menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2024-07-16 16:00:00

Cucina in legno da sistemare


Mel bird
login
08 Luglio 2024 ore 14:24 7
Salve, ho una cucina costruita su misura in legno da un falegname più di 20 anni fa e purtroppo è ridotta male ormai, specialmente il ripiano pieno di graffi e di parti di legno marcio dietro al lavandino.
L'ozpione di cambiare il ripiano o direttamente tutta la cucina sarà una cosa che farò tra qualche anno, non appena potrò permettermelo, ma nel frattempo volevo sapere se avevate consigli su come rendere il ripiano meno orribile a livello estetico e possibilmente senza spese eccessive e anche un modo per cercare di impedire che il legno marcio non peggiori e proteggerlo di più.
A tal proposito volevo avere consigli anche su che prodotti usare per rendere il legno più impermeabile dato che ormai assorbe qualsiasi cosa, considerando però che si tratta di un ripiano cucina e quindi si possano poggiare prodotti alimentari sopra.
Qualsiasi consiglio è ben accetto, grazie
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Luglio 2024, alle ore 14:21 - ultima modifica: Martedì 9 Luglio 2024, all or 14:54
    Ciao intanto ti consiglio una lettura che ti potrà aiutare sui trattamenti antitarlo.
    Poi secondo me, anche se non sono un espertissimo in materia, la cosa migliore da fare è quella di carteggiare con della carta abrasiva a grana media e in secona operazione ripassare sopra con una a grana fine.
    Una volta pulito per bene ti consiglio di fare una passata con pennello con del turapori (sai a scanso di equivoci evitando che nasca qualche funghettolaughing o altro... come capitò ad un mio amico preso dalla fretta di dare solo una verniciatina).
    Poi per rifinire tii consiglierei una resina epossidica per piani d’appoggio o piani di lavoro e altre superfici, (ovviamente in commercio ne trovi molte come alternativa) ecco una della Epodex, adatta a proteggere il tuo piano che può essere utilizzato su tutte le superfici come legno, cemento, vetroe altro ancora.
    Altezza di colata: 1,5mm
    Tempo di lavorazione: circa 120min
    Tempo di indurimento: 24 ore

  • mel bird
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Luglio 2024, alle ore 20:30
    Ciao, allora guarda non ho i tarli in cucina, forse hai fraitneso quando parlavo di legno marcio, si è marcito per colpa dell'acqua, dietro al lavandino, ho praticamente un buco.
    Comunque grazie per tutti gli altri consigli, non sono un'esperta e infatti non so come si usi la resina.
    O meglio ho visto su youtube come fanno molte cose con la resina, ma di solito usano una cornice per trattenere la resina e la versano e fanno scoppare le bollicine. Penso vada però al di là delle mie competenze tecniche.
    A meno che questa che dici non si possa semplicemente spennellare, il che sarebbe il tipo di lavoro semplice che potrei fare senza fare danni forseyellGrazie mille dei consigli comunque

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Mel bird
    Giovedì 11 Luglio 2024, alle ore 14:19 - ultima modifica: Giovedì 11 Luglio 2024, all or 14:22
    Ciao, allora guarda non ho i tarli in cucina, forse hai fraitneso quando parlavo di legno marcio, si è marcito per colpa dell'acqua, dietro al lavandino, ho praticamente un buco.
    Comunque grazie per tutti gli altri consigli, non sono un'esperta e infatti non so come si usi la resina.
    O meglio ho visto su youtube come fanno molte cose con la resina, ma di solito usano una cornice per trattenere la resina e la versano e fanno scoppare le bollicine. Penso vada però al di là delle mie competenze tecniche.
    A meno che questa che dici non si possa semplicemente spennellare, il che sarebbe il tipo di lavoro semplice che potrei fare senza fare danni forseyellGrazie mille dei consigli comunque
    Si1 basta che ti rivolgi in un ferramenta sotto casa o in un centro per hobbysti e troverai il prodotto adatto alle rue esigenza da stendere semplicemente con il pennello.wink

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Mel bird
    Venerdì 12 Luglio 2024, alle ore 12:17 - ultima modifica: Venerdì 12 Luglio 2024, all or 12:20
    Ciao, allora guarda non ho i tarli in cucina, forse hai fraitneso quando parlavo di legno marcio, si è marcito per colpa dell'acqua, dietro al lavandino, ho praticamente un buco.
    Comunque grazie per tutti gli altri consigli, non sono un'esperta e infatti non so come si usi la resina.
    O meglio ho visto su youtube come fanno molte cose con la resina, ma di solito usano una cornice per trattenere la resina e la versano e fanno scoppare le bollicine. Penso vada però al di là delle mie competenze tecniche.
    A meno che questa che dici non si possa semplicemente spennellare, il che sarebbe il tipo di lavoro semplice che potrei fare senza fare danni forseyellGrazie mille dei consigli comunque
    Ho visto casualmente questo prodotto chissà forse ti potrebbe interessare: EPOXYWOOD è una resina epossidica per il legno, ideale per proteggere, restaurare e rinforzare questo materiale.

    Grazie alla sua bassa viscosità, penetra profondamente nel legno, donandogli una protezione duratura e un lucido effetto estetico. Adatta per tutti i tipi di legno, può essere utilizzata anche su superfici in vetroresina o metallo. ovviamente puoi valutare confrontando con altri prodotti da altre Aziende.
    NB) la puoi stendere direttamente a pennello o con il rullo.

  • mel bird
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Luglio 2024, alle ore 12:09
    Grazie a entrambi per i cosnigli. ho trovato chimi fa questo lavoretto e ora gli consiglio anche questa resina, dato che acquisterà lui i materiali per ristruturare il piano cottura

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Luglio 2024, alle ore 13:41
    Allora in bocca al lupo e alla prossima! wink

  • roby222
    0
    Ricerca discussioni per utente Jovis
    Martedì 16 Luglio 2024, alle ore 16:00 - ultima modifica: Martedì 16 Luglio 2024, all or 16:02
    Ho visto casualmente questo prodotto chissà forse ti potrebbe interessare: EPOXYWOOD è una resina epossidica per il legno, ideale per proteggere, restaurare e rinforzare questo materiale.

    Grazie alla sua bassa viscosità, penetra profondamente nel legno, donandogli una protezione duratura e un lucido effetto estetico. Adatta per tutti i tipi di legno, può essere utilizzata anche su superfici in vetroresina o metallo. ovviamente puoi valutare confrontando con altri prodotti da altre Aziende.
    NB) la puoi stendere direttamente a pennello o con il rullo.
    Ciao, io ho un problema simile sul piano di lavoro della cucina in listellare di legno dove si è consumata la vernice e si sta rovinando il legno a forza di strofinare tra il lavello e il piano cottura, credo che proverò a utilizzare il tipo di resina che hai consigliato tu, sperando di ottenere un ottimo risultato. wink

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img couguida
Ciao, a tutti e grazie ancora per l'idea della cabina armadio, purtroppo prima di realizzarla devo sistema piano terra.Ho bisogno ancora del vostro aiuto per la cucina. Pensavo...
couguida 15 Luglio 2024 ore 14:25 23
Img alessandro lullo
Ciao a tutti sono nuovo, ho un quesito.Sto acquistando casa ove da planimetria catastale l'angolo cottura (indicato però con k nonostante non sia un ambiente chiuso)...
alessandro lullo 15 Giugno 2024 ore 13:05 1
Img a0394
Buongiorno,Ho da poco acquistato una mansarda in un condominio ed ho deciso di optare sul pavimento in laminato per evitare di dover rimuovere il pavimento preesistente.Suddetto...
a0394 16 Maggio 2024 ore 12:42 1
Img faccy
Buongiorno,vorrei un consiglio da voi su come rendere più giovane e fresca questa cucina.Alcuni mi consigliano di pellicolarla, altri di verniciarla di altro colore...
faccy 13 Maggio 2024 ore 14:46 4
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Notizie che trattano Cucina in legno da sistemare che potrebbero interessarti


Rinnovare le antine in laminato

Bricolage legno - Il laminato è un rivestimento molto solido, usato per i pannelli in legno dei mobili e in particolare per quelli della cucina: vediamo come rinnovarne l'aspetto.

Che differenza c'è tra le cucine in laminato e laccato?

Cucine moderne - Suggerimenti pratici per la scelta della cucina in laminato o laccato. Pro e contro di entrambi i materiali e altri utili consigli per un acquisto consapevole.

Top cucina in laminato

Cappe e piani cucina - Il top in laminato è considerato il parente povero nella grande famiglia dei top per cucina, ma è tuttora la scelta preferita dalla maggior parte degli acquirenti.

Quali sono le caratteristiche dell'HPL materiale per top cucine

Cappe e piani cucina - Una tipologia di laminato molto innovativo, utilizzato per la realizzazione di piani cucina dalle elevate performance di impermeabilità e resistenza, è l'HPL.

Consigli per pulire il laminato senza rovinarlo

Pulizia casa - Le superfici in laminato di recente stanno andando per la maggiore, soprattutto per la facilità di manutenzione. Ma come fare per non rovinarle sul lungo periodo?

Pavimenti in laminato impermeabile per bagni e cucine confortevoli

Pavimenti e rivestimenti - Design, comfort e tecnologia: le pavimentazioni in laminato idrorepellente possono essere posate con facilità all'interno, anche nelle zone più umide della casa

Manutenzione piano lavoro in cucina

Cucina - I piani di lavoro non sono tutti uguali. A differenze di natura estetica corrispondono caratteristiche tecniche diverse, e diversa sarà anche la loro manutenzione.

HPL: facciate ventilate in laminato ad alta pressione

Facciate e pareti - Facciate ventilate, pavimenti sopraelevati, elementi di arredo: ecco solo alcuni dei possibili usi del laminato stratificato per eccellenza che nasce dalla carta.

Differenze tra pavimento in laminato e parquet: ecco quale scegliere

Pavimenti e rivestimenti - Prima di scegliere un pavimento in parquet o in laminato bisogna riconoscerne le differenze estetiche, di manutenzione, ma soprattutto quelle legate al prezzo.
347.133 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI