Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Impianti: chi fa i progetti?

Alessandro.gonfiantini.5
Alessandro.gonfiantini.5 Ricerca discussioni per utente
login
16 Aprile 2015 ore 15:45 4
Buongiorno,
inizierò a breve i lavori di ristrutturazione del mio appartamento e sto raccogliendo alcuni preventivi da geometri della zona.
Ho previsto, tra le altre cose, il rifacimento di impianti elettrico e termo-sanitario ma non ho trovato univocità di vedute rispetto alla progettazione degli stessi da parte dei geometri ai quali mi sono rivolto.
Alcuni mi dicono che al progetto dell'impianto termo-sanitario possono provvedere loro stessi, altri che sarà necessario rivolgersi ad un termotecnico.
Ho provato a documentarmi ma sono più confuso di prima...
Qualcuno sa aiutarmi?

Modificato il 16 Aprile 2015 ore 15:47
  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Aprile 2015, alle ore 22:49
    Per l'impianto elettrico di una casa di civile abitazione non è necessario il progetto di un tecnico, ma sarà sufficiente il rilascio della dichiarazione di conformità dell'elettricista.
    L'impianto termico necessita invece di un progetto da parte di un tecnico e della consegna in comune di una relazione (la cosiddetta Legge 10).
    Nonostante geometri, architetti e ingegneri siano tecnici abilitati alla progettazione sia architettonica che di impianti, non è detto che gli stessi siano effettivamente in grado di assisterti su tutto. Alcuni tecnici si occupano sia di progettazione architettonica che di progettazione di impianti e in questo caso firmano tutti i progetti. Altri tecnici invece si occupano di sola progettazione architettonica e altri ancora di soli impianti (questi ultimi tecnici sono chiamati termotecnici). Ciò avviene perchè negli ultimi anni le nozioni da sapere sono diventate moltissime e ci si sta un po' settorializzando.
    Se vuoi un consiglio, è preferibile affidarsi a due tecnici differenti che lavoreranno in sinergia: uno per la progettazione architettonica ed uno per la progettazione degli impianti.
  • alessandro.gonfiantini.5
    Alessandro.gonfiantini.5 Ricerca discussioni per utente Minerva.
    Venerdì 17 Aprile 2015, alle ore 12:04
    Per l'impianto elettrico di una casa di civile abitazione non è necessario il progetto di un tecnico, ma sarà sufficiente il rilascio della dichiarazione di conformità dell'elettricista.
    L'impianto termico necessita invece di un progetto da parte di un tecnico e della consegna in comune di una relazione (la cosiddetta Legge 10).
    Nonostante geometri, architetti e ingegneri siano tecnici abilitati alla progettazione sia architettonica che di impianti, non è detto che gli stessi siano effettivamente in grado di assisterti su tutto. Alcuni tecnici si occupano sia di progettazione architettonica che di progettazione di impianti e in questo caso firmano tutti i progetti. Altri tecnici invece si occupano di sola progettazione architettonica e altri ancora di soli impianti (questi ultimi tecnici sono chiamati termotecnici). Ciò avviene perchè negli ultimi anni le nozioni da sapere sono diventate moltissime e ci si sta un po' settorializzando.
    Se vuoi un consiglio, è preferibile affidarsi a due tecnici differenti che lavoreranno in sinergia: uno per la progettazione architettonica ed uno per la progettazione degli impianti.
    Grazie per la risposta innanzi tutto. Quindi, se ho capito bene, il ricorso ad un termotecnico è raccomandato ma non vincolante ai termini di legge? 
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Aprile 2015, alle ore 23:18
    Ci vuole il progetto di un termotecnico,non ho ancora capito cosa gli freghi al Comune di come fai l'impianto di riscaldamento ,questo è quello che è previsto la cosa strana che la stessa legge prevede che un impianto sotto i 34kw non ha obligo di progetto mentre se superiore ai 34 kw si,
    Continuo con le stranezze,gli interessa al Comune come fai un riscaldamento ma non gli frega niente se rimani folgorato ,non lo sapranno mai come è fatto il tuo impianto elettrico
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Aprile 2015, alle ore 09:20
    Minerva, chiedo scusa: io sapevo che noi architetti non potevamo firmare impianti.
    E' vero oppure ho capito male io?
    Grazie.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu0604
Sono proprietario di un appartamento in condominio.Un condomino al piano terreno dello stabile, facendo dei lavori di ristrutturazione, ha scoperto che il tubo del gas, che...
giu0604 02 Marzo 2015 ore 13:55 1
Img maryquant
In merito alla distinzione fra acque nere, grigie e bianche, quali sono gli adempimenti che il condominio deve eseguire?Spero di aver posto bene la domanda, perchè l'...
maryquant 02 Giugno 2015 ore 22:52 2
Img 64brunica
Buon giorno,installazione motore esterno del condizionatore su balcone aggettante verandato e ante scorrevoli.Impossibilitato a posizionarlo a terra si è convenuti con...
64brunica 12 Agosto 2015 ore 15:04 3
Img xunmondomigliore
Se un condomino si distacca da un impianto condominiale dovrà continuare a partecipare alle spese di manutenzione dello stesso. L'impianto in questione è un impianto...
xunmondomigliore 30 Dicembre 2016 ore 23:54 4
Img vergine70
Salve a tutti,volevo porre una nuova discussione:Un appartamento di classe b con riscaldamento a pavimento in provincia di Treviso, volevo sapere quanto all'incirca corrispondono...
vergine70 16 Ottobre 2014 ore 09:24 6
Notizie che trattano Impianti: chi fa i progetti? che potrebbero interessarti

Espansione Acqua Riscaldamento

Impianti di riscaldamento - Considerati degli impianti di riscaldamento, sia centralizzati che autonomi, il generatore riscaldandone l'acqua ne fa incrmentare sia il volume che la pressione

Controlli impianti termici

Impianti - Con la riaccensione degli impianti termici e delle relative centrali una questione, che spesso ricorre, è quella dei controlli necessari per l'esercizio.

Pressione nell'impianto termico

Impianti di riscaldamento - Tra le principali grandezze fisiche di un impianto termico a caldaia c'è la pressione misurata a valle del generatore termico, i cui giusti valori sono importantissimi.

Riempimento e Manutenzione Pannelli Solari Termici Naturali

Impianti rinnovabili - La fase di riempimento di un impianto a pannelli solari termici è costituita dal riempimento del circuito sanitario e dal riempimento del circuito solare termico.

Termini per Impianti Termici

Impianti - La descrizione delle prestazioni dei generatori termici implica l'impiego dei termini "Temperatura" e "Calore", quest'ultimo indicativo dell'energia presente in un corpo.

Impianto Termico Centralizzato, Obblighi

Normative - La lenta e controversa evoluzione normativa e legislativa tra livello regionale e livello nazionale lascia dei dubbi sugli impianti centralizzati.

Censimento impianti termici

Normative - Nel futuro prossimo il principale ente di riferimento per gli impianti termici sarà il Catasto degli Impianti, presente ed attivo in ogni regione italiana.

Libretti Impianti Climatizzazione

Impianti di climatizzazione - Il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico, del 10 Febbraio 2014, ha definito i libretti per gli impianti di climatizzazione ed efficienza energetica.

Soffitti Freddi

Impianti - A parità di vantaggi degli impianti a pavimenti freddi, gli impianti a soffitti freddi offrono maggiori comfort e flessibilità di utilizzo in specifici ambienti.
REGISTRATI COME UTENTE
309.087 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE