• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-03-09 01:51:40

Laminati su impianto radiante


Ilariatognarini
login
26 Febbraio 2015 ore 10:41 2
Buongiorno a tutti,
vorrei un consiglio da voi:
il pavimento del soggiorno/ingresso della casa che ho appena acquistato non mi piace proprio e vorrei sostituirlo.
Il problema nasce dal fatto che è presente un impianto radiante sotto al pavimento.
Vista la necessità di trovare una soluzione il più possibile economica, ma con un certo effetto estetico, avevo pensato ad un laminato di 8mm AC4 (specifico per impianti radianti), da posare direttamente sopra alle mattonelle.
Il grosso dubbio che ho è che questo possa compromettere notevolmente la resa del riscaldamento.
Qualcuno ne ha conoscenza e/o esperienza diretta?
Posso metterlo sopra o mi conviene smantellare il vecchio pavimento?
C'è il rischio di danneggiare l'impianto durante la demolizione?
Naturalmente ogni consiglio è ben accetto.
Grazie fin da ora a chi potrà aiutarmi.

  • bengiova
    Bengiova Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Febbraio 2015, alle ore 10:51 - ultima modifica: Giovedì 26 Febbraio 2015, all or 10:54
    Ciao Ilaria,
    se non ci fosse stato il problema del pavimento radiante ti avrei detto di andare sopra alle vecchie piastrelle col parquet (occhio alle porte, che avresti dovuto tagliare in basso), ma secondo me la resa del riscaldamento viene notevolmente ridotta.
    Rimuovere il vecchio pavimento non credo che sia così pericoloso per l'impianto, ovviamente se l'operazione viene fatta con le dovute accortezze.... e non con la dinamite.
    Ciao.



  • archmaioli
    Archmaioli Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Marzo 2015, alle ore 01:51
    Buongiorno Ilaria,
    il legno è un materiale isolante per cui sicuramente attenuerà il calore dell'impianto radiante, il che non è detto che sia un problema. Bisognerebbe sapere più o meno l'età dell'impianto. Fino a qualche anno fa infatti questo tipo di impianti funzionavano ad alte temperature e per questo erano dannosi alla circolazione nelle gambe soprattutto per le persone più anziane. In questo caso uno strato in laminato potrebbe solo migliorare la sensazione di comfort.
    Per quanto riguarda la rimozione del pavimento vecchio, io non ci metterei mano e dubito che si riesca a trovare un'impresa che si prenda la responsabilità di farlo. Se poi il pavimento è stato posato recentemente è dificile rimuoverlo a causa delle colle impiegate che sono molto resistenti.

    Un saluto
    Arch. Luca Maioli

    www.lacasapensata.info

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img niki_kiki
Buongiorno,ho comprato una casa in una cascina degli anni 30, il pavimento in camera e cucina è un vecchissimo cotto colorato di rosso, è molto rovinato e...
niki_kiki 13 Settembre 2023 ore 18:41 2
Img simone fojanini
Ho intenzione di sostituire l'impianto di riscaldamento di un edificio su due livelli installando un sistema radiante a soffitto al piano terreno, direttamente collegato al solaio...
simone fojanini 05 Aprile 2023 ore 10:04 1
Img la_yle
Ciao a tutti,ho un dubbio da profana totale dell'argomento.Stiamo scegliendo il laminato giusto da posare in un appartamento.La scelta si è più o meno ridotta a...
la_yle 19 Settembre 2022 ore 00:54 5
Img 30061984
Ciao a tutti,ho da poco installato una nuova cucina comprensiva di penisola con top in laminato di colore scuro (in foto).Purtroppo qualche giorno fa sono comparse delle macchie...
30061984 11 Settembre 2022 ore 11:50 22
Img nhio
Buongiorno a tutti. Allora avrei bisogno di un vostro aiuto/consiglio. Avevo un pavimento posato in mansarda dall'ex proprietario senza l'ausilio del tappetino (posato...
nhio 23 Agosto 2022 ore 15:26 4
Notizie che trattano Laminati su impianto radiante che potrebbero interessarti


Novità per impianti radianti

Impianti - Gli impianti di riscaldamento a pannelli radianti si stanno sempre più diffondendo nelle nostre abitazioni, anche grazie agli incentivi fiscali per l'istallazione

Pavimenti radianti ribassati

Impianti - Il nuovo sistema di riscaldamento radiante a pavimento permette un piu' ampio utilizzo rispetto ai tradizionali impianti.

Strisce Radianti

Impianti - Tra i vari tipi di sistemi di riscaldamento ad irraggiamento, uno caratterizzato da coefficienti di emissione particolarmente elevati sono le strisce radianti.

Lavori in casa: il sole tutto l'anno con il pannello radiante per box doccia

Vasche e docce - Scopriamo Sunshower, il pannello radiante per box doccia che permette di godere degli effetti fisici e mentali del sole ogni giorno, direttamente a casa propria

Climatizzatore radiante

Impianti - Massimo comfort e la riduzione dei consumi energetici

Comfort radiante

Impianti di riscaldamento - L'aspetto che maggiormente condiziona il comfort all'interno di un ambiente è sicuramente la temperatura, i sistemi radianti la regolano e la controllano.

Impianto radiante a foglia: quali sono i vantaggi e i costi

Impianti di riscaldamento - Gli impianti radianti a foglia sono una tecnologia innovativa nel settore del riscaldamento distinguendosi per la capacità di distribuire calore in modo uniforme

Come funziona un pavimento elettrico radiante

Impianti di riscaldamento - Tutto quanto c'è da sapere sul riscaldamento elettrico a pavimento: in questo articolo ci soffermeremo sul funzionamento dei pannelli radianti in ambienti domestici

Climatizzazione a pavimento: come realizzarla con spessori minimi

Impianti di climatizzazione - Le nuove soluzioni per climatizzazioni radianti a pavimento, offrono il vantaggio di poter contare su spessori ridotti. Ecco una breve panoramica sui prodotti.
346.638 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI