• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-06-16 18:33:40

Isolamento acustico: lavori da farsi


Salve!
Vorrei isolare acusticamente la mia camera da letto dai rumori esterni e soprattutto da un pub che si trova sotto di me con cui confina la camera da letto.
1) Vorrei isolare il pavimento perché sento addirittura parlare anche quando non alzano troppo la voce e anche considerando che dal pavimento potrebbe provenire la musica del pub. (in prossima apertura)
2) Vorrei mettere un infisso come si deve per la finestra della camera ma non ho capito bene se è meglio sostituirla e metterne una sola più isolante oppure una doppia finestra ed eventualmente con quali caratteristiche e di che materiali? (ho letto che molti consigliate il PVC.....)
3) Cassonetto tapparelle: ho letto qui che è una delle cause maggiori di inquinamento acustico se non perfettamente isolato, il mio però è di quelli che si sfilano da sotto e non di quelli che si ispezionano frontalmente, è fattibile?
Concludo aggiungendo che l'appartamento è stato ristrutturato 3 anni fà e che prima non c'era il pub e stupidamente non ho pensato a futuri problemi acustici gravi... nonostante ciò siccome non ci piace molto sentire il rumore dei vicini avevamo provveduto lo stesso a far insonorizzare tutti i soffitti della casa e tutte le pareti della sola camera da letto con risultati mediocri.
Ho letto che se non si isolano anche le pareti è inutile isolare il solo soffitto, ma anche in camera da letto dove è tutto isolato con cartongesso+lana di roccia il risultato non mi soddisfa: penso che il problema sia dovuto alla qualità dei materiali o anche al tipo e/o alla posa errata, nonchè lo spessore del tutto.
Chiedo: ho letto che per isolare bene una camera la cosa migliore è la "stanza nella stanza", è possibile lasciare l'isolamento attuale e aggiungercene un altro per ottenere questa soluzione(stanza nella stanza)?
Riguardo ai materiali sono pronto anche a non badare a spese purchè siano i più efficienti possibile, anche se ho letto che i risultati speso sono molto inferiori alle attese......
Grazie
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Giugno 2014, alle ore 00:38 - ultima modifica: Venerdì 13 Giugno 2014, all or 01:02
    Buonasera,
    1) per l'isolamento acustico del pavimento, si possono applicare vari tipi di materiali fonoisolanti sottopavimento, ad esempio:
    - materassini di gomma e sughero (che personalmente preferisco in quanto altamente ecologici)
    - oppure uno strato di polietilene espanso (caratterizzato da alta elasticità), e uno strato di poliestere, tra i quali viene interposta una membrana in grado di smorzare la propagazione del suono.

    2) per gli infissi, ai fini dell'isolamento acustico:
    - è molto importante lo spessore dei vetri; esistono anche vetri costtuiti da più strati con una pellicola fonoimpedente.
    - la presenza di un gas nobile (ad esempio Argon). all'interno della vetrocamera
    - ottime guarnizioni che garantiscano una tenuta ermetica.
    - PVC o PVC-alluminio

    3) può insonorizzare il cassonetto con lana di vetro, che si adatta ad essere applicata anche negli interstizi
    [altrimenti potrebbe optare per un infisso unibloc, ovvero completo di cassonetto, che abbia ovviamente, su richiesta, l'insonorizzazione opportuna]

    4) la tecnica della stanza nella stanza funziona senz'altro, solo che ridurrebbe un po' lo spazio interno.

    Saluti!



  • gurdjieff
    Gurdjieff Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Giugno 2014, alle ore 00:50
    Grazie per la risposta.
    Su Roma c'è qualcuno a cui potrei rivolgermi per un preventivo?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Giugno 2014, alle ore 01:07
    Può usare il seguente servizio gratuito esclusivo:
    servizi/page/preventivi-online/
    Saluti e a presto.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Giugno 2014, alle ore 18:33
    Ecco un interessante articolo a proposito dell'isolamento acustico, fresco di pubblicazione:
    pareti-fonoisolanti/


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img marco_81
Salve a tutti,abito un una bifamiliare a schiera degli anni 90 ed ho un problema con i rumori provenienti dal vicino: non solo sono molto udibili i rumori da calpestio, ma anche i...
marco_81 30 Novembre 2023 ore 23:04 2
Img riki343
Buongiorno, ho traslocato da poco in un appartamento al piano terra. Il problema è che sotto di me è presente un'autorimessa per auto dove c’è...
riki343 22 Novembre 2023 ore 10:56 3
Img dante quartac
Gentilissimi tutti, ho bisogno del vostro parere su un problema che ormai tormenta la mia famiglia da mesi. Abbiamo ristrutturato il bagno cambiando una vasca con la doccia ma...
dante quartac 17 Settembre 2023 ore 15:02 13
Img tunin96
Salve, vorrei costruire una cabina insonorizzata con pannelli fonoassorbenti e pareti in cartongesso per uso musicale in garage. L'abitazione è semi-indipendente e il...
tunin96 14 Giugno 2023 ore 14:30 2
Img sara567
Salve a tutti,sopra il mio appartamento c'è una mansarda accatastata C2 di proprieta dell'inquilino che abita di fronte al mio appartamento. Negli utlimi mesi questa...
sara567 01 Giugno 2023 ore 08:30 2
Notizie che trattano Isolamento acustico: lavori da farsi che potrebbero interessarti


Isolamento acustico fai da te per insonorizzare casa low cost

Isolamento Acustico - Come insonorizzare casa in maniera green, a zero impatto ambientale, e con una spesa molto bassa. Il materiale, anche insospettabile, da applicare alle pareti.

Addio rumori del vicino: ecco come insonorizzare una parete!

Isolamento Acustico - Isolare acusticamente una parete è un'operazione particolarmente utile per eliminare i rumori esterni e aumentare di conseguenza il benessere degli abitanti.

Comfort acustico

Isolamento Acustico - Consigli progettuali per ottenere l'adeguato comfort acustico in un edificio.

Sistemi di isolamento acustico e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'applicazione di sistemi di isolamento acustico rientra tra gli interventi detraibili al 50% o al 65%, qualora vi sia isolamento anche dal punto di vista termico.

Pannelli in sughero come isolante acustico

Isolamento Acustico - Il sughero è un materiale molto interessante nell'ambito dell'edilizia date le sue performance di isolamento acustico, nonchè utile alleato per la sostenibilità. Scopriamolo

Isolamento acustico con gli infissi afonici

Isolamento Acustico - Un buon isolamento parte dai serramenti giusti.

Certificazione acustica in edilizia: requisiti e obblighi

Leggi e Normative Tecniche - La certificazione acustica in edilizia definisce varie classi di rumore, considerando i livelli d'isolamento presenti in struttura, oltre agli apparecchi in funzione

Nessun rumore con le porte insonorizzate

Porte interne - Che si viva in un appartamento o in una villa, le porte insonorizzate consentono di isolare ogni minimo rumore esterno: dal traffico agli schiamazzi e le urla.

Ecco come isolare acusticamente un pavimento

Isolamento Acustico - Per diminuire i rumori aerei e strutturali all'interno di un edificio è possibile inserire dei tappetini in materiale isolante e fonoassorbente per pavimentazioni
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI