menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2016-02-02 00:05:21

Laminato si o no


Dadosca
login
25 Gennaio 2016 ore 15:36 2
Salve a tutti.
Sto acquistando un'abitazione in cui sono stati rinnovati gli impianti idraulici e rifatti i bagni, tuttavia non mi piace il pavimento che è stato utilizzato.
Vorrei pertanto immediatamente rinnovare la pavimentazione.
Il problema che si pone è che non sono mai stati sostituiti i tubi del riscaldamento e credo che nel giro di qualche anno tale intervento di renda necessario.
Non avrebbe quindi senso posare ora un parquet costoso e poi doverlo sostituire magari tra due tre anni quando rifarò l'impianto di riscaldamento.
La mia domanda è quindi la seguente: posare un parquet laminato rappresenta una soluzione, oppure la resa è così scadente da sconsigliarne proprio l'utilizzo?
Grazie a tutti
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Gennaio 2016, alle ore 01:15 - ultima modifica: Martedì 26 Gennaio 2016, all or 01:24
    Ciao! non è che in assoluto la resa con il laminato sia scadente per forza, cioè potresti anche avere una trasmissione del calore decente se adoperi un sottofondo (sotto al laminato) che sia compatibile con il riscaldamento a pavimento...e tra l'altro prima di montare il laminato, devi distaccare il riscaldamento; dopo la posa del laminato aspettare almeno 24 h per riattivare il riscaldamento, gradualmente, evitando sbalzi di T.
    Cmq potresti anche pensare a un parquet (vero) flottante con incastro a secco, facile sia da posare (senza colla, che tra l'altro secondo me può produrre esalazioni nocive alla salute quando è scaldata...) e anche da rimuovere; andrebbe bene per te per quando dovrai in un futuro rifare l'impianto radiante.
    A questo punto la spesa la faresti una sola volta, per un buon parquet, le cui tavole sarebbero rimuovibili e ripristinabili a piacere...:-)

  • previatoantonio
    0
    Ricerca discussioni per utente Jovis
    Martedì 2 Febbraio 2016, alle ore 00:05 - ultima modifica: Martedì 2 Febbraio 2016, all or 00:07
    ciao! non è che in assoluto la resa con il laminato sia scadente per forza, cioè potresti anche avere una trasmissione del calore decente se adoperi un sottofondo (sotto al laminato) che sia compatibile con il riscaldamento a pavimento...e tra l'altro prima di montare il laminato, devi distaccare il riscaldamento; dopo la posa del laminato aspettare almeno 24 h per riattivare il riscaldamento, gradualmente, evitando sbalzi di T.
    Cmq potresti anche pensare a un parquet (vero) flottante con incastro a secco, facile sia da posare (senza colla, che tra l'altro secondo me può produrre esalazioni nocive alla salute quando è scaldata...) e anche da rimuovere; andrebbe bene per te per quando dovrai in un futuro rifare l'impianto radiante.
    A questo punto la spesa la faresti una sola volta, per un buon parquet, le cui tavole sarebbero rimuovibili e ripristinabili a piacere...:-)
    Salve,
    ritengo l'argomento parquet assai interessante ma non sempre condisvisibile da tutti, per le attenzioni dovute a questo materiale naturale, condivido quanto dice jovis e per maggiore aiuto vi consiglio la lettura del seguente articolo redazionale:guida-al-parquet dove alcuni suggerimenti possono dare un'ulteriore luce, a coloro fossero indecisi nella scelta di questo favoloso materiale regalatoci dalla natura.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img a0394
Buongiorno,Ho da poco acquistato una mansarda in un condominio ed ho deciso di optare sul pavimento in laminato per evitare di dover rimuovere il pavimento preesistente.Suddetto...
a0394 10 Settembre 2024 ore 11:58 3
Img mel bird
Salve, ho una cucina costruita su misura in legno da un falegname più di 20 anni fa e purtroppo è ridotta male ormai, specialmente il ripiano pieno di graffi e di...
mel bird 16 Luglio 2024 ore 16:00 7
Img niki_kiki
Buongiorno,ho comprato una casa in una cascina degli anni 30, il pavimento in camera e cucina è un vecchissimo cotto colorato di rosso, è molto rovinato e...
niki_kiki 13 Settembre 2023 ore 18:41 2
Img la_yle
Ciao a tutti,ho un dubbio da profana totale dell'argomento.Stiamo scegliendo il laminato giusto da posare in un appartamento.La scelta si è più o meno ridotta a...
la_yle 19 Settembre 2022 ore 00:54 5
Notizie che trattano Laminato si o no che potrebbero interessarti


Consigli per pulire il laminato senza rovinarlo

Pulizia casa - Le superfici in laminato di recente stanno andando per la maggiore, soprattutto per la facilità di manutenzione. Ma come fare per non rovinarle sul lungo periodo?

Rinnovare le antine in laminato

Bricolage legno - Il laminato è un rivestimento molto solido, usato per i pannelli in legno dei mobili e in particolare per quelli della cucina: vediamo come rinnovarne l'aspetto.

HPL: facciate ventilate in laminato ad alta pressione

Facciate e pareti - Facciate ventilate, pavimenti sopraelevati, elementi di arredo: ecco solo alcuni dei possibili usi del laminato stratificato per eccellenza che nasce dalla carta.

Differenze tra pavimento in laminato e parquet: ecco quale scegliere

Pavimenti e rivestimenti - Prima di scegliere un pavimento in parquet o in laminato bisogna riconoscerne le differenze estetiche, di manutenzione, ma soprattutto quelle legate al prezzo.

Che differenza c'è tra le cucine in laminato e laccato?

Cucine moderne - Suggerimenti pratici per la scelta della cucina in laminato o laccato. Pro e contro di entrambi i materiali e altri utili consigli per un acquisto consapevole.

Pavimenti in laminato impermeabile per bagni e cucine confortevoli

Pavimenti e rivestimenti - Design, comfort e tecnologia: le pavimentazioni in laminato idrorepellente possono essere posate con facilità all'interno, anche nelle zone più umide della casa

Parquet laminato: il finto legno economico e funzionale

Pavimenti e rivestimenti - Installare un parquet laminato è sicuramente più economico e di facile manutenzione rispetto a un vero parquet in legno: è una scelta da valutare con attenzione

Montaggio fai da te di un pavimento in laminato

Fai da te Muratura - Montaggio di un pavimento in laminato: fasi illustrate della posa dei listoni in fai da te, per un facile e veloce cambio look degli interni, a costi contenuti.

Come posare correttamente un pavimento in laminato

Pavimenti e rivestimenti - Caratteristiche e posa in opera del pavimento in laminato, un materiale ampiamente usato in edilizia sia per abitazioni residenziali che per locali commerciali.
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI