menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-09-06 09:41:09

Impiano a pavimento vale la pena aggiugere il solare??????

Anthani
login
02 Settembre 2006 ore 11:07 5
Comincerò fra non molto a costruire casa, in progetto ho già tenuto conto per mettere un impianto a pavimento + caldaia a condensazione ma ci sono alcuni dubbi sul discorso solare che non mi tornano: vale la pena mettere anche i pannelli solari o mi ci vuole 15 anni per ammortizarla considerando in casa non mi piace avere più di 19/20°c. Per non spendere molto mi hanno proposto un accumolo di acqua dove convoglia sia l'impianto sanitario che quello a pavimento, dove l'acqua si stratifica e si prende dall'alto quella sanitaria e a metà quella per pavimento. E nel bollitore vanno a lavorare sia i pannelli che la caldaia. Ma ho pensato acqua sanitaria va bene che circoli assieme a quella del pavimento ??? e mettendo 3 pannelli di 2,4 mq ciascuno riesco veramente a dare un aiuto anche all' impianto a pavimento o è uno specchietto per allodole??? secondo i conti che mi sono fatto in tasca se è solo per scaldare l'acqua sanitaria la spesa non giustifica l'impresa
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Settembre 2006, alle ore 12:16
    Belin! hai centrato il problema,per quanto riguarda i pannelli solari devi ponderare bene quanto spendere,la cosa giusta sono un paio di panelli e una semplice valvola a tre vie,quando non scaldano piu apre automaticamente il bollitore.
    Spesa sopportabile e recuperabile in qualche anno.
    L'integrazione con bollitore a tre serpentine è costosa.
    Il bollitore a 4 circuiti separati ,uno è ilo stoccaggio dell'acqua sanitaria,nelel tre sepentine circolano l'impianto della caldia l'impianto del panello solare e l'impianto per il recupero calore e integrazione al riscaldameno,il tutto coadiuvato da valvole tre vie centraline di controllo ecc ecc. per un ottima resa devi aumentare i panelli solari ,almeno la meta della supeficie della casa.
    Considera anche che le sovvenzioni per i panelli solari per la liguria non erano previste,informati alla provincia se fanno qualcosa

• anthani
    0
    Sabato 2 Settembre 2006, alle ore 16:46
    Scusa ma sono un po duro... quindi mi consigli di farlo con un paio di pannelli e un bollitore unico solo per l'aqcua sanitaria o anche mettendo l'impianto a pavimento....

• dendro
    0
    Martedì 5 Settembre 2006, alle ore 13:49
    Da un punto di vista puramente economico non è un investimento proprio convenientissimo: si può affermare che un impianto progettato e realizzato in maniera decorosa ha un tempo di ritorno che può arrivare anche a 10 anni (che non è poco !).

Oltre alla questione meramente economica ci sono tutti gli altri aspetti da considerare:
    - il gas costerà sempre di più per cui il risparmio annuale ottenibile col solare crescerà negli anni;
    - d'estate la caldaia starà sempre ferma e usi solo il solare: quindi minor usura della caldaia;
    - risparmio di molta energia elettrica: realizza l'impiano idraulico in modo da usare l'acqua calda del solare per alimentare lavatrice e lavastoviglie;
    - aspetto ecologico: è evidente !

Quanto detto vale per qualunque impianto: considerazioni e calcoli più precisi si possono fare solo su un caso reale, con dati reali.

• radiante
    0
    Martedì 5 Settembre 2006, alle ore 21:54
    Credo che la cosa piu idonea da fare sia mettere due panelli solari con il suo bollitore da collegare albollitore della caldaia con valvola a tre vie,quando si esaurisce il solare entra in funzione la caldaia.
    Anche qui sono quasi d'accordo con dendro,le normali lavatrici e lavastovigle non sono fatte per ricevere acqua calda,poi se vuoi lavare le maglie di lana a freddo?onde evitare che escano a misura di biggim come si fa?

• dendro
    0
    Mercoledì 6 Settembre 2006, alle ore 09:41
    Mettere solo due pannelli (come suggerisce radiante) e prevedere una centralina che contabilizzi l'energia solare resa ed utilizzata è una buona idea perché consente, dopo un paio di anni di misure di decidere, a ragion veduta, s è conveniente ampliare la superficie di pannelli.

Per gli elettrodomestici.
    Lavastoviglie: alimentare con acqua calda non danneggia le stoviglie, anzi lava meglio; anche risciacquare con acqua calda non è un problema, anzi consente di eliminare il ciclo di asciugatura elettrico.
    Esistono anche lavastoviglie predisposte per essere alimentate con acqua calda ma non penso ne valga la pena.

Lavatrice. Tre soluzioni:
    - macchina collegata sia alla rete fredda che calda con una tre vie manuale: se necessita un lavaggio a freddo alimento con acqua fredda, viceversa alimento con acqua calda: semplice ed economico;

- macchina collegata alla sola rete calda tramite valvola miscelatrice tarata per esempio a 40°C: va bene se non si usa mai il ciclo a freddo; un pò più costoso, un pò più pratico;

- macchina predisposta per essere alimentata ad acqua calda: la soluzione più semplice ! (per esempio le LG serie WF che costano sui 350 ?)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI