• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-07-03 22:38:37

Installazione condizionatore per 25 mq


Salve.
Sono in procinto di installare un condizionatore d'aria.
La stanza è di 25 Mq e vorrei che aprendo una porta possa raffrescarne anche un'altra di 13 mq.
Andrebbe bene un solo condizionatore con unico split nella stanza Grande?
Si tratta di un terzo piano non eccessivamente caldo, anche se in estate si raggiungono picci di 30-32 gradi internamente.
Che marca mi consigliate?
Ero orientato su Lg o Samsung per avere un prodotto medio.
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Maggio 2015, alle ore 13:18 - ultima modifica: Giovedì 14 Maggio 2015, all or 13:28
    Buongiorno,
    penso sia il caso di installare due split, collegati ad una sola macchina, combi, che serve le due unità, si dovrà fare un calcolo anche sul relativo consumo per avere la giusta potenza e non assorbire troppa energia per servire gli apparecchi.
    Va comunque calcolato il tragitto della canalizzazione per arrivare alla seconda camera, di solito dopo un percorso di 4-5 metri può andare in crisi per la distanza che deve percorrere il gas e la stessa pompa per spingerlo.

    Quindi assieme al tecnico che dovrà eseguire l'installazione, si dovranno fare i dovuti calcoli per evitare di fare una spesa sbagliata, (magari si potrebbe optare per due macchine singole come alternativa al combi).
    Nel frattempo le consiglio una lettura redazionale molto interessante:
    lavorincasa.it come installare un condizionatore Saluti

  • marynelli
    Marynelli Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Maggio 2015, alle ore 20:20
    Come ha detto Antonio un sistema dual split andrebbe benissimo anche se per esperienza personale un 12000 Btu fatto bene, ad esempio Daikin o Mitsubishi che hanno un compressore che "spinge"parecchio, potrebbe andar bene. Installato sulla stanza piú grande rinfrescherebbe anche quella attigua, ovviamente ci mette un po' di tempo.
    Attenzione quando viene l'installatore. Da quest'anno sono obbligati a rilasciare il libretto tecnico di impianto, qui è spiegato http://www.ricaricacondizionatori.eu/

    In pratica si tratta di un libricino piuttosto ampio in cui ci sono tutti i valori dell' impianto, il nome dell' installatore, la data ecc, qui c'è una versione copleta
    http://www.sviluppoeconomico.gov.it/images/stories/normativa/DM10febb2014-Allegato_I.pdf

    per i condizionatori va riempita una parte

  • morusso83
    Morusso83 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Luglio 2015, alle ore 22:38
    Buonasera,
    Di regola bisognerebbe installare uno split ogni stanza da climatizzare.questo perché i recenti modelli inverter "rallentano" al graduale raggiungimento della temperatura.questo significa che per far arrivare fresco in una stanza senza clima da quella vicina dovró tenere sempre al massimo il climatizzatore come ventilazione e al minimo come temperatura.risultato,avró nella sta za con il clima 18 gradi e in quella senza 22(avrei troppa differenza di temperatura).
    Per quanto riguarda la lunghezza delle tubazioni generalmente in un appartamento non ci sono problemi.i clima sono caricati di fabbrica per un tot di metri ma possono andare anche oltre.generalmente di fabbrica hanno gas per arrivare (a seconda di marche e modelli)attorno ai 30 metri di tubo(si calcola solo la linea del liquido,cioè la mandata)ciò significa che non devo calcolare i metri di tutti e due i tubi del clima ma solo di uno,quello piú piccolo (1/4 di pollice per i clima residenziali).i clima possono comunque andare oltre i metri precaricati.mi spirgo meglio:la casa madre ti dice,io ti carico gas per un massimo di 30 metri ma questo clima può arrivare sino a 50 metri,basta fare una carica aggiuntiva di gas che é di 20 grammi al metro per ogni metro che supera i 30.in pratica se io ho 40 metri di tubo significa che supero di 10 metri i 30 di fabbrica.quindi dovrò aggiungere 200 grammi di refrigerante.
    Spero di essere stato esaudiente.
    Installatore specializzato e tecnico formato per assistenza Daikin.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giosue78
Buonasera, avrei la necessità di installare in una stanza un climatizzatore e vorrei conoscere la possibilità di farlo dettando sia le spese di acquisto che quelle...
giosue78 24 Marzo 2024 ore 18:21 1
Img marirano
Il mio amministratore vorrebbe che sposto a mie spese l'unità esterna del mio condizionatore, installato sulla facciata interna del cortile, abbassandola di 30 cm per...
marirano 11 Gennaio 2024 ore 15:30 4
Img chris67
Buongiorno,nell'appartamento di mia madre, di cui sono co-proprietario, ho fatto installare in aprile 2023 un climatizzatore in base al regolamento condominiale e regolarmente...
chris67 22 Ottobre 2023 ore 16:40 3
Img .domenico
Ciao a tutti,ho una unità esterna attualmente montata a terra e vorrei sospenderla. Il problema è che la parete su cui andrebbe sospesa prevede una colonna a sbalzo...
.domenico 16 Giugno 2023 ore 14:57 3
Img ufficio1973b@gmail.com
Scusate, sono in procinto di fare spese a casa e sto vedendo ci sono agevolazioni al 50% e 65% sia per bonus caldaia che condizionatori.Non ho capito ma si parla di sostituzione e...
[email protected] 14 Marzo 2023 ore 12:30 4
Notizie che trattano Installazione condizionatore per 25 mq che potrebbero interessarti


Condizionatore: il suo peso in bolletta varia tra le varie regioni

Impianti di climatizzazione - La spesa effettiva del condizionatore è strettamente legata al clima della zona geografica in cui si vive, alle abitudini personali e al tipo di tariffa adottato

Quattro metodi per la pulizia dei filtri del condizionatore

Affittare casa - La pulizia dei filtri del condizionatore è una fase importante per prepararci alle accensioni durante la stagione estiva; in questo articolo vediamo come

Copri climatizzatore da interno per un arredo stiloso

Impianti di climatizzazione - Con un copri climatizzatore si può proteggere il proprio impianto dalla polvere. Si possono trovare a telo, in plastica e con controllo elettronico da remoto.

Come scegliere e cosa sapere di un condizionatore di nuova generazione

Impianti di climatizzazione - Addio ai climatizzatori da un unico getto d'aria fredda fastidioso sulla pelle in favore di un condizionatore tecnologicamente avanzato che diffonde fresco in modo soft

Come diminuire i consumi del condizionatore

Impianti di climatizzazione - In questo articolo si parla degli accorgimenti da attuare per diminuire il consumo dei condizionatori in casa, punto rilevante per combattere la crisi energetica

Dove conviene installare un condizionatore dual split

Impianti di climatizzazione - I condizionatori dual split sono sistemi comodi per ridurre l'ingombro. Con una sola unità esterna è possibile installare due unità interne. Vediamo come fare.

Funzioni Climatizzatore, gas Frigorigeni

Impianti - I moderni climatizzatori offrono innumerevoli funzioni in grado di far fronte alle più disparate esigenze degli utilizzatori con un'occhio al risparmio energetico.

Direttiva Europea 2010/30 sui condizionatori

Impianti di climatizzazione - Dal 1° Gennaio 2013 in vigore la nuova direttiva Europea 2010/30 che ridefinisce le etichette energetiche che descrivono consumi e prestazioni dei condizionatori.

Come installare correttamente un condizionatore

Impianti di climatizzazione - Come scegliere la tipologia di climatizzatore più adatta alla propria abitazione ed essere sicuri che venga installato correttamente, al fine di un buon rendimento
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI