menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-05-30 07:58:41

Info preventivo x acquisto casa


Alessia.gin
login
29 Maggio 2006 ore 10:16 4
Buongiorno,
sono in procinto di sposarmi e stavo vedendo insieme al mio fidanzato una casa.
Il nostro grande dubbio è se acquistare una casa già pronta o un terreno su cui costruire.
Nella nostra zona le case in vendita stanno a 2000 euro al mq, quindi per un immobile di 80-100 mq arriviamo a spendere 160000-200000.
Io avrei pensato di acquistare un terreno su cui poi costruire, ma il mio fidanzato dice che alla fine potremmo spendere anche di più.
C'è qualcuno che ci può consigliare?

Ad esempio abbiamo trovato un terreno in collina con un rustico (da dover assolutamente ristrutturare o far cadere) a 70000 euro: secondo voi è una buona occasione? quanto spenderemmo se ci costruissimo sopra o ristrutturassimo?

Quanto dovrei pagare un terreno su cui poter edificare una casetta di 100 mq?

Spero che qualcuno mi possa rispondere presto
in attesa vi auguro una buona giornata
Alessia
[email protected]

  • luciano73
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Maggio 2006, alle ore 18:34
    Beata te!!!

    qui da me con 2000 euro al mq ci compri i garage!

    per fare una stima ti conviene sentire un costruttore del posto.

    da una zona all'altra i prezzi variano tantissimo, per esempio una lottizzazione che hanno fatto lo scorso anno è stata venduta anche a 8000 euro al mq SU CARTA!!!!

    ciao.

  • arco86m
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Maggio 2006, alle ore 19:42
    Ciao alessia, sono un giovane geometra di cantiere e lavori di costruzione ne vedo tutti i giorni e di tutti i tipi.

    Posso sicuramente dirti che aquistare un terreno e poi costruirci sopra ti sarà sicuramente più caro di comprare una casa da ristrutturare.

    Questo in via generale, poi ci sono sempre le eccezzioni e le diversità di prezzo, soprattutto basate sulla zona nella quale vuoi andare a vivere.

    Nella ristrutturazione di una casa le spese maggiori provengono dalle murature, e dagli impianti.

    Le rifiniture variano in base al tipo di materiali che decidi di utilizzare, come per esempio le pavimentazioni dei giardini o dei passi carrabili o i rivestimenti delle facciate, degli interni e degli esterni.

    L'ideale sarebbe trovare una casa sana per quanto riguarda le murature, e piano piano ristrutturarla, sempre prevedendo nel dettaglio ogni soluzione che vorrai ottenere (Il capitolato). Dovrai poi sottoporre il capitolato (preparato da un geometra in gamba) alle varie imprese edili che ti potranno fare un preventivo.

    Nel caso di una ristrutturazione i tempi di attesa dipendono dalle pratiche comunali e burocratiche.

    Nel caso di una costruzione di un nuovo edificio, i tempi sono a priori prestabiliti, ma possono subire variazioni, ed in più vanno sommati i soliti tempi burocratici.

    Se hai bisogno di risposte a domande un pò più specifiche sarò lieto di aiutarti.


    BUONA FORTUNA

  • abner78
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Maggio 2006, alle ore 07:47

    Posso sicuramente dirti che aquistare un terreno e poi costruirci sopra ti sarà sicuramente più caro di comprare una casa da ristrutturare.


    Scusami, posso sapere cosa ti fa dire una cosa del genere? L'unico caso in cui questa cosa si verifica è quando trovi una casa da ristrutturare che abbia i muri sani (e si vedono certe cose costruite col c**o in giro).
    Altrimenti, come nel caso della signorina in questione, un rudere sarebbe totalmente da abbattere per poi ripartire ancora da terreno edificabile, col in più costo dell'abbattimento, che non sono certo bruscolini.

  • abner78
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Maggio 2006, alle ore 07:58

    Nella nostra zona le case in vendita stanno a 2000 euro al mq, quindi per un immobile di 80-100 mq arriviamo a spendere 160000-200000.
    Io avrei pensato di acquistare un terreno su cui poi costruire, ma il mio fidanzato dice che alla fine potremmo spendere anche di più.
    C'è qualcuno che ci può consigliare?

    Come ti ha già detto il buon arco86m, dipende TANTO dalle finiture. Certo se ti accontenti della media, con 200.000 ti fai una bella casetta di 150 mq MINIMO (escluso terreno ovviamente).
    Il vero ostacolo è, secondo me, che devi avere molta più liquidità iniziale per un progetto del genere.


    Ad esempio abbiamo trovato un terreno in collina con un rustico (da dover assolutamente ristrutturare o far cadere) a 70000 euro: secondo voi è una buona occasione? quanto spenderemmo se ci costruissimo sopra o ristrutturassimo?


    In primis: quanti mq è il terreno? E' agricolo o edificabile? Aggiungi poi le spese i demolizione e sgombero.


    Quanto dovrei pagare un terreno su cui poter edificare una casetta di 100 mq?

    Supponendo il classico 0,33 : ti occorrono 300 mq x 300 ?/mq = 90.000 euro minimo di solo terreno.
    Sempre che i 300 ?/mq sia un prezzo corretto per la tua zona.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img p.frigerio
Ciao a tutti, sono alla ricerca di un gres porcellanato effetto pietra adatto sia alla camera da letto che alla sala, vorrei un buon prodotto senza spendere cifre folli. Quali...
p.frigerio 28 Settembre 2024 ore 16:59 3
Img adrean
Avere tapparelle elettriche (4 tapparelle) comporta un extra consumo di energia elettrica? Me lo potete quantificare?Gli interruttori tapparelle a quanto sono posizionate dallo...
adrean 27 Settembre 2024 ore 23:18 5
Img andreaventu
Buongiorno, ho appena acquistato casa ed in cucina mi sono accorto che la parete dove andranno appoggiati i pensili , tipo cappa o piatti proprio a meta' della parete ha una...
andreaventu 27 Settembre 2024 ore 13:00 4
Img roberto renila
Buongiorno a tutti, Mi rivolgo a voi per chiedere consigli, essendo completamente inesperto in materia. Possiedo una casa in montagna di due piani, piuttosto spaziosa (circa 300...
roberto renila 25 Settembre 2024 ore 18:20 2
Img piergiorgio1970
Buonasera a tutti, ho una lavastoviglie hotpoint dalla quale, da qualche tempo e non sempre, cadono delle gocce marroni dalla parte sottostante del portellone.Ho l'assicurazione...
piergiorgio1970 23 Settembre 2024 ore 19:16 2
347.322 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI