• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-06-13 11:33:54

Idee progettazione


Ciao a tutti, ho appena comprato casa e vorrei ristrutturarla.
L'idea è quella di creare un ambiente unico con salone e cucina, due bagni, una cameretta e una camera matrimoniale.
Allega la piantina con le misure di come è l'appartamento.
Cosa ne pensate?
Mi date qualche consiglio?
Grazie mille in anticipo
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Marzo 2022, alle ore 09:59 - ultima modifica: Venerdì 11 Marzo 2022, all or 10:00
    Ciao Alex, allora attendiamo di vedere la piantina con le misure.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Marzo 2022, alle ore 12:01
    Ciao Alex!
    Forse hai risolto il tuo progetto perchè non vedo la pianta... smile

  • alex.1983
    Alex.1983 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Lunedì 21 Marzo 2022, alle ore 09:40
    Ciao Alex!
    Forse hai risolto il tuo progetto perchè non vedo la pianta... smile
    Ciao Jovis, grazie per la risposta. La prima volta non mi ha fatto caricare l'immagine. Riprovo a caricare

  • alex.1983
    Alex.1983 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Marzo 2022, alle ore 16:57
    Ecco l'immagine


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Alex.1983
    Martedì 22 Marzo 2022, alle ore 18:51 - ultima modifica: Martedì 22 Marzo 2022, all or 18:52
    Ecco l'immagine
    Ciao Alex anche se non sono un architetto mi piace sbirciare, per imparare oltre che dire la mia nel campo della casa e della stessa ristrutturazione.
    Tante finestre ma unico affaccio tranne il secondo della camera, da cui si arriva dal corridoio o meglio dal "Corso Buenos Aires". Beh!
    Forse si può fare quanto richiedi nel post di apertura, basta trovare una soluzione pratica, per una connessione a tutti gli ambienti tra zona giorno aperta e la zona servizi-notte.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Alex.1983
    Mercoledì 23 Marzo 2022, alle ore 12:13
    Ecco l'immagine
    Salve, noto la disposizione cardinale della zona giorno quasi tutta a Nord-Ovest, anche se preferirei un orientamento più Sud-Ovest, per un migliore irraggiamento solare.

    Penso che possa organizzare l'ampliamento della zona giorno, aggregando anche la cucina, con la demolizione di alcune tramezzature delimitanti ingresso-salone-cucina-corridoio (questo in maniera parziale). Ecco fatto una nuova distribuzione che risponde alle sue esigenze.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Alex.1983
    Giovedì 24 Marzo 2022, alle ore 11:33
    Ecco l'immagine
    Salve!
    ecco uno spunto progettuale dove declinare lo spazio tra cucina living, con una frazione di parete(suggerimento che propongo anche per i lettori che ci seguono) realizzaabile con diversi materiali, come il vetro il legno o gres effetto ardesia:


  • alex.1983
    Alex.1983 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Marzo 2022, alle ore 15:09
    Grazie mille per le risposte. Invece il secondo bagno?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Alex.1983
    Venerdì 25 Marzo 2022, alle ore 11:14
    Grazie mille per le risposte. Invece il secondo bagno?
    Salve, potrebbe prendere spunto da questa progettazione(di cui le posto la bozza in pianta) dove mi era stata richiesta la realizzazione di un secondo bagno, da aggregare a quello esistente, con l'inserimento di un box doccia maxi.Saluti


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Alex.1983
    Domenica 22 Maggio 2022, alle ore 12:51
    Grazie mille per le risposte. Invece il secondo bagno?
    Salve Alex, rivedo casualmente il suo post con le varie domande a cui ho risposto con qualche consiglio allegando anche qualche "idea progettuale". Ma non avendo notato nesuna risposta ha poi risolto in qualche modo per il secondo bagno? o si trova ancora in difficoltà?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Alex.1983
    Giovedì 26 Maggio 2022, alle ore 13:19
    Ecco l'immagine
    Ciao Alex, in quanto alla realizzazione di un secondo bagno, credo sia facile da sviluppare sfruttando la parete tra l'attuale bagno e la cameretta senza lavori drastici per le canalizzazioni degli impianti.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Alex.1983
    Lunedì 13 Giugno 2022, alle ore 11:33
    Ecco l'immagine
    Ciao Alex, ma poi come hai defnito tutte le ambientazioni? o meglio dove hai pensato di intervenire?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img ilaria7.
Ciao a tutti! Avevo intenzione di ristrutturare un appartamento di 110mq, avreste alcune idee per ottimizzare gli spazi? L'ideale per me sarebbe avere la cucina sulla parte con...
ilaria7. 02 Febbraio 2024 ore 13:28 13
Img andrea andrei
Buonasera,chiedo consigli per sistemare le pareti del soggiorno dato che sono un po indeciso.Ho un doppio soggiorno di circa 40 mq piastrellato in marmo statuario.Dovrei...
andrea andrei 11 Gennaio 2023 ore 17:49 5
Img jeffcarter79
Salve, chiedo consigli a voi più esperti di me. Ho effettuato lavori di ristrutturazione nel mio appartamento nel lontano 2017 rivolgendomi ad una ditta chiaramente. La...
jeffcarter79 06 Dicembre 2022 ore 13:22 2
Img laura1234
Buongiorno, avrei bisogno di idee su come ristrutturare questo appartamento di 70 mq circa.Ci andremo a vivere in due ,quindi pensavo di eliminare una camera per poter ampliare...
laura1234 27 Novembre 2022 ore 21:56 10
Notizie che trattano Idee progettazione che potrebbero interessarti


Lavori di ristrutturazione e consultazione del regolamento condominiale

Manutenzione condominiale - Se il condomino deve eseguire lavori di ristrutturazione della propria unità immobiliare, è bene che consulti il regolamento per conoscere eventuali divieti.

Direttiva Case Green: ristrutturazione obbligatoria e costosa

Isolamento termico - La Direttiva Europea Case Green obbligherà tantissimi italiani a fare ristrutturazioni immobiliari energetiche che graveranno pesantemente sulle loro finanze

Bonus ristrutturazioni al proprietario unico di edificio per lavori su parti comuni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazioni fiscali a favore dell'unico proprietario di un edificio per i lavori di ristrutturazione eseguiti sulle parti comuni delle varie unità immobiliari.

Ristrutturare senza problemi

Ristrutturare Casa - Posare il nuovo pavimento senza danneggiare la porta.

Ristrutturazione Sostenibile

Ristrutturare Casa - State pensando di ristrutturare casa? Ecco qualche spunto di riflessione per valutare e magari ridurre l'impatto che tale intervento potrebbe avere sull'ambiente.

Bonus mobili per ristrutturazione del box: quando è possibile

Detrazioni e agevolazioni fiscali - I casi in cui spetta il Bonus mobili per lavori di adeguamento antincendio del garage pertinenziale, qualificati come interventi di manutenzione straordinaria.

Come affrontare burocraticamente una ristrutturazione

Leggi e Normative Tecniche - Alcuni dei passaggi salienti per dare avvio a lavori di ristrutturazione o manutenzione straordinaria della propria casa, portandoli a termine nel rispetto delle norme.

Ristrutturazione appartamento e decoro architettonico dell'edificio

Manutenzione condominiale - In occasione della ristrutturazione di un appartamento spesso vengono apportare delle modifiche alle strutture murarie o agli infissi della stessa deturpando il decoro del condominio.

35 mq di relax: ristrutturazione casa vacanze al mare

Restauro edile - Da vecchio appartamento anni '70 a casa vacanze contemporanea: tutti gli interventi di ristrutturazione progettati dall'interior designer Francesca Macellari.
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI