• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-08-18 22:26:55

Help! impianto termico


Ilzebe
login
29 Luglio 2008 ore 22:08 10
Salve,ho una domanda da farvi:devo progettare un'impianto termico che coinvolga :caldaia esterna metano,termostufa legna e pannello solare discotherm circolazione naturale.
Ho idea di un'impianto snello ed economico senza boiler d'accumulo e circolazione a scambiatore a piastra che:
1)inverno funzioni termostufa per riscaldamento e sanitaria
2)estate funzioni solare per sanitaria
3)si possa attivare il metano nelle emergenze
-- chi mi può aiutare nel disegno di un'impianto del genere?
  • fornello
    Fornello Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Luglio 2008, alle ore 07:27
    Sistema di emissione?

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Luglio 2008, alle ore 08:43
    Devi interpellare un termotecnico, per legge non puoi fare un impianto con il fai da te...

  • ilzebe
    Ilzebe Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Luglio 2008, alle ore 08:53
    Non è un fai da te! ...è solo una domanda!
    mi interessa avere uno schema alternativo a quello che ho già se qualcuno ne ha già montato uno.
    Grazie per una gentile risposta.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Luglio 2008, alle ore 11:17
    Iniziamo a dire che di econimico non c'è nulla,il sistema da te prosposto è complicato e di difficile gestione ,ciù comporta una notevole spesa di realizzazione,partiamo con la caldaia a metano che sara la master va abbinata alla termostufa tramite scambiatore di calore a piastre ,questo serve per non avere una somma di potenza,poi devi montare delle valvole di precedenza che aprono o chiuduno l'acqua calda sanitaria ,se non vuoi mettere un boile la temostufa come fa a scladarti l'acqua?La soluzione migliore e di prendere un pacchetto gia completo di caldaia bollitore solare pannelli il quale è gia tutto pronto compreso l'elettronica di gestione,uno scambiatore supplementare per la termostufa

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Agosto 2008, alle ore 15:52
    Salve,ho una domanda da farvi:devo progettare un'impianto termico che coinvolga :caldaia esterna metano,termostufa legna e pannello solare discotherm circolazione naturale.
    Ho idea di un'impianto snello ed economico senza boiler d'accumulo e circolazione a scambiatore a piastra che:
    1)inverno funzioni termostufa per riscaldamento e sanitaria
    2)estate funzioni solare per sanitaria
    3)si possa attivare il metano nelle emergenze
    -- chi mi può aiutare nel disegno di un'impianto del genere?

    Radiante dice bene: di economico non trovi nulla

    Per mettere insieme:
    - una caldaia a metano
    - una termosufa
    - un pannello solare
    - la caldaia

    la cosa più semplice è questa:
    - prendi un serbatoio di accumulo
    - colleghi caldaia, termostufa e pannello al serbatoio
    - in estate escludi la termostufa e attivi il pannello solare (manualmente)
    - la caldaia (opportunamente collegata) svolge servizio di emergenza (o integrativo)

    questa "roba" qualcuno la definirebbe la sintesi striminzita di una "cella ecotermica" che però ha il difetto di costare un botto.

    Poi ci sono i dettagli: il pannello a circolazione naturale non è l'ideale, gli scambiatori potrebbereo anche non essere esterni a pistre (costosi) ma interni al serbatoio, puoi automatizzare, etc. etc.

    ciao

  • ilzebe
    Ilzebe Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Agosto 2008, alle ore 18:28
    Infatti:stò anche grazie a tutti voi optando per un sistema che:
    estate:pannello solare per acs e caldaia metano di supporto.
    inverno:esclusione solare manualmente,apertura valvole termostufa legna e caldaia metano di supporto.Per acs scambiatore rapido.
    stò valutando come intervenire per ..il supporto! cioè, valvole termostatiche che sentono quando deve intervenire la caldaia?
    o cos'altro ?
    stò riflettendo ...o sè avete un'idea in più a beneficio di tutti!
    ciao

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Agosto 2008, alle ore 07:22
    Estate:pannello solare per acs e caldaia metano di supporto.
    inverno:esclusione solare manualmente,apertura valvole termostufa legna e caldaia metano di supporto.Per acs scambiatore rapido.
    stò valutando come intervenire per ..il supporto! cioè, valvole termostatiche che sentono quando deve intervenire la caldaia?
    o cos'altro ?
    ciao
    considerando l'utilizzo di un serbatoio di accumulo, la caldaia interviene sulla base della termperatura nel serbatoio; valvole termostatiche o altri sistemi di regolazione, invece, intervengono sul sistema di distribuzione che in impianti semplici si traduce in "avvio / fermo le pompe".

  • paolo31
    Paolo31 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Agosto 2008, alle ore 22:22
    Nel mio caso ho optato per una soluzione "criticabile" ma, credo "conveniente" per la questione economica.
    Impianto a pavimento accumulo inerziale con impianto solare, caldaia a gasolio di emergenza.
    Caminetto nel centro della casa a convezione naturale bocchette nel piano giorno e bagno notte(secondo piano) ampio vano scale.

  • ilzebe
    Ilzebe Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Agosto 2008, alle ore 08:11
    Infatti le scelte sono molteplici...
    ora stò aspettando un idraulico che sul posto mi mostrerà il suo progetto e se opterò per questo mi son tolto la rogna di farmelo io,se è sia funzionale che economico...farò sapere!

  • paolo31
    Paolo31 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Agosto 2008, alle ore 22:26
    La caldaia a gasolio la devo ancora prendere.
    Ho chiesto all'idraulico il costo della caldaia a pellet che l'azienda dei pannelli commercializza ma costa una follia.
    Con il delta prezzo compro il gasolio per almeno i prossimi 5 anni.

    Ad esempio la soluzione della pompa di calore seppur ottima con quello che costa l'impianto e relativa energia non conviene, almeno per ora.

    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.598 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI