• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2012-08-02 16:57:48

Impianto clima canalizzato con problemi


Maurodx
login
31 Luglio 2012 ore 19:13 2
Buonasera a tutti, nella mia abitazione è stato installato un'impianto canalizzato di climatizzazione nelle camere della zona notte. Purtroppo per esigenze di spazio è stato obbligatorio portare l'unità all'interno di una delle camere per poi rinchiuderlo nel cartongesso.

Il plenum all'uscita ha tre uscite circolari, due ai lati e uno diritto davanti all'uscita dell'aria: quello diritto è collegato ad un tubo che porta alla camera più grande, il tubo è lungo circa 3 metri. gli altri due sono praticamente collegati alle bocchette senza alcun tubo.

Le due bocchette delle stanze piccole collegate direttamente al plenum hanno una portata incredibile rispetto a quella lontana 3 metri e non so come poter fare in modo di far si che la portata verso le due bocchette laterali sia la metà di quella che va verso la stanza grande. Ho provato assieme all'idraulico che ha montato il tutto a diminuire il flusso d'aria mettendo un setto che dimezzasse il diametro della bocchetta ma questo innesca un fischio sulla ripresa per una probabile sovrapressione e inoltre l'aria accelera..

Nella camera l'anno prossimo dovrà dormire un bambino e quindi volevo prendere il tempo rimanente per risolvere il problema.

Secondo voi le lunghezze dei tubi devono essere gli stessi tra le tre bocchette?
Posso mettere un filtro sulla bocchetta di ripresa per diminuire il rumore?

Grazie
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Agosto 2012, alle ore 13:41
    Devi rifare quasi tutto,all'unita ventilante devi fre un plennum con tre attacchi e portare tre tubazioni dove servono, le bocchette di mandata devono essere provviste di alette regolabili in due direzioni (normalmente rettangoari) complete di plennum e serranda di regolazione portata dopodiche bilanci le portate con le serrande,tutto questo parte da una buona progettazione dell'unita ventilante ,essa deve essere grande e girare piano movimentare molta aria a bassa velocità per non sentire rumori ,capito mi hai?

  • maurodx
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Agosto 2012, alle ore 16:57
    L'unità ha già un plenum con tre uscite solo che una uscita deve andare in una camera adiacente al motore e una nella stessa camera del motore. Non sono presenti tubi nelle due bocchette piccole ma solo il plenum della bocchetta con serrande dietro le alette direzionabili.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 02 Aprile 2025 ore 15:54 2
Img carlo giovannini
Buongiorno a tutti, sui nuovi bancali, davanzali e soglie in cemento vorrei applicare un impregnante silossanico a base solvente.I due prodotti in commercio che ho trovato sono...
carlo giovannini 02 Aprile 2025 ore 13:40 1
Img Redazione Lavorincasa.it
La spesa di sostituzione di un citofono condominiale, con uno di nuova generazione, è a carico dell'inquilino o del locatore?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:47 1
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:28 1
348.080 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI