• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-12-22 17:11:33

Idee per sistemare cortile


Vera1
login
14 Dicembre 2007 ore 11:25 13
Http://www.lavorincasa.it/helpcasa/immagini/2007/74391_33135.jpg
Avendo quasi finito i lavori interni, devo adesso dedicarmi all'esterno. Quello che dovrei sistemare è la parte del cortile a sinistra della casa (dove c'è l'ombrellone), perché diventerà rialzata di circa 70 cm (box) rispetto all'altra parte di cortile (dove ci sono i gradini).
Vorrei fare un bel collegamento tra le due parti di cortile e riuscire a posizionare in quello rialzato in modo armonico:
1) Barbecue
2) Doccia esterna
3) Aiuola/e
4) 2 Bombole gas (sono già in direzione del bagno)
5) Fontanella
6) Lavandino che serva il barbecue
7) Chi più ne ha più ne metta.....
Si può fare?????
  • cobranto
    Cobranto Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Dicembre 2007, alle ore 09:49
    Se non vuoi neanche un mq di superficie permeabile... o a verde si può fare tutto. NOn potresti diluire tutte queste cose sull'intero giardino???? con una progettazione organica del verde.... Hai il giardino, vivilo, usalo, mettilo il più possibile a verde. Altre persone ucciderebbero per avere un "elle" come la tua.
    cobranto

  • vera1
    Vera1 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Dicembre 2007, alle ore 21:22
    Posso fare tutto quello che voglio, per questo chiedo il vostro parere, non ho le idee molto chiare, aiutatemi se potete. Attualmente è tutto piastrellato, a parte le aiuole che intendo assolutamente mantenere. La settimana prox posterò delle foto così forse si chiarisce meglio la situazione attuale e futura. Ciao e a presto

  • cobranto
    Cobranto Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Dicembre 2007, alle ore 10:13
    Ok prova ad inviare le immagini.... così proviamo a progettare un qualcosa insieme con tutti gli altri
    cobranto

  • cobranto
    Cobranto Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Dicembre 2007, alle ore 16:40
    La cosa bella del tuo cortile è che è già rialzato dalla sede stradale, poi se ho capito bene la porzione di sx la vorresti rialzare di ulteriori 70 cm????
    e la pavimentazione impermeabile la vuoi mantenere??????
    cobranto

  • vera1
    Vera1 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Dicembre 2007, alle ore 17:38
    Sì, quella parte la "devo" rialzare perché in quella parte di cortile verrà realizzato un box ed almeno 2 mt di altezza il tetto lo deve avere(sto aspettando che venga terminato e presentato il progetto in comune), in questo box seminterrato verrà anche spostato il serbatoio d'acqua.
    Quindi ci sarà un dislivello tra le due parti di cortile che vorrei cercare di armonizzare realizzando qualcosa di carino ma anche vivibile. Considera che la casa è proprio fronte mare.
    Quel tratto di cortile essendo totalmente da rifare (compreso punti acqua), posso decidere (se ho le idee chiare e soprattutto se mi convinco ) che tipo di pavimento fare. Il gres identico all'altra parte del cortile già lo avevo acquistato, ma ciò non toglie che, ripeto, posso stravolgere tutto. Pensavo di inserire quegli elementi elencati nel primo posto perché penso che sia importanti per l'uso di questa casa.

  • cobranto
    Cobranto Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Dicembre 2007, alle ore 11:18
    Complimenti per la vista mare......
    Il mio primo consiglio sarebbe quello di non pavementare tutta la porzione di giardino a sx dell'abitazione.... visto che è già quasi interamente piastrellato anche quello davanti.....
    Sicuramente più scomodo e ti farà lavorare però ne guadagni in vivibilità e non catturerà tutto quel calore per poi rilasciarlo alla notte come farebbe una pavimentazione..... Erba o licondra (che non ha bisogno dello sfalcio).
    cobranto

  • vera1
    Vera1 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Dicembre 2007, alle ore 15:46
    Potrebbe essere una buona idea ma tutto il resto dove lo sistemo? Quando pensavo di pavimentare tutto mi ero fatta questo disegnino per iniziare a sistemare qualcosa.... ma certo non mi soddisfa + di tanto:



    Quello che avevo disegnato è solo la parte del cortile da sistemare, (la misura totale è larghezza 6,40 lunghezza 10,55), penso che il garage sotto avrà una larghezza di circa mt 3,50 e quindi sarà solo quella la parte sopraelevata.....

    E' proprio banale......vero? Cosa posso fare per renderlo diverso e carino?

  • cobranto
    Cobranto Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Dicembre 2007, alle ore 17:09
    Lo schema è ruotato di 90° rispetto il primo disegno???? altrimenti non mi riesco ad orientare o mi manca qualcosa....

  • cobranto
    Cobranto Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Dicembre 2007, alle ore 17:13
    La finestra del bagno verrebbe di fianco al grill o di fronte????
    scusa se sono pedante.... ma ho dei dubbi.... però la tua sistemazione non è affatto banale.... un po' troppo pavimentata, ma non è banale... poi l'uso che ne farai lo conosci solamente tu.... e la fruibilità sarà sicuramente migliore.....
    cobranto

  • vera1
    Vera1 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Dicembre 2007, alle ore 18:15
    Tratto di cortile da sistemare prima dell'inizio dei lavori:


    Cortile da sistemare stato attuale:



    http://i271.photobucket.com/albums/jj160/lorpec1/ProvaLory2.gif

    Di tutto il cortile a forma di elle sia le foto che il progettino postato prima riguardano la parte situata a sinistra della casa (dal gazebo fino al silos acqua)

  • cobranto
    Cobranto Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Dicembre 2007, alle ore 12:33
    Se fosse la mia area cortilizia lo dividerei solamente in due porzioni, la parte sopraelevata con la maggior parte dei servizi che elencavi e la porzione sottostante a giardino con inserti piastrellati dove occorrono, sotto l'ombrellone, lavandino e lavello con gli opporuni percorsi. La rampa dei gradini ne farei 1 centrale più grande come invito dando così una sensazione visiva di apiezza maggiore... sempre se è comoda.... 70 cm di scalino non è una misura eccessiva, ma un po' di effetto chiuso la da
    cobranto

  • vera1
    Vera1 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Dicembre 2007, alle ore 21:46
    In verità l'idea di fare la parte bassa più a verde che piastrellata era anche venuta da poco a mio marito...... un poco in ritardo però, in quanto è stato piastrellato tutto neanche una settimana fa. Di smontare adesso non se ne parla proprio. Ho chiesto a mio marito (che anche se poco sempre + di me ne capisce), se potevamo farlo nella parte rialzata, mi ha detto di no perché verrebbe a costare troppo impermeabilizzare per bene visto che sotto ci sarò il box.
    Scusami non ho ben capito il fatto di effetto chiuso del gradino da 70 cm....
    La parte rialzata sarè di 70 cm (saranno 5 o 6 gradini?) e i gradini saranno lunghi presemo intorno a mt 1,20.

  • cobranto
    Cobranto Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Dicembre 2007, alle ore 17:11
    Forse mi sono espresso male.....
    avrei fatto un'unica scalinata centrale di 3-4 m in vece di 2 laterali....
    per dare una sensazione di apertura... ho il timore che venga un po' troppo chiuso l'ambiente.....
    però ti ripeto è solamente una mia visione non conoscendo bene lo stato e dei luoghi.... è vero che il gradino non è molto alto però è stretto anche il giardino
    in bocca al lupo
    cobranto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI