• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-05-21 23:40:33

Mensole in marmo, come gestirle?


Katiez
login
16 Maggio 2016 ore 13:07 7
Buongiorno a tutti,
ho acquistato un piccolo appartamento già ristrutturato e lo sto arredando, ma in alcune stanze sono presenti delle mensole in marmo sopra i termosifoni, non sono belle da vedere anzi danno un aspetto vecchio e trascurato all'ambiente che è arredato in modo moderno.
Avevamo pensato di pitturarle ma poi ci siamo accorti che la mensola più grande, quella nella sala, è stata messa storta e l'aspetto è terribile soprattutto perché è la prima cosa che si nota entrando...
Avete dei suggerimenti da darmi?
Come si toglie una mensola in marmo?
La si rompe a martellate? ;) E le altre secondo voi si possono tingere?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Maggio 2016, alle ore 18:06 - ultima modifica: Lunedì 16 Maggio 2016, all or 18:19
    Salve,
    eviterei di demolirle per non rompere troppo la parete e si complicherebbe il lavoro anche per i costi; invece si potrebbe pensare di fare un copritermosifone che includerebbe la mensola.

    Una seconda ipotesi potrebbe essere risolutiva rivestendola con del plexsiglass specchiato occultando tra il marmo ed il plexsiglass degli spessori( magari di legno) per dare un effetto squadrato esternamente, mentre l'idea di colorare le altre mensole non mi dispiace potrebbe essere una soluzione a costi contenuti.

    Esistono in commercio delle vernici acriliche eccellenti, anche se sottoposte a sbalzi di temperatura, oppure della resina.

    Ecco alcune notizie redazionali sulle vernici:vernici-e-pittureoppure più fresco di pubblicazione e sul tema naturale:pitture-naturali
    Saluti e buona lettura

  • katiez
    Katiez Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Maggio 2016, alle ore 10:56
    Ottime idee, la ringrazio.
    Sicuramente il termosifone all'ingresso della sala così com'è è antiestetico, è vero anche che abbattere quella mensola in marmo è un lavoro non indifferente e l'idea di "camuffarla" mi piace.
    Mi è stata proposta da un conoscente, che dice di intendersi di pitture, quella ad acqua per colorare il marmo ma ho dei seri dubbi siano adatte allo scopo. Cosa ne pensa?
    In ogni caso la ringrazio di nuovo per i suggerimenti.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Maggio 2016, alle ore 11:10
    Onestamente sconsiglierei un copritermosifone: pur essendo bello esteticamente, peggiora infatti notevolmente l'efficienza energetica, con conseguente aumento dei costi in bolletta.
    Molto validi invece gli altri suggerimenti del collega Antonio previato.Saluti.

  • katiez
    Katiez Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Martedì 17 Maggio 2016, alle ore 12:19
    Onestamente sconsiglierei un copritermosifone: pur essendo bello esteticamente, peggiora infatti notevolmente l'efficienza energetica, con conseguente aumento dei costi in bolletta.
    Molto validi invece gli altri suggerimenti del collega Antonio previato.Saluti.
    Sicuramente un copritermosifone peggiorerebbe la diffusione del calore quando acceso, infatti, pur avendone valutato l'idea, l'ho immediatamente scartata sostituendola eventualmente con l'ipotesi di dipingere di un colore idoneo il singolo calorifero per mimetizzarlo con l'ambiente, ma per ora sto cercando idee.

    Sicuramente c'è da nascondere, migliorare o eliminare quella triste mensola in marmo storta ma al momento non saprei proprio che fare...

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Katiez
    Sabato 21 Maggio 2016, alle ore 10:44
    Sicuramente un copritermosifone peggiorerebbe la diffusione del calore quando acceso, infatti, pur avendone valutato l'idea, l'ho immediatamente scartata sostituendola eventualmente con l'ipotesi di dipingere di un colore idoneo il singolo calorifero per mimetizzarlo con l'ambiente, ma per ora sto cercando idee.

    Sicuramente c'è da nascondere, migliorare o eliminare quella triste mensola in marmo storta ma al momento non saprei proprio che fare...
    Ciao! io avrei un'idea ma mi dovresti far sapere quanto è profonda questa orrida mensola.....

  • katiez
    Katiez Ricerca discussioni per utente Jovis
    Sabato 21 Maggio 2016, alle ore 16:25
    Ciao! io avrei un'idea ma mi dovresti far sapere quanto è profonda questa orrida mensola.....
    Orrida mensola, sì, ottima definizione direi! Ma come si fa poi ad attaccarla al muro a caso senza controllare se è diritta o no? E' profonda 16 cm. x 89 cm di lunghezza.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Katiez
    Sabato 21 Maggio 2016, alle ore 23:40
    Orrida mensola, sì, ottima definizione direi! Ma come si fa poi ad attaccarla al muro a caso senza controllare se è diritta o no? E' profonda 16 cm. x 89 cm di lunghezza.
    Eh! questo è quanto succede se non si controlla chi fa il lavoro, o quando viene assegnato a persone che si inventano capaci di tutto...:-)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea andrei
Buonasera,chiedo consigli per sistemare le pareti del soggiorno dato che sono un po indeciso.Ho un doppio soggiorno di circa 40 mq piastrellato in marmo statuario.Dovrei...
andrea andrei 11 Gennaio 2023 ore 17:49 5
Img totem1
Buongiorno a tutti,ho la necessità di togliere il marmo senza danneggiare le piastrelle. Tra la piastrella ed il marmo non entra uno scalpello, entra al massimo un...
totem1 12 Dicembre 2022 ore 14:32 2
Img signora daniels
Buongiorno, avrei un piccolo problema e spero che qualcuno mi di una mano.La casa che ho comprato ha un marmo rosso con venature bianche (chi dice sia di montepulciano, chi di...
signora daniels 26 Agosto 2022 ore 13:53 1
Img cigliano
Salve a tutti, come saprete dai miei vari topic ho di recente comprato casa e parzialmente ho provveduto ad arredarla, grazie anche ai vostri preziosi consigli.Però, mentre...
cigliano 18 Dicembre 2021 ore 11:48 2
Img dprato1
Volevo chiedere un'informazione, io sto realizzando una nicchia in cartongesso nel bagno.Questa nicchia a 2 mensole e quello che volevo chiedere era questo: l'esperto che mi sta...
dprato1 19 Giugno 2021 ore 11:15 10
Notizie che trattano Mensole in marmo, come gestirle? che potrebbero interessarti


Bagno effetto marmo: tante idee e abbinamenti interessanti

Zona bagno - Rivestire il bagno con piastrelle effetto marmo crea un look elegante e luminoso, il cui abbinamento richiede una certa attenzione e buon gusto estetico.

Mensole camino, consigli su come decorarle

Complementi d'arredo - Data l'importanza della mensola per camino, che diventa fulcro centrale della stanza, non resta che capire come decorarla e come valorizzarla nel modo migliore.

Gusto e praticità in ogni stanza grazie alle mensole con cassetti

Complementi d'arredo - Dall'ingresso al salotto, le mensole con cassetto sono in grado di valorizzare ogni ambiente e contenere una serie di oggetto. Possono avere uno o più cassetti.

Camini tecnologici

Impianti - L'evoluzione dell'antico focolare.

Marmomac: la grande Fiera del marmo a fine settembre a Verona

Affittare casa - Il più importante evento mondiale dedicato a marmo, graniti, pietre naturali, tecnologie, servizi e design applicato giunge alla sua cinquantaseiesima edizione.

Tavoli di design in marmo

Tavoli e sedie - Scultorei ma allo stesso tempo dinamici. Importanti ma allo stesso tempo leggeri. I tavoli di design che si avvalgono di un materiale pregiato come il marmo.

Arredamento e illuminazione, ecco le mensole con led

Complementi d'arredo - Con le mensole a led si può illuminare una parete con stile e eleganza. Si possono trovare mensole con una o più luci e si possono installare in tutte le stanze

Specchio con mensola: soluzioni per un effetto sobrio, pratico o creativo

Soluzioni d'arredo - Divertitevi a scegliere e trovare la giusta posizione a originali specchi, rettangolari o rotondi, dotati di pratica mensola perfetti in ingresso come in camera.

Come fissare una mensola in modo facile

Bricolage legno - Fissare una mensola al muro può sembrare un'operazione facile; tuttavia esistono alcune insidie da tenere ben presenze per non far danni irreparabili dentro casa
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI