Grazie per la risposta innanzi tutto. Quindi, se ho capito bene, il ricorso ad un termotecnico è raccomandato ma non vincolante ai termini di legge?“Per l'impianto elettrico di una casa di civile abitazione non è necessario il progetto di un tecnico, ma sarà sufficiente il rilascio della dichiarazione di conformità dell'elettricista.
L'impianto termico necessita invece di un progetto da parte di un tecnico e della consegna in comune di una relazione (la cosiddetta Legge 10).
Nonostante geometri, architetti e ingegneri siano tecnici abilitati alla progettazione sia architettonica che di impianti, non è detto che gli stessi siano effettivamente in grado di assisterti su tutto. Alcuni tecnici si occupano sia di progettazione architettonica che di progettazione di impianti e in questo caso firmano tutti i progetti. Altri tecnici invece si occupano di sola progettazione architettonica e altri ancora di soli impianti (questi ultimi tecnici sono chiamati termotecnici). Ciò avviene perché negli ultimi anni le nozioni da sapere sono diventate moltissime e ci si sta un po' settorializzando.
Se vuoi un consiglio, è preferibile affidarsi a due tecnici differenti che lavoreranno in sinergia: uno per la progettazione architettonica ed uno per la progettazione degli impianti.”
Buongiorno, ho una casa di circa 75 mq e mi piacerebbe ristrutturarla ed in particolare fare la camera alle mie figlie dove ora c'é la cucina e nella camera adibita a... |
Buonasera a tutti. Nel 2019 ho incaricato una ditta di eseguire tutti i lavori di ristrutturazione del mio appartamento. Nel 2020 i lavoro finiscono ma vado in contrasto e poi in... |
Salve a tutti,devo far passare dei corrugati in verticale in una parete per portare un punto luce piuttosto in alto.C'è una qualche soluzione tecnologica per farli passare... |
Buongiorno,ho terminato i lavori di ristrutturazione in appartamento.L'elettricista al quale ho affidato i lavori, ha terminato gli impianti ma non mi sta rilasciando la... |