• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-04-08 12:56:00

Impianto elettrico cucina


Salve a tutti,
sono in procinto di rifare l'impianto elettrico del mio appartamento ed in particolare avrei bisogno di una info relativa alle prese sotto lavello.
Attualmente, sulla parete in cui é installata la cucina, come presa c'é solo una 10/16A UNEL.
Come disporre le nuove prese (e quante) considerando come elettrodomestici lavastoviglie, forno elettrico, frigo, cappa e piano a gas? Grazie in anticipo.
Modificato il 06 Aprile 2020 ore 20:35
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Aprile 2020, alle ore 12:56 - ultima modifica: Mercoledì 8 Aprile 2020, all or 13:05
    Ciao,
    bah! ammesso che ci vorrebbe un prospetto, ma quello dipende dai singoli casi, provo dare una idea di base...su cui discutere: per primo metterei a parete tra base e pensili una cassetta (507) con gli interruttori 01 per comandare singolarmente:

    1- comando alimentazione lavastoviglie
    2- comando alimentazione forno
    3- comando alimentazione frigo
    4- comando alimentazione accensione piano cottura
    5- comando alimentazione cappa
    6- presa shuko per robots da utilizzare sul piano di lavoro

    Per le prese o allacci con "morsetti cablati a norma" rispetterei le distanze di norma, in base alla disposizione tecnica dei singoli elettrodomestici e moduli mobili, fermo restando i risoetto delle indicazioni descritte nella scheda tecnica di ogni singolo elettrodomestico, ai fini di riservare la garanzia degli stessi e la sicurezza per chi li metterà in uso.
    Ah! diamine ecco una lettura: impianto elettrico cucina
    con un esempio di impianto elettrico in cucina

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img carotina##
Buongiorno, ho una casa di circa 75 mq e mi piacerebbe ristrutturarla ed in particolare fare la camera alle mie figlie dove ora c'é la cucina e nella camera adibita a...
carotina## 12 Febbraio 2024 ore 15:37 2
Img cigliano
Buongiorno a tutti.Due anni fa siete stati a dir poco indispensabili per l'aiuto che mi avete fornito per la progettazione del bagno e delle camerette.Ora è arrivato il...
cigliano 05 Febbraio 2024 ore 13:09 25
Img nibbio10
Salve a tutti. Ho una parete di circa 4,90 metri all'interno di un ambiente di quasi 30 mq (open space). Su questa parete ho montato nei giorni scorsi una cucina della lunghezza...
nibbio10 29 Dicembre 2023 ore 16:46 8
Img das873
Salve a tutti,devo far passare dei corrugati in verticale in una parete per portare un punto luce piuttosto in alto.C'è una qualche soluzione tecnologica per farli passare...
das873 28 Dicembre 2023 ore 11:59 3
Notizie che trattano Impianto elettrico cucina che potrebbero interessarti


Quando è necessario rifare l’impianto elettrico

Impianti elettrici - Quando ci si trova a dover garantire sicurezza all'interno della propria abitazione, l'impianto elettrico diventa un elemento cruciale da tenere sotto controllo

Caldaia e impianto elettrico: collegamenti

Impianti di riscaldamento - Il corretto funzionamento di una caldaia in casa è strettamente legato alla presenza di un efficiente impianto elettrico al quale la caldaia deve essere collegata.

Numero Circuiti Elettrici in Casa

Impianti - La distribuzione di circuiti elettrici minimi è in funzione dei livelli prestazionali e dei metri quadrati degli appartamenti.

Cercare guasto impianto elelttrico

Impianti - L'intervento delle protezioni automatiche in un impianto elettrico può essere provocata dalla presenza di un guasto all'impianto stesso o ad un'apparecchiatura.

Progetto Elettrico

Progettazione - Un progetto elettrico deve contenere tutta una serie completa di specifici document ed elaborati conformi e rispondendti a norme e dati di riferimento.

Caratteristiche e tipologie delle prese sui piani di lavoro in cucina

Impianti elettrici - La presenza di prese elettriche in prossimità dei piani di lavoro in cucina evita l'uso di scomode prolunghe per l'utilizzo di elettrodomestici e dispositivi.

Impianto elettrico: interruttori, sezionatori e relè

Impianti elettrici - Interruttori, sezionatori e relè sono i più comuni dispositivi di manovra e protezione cavi negli impianti elettrici comuni presenti nelle nostre abitazioni.

CEI 64-8 V3 Impianti Residenziali

Normative - Da Settembre 2011 e' in vigore la variante V3 alla Norma tecnica CEI 64-8: Impianti elettrici utilizzatori a tensione nominale non superiore a 1.000 V in corrente alternata e a 1.500 V in corrente continua.

Fasi realizzazione impianto elettrico

Impianti - La realizzazione dell'impianto elettrico in una casa si effettua di regola dopo la realizzazione degli impianti idrici e prima degli impianti di climatizzazione.
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI