• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-03-29 18:33:50

Idee ristrutturazione 2 livelli più soppalco


Salve a tutti,
ho già avuto modo di disturbarvi qualche tempo fa per quanto riguardo le detrazioni fiscali per Ristrutturazioni e Risparmio Energentico.
Ora dopo aver fatto qualche sopraluogo con delle Imprese Edili (una delle quali conosciuta tramite il Vostro portale) mi ritrovo a rompervi per confrontarmi con Voi circa le alternative che avrei a disposizione.
Come dicevo nel Post sulle detrazioni (https://forum.lavorincasa.it/detrazioni-fiscali/consulto-detrazioni-ristrutturazione-50-e-risparmio-energetico-65-39578.html) la casa attualmente è su due livelli da poco meno di 30mq, collegati solo con scala esterna, più un sottotetto di pari metratura ma che chiaramente si abbassa, diciamo che secondo i calcoli potrei sfruttarne circa la metà (15mq) soppalcando il primo piano a 2,60mt.
Queste sono le piantine dello stato attuale:

Privacy: IMMAGINI RIMOSSE

Credo sia più opportuno posizionare a piano terra la parte notte e al primo piano il giorno perché è decisamente più luminoso il primo piano mentre il piano terra è davvero molto poco illuminato.
Con il soppalco poi il primo piano dovrebbe diventare molto più luminoso e areato.
Anche se non so ancora bene come poterlo arredare in modo da sfruttarlo al meglio, soprattutto l'angolo cucina ed il tavolo..Ho fatto qualche progetto e pensavo a qualcosa di questo tipo:

Privacy: IMMAGINI RIMOSSE

Quel rettangolo nero che vedete è un vetro che, secondo la mia idea, dovrebbe portare lucue dalla finestra di fronte all'ingresso
Che ne dite?
Si accettano vivamente consigli!!
Grazie!
Modificato il 16 Marzo 2015 ore 21:17
  • lorenzodroid
    Lorenzodroid Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Marzo 2015, alle ore 21:29 - ultima modifica: Martedì 17 Marzo 2015, all or 14:53
    Per completezza vi allego anche i render.


    Privacy: IMMAGINI RIMOSSE

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Marzo 2015, alle ore 12:28 - ultima modifica: Martedì 17 Marzo 2015, all or 13:01
    Buongiorno Lorenzo,
    vedo molto interessante il progetto da lei postato.
    Certo che le aperture limitate tipo finestre balconi... è sempre difficile organizzare gli spazi.
    Altrettanto, più accativante studiare un'abitazione su più livelli.
    L'idea della stanza da letto al piano terra può andare, pensandoci bene si può migliorare.

    Io preferirei dare una separazione alla zona letto, o meglio un filtro che non faccia vedere direttamente il letto, al momento dell'ingresso in casa.

    Sposterei i due armadi, sulla parete di fondo a lato del bagno, mentre un'altro prima della scala a sx dell'ingresso con duplice funzione ossia armadio-cappottiera.
    Due punti luminosi a parete completerebbero l'effetto soft.

    L'idea per schermare, potrebbe essere una parete di vetro, una tenda, un muretto in cartongesso, un'interparete...
    In questo modo le grandi formelle di vetro dividono la zona letto, dall'entrata,e la pedana crea un movimento plastico.

  • lorenzodroid
    Lorenzodroid Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Marzo 2015, alle ore 14:06
    Salve Antonio, anzittutto grazie mille per il bozzetto!!In effetti la parte notte al piano terra è tutta a vedere..
    La mia intenzione è quella di lasciare aperta la possibilità, in un futuro di poter ricavare un'altra camera da Lei come la vede?

    Comunque pensavo di lasciare tutta la parete del bagno, sia vista camera che la parete vista scala con del vetrocemento o del vetro satinato in modo da far passare più luce in tutto l'ambiente.

    Poi sto ancora cercando una buona soluzione per l'angolo cucina e soprattutto dove poter mettere il tavolo sotto il soppalco per gestire al meglio lo spazio e far si che non sia di intralcio per la porta di ingresso o di passaggio verso il soggiorno.
    Ha qualche idea?

    Grazie mille di nuovo :)

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Marzo 2015, alle ore 11:02 - ultima modifica: Mercoledì 18 Marzo 2015, all or 11:12
    L'idea per un'eventuale seconda camera al piano terra, è da ponderare bene, e forse si potrà realizzare...
    Condivido per l'ottima scelta del pozzo di luce (intendo il vetro a pavimento nel solaio del piano soppalco), un'idea simile è stata molto utile per aumentare l'illuminazione nell'ambiente bagno, descritto in un articolo redazionale:
    lavorincasa.it vetrocemento-d-arredoper quanto riguarda la cucina la soluzione con la penisola non è male, appena mi è possibile vedo se ci si può inventare qualcosa per migliorarla.
    Saluti e a presto

  • lorenzodroid
    Lorenzodroid Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Marzo 2015, alle ore 11:44
    Grazie mille Antonio, sempre gentilissimo!
    Al piano terra la preddisposizione per una seconda cameretta sarebbe auspicabile ed è da valutare fin da subito.

    Mi piacerebbe chiarire meglio la parte di ingresso al primo piano e disposizione della cucina in modo da sfruttare al meglio lo spazio sotto il soppalco e tra la scala così da non dare impedimenti verso il soggiorno.

    Poi per il soppalco sinceramente ho poche idee, sicuramente metterei un divano-letto, una libreria a muro e una scrivania perché vorrei usarlo come ufficio/laboratorio.

    Ovviamente si accettano consigli da ogni dove :)

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Marzo 2015, alle ore 12:55 - ultima modifica: Mercoledì 18 Marzo 2015, all or 12:56
    Certo Lorenzo,
    la zona ingresso al primo piano sarebbe più importante e così detta di "rappresentanza", quindi ritengo giusto riservare un'immagine d'effetto!
    Saluti

  • lorenzodroid
    Lorenzodroid Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Marzo 2015, alle ore 21:26
    Oggi mi è arrivato il primo preventivo completo e mio malgrado l'importo è ben oltre le aspettative.

    Si parla di 90k€ di sola ristrutturazione più impianti.

    In attesa di altri preventivi stavo valutando la sola soluzione primo piano più soppalco (in cui ricavare la camera).
    Questo perché il grosso della cifra è dovuta alla demolizione e realizzazione del vespaio al piano terra nonché ovviamente al doppio degli impianti e del secondo bagno.

    Se la cifra del solo primo piano più soppalco dovesse essere meno della metà di questo primo importo direi che potrei realizzare questa soluzione e tenere comunque il piano terra come evolutiva futura.

    In effetti attualmente non mi servirebbe un trilocale andandoci a vivere da solo.

    Ora, come potrei riorganizzare il soppalco per ricavarci una camera?
    Soluzione che tra l'altro mi sembra anche molto carina.


    Grazie

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Marzo 2015, alle ore 00:25
    Buonasera Lorenzo,
    qual è l'altezza rimanente tra solaio del soppalco e il sottotetto?
    penso che in una metratura di 4,88 x 3,23 mt circa, si possa realizzare di certo una camera da letto.
    Saluti e a presto

  • lorenzodroid
    Lorenzodroid Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Marzo 2015, alle ore 09:25 - ultima modifica: Giovedì 19 Marzo 2015, all or 10:34
    Calcolando l'abbattimento del solaio esistente e tenendo 2,50 sotto il sottopalco in pratica nella parte più alta si avranno 2,95mt dopo circa 2,5mt saranno 2,18mt, a 3mt abbiamo calcolato circa 1,80mt.

    Chiaramente la testata del letto andrà messa nella parte più bassa.



    Tra l'altro con questa soluzione si toglierebbe la scala a chiocciola per salire, faremmo una scala ad angolo dal lato del bagno/antibagno.

    Qualche idea?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Marzo 2015, alle ore 11:18 - ultima modifica: Giovedì 19 Marzo 2015, all or 11:22
    Salve Lorenzo,
    deduco che una soluzione potrebbe essere quella di sistemare il gruppo letto comodini sulla parete frontale e continuare con armadio angolare che gira aumentando di quota verso il vano di sbarco della scala.
    In tal modo l'apertura con cristallo sul pavimento del soppalco rimane libera e provvederà ad illuminare l'ambiente.
    Accanto, sulla parete, al posto della precedente soluzione si potrebbe aggiungere un cassettone-scrivania per avere anche un angolo studio in camera.
    Buona giornata!

  • lorenzodroid
    Lorenzodroid Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Marzo 2015, alle ore 11:39
    Salve, grazie di nuovo!

    Si, credo che sia la soluzione migliore nonché una delle poche possibili.

    Come scala lei quale tipologia consiglierebbe? Dove la farebbe salire?
    Tenendo presente che con questa soluzione sarebbe sicuramente più "vissuto" il soppalco,
    quindi la scala è auspicabile sia di più comoda.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Marzo 2015, alle ore 21:31
    Buonasera,
    ecco come pensavo di organizzare i due rampanti della scala, che potrebbe essere armata a parete angolarmente fin sotto la finestra.
    Una volta giunti sul soppalco si vedrà il gruppo letto, l'armadiatura a varie quote angolare, il vetro a pavimento che amplifica la luce nella zona studio cassetti.
    la scala si potrebbe realizzare in tubolare di ferro-acciaio, oppure in legno

    Come si può vedere dallo schizzo prospettico si potrebbe organizzre il salotto sotto la scala e una piccola parete attrezzata sul setto murario prima dell'ingresso al bagno-antibagno.
    Lavorandoci ancora si potrà migliorare l'angolo cucina-pranzo.

  • lorenzodroid
    Lorenzodroid Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Marzo 2015, alle ore 21:59
    Grazie ancora Antonio!
    Dici che non "ruba" troppo spazio così la scala?
    E' da preferire ad una soluzione a chiocciola?
    Pensavi ad una cosa tipo questa?

    ristrutturazione con soppalco

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Marzo 2015, alle ore 23:15 - ultima modifica: Giovedì 19 Marzo 2015, all or 23:38
    Si,
    ma con il rampante meno inclinato (perciò pensavo a due angolarmente), sfruttando la piccola parete a lato della finestra e magari rigirando il pianerottolo a ventaglio.
    In questo modo, si verrà ad utilizzare più spazio in altezza al di sotto della scala.

    Dimentacavo,visto che al piano terra non voleva intervenire ma rivalutando i preventivi, forse un sacrificio sarebbe opportuno permettendole di risparmiare in manodopera e materiale.
    Credo che al piano terra comunque è da verificarsi se vi sono problemi di umidità anche perché se non procederà per i lavori a tale livello, penso sia opportuno bonificare, isolamento, nuovo vespaio, predisposizione di allacci e impiantistica di base.

    In tal modo saranno risparmiate operazioni più drastiche da farsi in un secondo tempo.


  • lorenzodroid
    Lorenzodroid Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Venerdì 20 Marzo 2015, alle ore 09:45
    Si,
    ma con il rampante meno inclinato (perciò pensavo a due angolarmente), sfruttando la piccola parete a lato della finestra e magari rigirando il pianerottolo a ventaglio.
    In questo modo, si verrà ad utilizzare più spazio in altezza al di sotto della scala.

    Dimentacavo,visto che al piano terra non voleva intervenire ma rivalutando i preventivi, forse un sacrificio sarebbe opportuno permettendole di risparmiare in manodopera e materiale.
    Credo che al piano terra comunque è da verificarsi se vi sono problemi di umidità anche perché se non procederà per i lavori a tale livello, penso sia opportuno bonificare, isolamento, nuovo vespaio, predisposizione di allacci e impiantistica di base.

    In tal modo saranno risparmiate operazioni più drastiche da farsi in un secondo tempo.

    Perdona l'ignoranza, cosa intendi con " rigirando il pianerottolo a ventaglio" ?

    Quindi secondo te sarebbe meglio una scala "normale" rispetto ad una chiocciola in questo caso?Perché sotto la scala a questo punto va "incastrato" il mobile del soggiorno (TV, etc..)
    Inoltre voglio comunque lasciare aperta (in un futuro probabilmente) la possibilità di unire i due livelli, quindi fare in modo che possa uscire la scala dal piano terra.
    E credo che l'unica posizione che faccia in modo di ottenere due camere al piano terra sia dove l'ho inserita nel "progetto".

    Per quanto riguarda la bonifica del piano terra dovrò far valutare dai tecnici, il problema è proprio la creazione del vespaio, perché per problematiche logistiche (ingresso mezzo per scavi, etc..) fa lievitare di molto il preventivo, motivo per il quale sto valutando questa seconda opzione.
    L'idea potrebbe essere di fare il minimo indispensabile per evitare grossi problemi di infiltrazioni di umidità e comunque progettare gli impianti al primo piano lasciando le tracce che scendono.

    Anche perché poi i lavori al piano terra (il rinforzamento della soletta dovrò comunque farlo ora), potranno essere fatti con tutta calma vivendo sul primo piano.




  • archmaioli
    Archmaioli Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Marzo 2015, alle ore 10:36
    Buongiorno e complimenti per i disegni,
    condivido la scala lineare con il ventaglio, che sono i primi scalini che rigirano, anche io la propongo sempre per risparmiare spazio. Primi scalini che potrebbero anche diventare una soluzione contenitiva se realizzati in legno.
    Bello il soppalco, ma attenzione che 2,50 è troppo poco per il regolamento di igiene che di norma vuole 2,70 di interpiano per l'abitabilità.
    Per quanto riguarda l'ordine dei lavori, consiglio di partire dal basso, e poi salire, quindi prima vespaio (o soluzione alternativa e più economica avvalata da ufficio tecnico locale), poi primo piano, poi soppalco.

    Un saluto

    Arch. Luca Maioli

  • lorenzodroid
    Lorenzodroid Ricerca discussioni per utente Archmaioli
    Venerdì 20 Marzo 2015, alle ore 10:44
    Buongiorno e complimenti per i disegni,
    condivido la scala lineare con il ventaglio, che sono i primi scalini che rigirano, anche io la propongo sempre per risparmiare spazio. Primi scalini che potrebbero anche diventare una soluzione contenitiva se realizzati in legno.
    Bello il soppalco, ma attenzione che 2,50 è troppo poco per il regolamento di igiene che di norma vuole 2,70 di interpiano per l'abitabilità.
    Per quanto riguarda l'ordine dei lavori, consiglio di partire dal basso, e poi salire, quindi prima vespaio (o soluzione alternativa e più economica avvalata da ufficio tecnico locale), poi primo piano, poi soppalco.

    Un saluto

    Arch. Luca Maioli
    Salve, probabilmente sono poco competente io, dite che si risparmia più spazio con una scala a ventaglio che non con una a chiocciola?Per quanto riguarda l'altezza in realtà i tecnici delle imprese che sono venuti a fare il sopralluogo hanno detto che da normativa regionale si potrebbe anche tenere 2,40mt.
    Possibile?

  • archmaioli
    Archmaioli Ricerca discussioni per utente Lorenzodroid
    Venerdì 20 Marzo 2015, alle ore 11:23
    Salve, probabilmente sono poco competente io, dite che si risparmia più spazio con una scala a ventaglio che non con una a chiocciola?Per quanto riguarda l'altezza in realtà i tecnici delle imprese che sono venuti a fare il sopralluogo hanno detto che da normativa regionale si potrebbe anche tenere 2,40mt.
    Possibile?
    Buongiorno,
    no la scala a chiocciola è sicuramente la meno ingombrante, ma anche più scomoda.
    Io mi riferivo alla scala rettilinea e alla scala rettilinea con ventaglio.
    Facendo rigirare i primi gradini si risparmia spazio perché la scala diventa più corta.

    Mi riferivo alla foto della scala esempio

    Per quanto riguarda le altezze, nella regione in cui vivo, dovendo demolire e rifare la soletta, mi chiederebbero 2,70 mt, per camere e soggiorno e 2,40 mt. solo in caso di bagni disimpegni ecc.

    Però se più di un tecnico dice che li si può allora avrà le sue ragioni.

    Un saluto

    Arch. Luca Maioli

  • lorenzodroid
    Lorenzodroid Ricerca discussioni per utente Archmaioli
    Venerdì 20 Marzo 2015, alle ore 12:03
    Buongiorno,
    no la scala a chiocciola è sicuramente la meno ingombrante, ma anche più scomoda.
    Io mi riferivo alla scala rettilinea e alla scala rettilinea con ventaglio.
    Facendo rigirare i primi gradini si risparmia spazio perché la scala diventa più corta.

    Mi riferivo alla foto della scala esempio

    Per quanto riguarda le altezze, nella regione in cui vivo, dovendo demolire e rifare la soletta, mi chiederebbero 2,70 mt, per camere e soggiorno e 2,40 mt. solo in caso di bagni disimpegni ecc.

    Però se più di un tecnico dice che li si può allora avrà le sue ragioni.

    Un saluto

    Arch. Luca Maioli
    Si, in Lombardia è 2,40mt.
    La questione scala dovrò valutare bene anche per l'eventuale risalita da sotto.

    Ora dovrò vagliare ancora un paio di preventivi ma a meno che il primo abbia sparato molto alto non vedo come i prossimi possano avvicinarsi al mio budget.

    Poi devo ancora capire come organizzare il sotto-sottopalco (ingresso, cucina, tavolo).
    Volevo trovare una soluzione moderna e comoda, possibilmente con mobilio di misure comunque standard.

  • archmaioli
    Archmaioli Ricerca discussioni per utente Lorenzodroid
    Venerdì 20 Marzo 2015, alle ore 12:26
    Si, in Lombardia è 2,40mt.
    La questione scala dovrò valutare bene anche per l'eventuale risalita da sotto.

    Ora dovrò vagliare ancora un paio di preventivi ma a meno che il primo abbia sparato molto alto non vedo come i prossimi possano avvicinarsi al mio budget.

    Poi devo ancora capire come organizzare il sotto-sottopalco (ingresso, cucina, tavolo).
    Volevo trovare una soluzione moderna e comoda, possibilmente con mobilio di misure comunque standard.
    Anche io mi riferivo alla Lombradia.
    Copio incollo da regolamento di igiene Lombardia:


    3.4.7 Altezze minime Fermo restando gli indici minimi e massimi di cui ai successivi commi, ai fini del presente articolo l’altezza è definita quale rapporto tra i volumi e la superficie del singolo spazio. L’altezza netta media interna degli spazi di abitazioni di cui alla lettera a) del precedente art. 3.4.3 non deve essere inferiore a mt. 2,70. In caso di soffitto non orizzontale il punto più basso non deve essere inferiore a mt. 2,00. Per gli spazi accessori o di servizio di cui alle lettere b) e c) dell’art. 3.4.3. l’altezza netta media interna non deve essere inferiore a m. 2,40, ulteriormente riducibile a m. 2,10 per i corridoi e i luoghi di passaggio in genere, compresi i ripostigli. In caso di soffitto non orizzontale il punto più basso non deve essere inferiore a mt. 1,80. Gli eventuali spazi di altezza inferiore ai minimi devono in relazione all’uso del locale essere chiusi mediante opere murarie o arredi fissi e ne potrà essere considerato l’uso esclusivamente come ripostiglio.

    3.4.8 Altezze minime in relazione all’altitudine Nelle località situate tra i 600 e 1.000 m. sul livello del mare, può essere ammessa, tenuto conto delle condizioni climatiche locali e della locale tipologia, una riduzione dell’altezza media sino a m. 2,55 per gli spazi di abitazione e m. 2,20 per gli spazi accessori e di servizio ulteriormente riducibili a m. 2,00 per i corridoi e i luoghi di passaggio in genere, compresi i ripostigli. In caso di soffitto non orizzontale il punto più basso non deve essere inferiore a m. 2,00 per gli spazi di abitazione e a m. 1,75 per gli spazi accessori e di servizio. In ogni caso, per gli eventuali spazi di altezza inferiori ai minimi si devono rispettare le indicazioni di cui all’ultimo comma del precedente art. 3.4.7.

    un saluto
    arch. luca maioli

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Marzo 2015, alle ore 12:54 - ultima modifica: Venerdì 20 Marzo 2015, all or 13:09
    Ecco il particolare della scala con ventaglio che rigira, guardando dal basso verso l'alto, come accennavo nella precedente risposta

    Ovviamente è un'idea fra tante soluzioni salvaspazio.
    Dovrà sempre e comunque prendere informazioni all'ufficio tecnico del comune di appartenenza, nonché non si può prescindere da un sopralluogo tecnico sul posto.
    Andrebbe calcolato lo spazio preciso sulla parete perimetrale e perpendicolarmente, per capire quanto si possa rientrare verso la zona salotto.
    Ma per avere uno studio e una conseguente eleborazione più personalizzata io consiglierei di usufruire del servizio esclusivo di lavorincasa.it:
    progetto-arredamento-a-mano-liberaSaluti

  • lorenzodroid
    Lorenzodroid Ricerca discussioni per utente Archmaioli
    Venerdì 20 Marzo 2015, alle ore 18:36
    Anche io mi riferivo alla Lombradia.
    Copio incollo da regolamento di igiene Lombardia:


    3.4.7 Altezze minime Fermo restando gli indici minimi e massimi di cui ai successivi commi, ai fini del presente articolo l’altezza è definita quale rapporto tra i volumi e la superficie del singolo spazio. L’altezza netta media interna degli spazi di abitazioni di cui alla lettera a) del precedente art. 3.4.3 non deve essere inferiore a mt. 2,70. In caso di soffitto non orizzontale il punto più basso non deve essere inferiore a mt. 2,00. Per gli spazi accessori o di servizio di cui alle lettere b) e c) dell’art. 3.4.3. l’altezza netta media interna non deve essere inferiore a m. 2,40, ulteriormente riducibile a m. 2,10 per i corridoi e i luoghi di passaggio in genere, compresi i ripostigli. In caso di soffitto non orizzontale il punto più basso non deve essere inferiore a mt. 1,80. Gli eventuali spazi di altezza inferiore ai minimi devono in relazione all’uso del locale essere chiusi mediante opere murarie o arredi fissi e ne potrà essere considerato l’uso esclusivamente come ripostiglio.

    3.4.8 Altezze minime in relazione all’altitudine Nelle località situate tra i 600 e 1.000 m. sul livello del mare, può essere ammessa, tenuto conto delle condizioni climatiche locali e della locale tipologia, una riduzione dell’altezza media sino a m. 2,55 per gli spazi di abitazione e m. 2,20 per gli spazi accessori e di servizio ulteriormente riducibili a m. 2,00 per i corridoi e i luoghi di passaggio in genere, compresi i ripostigli. In caso di soffitto non orizzontale il punto più basso non deve essere inferiore a m. 2,00 per gli spazi di abitazione e a m. 1,75 per gli spazi accessori e di servizio. In ogni caso, per gli eventuali spazi di altezza inferiori ai minimi si devono rispettare le indicazioni di cui all’ultimo comma del precedente art. 3.4.7.

    un saluto
    arch. luca maioli
    Infatti è come sapevo io.
    Sbaglio o parla di altezza MEDIA? Nel mio caso il punto più basso sarebbe 2,5mt, che poi va a salire.
    A spanne la media è più di 3mt.

    Ho capito male?

    Tra l'altro in un documento linkato su questo sito:Legge Regionale 11 marzo 2005, n. 12CAPO I - RECUPERO AI FINI ABITATIVI DEI SOTTOTETTI ESISTENTIArt. 63. (Finalità e presupposti).

    6. Il recupero abitativo dei sottotetti è consentito purché sia assicurata per ogni singola unità immobiliare l’altezza media ponderale di metri 2,40, ulteriormente ridotta a metri 2,10 per i comuni posti a quote superiori a seicento metri di altitudine sul livello del mare, calcolata dividendo il volume della parte di sottotetto la cui altezza superi metri 1,50 per la superficie relativa.




  • archmaioli
    Archmaioli Ricerca discussioni per utente Lorenzodroid
    Venerdì 20 Marzo 2015, alle ore 19:23
    Infatti è come sapevo io.
    Sbaglio o parla di altezza MEDIA? Nel mio caso il punto più basso sarebbe 2,5mt, che poi va a salire.
    A spanne la media è più di 3mt.

    Ho capito male?

    Tra l'altro in un documento linkato su questo sito:Legge Regionale 11 marzo 2005, n. 12CAPO I - RECUPERO AI FINI ABITATIVI DEI SOTTOTETTI ESISTENTIArt. 63. (Finalità e presupposti).

    6. Il recupero abitativo dei sottotetti è consentito purché sia assicurata per ogni singola unità immobiliare l’altezza media ponderale di metri 2,40, ulteriormente ridotta a metri 2,10 per i comuni posti a quote superiori a seicento metri di altitudine sul livello del mare, calcolata dividendo il volume della parte di sottotetto la cui altezza superi metri 1,50 per la superficie relativa.



    Buonasera Lorenzo,
    infatti io mi riferivo al piano primo, non al sottotetto. Nel sottotetto le altezza sarebbe ampliamente soddisfatte, però da quanto vedo nel suo disegno sopra, si vorrebbe demolire il solaio esistente e abbassarlo fino ad avere un interpiano di 2,50 al piano primo, ho capito male?

    Se si mi spiace per la confusione..

    E si la media per il recupero sottotetto è la media ponderale, che è un valore che tiene in considerazione anche la superficie.
    un saluto

    arch. luca maioli


  • lorenzodroid
    Lorenzodroid Ricerca discussioni per utente Archmaioli
    Venerdì 20 Marzo 2015, alle ore 19:26
    Buonasera Lorenzo,
    infatti io mi riferivo al piano primo, non al sottotetto. Nel sottotetto le altezza sarebbe ampliamente soddisfatte, però da quanto vedo nel suo disegno sopra, si vorrebbe demolire il solaio esistente e abbassarlo fino ad avere un interpiano di 2,50 al piano primo, ho capito male?

    Se si mi spiace per la confusione..

    E si la media per il recupero sottotetto è la media ponderale, che è un valore che tiene in considerazione anche la superficie.
    un saluto

    arch. luca maioli

    No, ha capito bene..
    Tra il pavimento del primo piano ed il soppalco (zona cucina) ci sarà una quota di 2,5mt.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Marzo 2015, alle ore 20:55 - ultima modifica: Venerdì 20 Marzo 2015, all or 20:57
    Buonasera Lorenzo,
    vedo che la diatriba si sta per chiarire e quindi per poter studiare un'idea d'arredo l'altezza del primo piano fino al solaio del soppalco è di mt 2,50?
    Saluti e a presto.

  • lorenzodroid
    Lorenzodroid Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Venerdì 20 Marzo 2015, alle ore 21:10
    Buonasera Lorenzo,
    vedo che la diatriba si sta per chiarire e quindi per poter studiare un'idea d'arredo l'altezza del primo piano fino al solaio del soppalco è di mt 2,50?
    Saluti e a presto.
    Esattamente!
    Ha già qualche idea?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Marzo 2015, alle ore 10:17 - ultima modifica: Sabato 21 Marzo 2015, all or 10:25
    Penso, che un piccolo schermo di separazione tra ingresso e cucina sia una buona idea da prendere in considerazione...
    Per esempio una separazione come quella che ho inserito in questo articolo redazionale:
    lavorincasa.it dividere l ingresso dalla zona soggiorno Saluti, e buona lettura

  • lorenzodroid
    Lorenzodroid Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Lunedì 23 Marzo 2015, alle ore 17:23
    Penso, che un piccolo schermo di separazione tra ingresso e cucina sia una buona idea da prendere in considerazione...
    Per esempio una separazione come quella che ho inserito in questo articolo redazionale:
    lavorincasa.it dividere l ingresso dalla zona soggiorno Saluti, e buona lettura
    Si, credo anche io.

    Per quanto riguarda il suo bozzetto credo che sia più opportuno spostare la scala nella parete opposta (quella dela bagno/antibagno).
    Poiché posizionando la scala sulla parete dove l'ha messa lei sarebbe di fronte alla finestra meglio illuminata dell'intero piano, che tra l'altro volevo ampliare il più possibile.
    Inoltre è l'uinca parete completamente arredabile della casa e vorrei tenerla libera.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Marzo 2015, alle ore 18:47
    Si! certamente,
    valutando bene e con le dovute attenzioni, si può realizzare la scala dal lato del bagno, e penso che potrebbe assumere un aspetto particolare.
    Magari a più rampe...oppure leggermente semi elicoidale...
    Basta fare attenzione a scavallare bene con le quote l'ingresso al bagno.


  • lorenzodroid
    Lorenzodroid Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Venerdì 27 Marzo 2015, alle ore 17:30 - ultima modifica: Venerdì 27 Marzo 2015, all or 17:38
    Si! certamente,
    valutando bene e con le dovute attenzioni, si può realizzare la scala dal lato del bagno, e penso che potrebbe assumere un aspetto particolare.
    Magari a più rampe...oppure leggermente semi elicoidale...
    Basta fare attenzione a scavallare bene con le quote l'ingresso al bagno.

    Si, tra l'altro ho sbagliato inizialmente a posizionare la finestra della zona giorno che è più verso il muro perimetrale.

    Questa potrebbe essere la soluzione che ho pensato:


    Privacy: IMMAGINI RIMOSSE




  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Lorenzodroid
    Venerdì 27 Marzo 2015, alle ore 18:05 - ultima modifica: Venerdì 27 Marzo 2015, all or 18:30
    Si, tra l'altro ho sbagliato inizialmente a posizionare la finestra della zona giorno che è più verso il muro perimetrale.

    Questa potrebbe essere la soluzione che ho pensato:


    Privacy: IMMAGINI RIMOSSE



    Buonasera Lorenzo, complimenti per la nuova visione 3D.
    Penso sia una soluzione ottima, ma aiuta anche il fatto del posizionamento più a lato della finestra permettendo in tale modo di partire con un breve rampante e poi con il ventaglio continuando a salire con la seconda rampa (se ricordo bene non devono essere più di 13 gradini per un singolo rampante).
    Andrebbe poi rivisto, come detto in post precedenti una soluzione per la cucina, non dimenticando di prevedere un tavolo di dimensioni più contenute e magari allungabile per l'occorenza.
    Saluti e a presto!

  • lorenzodroid
    Lorenzodroid Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Marzo 2015, alle ore 08:43
    Grazie mille Antonio!
    È un po' che ci lavoro su.. Mi hanno fatto i complimenti anche i vari tecnici delle imprese.. Alcuni mi hanno chiesto da che studio l'avessi fatto fare. Comunque mi è stato molto utile anche lei!

    Non mi piacciono ancora delle cose però, la cucina così non mi piace molto.
    Stavo pensando ad una soluzione angolare in modo da non cominciare subito a fianco la porta di ingresso e con tavolo a penisola..

    Poi la porta di ingresso dell'antibagno ho dovuto spostarla perché altrimenti la parete su cui appoggia la scala sarebbe stata impossibile da arredare.

    Si accettano consigli!

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Marzo 2015, alle ore 10:41 - ultima modifica: Sabato 28 Marzo 2015, all or 10:43
    Quindi,
    se andiamo a pensare una cucina che si sviluppa angolarmente per circa un 3 mt, x 2,50 (inserendo una piccola penisola), potrebbe essere abbastanza ergonomica...
    sarebbe disposto a inserire un tavolo a consolle, da aprire al momento opportuno in presenza di ospiti?

  • lorenzodroid
    Lorenzodroid Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Domenica 29 Marzo 2015, alle ore 01:45
    Quindi,
    se andiamo a pensare una cucina che si sviluppa angolarmente per circa un 3 mt, x 2,50 (inserendo una piccola penisola), potrebbe essere abbastanza ergonomica...
    sarebbe disposto a inserire un tavolo a consolle, da aprire al momento opportuno in presenza di ospiti?
    Si, credo che questa possa essere la soluzione migliore.
    In questo modo secondo me la penisola può uscire o da SX (verso la porta di ingresso) oppure a DX (tipo come ho messo il tavolo ora).

    Cosa consiglierebbe?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Marzo 2015, alle ore 12:29 - ultima modifica: Domenica 29 Marzo 2015, all or 12:42
    Salve,
    una tenda a fili, filtra l'impatto frontale dell'ingresso al bagno.
    Una composizione floreale, tipo ikebana, separa virtualmente la parete dell'angolo cottura sulla sx dell'ingresso.
    Frontalmente alla zona lavoro della cucina, ad 1 metro di distanza, un bancone penisola accostato a parete dal suo lato <, funziona come tavolo pranzo, tavolo di lavoro.
    La profondità potrebbe essere di 70-80 cm, permettendo in tal modo di attrezzarvi delle basi a prof 35 cm, utilizzabili dal lato cottura.


  • fr.francescoromano
    Fr.francescoromano Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Marzo 2015, alle ore 13:44
    Salve, mi scuso se mi intrometto nella discussione, volevo segnalarti se posso permettermi un link, nel quale puoi inviare qualsiasi richieste, sono molto professionali, provare per credere. Un saluto

    http://gomez.dibaio.com/aspx/open/ecomm/page.aspx?uid=79aa67b9-94f9-4984-8a99-911f9b588d6b


    http://www.missionearchitetto.it/index.php/contatti/



  • lorenzodroid
    Lorenzodroid Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Domenica 29 Marzo 2015, alle ore 15:23 - ultima modifica: Domenica 29 Marzo 2015, all or 15:25
    Salve,
    una tenda a fili, filtra l'impatto frontale dell'ingresso al bagno.
    Una composizione floreale, tipo ikebana, separa virtualmente la parete dell'angolo cottura sulla sx dell'ingresso.
    Frontalmente alla zona lavoro della cucina, ad 1 metro di distanza, un bancone penisola accostato a parete dal suo lato <, funziona come tavolo pranzo, tavolo di lavoro.
    La profondità potrebbe essere di 70-80 cm, permettendo in tal modo di attrezzarvi delle basi a prof 35 cm, utilizzabili dal lato cottura.

    Grazie di nuovo Antonio! :)
    Ti dovrò offrire almeno una cena se riuscirò nell'impresa ;)

    Si, mi sembra molto simile alla mia soluzione, quindi tu non metteresti invece un modulo della cucina sulla parete di DXe a seguito il tavolo a penisola?
    Il tavolo quindi sarebbe altezza modulo cucina? Quindi con sgabelli? Mi piace!Chiaramente poi dovrò trovare la soluzione anche economicamente sostenibile con moduli standard stile IKEA.Per la divisione con l'antibagno consigli una tenda a fili piuttosto che una porta a soffietto semi-trasparente?

    Per quanto riguarda il resto dell'arredamento hai consigli?
    Sulla parete di DX pensavo ad un modulo piuttosto lungo e basso porta tv (con stereo, etc..) e sulla parete una carta da parati




  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Lorenzodroid
    Domenica 29 Marzo 2015, alle ore 17:47 - ultima modifica: Domenica 29 Marzo 2015, all or 18:27
    Grazie di nuovo Antonio! :)
    Ti dovrò offrire almeno una cena se riuscirò nell'impresa ;)

    Si, mi sembra molto simile alla mia soluzione, quindi tu non metteresti invece un modulo della cucina sulla parete di DXe a seguito il tavolo a penisola?
    Il tavolo quindi sarebbe altezza modulo cucina? Quindi con sgabelli? Mi piace!Chiaramente poi dovrò trovare la soluzione anche economicamente sostenibile con moduli standard stile IKEA.Per la divisione con l'antibagno consigli una tenda a fili piuttosto che una porta a soffietto semi-trasparente?

    Per quanto riguarda il resto dell'arredamento hai consigli?
    Sulla parete di DX pensavo ad un modulo piuttosto lungo e basso porta tv (con stereo, etc..) e sulla parete una carta da parati



    Sì, fa piacere di aver rivisto la soluzione della cucina con l'esclusione della base sulla parete laterale.
    In tal modo si sfrutta meglio il triangolo delle funzioni, illustrato nel mio seguente articolo redazionale:
    lavorincasa.it cucina tra vintage e contemporaneo.La tenda a fili a mio parere è una soluzione d'effetto scenografico; comunque esistono in alternativa delle pannellature componibili multiformi e colorate realizzate con materiali sintetici vari, reperibili nei negozi di arredo o nei grandi magazzini del fai da te.
    Accattivante la carta da parati, per vestire in modo insolito la parete, mentre per l'arredo contenitore porta tv, credo vada bene la scelta che ho visto nell'immagine sopra postata in 3D.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Marzo 2015, alle ore 18:33 - ultima modifica: Domenica 29 Marzo 2015, all or 18:36
    Gentilmente, ricordo a tutti il regolamento del forum.
    condizioni-servizi-utenti
    Nello specifico:
    <c.6 E' vietato abusare del servizio Forum per promuovere o pubblicizzare prodotti, servizi di aziende o marchi di fabbrica con relativi links ai siti internet. A discrezione della redazione di Lavorincasa.it i suddetti messaggi con links corrispondenti saranno rimossi e con il perpetrarsi dell'abuso verrà successivamente bannato l'account dell'utente>.
    Inserire messaggi nel forum al solo fine di pubblicizzare link esterni non dà alcun contributo costruttivo all'argomento oggetto della discussione in corso.
    Ogni decisione in merito spetta alla Direzione e Amministrazione di lavorincasa.


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img faccy
Ciao a tutti,in casa vorremmo installare una nuova doccia.Gli attacchi erano già stati predisposti dal vecchio proprietario, il quale però non si ricorda (e nemmeno...
faccy 14 Marzo 2024 ore 13:19 9
Img fabriziorossi
Salve,qualcuno sa consigliarmi come arredare questo soggiorno.Con tavolo divano 3 posti e mobile tv?Non so come posizionarli.....Grazie...
fabriziorossi 24 Febbraio 2024 ore 17:05 25
Notizie che trattano Idee ristrutturazione 2 livelli più soppalco che potrebbero interessarti


No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Bonus Ristrutturazione acquisto: ok a cessione del credito

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Fisco spiega come funziona il Bonus Ristrutturazioni per acquisto di immobile ristrutturato e chiarisce se ci si può avvalere dell'opzione cessione del credito

Comunicazione Enea: slitta ad aprile il termine per l'invio dati bonus casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Slitta la scadenza per la trasmissione all'Enea dei documenti relativi a lavori di ristrutturazione che comportino un risparmio energetico o energia rinnovabile

Ristrutturazioni: previsto in Sardegna un bonus aggiuntivo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Nella Regione Sardegna in caso di esecuzione di interventi di ristrutturazione è allo studio la previsione di un bonus aggiuntivo del 40%. Ecco di cosa si tratta

Recupero edilizio: detrazione fiscale per prosecuzione di lavori iniziati

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono i limiti della spesa detraibile in caso di prosecuzione di interventi di ristrutturazione già iniziati. Ecco cosa sostiene l'Agenzia delle Entrate.

Ristrutturare senza problemi

Ristrutturare Casa - Posare il nuovo pavimento senza danneggiare la porta.

Il Bonus ristrutturazione può essere trasferito una sola volta all'erede

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha spiegato a chi sono trasferite le quote residue della detrazione fiscale del Bonus ristrutturazione in caso di decesso del beneficiario

Cerchi un'impresa edile a Roma che si occupi di ristrutturazioni edilizie?

Soluzioni progettuali - Se avete bisogno di ristrutturare casa a Roma e dintorni potere , azienda leader nel settore delle ristrutturazioni condominiali o di appartamenti.

A chi affidare i lavori di Ristrutturazione?

Restauro edile - Scegliere una ditta per i lavori di ristrutturazione casa: qualità, sicurezza, giusto prezzo e tempi certi di consegna sono le credenziali. Il web ci dà una mano
346.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI