Ciao a tutti, sono nuovo e ho trovato molto interessante questo forum.
Sto costruendo casa, o meglio rendendo abitabile una mansarda completamente grezza, in montagna. Gran parte dell'isolamente l'ho già fatto, quindi chiedo pareri su quel che ho fatto e consigli su quel che mi rimane da fare. Partiamo...
La casa è costruita negli anni 70 e isolementi esterni non ne posso fare per questioni condominiali.
Le superfici laterali (altezza 120cm) sono in foratoni da 40cm, e ho isolato ponendo 5cm fibra di lino a pannelli più altri 4cm di fibra di legno (pavaflex), dopo c'è la parete grezza di cartongesso, e per finutura apporrò un pannello di farmacell.
Il tetto(ventilato) è stato completamente rifatto in questo modo (dal basso verso l'alto): travatura, perlina 2cm abete, barriera vapore, 8cm di isolante stylodur (lo so, potevo fare di meglio), altra barriera, finitura in lamiera. Ci sono 10cm di buco di ventilazione.
La campata anteriore ho potuto demolirla completamente, a differenza delle parti laterali che per questione di costi ho preferito non rifare. Qui chiedo il vostro consiglio, avendo 35-40cm utili, pensavo di mettere un poroton da 20cm, 4+4 di sughero nell'intercapedine e internamente un poroton da 8cm. Più relativi intonaci dentro e fuori. Secondo voi è abbastanza?
Ora chiedo a voi se ho fatto bene quel che è fatto e se va bene quel che ho in programma di fare. Inoltre mi hanno chiesto come voglio gli intonaci interni (tramezze poroton da 12). Intonaco tradizionale o premiscelati? Mi sapete dire che differenze ci sono e qual'è meglio fare? E per l'intonaco sulla parete esterna che devo ancora fare, è consigliabile un silicato? Sporca tanto intonacare a spruzzo? Sapete ho tutto il tetto da isolarmi con cellofan in caso....
Grazie anticipatamente,
Saluti.