• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-09-06 14:44:20

Isolamento vespaio - consigli?


Gattobastardo
login
25 Agosto 2011 ore 10:36 5
Visto che ho realizzato un' accesso al vespaio sotto la mia abitazione, e dopo aver scoperto che la mia soletta ha i conci nudi e crudi (manco intonacati); vorrei isolare da sotto tutto il possibile.
La prima soluzione che mi viene in mente è quella di applicare dei pannelli in polestirene estruso di almeno 6cm se non 8, pannelli ad incastro ovviamente e rivestire sia soletta che i muri di cemento armato perimetrali fino al terreno, lasciando aperte ovviamente le bocche di areazione.
Essendo però ignorante in materia, vorrei sapere da voi se avete prodotti diversi da suggerirmi e se giudicate idoneo lo spessore che intendo applicare, inoltre vorrei capire a che spesa vado incontro per il costo del materiale, circa 80mq. Grazie a tutti
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Agosto 2011, alle ore 15:10
    Non capisco cosa intendi per vespaio sotto la soletta.
    Se è un locale a piano terra vi sarà, sotto la quota del pavimento, il terreno o una autorimessa (peraltro accessibile).
    Vi può essere anche una zona non facilmente accessibile, come ad esempio uno scannafosso, o intercapedine, posto sui muri perimetrali esterni del piano interrato.
    In questo caso, se hai appurato che il piano abitato è corrispondente a questa zona, fai bene a isolarla termicamente (sull'intradosso della soletta) con polistirene.
    Se non ho capito la domanda, prova a rispiegarmelo.

  • gattobastardo
    Gattobastardo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Settembre 2011, alle ore 09:06
    ...esatto, sotto la mia soletta c'è una zona vuota alta quasi un metro, che divide la soletta stessa dal terreno; si vedono i conci nudi, senza nemmeno l'intonaco! ...penso che isolando da li sotto la soletta e i muri perimetrali di cemento armato, potrei avere una temperatura piu decente del pavimento in inverno!

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Settembre 2011, alle ore 18:37
    Da come stanno le cose, se c'è un piano rialzato di un metro dalla quota di campagna è giusta la soluzione di isolare termicamente l'intradosso del solaio con una soluzione a cappotto.
    L'unica difficoltà penso che sia operativa per via della modesta altezza di questo spazio.

  • gattobastardo
    Gattobastardo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Settembre 2011, alle ore 10:49
    ...sicuramente non sarà un lavoro molto comodo da effettuare vista l'esigua altezza, mi toccherà lavorare sdraiato probabilmente.
    ...una domanda tecnica; basta che io metta i pannelli in poliuretano, o è meglio che poi li rivesta con l'intonaco? ...userò sicuramente pannelli con incastro a "L" e magari in 2 strati incrociati, per evitare fessurazioni che portino freddo alla soletta.

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Settembre 2011, alle ore 14:44
    Giusto l'idea di utilizzare elementi ad incastro.
    Per la protezione esterna, puoi utilizzare un rete portaintonaco e della rasatura adatta per il cappotto, ma senza chiaramente lo strato di tonachino esterno.
    Di contro, se lo spazio è al riparo da piogge, animali e quant'altro potresti lasciare anche la superficie a vista.
    E' evidente che il primo caso offre una protezione maggiore al pannello ed una maggiore durata nel tempo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img antonio paxton
Buongiorno vorrei un consiglio sul come fare per effettuare lo scavo per la predisposizione di un allaccio alla fogna.Sto scavando nel corridoio di casa in un piano terra.La...
antonio paxton 29 Settembre 2023 ore 13:40 1
Img maksimon
Ho una stanza che confina con il garage alla quale vorrei sottrarre 70cm per destinarli a quest'ultimo. La stanza è rialzata rispetto al garage di 45cm tramite un vespaio...
maksimon 04 Maggio 2023 ore 12:54 2
Img christian di palma
Buongiorno, Abito in un condominio di una quindicina di appartamenti disposto a ferro di cavallo in provincia di Como. Al piano terra, ci sono 6 appartamenti, e solo il nostro...
christian di palma 28 Novembre 2021 ore 16:38 1
Img dmm1987
Buongiorno,Ho un seminterrato di 50 mq in cui è presente un vespaio, realizzato dalla precedente proprietaria.I problemi sono 2:1) il vespaio non è areato. Non ha...
dmm1987 28 Ottobre 2021 ore 16:09 5
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 29 Gennaio 2021 ore 19:12 3
Notizie che trattano Isolamento vespaio - consigli? che potrebbero interessarti


Vespaio aerato per proteggere le fondazioni dall'umidità di risalita

Risanamento umidità - Il vespaio aerato è una cavità posizionata tra il terreno e la struttura dell'edificio che ha il compito di proteggere dall'umidità di risalita e dal gas Radon

Cos'è il vespaio aerato

Risanamento umidità - Nei locali a diretto contatto con i terrapieni è buona norma realizzare un'intercapedine aerata tra il terreno e la superficie che delimita il locale: il vespaio.

Caratteristiche e realizzazione di un vespaio cavedio per bagno

Restauro edile - I vespai cavedio detti anche igloo (o iglù), rappresentano una delle soluzioni costruttive più innovative per la creazione di un solaio con intercapedine aerata

Tipologie e caratteristiche dei vespai negli edifici

Restauro edile - La costruzione di un vespaio in corrispondenza del solaio controterra di un edificio migliora la salubrità degli ambienti e difende dal degrado muri e pavimenti

Combattere l'umidità di risalita con soluzioni alternative

Risanamento umidità - L'umidità è un fenomeno naturale con cui dover fare i conti. Come possiamo risolvere il problema dell'umidità di risalita senza combatterlo ma assecondandolo?

Isolamento con ghiaia in vetro cellulare

Isolamento termico - La pratica del riciclaggio si sta diffondendo molto anche nel mondo dell'edilizia, la ghiaia in vetro cellulare è l'esempio, ideale per l'isolamento ed ecologica.

Realizzare un massetto per esterni con materiali di recupero

Restauro edile - La realizzazione di um massetto nel nostro giardino, un'operazione apparentemente semplice, ma se non prestiamo attenzione potremmo incappare in seri problemi.

Quale fondazione per una casa in legno?

Case prefabbricate - Le case in legno hanno bisogno di fondazioni solide simili alle case tradizionali e la scelta dipende dalla tipologia di terreno e dall'elevazione dell'edificio.

Quanto incide l'orientamento della casa sul risparmio energetico?

Architettura - L'importanza dell'orientamento e del sito in cui ricade un immobile al fine di una scelta oculata capace di apportare benessere e riduzione dei consumi energetici
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI