menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-02-27 08:34:29

Mi date un consiglio sulla zona notte?

Valeg79
login
26 Febbraio 2007 ore 10:58 4
Oltre alla nostra camera e al bagno abbiamo altre 2 stanze, il progetto iniziale prevede una stanza di mq 13 circa per una camera e uno studio di mq 7.50...voi lo lascereste così oppure rimpicciolireste una per ingrandire l'altra e far venire fuori 2 stanze + o - uguali? Io vorrei fare così il mio ragazzo ancora non ' convinto....mi date un consiglio??
  • archipaola
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Febbraio 2007, alle ore 11:48
    Mi date un consiglio??

Ciao. Se tieni le stanze così, la + grande può essere usata come camera da letto, l'altra no (un camera da letto singola deve essere almeno 9mq di superficie). Se le ritocchi, riesci ad arrivare a + di 9mq ciascuna?
    Poi dipende anche dal Regolamento Edilizio del tuo Comune (o dal PRG): in alcuni casi vogliono che dentro la stanza sia inscrivibile un rettangolo della superficie di 9mq (in questo caso non possono essere conteggiate le "nicchie" o rientranze dei muri).

Per esperienza, potrei dirti che , nel caso di due figli, li potresti fare dormire nella stanza grande e usare la + piccola come stanza armadi: in questo modo non avresti l'ingombro degli armadi nella camera dei figli, che in 13mq possono sistemare letti e scrivania/e.
    Nel caso di un bimbo solo, potrà stare comodo nella stanza grande e la piccola rimarrebbe uno spazio per tutti, come studio o stanza armadi....

Tieni conto che il mio consiglio é un po' sparato nel vuoto, visto che non conosco la disposizione planimetrica dell'appartamento.

ciao, paola

• valeg79
    0
    Lunedì 26 Febbraio 2007, alle ore 12:31
    è quello che pensa il mio fidanzato, allora la nostra casa è al grezzo quindi all'interno le divisioni le dobbiamo fare noi, dunque come metrature verrebbeto 2 camere da 10 mq e qualkosa il fatto però è che quella + grande si sviluppa in lunghezza 4.47 mentre di larghezza è 3.05...lo studio e di fianco quindi per ingrandirlo si può agire solo sui 3.05 e non sui 4.47 quindi alla fineverrebbe troppo stretta, ci sono 2 finestroni che danno sul terrazzo uno nella camera e uno nello studio, non so se sono stata chiara non riesco a mettere il disegno

• archipaola
    0
    Lunedì 26 Febbraio 2007, alle ore 15:20
    ....allora la nostra casa è al grezzo quindi all'interno le divisioni le dobbiamo fare noi...

in che senso le dovete fare voi? non c'è un tecnico che segue i lavori?
    A parte le poche cose che ho scritto prima, ci sono altre norme che regolano le dimensioni minime degli alloggi, é un po' difficile che possiate cavarvela da soli, no? (fra l'altro, poi ci sarà un tecnico che dovrà certificare la conformità alle norme igienico sanitarie...)
    Chiedete a chi sta seguendo i lavori o ad un altro professionista, presentandogli la planimetria e spiegandogli le vostre esigenze.
    Credo sia abbastanza difficile darti un consiglio qualificato attraverso il forum (e senza una planimetria).

• valeg79
    0
    Martedì 27 Febbraio 2007, alle ore 08:34
    Riguarda solo la zona notte, una stanza singola deve essere minimo 9 mq e queste verrebbero 10 e qualkosa solo che si svilupperebbero in lunghezza e poco in larghezza, ecco dove sta la mia perplessità, quindi alla fine credo lasceremo la stanza grande e faremo lo studio + piccolo. La facciamo da soli nel senso che l'abbiamo acquistata finita fuori e grezza all'interno per risparmiare, per i lavori chiediamo consiglio al nostro architetto e geometra è ovvio, l'ho messo solo per avere qualke idea.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI