menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-04-18 09:20:15

Impianti: chi fa i progetti?

Alessandro.gonfiantini.5
login
16 Aprile 2015 ore 15:45 4
Buongiorno,
inizierò a breve i lavori di ristrutturazione del mio appartamento e sto raccogliendo alcuni preventivi da geometri della zona.
Ho previsto, tra le altre cose, il rifacimento di impianti elettrico e termo-sanitario ma non ho trovato univocità di vedute rispetto alla progettazione degli stessi da parte dei geometri ai quali mi sono rivolto.
Alcuni mi dicono che al progetto dell'impianto termo-sanitario possono provvedere loro stessi, altri che sarà necessario rivolgersi ad un termotecnico.
Ho provato a documentarmi ma sono più confuso di prima...
Qualcuno sa aiutarmi?

Modificato il 16 Aprile 2015 ore 15:47
  • minerva.
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Aprile 2015, alle ore 22:49
    Per l'impianto elettrico di una casa di civile abitazione non è necessario il progetto di un tecnico, ma sarà sufficiente il rilascio della dichiarazione di conformità dell'elettricista.
    L'impianto termico necessita invece di un progetto da parte di un tecnico e della consegna in comune di una relazione (la cosiddetta Legge 10).
    Nonostante geometri, architetti e ingegneri siano tecnici abilitati alla progettazione sia architettonica che di impianti, non è detto che gli stessi siano effettivamente in grado di assisterti su tutto. Alcuni tecnici si occupano sia di progettazione architettonica che di progettazione di impianti e in questo caso firmano tutti i progetti. Altri tecnici invece si occupano di sola progettazione architettonica e altri ancora di soli impianti (questi ultimi tecnici sono chiamati termotecnici). Ciò avviene perché negli ultimi anni le nozioni da sapere sono diventate moltissime e ci si sta un po' settorializzando.
    Se vuoi un consiglio, è preferibile affidarsi a due tecnici differenti che lavoreranno in sinergia: uno per la progettazione architettonica ed uno per la progettazione degli impianti.

• alessandro.gonfiantini.5
    0
    Ricerca discussioni per utente Minerva.
    Venerdì 17 Aprile 2015, alle ore 12:04
    Per l'impianto elettrico di una casa di civile abitazione non è necessario il progetto di un tecnico, ma sarà sufficiente il rilascio della dichiarazione di conformità dell'elettricista.
    L'impianto termico necessita invece di un progetto da parte di un tecnico e della consegna in comune di una relazione (la cosiddetta Legge 10).
    Nonostante geometri, architetti e ingegneri siano tecnici abilitati alla progettazione sia architettonica che di impianti, non è detto che gli stessi siano effettivamente in grado di assisterti su tutto. Alcuni tecnici si occupano sia di progettazione architettonica che di progettazione di impianti e in questo caso firmano tutti i progetti. Altri tecnici invece si occupano di sola progettazione architettonica e altri ancora di soli impianti (questi ultimi tecnici sono chiamati termotecnici). Ciò avviene perché negli ultimi anni le nozioni da sapere sono diventate moltissime e ci si sta un po' settorializzando.
    Se vuoi un consiglio, è preferibile affidarsi a due tecnici differenti che lavoreranno in sinergia: uno per la progettazione architettonica ed uno per la progettazione degli impianti.
    Grazie per la risposta innanzi tutto. Quindi, se ho capito bene, il ricorso ad un termotecnico è raccomandato ma non vincolante ai termini di legge?

• radiante
    0
    Venerdì 17 Aprile 2015, alle ore 23:18
    Ci vuole il progetto di un termotecnico,non ho ancora capito cosa gli freghi al Comune di come fai l'impianto di riscaldamento ,questo è quello che è previsto la cosa strana che la stessa legge prevede che un impianto sotto i 34kw non ha obligo di progetto mentre se superiore ai 34 kw si,
    Continuo con le stranezze,gli interessa al Comune come fai un riscaldamento ma non gli frega niente se rimani folgorato ,non lo sapranno mai come è fatto il tuo impianto elettrico

• arch-ily
    0
    Sabato 18 Aprile 2015, alle ore 09:20
    Minerva, chiedo scusa: io sapevo che noi architetti non potevamo firmare impianti.
    E' vero oppure ho capito male io?
    Grazie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img carotina##
Buongiorno, ho una casa di circa 75 mq e mi piacerebbe ristrutturarla ed in particolare fare la camera alle mie figlie dove ora c'é la cucina e nella camera adibita a...
carotina## 12 Febbraio 2024 ore 15:37 2
Img roberto tuzzi
Buonasera a tutti. Nel 2019 ho incaricato una ditta di eseguire tutti i lavori di ristrutturazione del mio appartamento. Nel 2020 i lavoro finiscono ma vado in contrasto e poi in...
roberto tuzzi 30 Dicembre 2023 ore 12:55 2
Img das873
Salve a tutti,devo far passare dei corrugati in verticale in una parete per portare un punto luce piuttosto in alto.C'è una qualche soluzione tecnologica per farli passare...
das873 28 Dicembre 2023 ore 11:59 3
Img giomar68
Buongiorno,ho terminato i lavori di ristrutturazione in appartamento.L'elettricista al quale ho affidato i lavori, ha terminato gli impianti ma non mi sta rilasciando la...
giomar68 27 Dicembre 2023 ore 12:40 12
Img roberto tuzzi
Buonasera a tutti.Nel 2019 ho incaricato una ditta di eseguire tutti i lavori di ristrutturazione del mio appartamento.Nel 2020 i lavoro finiscono ma vado in contrasto e poi in...
roberto tuzzi 27 Dicembre 2023 ore 12:22 1
Notizie che trattano Impianti: chi fa i progetti? che potrebbero interessarti

Espansione Acqua Riscaldamento

Impianti di riscaldamento - Considerati degli impianti di riscaldamento, sia centralizzati che autonomi, il generatore riscaldandone l'acqua ne fa incrmentare sia il volume che la pressione

Controlli impianti termici

Impianti - Con la riaccensione degli impianti termici e delle relative centrali una questione, che spesso ricorre, è quella dei controlli necessari per l'esercizio.

Pressione nell'impianto termico

Impianti di riscaldamento - Tra le principali grandezze fisiche di un impianto termico a caldaia c'è la pressione misurata a valle del generatore termico, i cui giusti valori sono importantissimi.

Termini per le prestazioni degl'impianti termici

Impianti di riscaldamento - La descrizione delle prestazioni dei generatori termici implica l'impiego dei termini "Temperatura" e "Calore", quest'ultimo indicativo dell'energia presente in un corpo.

Riempimento e Manutenzione Pannelli Solari Termici Naturali

Impianti rinnovabili - La fase di riempimento di un impianto a pannelli solari termici è costituita dal riempimento del circuito sanitario e dal riempimento del circuito solare termico.

Impianto Termico Centralizzato, Obblighi

Normative - La lenta e controversa evoluzione normativa e legislativa tra livello regionale e livello nazionale lascia dei dubbi sugli impianti centralizzati.

Censimento impianti termici

Normative - Nel futuro prossimo il principale ente di riferimento per gli impianti termici sarà il Catasto degli Impianti, presente ed attivo in ogni regione italiana.

Libretti Impianti Climatizzazione

Impianti di climatizzazione - Il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico, del 10 Febbraio 2014, ha definito i libretti per gli impianti di climatizzazione ed efficienza energetica.

Verifica di tenuta pressione impianto Gas

Impianti idraulici - In assenza di modifiche ad un impianto gas o di problemi funzionali particolari, la verifica di tenuta di pressione deve essere effettuata ogni dieci anni.
347.585 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI