• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-07-19 16:04:04

Muretto basso interno


Fre
login
26 Settembre 2003 ore 13:24 5
Ciao a tutti! sono nuova di questo forum, e vorrei fare subito i complimenti al creatore di questo sito molto dettagliato su tutti i problemi di casa!
Mi servirebbe qualche vs. consiglio per la finitura di un muretto interno.
Abbiamo abbattuto una tramezza che divideva sala e ingresso, ora c'è solo un muretto alto 90 cm e lungo 115 cm (per coprire il divano che non ci piaceva lasciarlo scoperto, è troppo vicino all'entrata).
bisogna decidere la larghezza, di solito una misura standard che possa stare bene qual è?
ieri i muratori hanno provato a farci un muretto pietra faccia a vista, ma solo dalla parte dell'ingresso....uno schifo! perché i pavimenti che abbiamo non si adattano con questo tipo di soluzione, ci vorrebbe del cotto perché stesse bene. Era venuto largo 26 cm!!! un obrobrio!!
Avete qualche idea originale da darmi!?!? per favore!!
A mia madre piaceva finirlo arrotondato davanti....boh non mi convice molto.... e poi col battiscopa come si fa!? va bè si potrebbe far fare dal falegname su misura.

attendo con ansia vs. suggerimenti! anche cose particolari, che ne dite di un mosaico al posto del battiscopa!? sono fuori!?!?
grazie 1000!!!
Fre
  • brudipa
    Brudipa Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Febbraio 2005, alle ore 09:03
    Penso che una larghezza accettabile possa essere 40 cm. Poi lo farei dipingere color bianco brillante a buccia d'arancia a grana grossa e sopra metterei una mensola di spessore 3 cm. color noce scuro semilucido con il bordo arrotondato in modo leggermente grossolano. Sopra la mensola
    un bel lume con la base di ceramica, qualche anforetta di coccio e dei libri di peluches o quello che più ti piace (bottiglie colorate , grosse candele,
    ecc.). E poi....goditi il tuo divano.
    Ciao!
    brudipa.

  • totolina
    Totolina Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Luglio 2005, alle ore 08:39
    Ciao,anchio ho fatto il tuo stesso lavoro,il muretto largo 40 cm va bene la lunghezza devi vedere quanto t intralcia,comunque un'idea simpatica è quella di mettere all'interno del muretto dei moduli quadrati di diverse misure,tipo quelli che vendono all'ikea,il tutto a vista,in pratica una piccola scaffalaturina all'interno del muretto in modo che il muretto faccia solo da cornice,e poi visto che è vicino al divano puoi sfruttarlo come vuoi,piano d'appoggio,porta ninnoli,e quant'altro ti viene in mente.....in bocca al lupo ciao

  • elenae
    Elenae Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Luglio 2005, alle ore 14:36
    Ma perché così largo???
    Capisco l'utilità di poter utilizzare il muretto per altri scopi ma se la sua funzione deve essere solo quella di nascondere un divano allora io proporrei una spessore molto esiguo cioè 10 - 15 cm.
    Sopra una bella mensola che richiami o il pavimento o l'arredamento (non so ardesia, marmo, legno ...).
    Semplice, lineare e sottile.
    Ciao
    Elena

  • dario70
    Dario70 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Luglio 2005, alle ore 15:12
    Ciao, anch'io sono daccordo con elenae: secondo me bastano 20 cm; puoi metterci su del marmo o del legno che richiamino l'arredamento intorno. Di più è posto sprecato.

    Saluti.

    LORY

  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Luglio 2005, alle ore 16:04
    E SE FACESSI SOLO UNA LIBRERIA CHE ARRIVA FINO ALLO SCHIENALE DEL DIVANO? ORA VA MOLTO DI MODA E IN PIU' SE TI STUFI IL MURO PUOI SEMPRE AGGIUNGERLO UN DOMANI! COMUNQUE SE TI PIACE IL MURETTO IO SONO DACCORDO PER QUELLO DI 10-15 Cm AL MAX 20 PERCHE' SE HA SOLO LA FUNZIONE DI COPRIRE IL DIVANO NON NECESSITA DI GRANDI MISURE D'INGOMBRO!!!!
    SE POI VUOI UTILIZZARLO COME APPOGGIO PUOI SEMPRE FARE LA COPERTURA UN PO PIU GRANDE

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pipspi
Buongiorno a tuttiPosso chiedere un consiglio di come ripristinare il muretto di casa?Dalle fotografie potete vedere il muretto una volta che imuratori hanno tolto degli inserti...
pipspi 04 Gennaio 2023 ore 13:08 11
Img silvanobo
Buongiorno e Buon Anno a tutti,sono a chiedervi consigli su come fare un muretto attorno ad un gazebo addossato al muro, alto circa 110/120 cm per una lunghezza di 4,50 mt. la...
silvanobo 05 Gennaio 2022 ore 09:12 2
Img ddd91
Salve a tutti,devo fissare un piano di legno su un muretto basso che separa il salone dall'angolo cottura.Il muretto è largo 10 cm ed è in siporex. Il piano di legno...
ddd91 28 Settembre 2021 ore 09:27 6
Img gaetano gatto
Buona sera,ho creato un muretto di separazione tra due unità abitative con un blocco in cemento cellulare di cm 12x25x60 alto cm 150, rasato con rete su entrambe le faccie...
gaetano gatto 17 Luglio 2021 ore 11:21 1
Img graziama@iol.it
Salve,il mio vicino ha installato un cancello in ferro sorretto da un lato da un muretto abusivo, non è indicato in catasto, e dall'altro lato ha messo una colonnina a...
[email protected] 08 Luglio 2021 ore 19:45 1
Notizie che trattano Muretto basso interno che potrebbero interessarti


Costruire un muretto col fai da te

Fai da te Muratura - La realizzazione di un muretto, per quanto semplice, può metterci in crisi. Ma, seguendo poche e precise regole, si arriva alla conclusione del lavoro senza incertezze.

Come realizzare un muretto di recinzione

Fai da te Muratura - La costruzione di una recinzione in muratura permette di delimitare in modo semplice il confine della propria area verde e di creare zone adibite a diverso uso.

Dividere cucina e soggiorno con muretto divisorio: tante idee

Zona living - La soluzione di un muretto divisorio tra soggiorno e cucina è la più classica, ma alcune varianti nei materiali e nella forma possono renderla originale.

Costruire una piccola fondazione

Fai da te Muratura - Per creare un muretto esterno o realizzare una piccola costruzione, è fondamentale eseguire una fondazione a regola d'arte, che possa sostenere la struttura.

Come costruire un muretto in pietra nel giardino

Orto e terrazzo - Disegni a mano libera raffiguranti le fasi di realizzazione di un muretto da giardino con pietre naturali, per delimitare e caratterizzare gli spazi dell'outdoor.

Come costruire un muretto angolare a una testa

Sistemazione esterna - Muretto angolare a una testa: fasi costruttive raffigurate con disegni, per creare con precisione geometrica, delle solide e simmetriche strutture in fai da te.

Nuovi scarichi nei condomini

Ristrutturare Casa - Accorgimenti per assicurare il deflusso delle acque nere quando si realizzano nuovi bagni o lavanderie in edifici esistenti con piu' alloggi.

Costruzione di pilastri armati per murature esterne

Fai da te Muratura - Pilastri in muratura per muretti esterni: rappresentazione con disegni, dei metodi costruttivi in fai da te, creando solide e decorative strutture autoportanti.

Come realizzare un muretto a secco: le varie fasi

Fai da te Muratura - Come costruire un muretto a secco in fai da te: tecniche di posa sfalsata delle pietre, creando un muretto a secco isolato, per delimitare le zone dell'outdoor.
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI