• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-02-27 08:34:29

Mi date un consiglio sulla zona notte?


Valeg79
login
26 Febbraio 2007 ore 10:58 4
Oltre alla nostra camera e al bagno abbiamo altre 2 stanze, il progetto iniziale prevede una stanza di mq 13 circa per una camera e uno studio di mq 7.50...voi lo lascereste così oppure rimpicciolireste una per ingrandire l'altra e far venire fuori 2 stanze + o - uguali? Io vorrei fare così il mio ragazzo ancora non ' convinto....mi date un consiglio??
  • archipaola
    Archipaola Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Febbraio 2007, alle ore 11:48
    Mi date un consiglio??

    Ciao. Se tieni le stanze così, la + grande può essere usata come camera da letto, l'altra no (un camera da letto singola deve essere almeno 9mq di superficie). Se le ritocchi, riesci ad arrivare a + di 9mq ciascuna?
    Poi dipende anche dal Regolamento Edilizio del tuo Comune (o dal PRG): in alcuni casi vogliono che dentro la stanza sia inscrivibile un rettangolo della superficie di 9mq (in questo caso non possono essere conteggiate le "nicchie" o rientranze dei muri).

    Per esperienza, potrei dirti che , nel caso di due figli, li potresti fare dormire nella stanza grande e usare la + piccola come stanza armadi: in questo modo non avresti l'ingombro degli armadi nella camera dei figli, che in 13mq possono sistemare letti e scrivania/e.
    Nel caso di un bimbo solo, potrà stare comodo nella stanza grande e la piccola rimarrebbe uno spazio per tutti, come studio o stanza armadi....

    Tieni conto che il mio consiglio é un po' sparato nel vuoto, visto che non conosco la disposizione planimetrica dell'appartamento.

    ciao, paola

  • valeg79
    Valeg79 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Febbraio 2007, alle ore 12:31
    è quello che pensa il mio fidanzato, allora la nostra casa è al grezzo quindi all'interno le divisioni le dobbiamo fare noi, dunque come metrature verrebbeto 2 camere da 10 mq e qualkosa il fatto però è che quella + grande si sviluppa in lunghezza 4.47 mentre di larghezza è 3.05...lo studio e di fianco quindi per ingrandirlo si può agire solo sui 3.05 e non sui 4.47 quindi alla fineverrebbe troppo stretta, ci sono 2 finestroni che danno sul terrazzo uno nella camera e uno nello studio, non so se sono stata chiara non riesco a mettere il disegno

  • archipaola
    Archipaola Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Febbraio 2007, alle ore 15:20
    ....allora la nostra casa è al grezzo quindi all'interno le divisioni le dobbiamo fare noi...

    in che senso le dovete fare voi? non c'è un tecnico che segue i lavori?
    A parte le poche cose che ho scritto prima, ci sono altre norme che regolano le dimensioni minime degli alloggi, é un po' difficile che possiate cavarvela da soli, no? (fra l'altro, poi ci sarà un tecnico che dovrà certificare la conformità alle norme igienico sanitarie...)
    Chiedete a chi sta seguendo i lavori o ad un altro professionista, presentandogli la planimetria e spiegandogli le vostre esigenze.
    Credo sia abbastanza difficile darti un consiglio qualificato attraverso il forum (e senza una planimetria).

  • valeg79
    Valeg79 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Febbraio 2007, alle ore 08:34
    Riguarda solo la zona notte, una stanza singola deve essere minimo 9 mq e queste verrebbero 10 e qualkosa solo che si svilupperebbero in lunghezza e poco in larghezza, ecco dove sta la mia perplessità, quindi alla fine credo lasceremo la stanza grande e faremo lo studio + piccolo. La facciamo da soli nel senso che l'abbiamo acquistata finita fuori e grezza all'interno per risparmiare, per i lavori chiediamo consiglio al nostro architetto e geometra è ovvio, l'ho messo solo per avere qualke idea.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 03 Maggio 2024 ore 23:31 1
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
346.692 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI