Perdona l'ignoranza, cosa intendi con " rigirando il pianerottolo a ventaglio" ?“Si,
ma con il rampante meno inclinato (perciò pensavo a due angolarmente), sfruttando la piccola parete a lato della finestra e magari rigirando il pianerottolo a ventaglio.
In questo modo, si verrà ad utilizzare più spazio in altezza al di sotto della scala.
Dimentacavo,visto che al piano terra non voleva intervenire ma rivalutando i preventivi, forse un sacrificio sarebbe opportuno permettendole di risparmiare in manodopera e materiale.
Credo che al piano terra comunque è da verificarsi se vi sono problemi di umidità anche perché se non procederà per i lavori a tale livello, penso sia opportuno bonificare, isolamento, nuovo vespaio, predisposizione di allacci e impiantistica di base.
In tal modo saranno risparmiate operazioni più drastiche da farsi in un secondo tempo.”
Salve, probabilmente sono poco competente io, dite che si risparmia più spazio con una scala a ventaglio che non con una a chiocciola?Per quanto riguarda l'altezza in realtà i tecnici delle imprese che sono venuti a fare il sopralluogo hanno detto che da normativa regionale si potrebbe anche tenere 2,40mt.“Buongiorno e complimenti per i disegni,
condivido la scala lineare con il ventaglio, che sono i primi scalini che rigirano, anche io la propongo sempre per risparmiare spazio. Primi scalini che potrebbero anche diventare una soluzione contenitiva se realizzati in legno.
Bello il soppalco, ma attenzione che 2,50 è troppo poco per il regolamento di igiene che di norma vuole 2,70 di interpiano per l'abitabilità.
Per quanto riguarda l'ordine dei lavori, consiglio di partire dal basso, e poi salire, quindi prima vespaio (o soluzione alternativa e più economica avvalata da ufficio tecnico locale), poi primo piano, poi soppalco.
Un saluto
Arch. Luca Maioli”
Buongiorno,“Salve, probabilmente sono poco competente io, dite che si risparmia più spazio con una scala a ventaglio che non con una a chiocciola?Per quanto riguarda l'altezza in realtà i tecnici delle imprese che sono venuti a fare il sopralluogo hanno detto che da normativa regionale si potrebbe anche tenere 2,40mt.
Possibile?”
Si, in Lombardia è 2,40mt.“Buongiorno,
no la scala a chiocciola è sicuramente la meno ingombrante, ma anche più scomoda.
Io mi riferivo alla scala rettilinea e alla scala rettilinea con ventaglio.
Facendo rigirare i primi gradini si risparmia spazio perché la scala diventa più corta.
Mi riferivo alla foto della scala esempio
Per quanto riguarda le altezze, nella regione in cui vivo, dovendo demolire e rifare la soletta, mi chiederebbero 2,70 mt, per camere e soggiorno e 2,40 mt. solo in caso di bagni disimpegni ecc.
Però se più di un tecnico dice che li si può allora avrà le sue ragioni.
Un saluto
Arch. Luca Maioli”
Anche io mi riferivo alla Lombradia.“Si, in Lombardia è 2,40mt.
La questione scala dovrò valutare bene anche per l'eventuale risalita da sotto.
Ora dovrò vagliare ancora un paio di preventivi ma a meno che il primo abbia sparato molto alto non vedo come i prossimi possano avvicinarsi al mio budget.
Poi devo ancora capire come organizzare il sotto-sottopalco (ingresso, cucina, tavolo).
Volevo trovare una soluzione moderna e comoda, possibilmente con mobilio di misure comunque standard.”
Infatti è come sapevo io.“Anche io mi riferivo alla Lombradia.
Copio incollo da regolamento di igiene Lombardia:
3.4.7 Altezze minime Fermo restando gli indici minimi e massimi di cui ai successivi commi, ai fini del presente articolo l’altezza è definita quale rapporto tra i volumi e la superficie del singolo spazio. L’altezza netta media interna degli spazi di abitazioni di cui alla lettera a) del precedente art. 3.4.3 non deve essere inferiore a mt. 2,70. In caso di soffitto non orizzontale il punto più basso non deve essere inferiore a mt. 2,00. Per gli spazi accessori o di servizio di cui alle lettere b) e c) dell’art. 3.4.3. l’altezza netta media interna non deve essere inferiore a m. 2,40, ulteriormente riducibile a m. 2,10 per i corridoi e i luoghi di passaggio in genere, compresi i ripostigli. In caso di soffitto non orizzontale il punto più basso non deve essere inferiore a mt. 1,80. Gli eventuali spazi di altezza inferiore ai minimi devono in relazione all’uso del locale essere chiusi mediante opere murarie o arredi fissi e ne potrà essere considerato l’uso esclusivamente come ripostiglio.
3.4.8 Altezze minime in relazione all’altitudine Nelle località situate tra i 600 e 1.000 m. sul livello del mare, può essere ammessa, tenuto conto delle condizioni climatiche locali e della locale tipologia, una riduzione dell’altezza media sino a m. 2,55 per gli spazi di abitazione e m. 2,20 per gli spazi accessori e di servizio ulteriormente riducibili a m. 2,00 per i corridoi e i luoghi di passaggio in genere, compresi i ripostigli. In caso di soffitto non orizzontale il punto più basso non deve essere inferiore a m. 2,00 per gli spazi di abitazione e a m. 1,75 per gli spazi accessori e di servizio. In ogni caso, per gli eventuali spazi di altezza inferiori ai minimi si devono rispettare le indicazioni di cui all’ultimo comma del precedente art. 3.4.7.
un saluto
arch. luca maioli”
Buonasera Lorenzo,“Infatti è come sapevo io.
Sbaglio o parla di altezza MEDIA? Nel mio caso il punto più basso sarebbe 2,5mt, che poi va a salire.
A spanne la media è più di 3mt.
Ho capito male?
Tra l'altro in un documento linkato su questo sito:Legge Regionale 11 marzo 2005, n. 12CAPO I - RECUPERO AI FINI ABITATIVI DEI SOTTOTETTI ESISTENTIArt. 63. (Finalità e presupposti).
6. Il recupero abitativo dei sottotetti è consentito purché sia assicurata per ogni singola unità immobiliare l’altezza media ponderale di metri 2,40, ulteriormente ridotta a metri 2,10 per i comuni posti a quote superiori a seicento metri di altitudine sul livello del mare, calcolata dividendo il volume della parte di sottotetto la cui altezza superi metri 1,50 per la superficie relativa.”
No, ha capito bene..“Buonasera Lorenzo,
infatti io mi riferivo al piano primo, non al sottotetto. Nel sottotetto le altezza sarebbe ampliamente soddisfatte, però da quanto vedo nel suo disegno sopra, si vorrebbe demolire il solaio esistente e abbassarlo fino ad avere un interpiano di 2,50 al piano primo, ho capito male?
Se si mi spiace per la confusione..
E si la media per il recupero sottotetto è la media ponderale, che è un valore che tiene in considerazione anche la superficie.
un saluto
arch. luca maioli”
Si, credo anche io.“Penso, che un piccolo schermo di separazione tra ingresso e cucina sia una buona idea da prendere in considerazione...
Per esempio una separazione come quella che ho inserito in questo articolo redazionale:
lavorincasa.it dividere l ingresso dalla zona soggiorno Saluti, e buona lettura”
Si, tra l'altro ho sbagliato inizialmente a posizionare la finestra della zona giorno che è più verso il muro perimetrale.“Si! certamente,
valutando bene e con le dovute attenzioni, si può realizzare la scala dal lato del bagno, e penso che potrebbe assumere un aspetto particolare.
Magari a più rampe...oppure leggermente semi elicoidale...
Basta fare attenzione a scavallare bene con le quote l'ingresso al bagno.”
Buonasera Lorenzo, complimenti per la nuova visione 3D.“Si, tra l'altro ho sbagliato inizialmente a posizionare la finestra della zona giorno che è più verso il muro perimetrale.
Questa potrebbe essere la soluzione che ho pensato:
Privacy: IMMAGINI RIMOSSE”
Si, credo che questa possa essere la soluzione migliore.“Quindi,
se andiamo a pensare una cucina che si sviluppa angolarmente per circa un 3 mt, x 2,50 (inserendo una piccola penisola), potrebbe essere abbastanza ergonomica...
sarebbe disposto a inserire un tavolo a consolle, da aprire al momento opportuno in presenza di ospiti?”
Grazie di nuovo Antonio! :)“Salve,
una tenda a fili, filtra l'impatto frontale dell'ingresso al bagno.
Una composizione floreale, tipo ikebana, separa virtualmente la parete dell'angolo cottura sulla sx dell'ingresso.
Frontalmente alla zona lavoro della cucina, ad 1 metro di distanza, un bancone penisola accostato a parete dal suo lato <, funziona come tavolo pranzo, tavolo di lavoro.
La profondità potrebbe essere di 70-80 cm, permettendo in tal modo di attrezzarvi delle basi a prof 35 cm, utilizzabili dal lato cottura.”
Sì, fa piacere di aver rivisto la soluzione della cucina con l'esclusione della base sulla parete laterale.“Grazie di nuovo Antonio! :)
Ti dovrò offrire almeno una cena se riuscirò nell'impresa ;)
Si, mi sembra molto simile alla mia soluzione, quindi tu non metteresti invece un modulo della cucina sulla parete di DXe a seguito il tavolo a penisola?
Il tavolo quindi sarebbe altezza modulo cucina? Quindi con sgabelli? Mi piace!Chiaramente poi dovrò trovare la soluzione anche economicamente sostenibile con moduli standard stile IKEA.Per la divisione con l'antibagno consigli una tenda a fili piuttosto che una porta a soffietto semi-trasparente?
Per quanto riguarda il resto dell'arredamento hai consigli?
Sulla parete di DX pensavo ad un modulo piuttosto lungo e basso porta tv (con stereo, etc..) e sulla parete una carta da parati”
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me. |
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un... |
Buongiorno, vorrei sottoporre un quesito; ho provato a cercare discussioni simili già aperte nel forum (come indicato nel regolamento) senza apparente risultato. Stiamo... |
Salve, sto aquitando un appartamento in un codiminio in cui stanno effettuando la ristrutturazione del palazzo. Sarò poprietario nel mese di marzo 2025, pertanto o è... |
Buongiorno, volevo sapere se vi sono delle leggi a tutela dei bambini molto piccoli che subiscono i rumori degli inquilini del piano di sopra.Nello specifico eseguono lavori senza... |
Notizie che trattano Idee ristrutturazione 2 livelli più soppalco che potrebbero interessarti
|
No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzioneDetrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti. |
Ristrutturare senza problemiRistrutturare Casa - Posare il nuovo pavimento senza danneggiare la porta. |
Il Bonus ristrutturazione può essere trasferito una sola volta all'eredeDetrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha spiegato a chi sono trasferite le quote residue della detrazione fiscale del Bonus ristrutturazione in caso di decesso del beneficiario |
Cerchi un'impresa edile a Roma che si occupi di ristrutturazioni edilizie?Soluzioni progettuali - Se avete bisogno di ristrutturare casa a Roma e dintorni potere , azienda leader nel settore delle ristrutturazioni condominiali o di appartamenti. |
A chi affidare i lavori di Ristrutturazione?Restauro edile - Scegliere una ditta per i lavori di ristrutturazione casa: qualità, sicurezza, giusto prezzo e tempi certi di consegna sono le credenziali. Il web ci dà una mano |
Ristrutturazione SostenibileRistrutturare Casa - State pensando di ristrutturare casa? Ecco qualche spunto di riflessione per valutare e magari ridurre l'impatto che tale intervento potrebbe avere sull'ambiente. |
Come eseguire una ristrutturazione smart professionale, rapida e senza stressRestauro edile - Per chi vuole rinnovare casa ma teme l'organizzazione del cantiere, arriva un servizio che consiste nell'affidare a esperti la ristrutturazione chiavi in mano. |
Chiedi una consulenza tecnica: il primo contatto telefonico è gratuitoSoluzioni progettuali - La consulenza conoscitiva con il cliente è propedeutica a indirizzare l'utente verso una soluzione veloce o per formulare una consulenza a pagamento non impegnativa |
Lavori di ristrutturazione e consultazione del regolamento condominialeManutenzione condominiale - Se il condomino deve eseguire lavori di ristrutturazione della propria unità immobiliare, è bene che consulti il regolamento per conoscere eventuali divieti. |