• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-12-12 15:36:38

Help! piccolo bagno da arredare


Anninasempre
login
22 Ottobre 2011 ore 15:00 10
Ciao a tutti,
in vista al rifacimento del bagno di una casa vecchia e piccolina, avrei bisogno del vostro aiuto per una consulenza. Il bagno è di 5,85 mq (218*268,5 cm), non riuscendo ad allegare la piantina vi descrivo il tutto:
- guardandolo, alla mia sx e alla mia dx ho i lati da 268,5, mentre davanti a me ho quelli da 218;
- per quanto riguarda il lato alla mia sx, c'è subito la porta da 70 e poi il residuo 198,5 cm è libero;
- per quanto riguarda il lato davanti a me (quello più lontano da me), trovo la finestra distante 80 cm dal bordo sx (la finestra è larga 98 cm). Guardando alla destra della finestra, trovo gli altri 40 cm di muro.
- gli altri due lati non hanno alcun impedimento.
Gli scarichi sono da rifare, quindi non ci sono vincoli per posizionare i sanitari... il nuovo bagno dovrebbe contenere: lavandino (se possibile rettangolare o quadrato) appoggiato sul piano (con sotto un ripiano o un mobiletto) e accanto un portasciugamani, water e bidet (se possibile sospesi), doccia (avete presenti quelle che non hanno il piatto doccia, ma in cui è lo stesso pavimento a fungere da piatto, e che quando non si utilizzano occupano meno spazio, perché si chiudono formando un triangolo?). Non so se sia possibile inserire un mobiletto aggiuntivo (a colonna magari). Per la lavatrice non credo ci sia il posto sufficiente, ma al limite la mettiamo nel sottoscala... Forse valutiamo anche l'inserimento di uno scaldabagno a elettrico e legna, ma... non so se c'è posto per tutto. Forse pretendo un po' troppo da queste misure Grazie mille fin da adesso per il vostro prezioso aiuto!
  • amica68
    Amica68 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Ottobre 2011, alle ore 20:52
    Visto che ho appena rifatto anch'io un bagno molto piccolo vorrei aiutarti con qualche idea, ma devo dire che non sono riuscita a capire molto delle dimensioni del tuo bagno e come è disposto ora. Quindi in attesa che riesci a mettere almeno un piccolo schizzo con misure mi viene solo da consigliarti alcune cose.
    Attenzione che anche se devi rifare tutte le tubazioni non è che il water lo puoi metter esattamente dove ti pare, se ti allontani piu di un tot (credo 1 metro) dall'attuale posizione dello scarico devi dare una certa pendenza al tubo e rischi di dover far un gradino all'interno del bagno.che essendo già cosi piccolo direi che è meglio evitare. Quindi credo che indicativamente per il water è meglio se stai sulla stessa parete e nelle vicinanze di dove è posizionato ora.
    I sanitari sospesi si possono mettere solo se la parete su cui hai intenzione di appoggiarli a uno spessore minimo (mi spiace non so i dettagli tecnici) ma so che spesso se questa parete è un semplice tramezzo nell'appartamento stesso non ha lo spessore adeguato.
    Credo quindi che sia molto meglio che prima fai valutare questi dettagli tecnici, cosi da capire se hai delle posizioni vincolanti per qualche cosa, per il resto ti posso dire che anche il mio era grande piu o meno come il tuo, ma son riuscita a farci stare tutto, compresa una lavatrice di quelle anche grandi, ma molto dipende appunto dalla forma del bagno, da che dimensioni vuoi del piatto doccia, da dove è la porta e come si apre, dov'è il termosifone etc.
    Sappi comunque che esistono anche sanitari di dimensioni extra small ed idem per la lavatrice.
    Spero di esserti stata di aiuto.

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Ottobre 2011, alle ore 15:31
    Credo che sarebbe più esaustivo inserire una planimetria magari abbozzata.

  • anninasempre
    Anninasempre Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Ottobre 2011, alle ore 20:09
    Come promesso, vi allego la piantina del mio (sarà) stupendo bagnetto, ovviamente grazie al vostro aiuto

    P.S. La finestra è più bassa di un metro da terra e la porta è a scorrimento internamente al muro (che verrà rifatto ex novo e potrà quindi contenere anche eventuali cassette per l'acqua dei sanitari).

    Attendo impaziente

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Ottobre 2011, alle ore 08:14
    Guardando la pianta, secondo il mio parere, la soluzione potrebbe essere:
    Sanitari lato destro (guardando la planimetria) su lato cm 40.
    Spazio richiesto cm 20 + cm 35 (vaso igienico) + cm 20 + cm 35 (bidet) + cm 20 = cm 130
    Rimangono (268.5-130) = cm 138.5 per collocazione di piatto doccia, anche di 70x120
    Su lato sinistro (guardando la planimetria)
    Colonna con muretto laterale con lavatrice + contenitore alto e lavabo a seguire.
    Per quest?ultimo sanitario è consigliabile indirizzarsi su Aziende che offrono prodotti con ambedue le funzioni: lavabo e lavatoio.
    Ve ne sono diverse con elementi di notevole eleganza e funzionalità.
    In ultimo, considerando che è stata segnata una porta scorrevole su questa parete, se è di tipo scrigno, è necessario rialzare una controparete per il passaggio delle tubazioni di scarico.
    Allo stesso modo, sulla lato opposto, per i sanitari sospesi è necessario almeno un tramezzo di cm 15.

  • amica68
    Amica68 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Ottobre 2011, alle ore 10:38
    Condivido appieno la soluzione che ti hanno proposto, e vedendo la forma bella squadrata e le numerosi pareti libere non mi viene nemmeno da definirlo un bagno piccolo.............il mio è 5mq scarsi, con anche l'ingombro dell'apertura porta (che non era possibile fare scorrevole) e una parete in diagonale........e c'è stato tutto quello che ti ho detto sopra.
    Buona giornata

  • marinatagl
    Marinatagl Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Ottobre 2011, alle ore 10:57
    Ciao, se ti fa piacere, ti posso fare un progettino (solo pianta), sono arredatrice!!

  • anninasempre
    Anninasempre Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Ottobre 2011, alle ore 19:23
    Per Consulente ed Amica68: grazie mille per la vostra idea... solo una domanda: in tanti mi dicono che è sconsigliato mettere i sanitari di fronte alla porta, perché sono troppo visibili, ma... io ritengo che non sia un gran problema; voi cosa ne pensate?
    Per Marinatagl: se hai voglia di darmi la tua idea, la accetto volentieri!
    Grazie a tutti!

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Ottobre 2011, alle ore 07:41
    Infatti con la mia soluzione i sanitari non sono posti davanti alla porta ma in corrispondenza della finestra.
    Lato opposto alla porta spigolo alto guardando il disegno.

  • amica68
    Amica68 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Ottobre 2011, alle ore 09:40
    Esatto, come sopra. E' quindi vero che i sanitari sono sulla parete frontale alla porta ma non proprio difronte alla stessa dove invece andrebbe il box doccia. Volendo visto che lo spazio non è proprio minuscolo potresti far costruire una spalletta della doccia che li scherma un pò alla vista, o anche solo un muretto basso o qualcosa in vetro.
    L'aternativa è di metterli sulla parete della porta (sempre verso finestra e poi se ti avanza spazio puoi mettere un mobiletto colonna) e di fronte alla porta, sempre nell'angolo doccia, a seguire lavatrice con mobile che la contiene e poi lavello verso finestra, lì però hai una profondità di solo 40cm quindi ti vincolerebbe molto nella scelta del lavello e piano.
    Per quanto non impossibile, a parte che ormai tutto si può fare su misura o sagomato a dima devo dire che girando molto ho visto veramente ogni tipo di soluzione possibile. Tieni anche presente l'apertura della finestra che potrebbe disturbare nell'uso del lavandino, e il calorifero che non ho ancora capito dove ce l'hai.
    buona giornata

  • giuliaelle
    Giuliaelle Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Dicembre 2011, alle ore 15:36
    Un'ottimo sito dove potete trovare consulenza sulla progettazione della casa è questo: http://progettazionecasa.com/
    Io mi sono trovata molto bene, in pratica si risparmia molto sui costi e si può parlare con gli operatori usando skype..

    Ciaooo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI