• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-04-11 16:07:14

Illuminazione intelligente


Mikio1234
login
08 Aprile 2017 ore 18:26 2
Buonasera a tutti,
vorrei chiedere se è possibile realizzare un sistema di illuminazione intelligente in casa. Mi interesserebbe che le luci (lampade piuttosto che lampadario) in tutte le stanze della mia casa si accendessero quando entro nell'ambiente e si spegnessero quando esco. Ovviamente che non si accendano in camera da letto durante la notte, se non per mio comando.
Esiste qualcosa del genere? Qualcuno già lo usa? Me lo consigliate?
Grazie.
Modificato il 08 Aprile 2017 ore 18:27
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Aprile 2017, alle ore 10:32 - ultima modifica: Domenica 9 Aprile 2017, all or 10:58
    Salve,
    l'impianto di cui le fa cenno è realizzabile interamente per tutta la casa, oppure anche per un singolo ambiente.

    Ovviamente se la modifica è per un solo punto luce o due, la cosa non risulta molto costosa o devastante, ma nel caso in cui non fosse così, le consiglio di interpellare un esperto in materia per avere un preventivo personalizzato, anzi a tal proposito Le consiglio il servizio esclusivo offerto dal nostro portale:preventivi-online
    Per entrare nell'argomento accensione automatica di ambienti, camere, si tratta di sensori di presenza, i quali permettono l'accensione dei punti luce desiderati al momento in cui vi si accede.

    Da alcuni anni si sta perfezionando il sistema di interfaccia per l'illuminazione esistente nella propria casa con la domotica, via radio vedi pc, cellulare, tablet, iphone.

    Per essere più precisi in casi di accensione automatica di ambienti, camere, o locali in genere, si tratta di sensori di presenza, i quali permettono l'accensione dei punti luce desiderati al momento in cui vi si accede con degli appositi relè temporizzati RiR, ovvero con uno spegnimento a tempo, programmabile.

    Ovviamente nel caso della camera da letto si accenderà la luce entrando ed il relativo spegnimento avverrà o meccanicamente per mezzo di un interuttore, oppure automaticamente dopo un tempo prestabilito.

    Tutto ciò è realizzabile in wireless, e con comandi radio e altri suggerimenti per migliorare l'illuminazione in casa, li potrà trovare nella seguente lettura redazionale: progettare_illuminazione
    Nel riprogettare l'illuminazione si può godere anche della maggiore sicurezza della propria casa, come si può ben recepire dalla lettura seguente: sicurezza-e-illuminazione-per-la-casa-smart Saluti e buona lettura.

  • mikio1234
    Mikio1234 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Aprile 2017, alle ore 16:07
    Ringrazio per il consiglio e per le letture.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lutex
Salve, ho un open space, nel mio appartamento, e nella zona salotto c'è un controsoffitto fatto con dei faretti incassati ed un taglio, all'interno del controsoffitto...
lutex 20 Marzo 2023 ore 16:44 3
Img ritacortese
Ho una sala a L, di cui posto la pianta, ma l'unico punto luce non permette illuminaizone di tutta la stanza (X verde in pianta).Volevo sapere se era possibile utilizzare il punto...
ritacortese 06 Marzo 2021 ore 10:23 7
Img mikmella
Salve, ho comprato casa con una cantina senza impianto elettrico. Purtroppo non sono un elettricista ma vorrei comunque provare a fare un simil impianto elettrico e sto studiando...
mikmella 11 Settembre 2020 ore 12:45 4
Img fabio.75
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e scrivo per avere idee e consigli su come realizzare un controsoffitto con faretti e/o strisce a led nella zona living. La zona...
fabio.75 28 Maggio 2020 ore 10:20 2
Img draco1
Salve. Sul confine ho 2 luci a perimetro muro casa. Il confine è con una strada è poi vi è un'altra abitazione. Tra il mio muro con luci e l'inizio del...
draco1 16 Ottobre 2018 ore 11:56 4
Notizie che trattano Illuminazione intelligente che potrebbero interessarti


Conseguenze di una cattiva illuminazione interna

Soluzioni progettuali - Problematiche relative ad una illuminazione degli interni inadeguata.

Lampade come pianeti

Soluzioni d'arredo - La terra, la luna, Saturno: i corpi celesti sono sempre più rappresentati in lampade a sospensione dal forte impatto scenico che ricreano all'interno della stanza un piccolo lembo di universo.

Sistemi di illuminazione innovativi

Lampade a sospensione - Non sempre per illuminare casa oggi si ricorre ai classici lampadari o lampade, come per ambienti ampi è necessario illuminare zone specifiche come le scale.

Illuminare il verde

Giardino - Alcuni suggerimenti su come creare angoli suggestivi nel proprio giardino.

Illuminazione, Isolamento e Protezioni

Normative - Ogni tipo di apparecchio di illuminazione in casa deve avere uno specifico grado di isolamento e di protezione per garantirne la sicurezza nell'uso.

Nuove lampade d'autunno

Soluzioni d'arredo - Quando l?autunno è alle porte non cambia solo il clima. Anche la luce si trasforma, diventando più fluida e delicata.Lo sanno bene marchi importanti

Lampade snodabili

Soluzioni d'arredo - Si snodano grazie a una particolare struttura che si può definire vertebrata, raggiungendo con precisione l?area da illuminare. Le lampade orientabili

Luce, Design e Benessere

Illuminazione - Scegliere gli apparecchi di illuminazione migliori è una parte importante del lavoro di un arredatore, perché la luce giusta contribuisce a creare benessere.

Novità per l'illuminazione

Soluzioni d'arredo - Al Salone del Mobile 2009 sono state presentate varie novità anche nell'area dedicata all'illuminazione.
346.623 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI