• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-01-02 11:09:05

Info scelta massetto per pavimento radiante


Salve a tutti,
vi scrivo poiché mi trovo in difficoltà riguardo una scelta che devo effettuare sul massetto da utilizzare.
Ho deciso di installare un pavimento radiante e mi sono imbattuto oggi a ragionare in due momenti separati con l'architetto e la ditta che mi sta seguendo i lavori.
- Uno mi consigliava di utilizzare come massetto per coprire l'impianto di riscaldamento radiante del semplice massetto fatto da sabbia e cemento con l'aggiunta di additivo per massetti (Estrolith H).
- L'altro mi consigliava, invece, di utilizzare un massetto tipo "Mapei Topcem" (a detta sua) più adatto per applicazioni in cui è importante la trasmittività del massetto.
Entrambi mi parlavano di "movimento" del massetto sotto il pavimento, per cui vorrei fare la scelta giusta dopo aver speso così tanti soldi per scegliere l'impianto radiante.
Onestamente, sono ignorante in materia.
Quali sono i vostri utilissimi consigli?
Cosa mi conviene scegliere?
Ovviamente la seconda opzione risulta essere più costosa rispetto alla prima.
Grazie mille in anticipo.
:-)
  • geo.metra.andrea
    Geo.metra.andrea Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Dicembre 2015, alle ore 12:10 - ultima modifica: Martedì 29 Dicembre 2015, all or 12:16
    Salve.
    Con riscaldamento a terra io avrei consigliato un massetto autolivellante. A differenza del tradizionale, l'autolivellante (ci sono molte marche) essendo uniforme, non crea quei vuoti d'aria che il massetto tradizionale in sabbia e cemento creerebbe e che andrebbero a influire negativamente nella trasmissione del calore. A sua volta andrebbe valutata la scelta del tipo di autolivellante, a seconda se verrà posato il parquet o gres. Ci sono autolivellanti a base di cemento solfato che in caso di posa del parquet ammettono una umidità residua più alta. Mentre altri ammettono un valore molto piu basso e quindi occorrerà piu tempo per abbassare l'umidità per la posa del parquet.

    Saluti


  • ingbjt
    Ingbjt Ricerca discussioni per utente Geo.metra.andrea
    Martedì 29 Dicembre 2015, alle ore 21:10
    Salve.
    Con riscaldamento a terra io avrei consigliato un massetto autolivellante. A differenza del tradizionale, l'autolivellante (ci sono molte marche) essendo uniforme, non crea quei vuoti d'aria che il massetto tradizionale in sabbia e cemento creerebbe e che andrebbero a influire negativamente nella trasmissione del calore. A sua volta andrebbe valutata la scelta del tipo di autolivellante, a seconda se verrà posato il parquet o gres. Ci sono autolivellanti a base di cemento solfato che in caso di posa del parquet ammettono una umidità residua più alta. Mentre altri ammettono un valore molto piu basso e quindi occorrerà piu tempo per abbassare l'umidità per la posa del parquet.

    Saluti

    Gentilissimo Geometra Andrea,

    la ringrazio per la dettagliata risposta.

    L'immobile è costituito da due piani. Il piano terra (50mq) è quello predisposto per il pavimento normale (o gres). Il primo piano (50mq), zona notte, dovrebbe essere invece quello in cui verrà posato il parquet. In base a quello che le ho scritto:

    -che prodotti mi consiglia di utilizzare?
    -come mai mi parla solamente di "gres" o non di pavimento normale? Forse mi manca qualche informazione di base.

    Cordiali saluti.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Geo.metra.andrea
    Mercoledì 30 Dicembre 2015, alle ore 10:00 - ultima modifica: Mercoledì 30 Dicembre 2015, all or 10:06
    Salve.
    Con riscaldamento a terra io avrei consigliato un massetto autolivellante. A differenza del tradizionale, l'autolivellante (ci sono molte marche) essendo uniforme, non crea quei vuoti d'aria che il massetto tradizionale in sabbia e cemento creerebbe e che andrebbero a influire negativamente nella trasmissione del calore. A sua volta andrebbe valutata la scelta del tipo di autolivellante, a seconda se verrà posato il parquet o gres. Ci sono autolivellanti a base di cemento solfato che in caso di posa del parquet ammettono una umidità residua più alta. Mentre altri ammettono un valore molto piu basso e quindi occorrerà piu tempo per abbassare l'umidità per la posa del parquet.

    Saluti

    Ciao Ing.bjt e a tutti, parlando con un amico muratore mi ha suggerito anche di massetto eseguito con calce di sughero assai adatto per pavimentazioni radianti.
    Non conosco i costi magari il geometra Andrea, ti potrà dare qualche consiglio..:-)

  • geo.metra.andrea
    Geo.metra.andrea Ricerca discussioni per utente Jovis
    Venerdì 1 Gennaio 2016, alle ore 01:21
    Ciao Ing.bjt e a tutti, parlando con un amico muratore mi ha suggerito anche di massetto eseguito con calce di sughero assai adatto per pavimentazioni radianti.
    Non conosco i costi magari il geometra Andrea, ti potrà dare qualche consiglio..:-)
    Salve jovis
    Il massetto a base di sughero è un composto piu leggero che si usa di solito su ristrutturazioni per non appesantire la struttura, inoltre ha un maggiore isolamento termico e acustico, quindi ha più senso utilizzarlo su solai di copertura o sottotetti oppure di suddivisione tra unota immobiliari distinte. Inoltre ha un costo un po piu alto dell autolivellante. Il meno costoso è il tradizionale sabbia e cemento ma che sconsiglierei per riscald a terra. Per gres intemdevo un pavimento tradizionale eccetto parquet.

    Saluti

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Geo.metra.andrea
    Sabato 2 Gennaio 2016, alle ore 10:54 - ultima modifica: Sabato 2 Gennaio 2016, all or 10:54
    Salve jovis
    Il massetto a base di sughero è un composto piu leggero che si usa di solito su ristrutturazioni per non appesantire la struttura, inoltre ha un maggiore isolamento termico e acustico, quindi ha più senso utilizzarlo su solai di copertura o sottotetti oppure di suddivisione tra unota immobiliari distinte. Inoltre ha un costo un po piu alto dell autolivellante. Il meno costoso è il tradizionale sabbia e cemento ma che sconsiglierei per riscald a terra. Per gres intemdevo un pavimento tradizionale eccetto parquet.

    Saluti
    Ancora grazie per le tue preziose informazioni Geo.metra.andrea allora, alla prossima e tanti Auguri per un buon 2016!

  • ingbjt
    Ingbjt Ricerca discussioni per utente Geo.metra.andrea
    Sabato 2 Gennaio 2016, alle ore 11:09
    Salve jovis
    Il massetto a base di sughero è un composto piu leggero che si usa di solito su ristrutturazioni per non appesantire la struttura, inoltre ha un maggiore isolamento termico e acustico, quindi ha più senso utilizzarlo su solai di copertura o sottotetti oppure di suddivisione tra unota immobiliari distinte. Inoltre ha un costo un po piu alto dell autolivellante. Il meno costoso è il tradizionale sabbia e cemento ma che sconsiglierei per riscald a terra. Per gres intemdevo un pavimento tradizionale eccetto parquet.

    Saluti
    Grazie mille per le utilissime informazioni. Grazie a queste ho appreso di dover utilizzare un massetto autolivellante.

    Mi potrebbe consigliare due tipologie differenti per i due piani? Come le anticipavo, il piano terra(50mq) dove verrà installato il gres ed il primo(50mq) dove verrà installato il parquet.

    Sono disposto anche ad acquistarlo online, se necessario.

    Grazie davvero per gli utilissimi consigli!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mauropol
Buongiorno, chiedo a chi è più esperto un parere riguardo la mia situazione. Ho un appartamento che vorrei ristrutturare nel tempo e mi sono attrezzato per poter...
mauropol 03 Marzo 2024 ore 21:55 2
Img andrea19781
Salve a tutti! Come da oggetto, vorrei caoire la fattibilità dell'impresa. Potrei acquistare l'appartamento sotto il mio, ma per collegatli dovrei forare il mio pavimento...
andrea19781 02 Gennaio 2024 ore 10:05 2
Img jackalxp5b
Salve a tutta la comunità.Avrei un nuovo quesito che mi sta facendo scervellare.Dovrei realizzare un massetto tradizionale di 5cm di spessore, con calce portland e sabbia...
jackalxp5b 24 Settembre 2023 ore 15:39 1
Img salvatore spoto
Ciao a tutti, è il mio primo post :)Sto rifacendo il massetto di casa, un appartamento di una casa della prima metà del 1900. Bisognerà fare un massetto dello...
salvatore spoto 09 Luglio 2023 ore 13:40 1
Img concetto siracusa
Buongiorno sono un privato e vorrei costruire una tettoia appoggiata alla parete della mia villa, dove manca la pavimentazione perchè è nudo terreno. Posso costruire...
concetto siracusa 28 Giugno 2023 ore 13:35 2
Notizie che trattano Info scelta massetto per pavimento radiante che potrebbero interessarti


Pavimenti radianti ribassati

Impianti - Il nuovo sistema di riscaldamento radiante a pavimento permette un piu' ampio utilizzo rispetto ai tradizionali impianti.

La nuova tecnologia del massetto termico a pavimento

Pavimenti e rivestimenti - Il massetto ad alta conducibilità termica è un importante passo avanti nella tecnologia dei prodotti premiscelati per l'edilizia, volto al risparmio e al benessere.

Giusta posa dei pannelli radianti

Impianti di riscaldamento - Poche ma significative attenzioni nella posa in opera dei pannelli radianti ne influenzano significativamente le prestazioni massimizzandone la resa funzionale.

Massetto premiscelato: caratteristiche e posa in opera

Materiali edili - Il massetto premiscelato è un prodotto pronto all'uso, che garantisce tempi di installazione più rapidi, con minore impiego di manodopera per la posa in opera.

Climatizzazione a pavimento: come realizzarla con spessori minimi

Impianti di climatizzazione - Le nuove soluzioni per climatizzazioni radianti a pavimento, offrono il vantaggio di poter contare su spessori ridotti. Ecco una breve panoramica sui prodotti.

Riscaldamento efficiente, pavimento radiante

Impianti di riscaldamento - Sistema ideale per riscaldare nelle stagioni fredde e raffrescare in quelle calde, garantendo il comfort termico in ogni periodo dell'anno a costi contenuti.

Riscaldamento a pavimento: caratteristiche e vantaggi

Impianti di riscaldamento - Caratteristiche, vantaggi e funzionalità dei moderni sistemi di riscaldamento a pavimento. Il controllo della climatizzazione non è mai stato così semplice.

Novità per impianti radianti

Impianti - Gli impianti di riscaldamento a pannelli radianti si stanno sempre più diffondendo nelle nostre abitazioni, anche grazie agli incentivi fiscali per l'istallazione

Pavimenti Freddi

Impianti - I pavimenti radianti freddi offrono innumerevoli comfort e costi di gestione contenuti ma spesso la condensa prodotta richiede un impianto deumidificatore.
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI