che trattano Nuova distribuzione spazi prima di ristrutturare che potrebbero interessarti

Progettazione e ristrutturazione personalizzate

Soluzioni progettuali - Quando si progetta un intervento di ristrutturazione è molto importante tenere in considerazione le esigenze e le aspettative della propria committenza.

A chi affidare i lavori di Ristrutturazione?

Restauro edile - Scegliere una ditta per i lavori di ristrutturazione casa: qualità, sicurezza, giusto prezzo e tempi certi di consegna sono le credenziali. Il web ci dà una mano

Ridistribuzione di spazi e arredamento in una ristrutturazione: analisi in pianta

Soluzioni progettuali - Analisi critica della ridistribuzione degli spazi e dell'arredamento di una abitazione ristrutturata in modo funzionale creando passaggi ampi, fluidi e agevoli.

Ristrutturazioni in centro storico

Ristrutturazione - In una ristrutturazione in centro storico, l'architetto deve adeguare l'edificio alle dotazioni tecnologiche necessarie per la vita moderna, senza snaturarlo.

Lavori di ristrutturazione: cosa sapere

Restauro edile - Conoscere gli step da percorrere prima di iniziare i lavori di ristrutturazione è fondamentale per il raggiungimento del risultato voluto, risparmiando risorse!

Ristrutturazione edilizia e nuova posizione degli scarichi

Ristrutturazione - Negli interventi di Ristrutturazione edilizia, una condizione che determina le scelte di tipo architettonico, riguarda la posizione degli scarichi fognari esistenti.

Ristrutturazione casa di 45 mq: rendere funzionale ogni spazio

Soluzioni progettuali - Ristrutturazione casa di 45 mq: porte scorrevoli a scomparsa in vetro e connessione fluida tra cucina e living, per ambientazioni interne luminose e funzionali.

Ridistribuzione interna: ricavare una camera per ragazzi aggiuntiva

Zona notte - Progetto di ridistribuzione interna per ricavare una camera per ragazzi aggiuntiva, spesso è difficile ricavarla: in questo progetto una soluzione interessante.

Interventi edili: quali sono le responsabilità del committente?

Leggi e Normative Tecniche - In caso di lavori edili, anche di piccola entità, il committente ha delle responsabilità sia per la regolarità urbanistica che per la sicurezza nei cantieri.
REGISTRATI COME UTENTE
317.727 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE