Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2020-04-08 12:56:00

Impianto elettrico cucina

Salve a tutti,
sono in procinto di rifare l'impianto elettrico del mio appartamento ed in particolare avrei bisogno di una info relativa alle prese sotto lavello.
Attualmente, sulla parete in cui é installata la cucina, come presa c'é solo una 10/16A UNEL.
Come disporre le nuove prese (e quante) considerando come elettrodomestici lavastoviglie, forno elettrico, frigo, cappa e piano a gas? Grazie in anticipo.
Modificato il 06 Aprile 2020 ore 20:35
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Aprile 2020, alle ore 12:56 - ultima modifica: Mercoledì 8 Aprile 2020, all or 13:05
    Ciao,
    bah! ammesso che ci vorrebbe un prospetto, ma quello dipende dai singoli casi, provo dare una idea di base...su cui discutere: per primo metterei a parete tra base e pensili una cassetta (507) con gli interruttori 01 per comandare singolarmente:

1- comando alimentazione lavastoviglie
    2- comando alimentazione forno
    3- comando alimentazione frigo
    4- comando alimentazione accensione piano cottura
    5- comando alimentazione cappa
    6- presa shuko per robots da utilizzare sul piano di lavoro

Per le prese o allacci con "morsetti cablati a norma" rispetterei le distanze di norma, in base alla disposizione tecnica dei singoli elettrodomestici e moduli mobili, fermo restando i risoetto delle indicazioni descritte nella scheda tecnica di ogni singolo elettrodomestico, ai fini di riservare la garanzia degli stessi e la sicurezza per chi li metterà in uso.
    Ah! diamine ecco una lettura: impianto elettrico cucina
    con un esempio di impianto elettrico in cucina

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img daniele cirio
Buongiorno a tutti.Chiedo un consiglio per iniziare la progettazione del nuovo quadro elettrico di casa mia, in fase di ristrutturazione.Ho già realizzato in due...
daniele cirio 08 Giugno 2023 ore 17:07 1
Img spartacus1983
Buongiorno a tutti,sto realizzando un impianto esterno per il giardino che servirà per accendere circa 10 punti luce con lampade led da 15-20 W l'una e qualche presa...
spartacus1983 01 Giugno 2023 ore 13:37 2
Img maurizio35
Il rifacimento dell'impianto elettrico in una abitazione privata per messa a norma richiede la succesiva comunicazione all'ENEA?...
maurizio35 31 Maggio 2023 ore 17:47 1
Img xdimo
Se dovessi arredare, che consigli mi dareste voi al mio posto?Larghezza: 6,20Lunghezza: 5,27Primo piano di un rustico in campagna.Mi piacerebbe mettere la cucina sul lato-loggia,...
xdimo 28 Maggio 2023 ore 13:53 6
Img monikina87143
Buongiorno, sto per imbarcarmi in una ristrutturazione completa e ho messo in preventivo di chiedervi diversi pareri. Oggi è la volta della cucina, che al momento è...
monikina87143 15 Maggio 2023 ore 13:55 6
Notizie che trattano Impianto elettrico cucina che potrebbero interessarti

Caldaia e impianto elettrico: collegamenti

Impianti di riscaldamento - Il corretto funzionamento di una caldaia in casa è strettamente legato alla presenza di un efficiente impianto elettrico al quale la caldaia deve essere collegata.

Numero Circuiti Elettrici in Casa

Impianti - La distribuzione di circuiti elettrici minimi è in funzione dei livelli prestazionali e dei metri quadrati degli appartamenti.

Caratteristiche e tipologie delle prese sui piani di lavoro in cucina

Impianti elettrici - La presenza di prese elettriche in prossimità dei piani di lavoro in cucina evita l'uso di scomode prolunghe per l'utilizzo di elettrodomestici e dispositivi.

Cercare guasto impianto elelttrico

Impianti - L'intervento delle protezioni automatiche in un impianto elettrico può essere provocata dalla presenza di un guasto all'impianto stesso o ad un'apparecchiatura.

Progetto Elettrico

Progettazione - Un progetto elettrico deve contenere tutta una serie completa di specifici document ed elaborati conformi e rispondendti a norme e dati di riferimento.

Impianto elettrico: interruttori, sezionatori e relè

Impianti elettrici - Interruttori, sezionatori e relè sono i più comuni dispositivi di manovra e protezione cavi negli impianti elettrici comuni presenti nelle nostre abitazioni.

CEI 64-8 V3 Impianti Residenziali

Normative - Da Settembre 2011 e' in vigore la variante V3 alla Norma tecnica CEI 64-8: Impianti elettrici utilizzatori a tensione nominale non superiore a 1.000 V in corrente alternata e a 1.500 V in corrente continua.

Fasi realizzazione impianto elettrico

Impianti - La realizzazione dell'impianto elettrico in una casa si effettua di regola dopo la realizzazione degli impianti idrici e prima degli impianti di climatizzazione.

Più comfort e meno rischi con un circuito elettrico per bagno a norma di legge

Impianti elettrici - Progettare l'impianto elettrico di un bagno significa confrontarsi con la norma specifica, al fine di disporre correttamente prese e interruttori per la luce.
REGISTRATI COME UTENTE
343.610 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//