• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2020-04-08 12:56:00

Impianto elettrico cucina


Salve a tutti,
sono in procinto di rifare l'impianto elettrico del mio appartamento ed in particolare avrei bisogno di una info relativa alle prese sotto lavello.
Attualmente, sulla parete in cui é installata la cucina, come presa c'é solo una 10/16A UNEL.
Come disporre le nuove prese (e quante) considerando come elettrodomestici lavastoviglie, forno elettrico, frigo, cappa e piano a gas? Grazie in anticipo.
Modificato il 06 Aprile 2020 ore 20:35
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Aprile 2020, alle ore 12:56 - ultima modifica: Mercoledì 8 Aprile 2020, all or 13:05
    Ciao,
    bah! ammesso che ci vorrebbe un prospetto, ma quello dipende dai singoli casi, provo dare una idea di base...su cui discutere: per primo metterei a parete tra base e pensili una cassetta (507) con gli interruttori 01 per comandare singolarmente:

    1- comando alimentazione lavastoviglie
    2- comando alimentazione forno
    3- comando alimentazione frigo
    4- comando alimentazione accensione piano cottura
    5- comando alimentazione cappa
    6- presa shuko per robots da utilizzare sul piano di lavoro

    Per le prese o allacci con "morsetti cablati a norma" rispetterei le distanze di norma, in base alla disposizione tecnica dei singoli elettrodomestici e moduli mobili, fermo restando i risoetto delle indicazioni descritte nella scheda tecnica di ogni singolo elettrodomestico, ai fini di riservare la garanzia degli stessi e la sicurezza per chi li metterà in uso.
    Ah! diamine ecco una lettura: impianto elettrico cucina
    con un esempio di impianto elettrico in cucina

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luke 80
Salve,probabilmente non è il canale adatto questo per questo genere di informazioni. In caso di lieve perdita di gas da uno dei fornelli del piano cucina, ovviamente...
luke 80 15 Luglio 2025 ore 11:13 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Per convertire un impianto di illuminazione tradizionale in uno smart è necessario rifare anche l'impianto?...
Redazione Lavorincasa.it 09 Luglio 2025 ore 18:25 1
Img doctorwho
Buongiorno a tutti,i miei genitori abitano in un vecchio appartamento realizzato negli ani '30. L'impianto elettrico non ha subito modifiche dopo gli anni '90, salvo il filo a...
doctorwho 26 Giugno 2025 ore 13:04 1
Img zioriky
Buonasera ed intanto complimenti per il forum.Un primo dubbio per il lavello della cucina è la modalità di montaggio: filotop o sottotop?Il secondo è la...
zioriky 26 Giugno 2025 ore 11:16 3
Img andrea cuccagna
Buona serata in cucina ho delle travi a vista vorrei controsoffittate anche per fare passare i tubi del climatizzatore, con il controsoffitto la cucintavrebbe un altezza di 246 cm...
andrea cuccagna 26 Giugno 2025 ore 11:05 3
Notizie che trattano Impianto elettrico cucina che potrebbero interessarti


Quando è necessario rifare l'impianto elettrico

Impianti elettrici - Quando ci si trova a dover garantire sicurezza all'interno della propria abitazione, l'impianto elettrico diventa un elemento cruciale da tenere sotto controllo

Numero Circuiti Elettrici in Casa

Impianti - La distribuzione di circuiti elettrici minimi è in funzione dei livelli prestazionali e dei metri quadrati degli appartamenti.

Caldaia e impianto elettrico: collegamenti

Impianti di riscaldamento - Il corretto funzionamento di una caldaia in casa è strettamente legato alla presenza di un efficiente impianto elettrico al quale la caldaia deve essere collegata.

Cercare guasto impianto elelttrico

Impianti - L'intervento delle protezioni automatiche in un impianto elettrico può essere provocata dalla presenza di un guasto all'impianto stesso o ad un'apparecchiatura.

Caratteristiche e tipologie delle prese sui piani di lavoro in cucina

Impianti elettrici - La presenza di prese elettriche in prossimità dei piani di lavoro in cucina evita l'uso di scomode prolunghe per l'utilizzo di elettrodomestici e dispositivi.

Fasi realizzazione impianto elettrico

Impianti - La realizzazione dell'impianto elettrico in una casa si effettua di regola dopo la realizzazione degli impianti idrici e prima degli impianti di climatizzazione.

Impianto elettrico: interruttori, sezionatori e relè

Impianti elettrici - Interruttori, sezionatori e relè sono i più comuni dispositivi di manovra e protezione cavi negli impianti elettrici comuni presenti nelle nostre abitazioni.

Impianto elettrico a norma: cosa sapere

Impianti elettrici - Qual è il funzionamento di un impianto elettrico a norma: tutto quello che c'è da sapere sul suo utilizzo in ambito domestico e quali sono le tipologie esistenti

Protezione Montante Elettrico, V3 CEI 64-8

Impianti - La protezione del montante con un proprio magnetotermico oltre che dalle caratteristiche dell'impianto elettrico, dipende dal valore che l'ente erogatore fornisce circa la corrente di corto circuito nel punto di consegna.
348.418 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI