• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-08-02 16:57:48

Impianto clima canalizzato con problemi


Maurodx
login
31 Luglio 2012 ore 19:13 2
Buonasera a tutti, nella mia abitazione è stato installato un'impianto canalizzato di climatizzazione nelle camere della zona notte. Purtroppo per esigenze di spazio è stato obbligatorio portare l'unità all'interno di una delle camere per poi rinchiuderlo nel cartongesso.

Il plenum all'uscita ha tre uscite circolari, due ai lati e uno diritto davanti all'uscita dell'aria: quello diritto è collegato ad un tubo che porta alla camera più grande, il tubo è lungo circa 3 metri. gli altri due sono praticamente collegati alle bocchette senza alcun tubo.

Le due bocchette delle stanze piccole collegate direttamente al plenum hanno una portata incredibile rispetto a quella lontana 3 metri e non so come poter fare in modo di far si che la portata verso le due bocchette laterali sia la metà di quella che va verso la stanza grande. Ho provato assieme all'idraulico che ha montato il tutto a diminuire il flusso d'aria mettendo un setto che dimezzasse il diametro della bocchetta ma questo innesca un fischio sulla ripresa per una probabile sovrapressione e inoltre l'aria accelera..

Nella camera l'anno prossimo dovrà dormire un bambino e quindi volevo prendere il tempo rimanente per risolvere il problema.

Secondo voi le lunghezze dei tubi devono essere gli stessi tra le tre bocchette?
Posso mettere un filtro sulla bocchetta di ripresa per diminuire il rumore?

Grazie
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Agosto 2012, alle ore 13:41
    Devi rifare quasi tutto,all'unita ventilante devi fre un plennum con tre attacchi e portare tre tubazioni dove servono, le bocchette di mandata devono essere provviste di alette regolabili in due direzioni (normalmente rettangoari) complete di plennum e serranda di regolazione portata dopodiche bilanci le portate con le serrande,tutto questo parte da una buona progettazione dell'unita ventilante ,essa deve essere grande e girare piano movimentare molta aria a bassa velocità per non sentire rumori ,capito mi hai?

  • maurodx
    Maurodx Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Agosto 2012, alle ore 16:57
    L'unità ha già un plenum con tre uscite solo che una uscita deve andare in una camera adiacente al motore e una nella stessa camera del motore. Non sono presenti tubi nelle due bocchette piccole ma solo il plenum della bocchetta con serrande dietro le alette direzionabili.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI