• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-03-02 08:49:29

Impianto rotex sistema 70


Cipo.bro
login
27 Febbraio 2007 ore 07:55 5
Buongiorno a tutti.
Il mio installatore mi ha proposto questo sistema per l'impianto radiante a pavimento che dovremo installare sulla nostra nuova casa. Lui sostiene che per un impianto misto come il nostro (termosifoni al piano taverna e al piano mansarda, e pannelli radianti al piano terra, oltre all'integrazione con il sistema solare termico è la migliore soluzione ...
Ho letto molto su internet (anche qui) e sono molto perplessa.

C'è qualcuno che lo ha installato e mi può riferire esperienze dirette?

Grazie
  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Febbraio 2007, alle ore 14:27
    Io non c'è l'ho ... quindi non dovrei rispondere.

    Però se vuoi un parere ... secondo me è un sistema che semplifica molto l'attività dell'installatore in quanto con un solo tipo di tubo si distribuisce l'acqua sia all'impainto a pavimento che ai radiatori; dal punto di vista della resa, penso che il tubo di un impianto radiante debba avere il massimo scambio termico con il pavimento per consentire basse temperature dell'acqua; il sistema DUO, invece, prevede un tubo tubo ISOLATO (!): mi sembra un controsenso senza pari per un impianto radiante.

    ciao

  • baldios
    Baldios Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Febbraio 2007, alle ore 16:23
    Non oso immaginare l'inerzia termica

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Febbraio 2007, alle ore 17:09
    Non oso immaginare l'inerzia termica
    ... nel senso che la ritieni più alta ? Non saprei dire. In teoria avendo temperature più alte dell'acqua, dovresti avere una minore estensione delle tubazioni e quindi minore quantità d'acqua con una riduzione dell'inerzia termica legata all'acqua; tuttavia è anche vero che la notevole inerzia termica del massetto dovrebbe essere la stessa. Boh !

    Credo che la cosa certa sia una notevole semplificazione nel lavoro dell'installatore, che va benissimo solo se si traduce in un minor costo per il committente.

    Sarebbe anche interessante capire le temperature di lavoro di un simile impianto, perché se si alzano le temperature di mandata e di ritorno si rischia di non avere più il beneficio legato all'uso di caldaie a condensazione.

    ciao

  • fedba
    Fedba Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Marzo 2007, alle ore 18:01
    Io ho quel sistema, nella mia zona ci sono alcuni idraulici che lo utilizzano.
    per adesso (dopo un inverno) posso dirmi abbastanza soddisfatto ma non posso fare paragoni con latri impianti.
    Non ho la caldaia a condensazione, secondo l'idraulico, lavorando dai 50-ai 70 gradi non avrei avuto grandi risparmi rispetto al maggior costo iniziale.
    Per quanto riguarda iol costo dell'impiano ( 2 piani pavimento) e seminteraato caloriferi ho pagato la differenza di 20 euro metro quadrato + iva rispetto al tradizionale.
    Praticamente, tenendo presente la mia abitazione sui due piani di 70mq lordi - rampe scale ha messo attorno ai 110 mq di pannello per cui 2200 euro in piu.

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Marzo 2007, alle ore 08:49
    Io ho quel sistema, nella mia zona ci sono alcuni idraulici che lo utilizzano.
    per adesso (dopo un inverno) posso dirmi abbastanza soddisfatto ma non posso fare paragoni con latri impianti.
    Non ho la caldaia a condensazione, secondo l'idraulico, lavorando dai 50-ai 70 gradi non avrei avuto grandi risparmi rispetto al maggior costo iniziale.
    Per quanto riguarda iol costo dell'impiano ( 2 piani pavimento) e seminteraato caloriferi ho pagato la differenza di 20 euro metro quadrato + iva rispetto al tradizionale.
    Praticamente, tenendo presente la mia abitazione sui due piani di 70mq lordi - rampe scale ha messo attorno ai 110 mq di pannello per cui 2200 euro in piu.
    A me lascia perplesso spendere di più per un sistema che in definitiva:
    - non è l'ideale per l'uso di caldaie a condensazione (quindi uno svantaggio per il committente)
    - semplifica il lavoro dell'installatore (che dovrebbe tradursi in un RISPARMIO per il committente, non in un maggior costo)
    - non vedo, in linea generale, dei vantaggi (per il committente) rispetto al classico impianto a pavimento a bassa temperatura.

    Nel tuo caso il progettista, o l'installatore, hanno scelto questo sistema per motivi particolari ?
    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI