menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-12-12 09:38:21

Help ..... condensa su vetri !!!

Mara-e-max
login
01 Dicembre 2006 ore 09:32 9
Ciao a tutti! vorrei sapere se esiste un mezzo per limitare al minimo la condensa in casa!!
Mi rendo conto che è una cosa del tutto naturale che si formi sopratutto da adesso in poi visto che sta iniziando a fare freddo!!!
Il problema che al mattino ho letteralmente porte e finestre che gocciolano e devo sempre fare il "tour" per le stanze ad asciugare i vetri!! ...TUTTE LE MATTINE .
Ho il deumidificatore ma avendo una casa molto grande e disposta su due piani devo spostarlo tra un piano e l'altro e in ogni caso di notte farebbe troppo rumore e sarebbe particolarmente fastidioso dormire!!
Mi chiedevo se quelle famose vaschette "raccogli-umidità" che vendono nei supermercati funzioni davvero!!! Oppure se avete soluzioni alternative io sono quì!!
Grazie
  • rena64
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Dicembre 2006, alle ore 15:26
    Se la casa è isolata bene e hai serramenti buoni e vetrocamera di adeguato livello...di condensa non ne dovresti avere. dunque per toglier il problema è da verificare il tutto.

casa mia mai visto i vetri umidi...manco in estremo inverno.

che serramenti hai?
    la casa è isolata bene nei muri?

il rimedio non è la raccolta condensa...ma evitare che si formi.

• mara-e-max
    0
    Lunedì 4 Dicembre 2006, alle ore 08:16
    Ciao grazie per la risposta!!
    Dunque..... la casa è stata ristrutturata da circa un anno ed è solo 3 mesi che ci abitiamo!! I serramenti sono nuovi, sono in legno ed ho i vetri doppi!!
    I muri del piano terra sono stati intonacati con un prodotto anti-umidità (TORO) e in alcune stanze ...cucina...bagno...abbiamo messo sotto il battuto gli "iglù" per evitare che l'umidità salga!!!
    Per quanto riguarda il primo piano l'intonaco è normale!!!
    Parlando con il mio geometra mi ha detto che è normale che il primo anno si formi tutta questa condensa!!!
    Sperimao bene anche perché se non si asciugano i vetri il legno si rovina!!!

• mega
    0
    Lunedì 4 Dicembre 2006, alle ore 15:48

Parlando con il mio geometra mi ha detto che è normale che il primo anno si formi tutta questa condensa!!!

come ti ha gia detto Rena in una casa nuova o appena ristrutturata il fenomeno della condensa non è ammissibile; potrei capire una lievissima condenza in giorni molto particolari ma cosi abbondante come dici tu no.
    Gli infissi in legno se non sono a taglio termico non servono a molto. e molto contano anche i ponti termici nelle pareti dove stanno le finestre.
    L'intonaco antiumidita' credo che sia piu che altro un anti-muffa.
    L'umidita' "non sale" dal pavimento...ma è il pavimento freddo, o l'infisso ne tuo caso, che fa si che l'acqua contenuta nell'aria del tuo ambiente condensi. Solo isolando termicamente si puo' togliere la condensa.
    Puo' essere che i vetri doppi che hai non siano realizzati o montati perfettamente o che, come gia detto, non abbiano una coibentazione fra gli spessori esterni del legno.
    Se la parete dove piu si presenta questo fenomeno di condensa è a nord allora potresti pensare di riempire i vetri con Argon.
    ciao

• mara-e-max
    0
    Martedì 5 Dicembre 2006, alle ore 08:00

Solo isolando termicamente si puo' togliere la condensa.
    Puo' essere che i vetri doppi che hai non siano realizzati o montati perfettamente o che, come gia detto, non abbiano una coibentazione fra gli spessori esterni del legno.
    Se la parete dove piu si presenta questo fenomeno di condensa è a nord allora potresti pensare di riempire i vetri con Argon.
    ciao

Ciao e grazie per la risposta! ...cosa devo fare?...... è meglio che senta il falegname??..... mi ero tranquillizzata in quanto il geometra mi aveva detto che era più che normale tutta questa condensa!! Ora mi dite che non è normale!!
    Non so che fare!... non tutte le finestre fanno condensa... ad esempio nella stessa stanza e sulla stessa parete a nord solo la porta-finestra fa condensa mentre la finestra a lato no (quest'ultima però si trova sopra il termosifone!!)
    Mentre le finestre a sud fanno tutte la condensa!!! Da qquel che posso capire io le finestre sono montate bene non so però se abbiano la "coibentazione" come dici tu !!! A dir la verità non sò bene neanche di cosa stiamo parlando!! .... è forse quella schiuma che viene messa per riempire gli spazi che poi diventa dura???
    Scusa ma non ne capisco un granchè!!

• mega
    0
    Martedì 5 Dicembre 2006, alle ore 11:58

Da qquel che posso capire io le finestre sono montate bene non so però se abbiano la "coibentazione" come dici tu !!! A dir la verità non sò bene neanche di cosa stiamo parlando!! .... è forse quella schiuma che viene messa per riempire gli spazi che poi diventa dura???
    Scusa ma non ne capisco un granchè

la schiuma di poliuretano o altre sostanze viene messa nelle finestre di alluminio, nel legno no.
    LA finestra in legno dovrebbe essere per natura a taglio termico, per questo mi pare strano che ti faccia tutta quella condensa...probabilmente sono i vetri.
    Il muro sotto la finestra che condensa è freddo? la finestra è molto fredda quando la tocchi?

• mara-e-max
    0
    Martedì 5 Dicembre 2006, alle ore 14:16

Da qquel che posso capire io le finestre sono montate bene non so però se abbiano la "coibentazione" come dici tu !!! A dir la verità non sò bene neanche di cosa stiamo parlando!! .... è forse quella schiuma che viene messa per riempire gli spazi che poi diventa dura???
    Scusa ma non ne capisco un granchè

la schiuma di poliuretano o altre sostanze viene messa nelle finestre di alluminio, nel legno no.
    LA finestra in legno dovrebbe essere per natura a taglio termico, per questo mi pare strano che ti faccia tutta quella condensa...probabilmente sono i vetri.
    Il muro sotto la finestra che condensa è freddo? la finestra è molto fredda quando la tocchi?
    ...ma a me il falegname quella specie di schiuma per riempire i vuoti prima di mettere i copri-filo l'ha messa .... .... sei sicura/o che nei serramenti in legno non vada messa??
    Il vetro è freddo ma mi sembra che il muro non lo sia!!!
    Cosa dovrebbero avere i vetri per non fare condensa???

• mega
    0
    Martedì 5 Dicembre 2006, alle ore 16:53

...ma a me il falegname quella specie di schiuma per riempire i vuoti prima di mettere i copri-filo l'ha messa

si te l'avra' messa dentro la "cassamatta" della finestra

(sei sicura/o che nei serramenti in legno non vada messa??

non vendo finestre, ma sono abbastanza sicuro, il legno è pieno a differenza dell'alluminio, quindi non vedo dove possano "riempire" il telaio

Il vetro è freddo ma mi sembra che il muro non lo sia!!!
    Cosa dovrebbero avere i vetri per non fare condensa???

allora guarda se la condensa te la fa uniforme su tutta la vetrata o solo vicino al telaio.
    Nel caso sia su tutta la vetrata vuol dire che i vetri non isolano sufficientemente l'interno dall'esterno.
    Per ovviare servono:
    -vetri con poca conduttanza
    -sostituire l'aria all'interno dei 2 vetri con gas
    -isolare bene il profilo del vetro perche potrebbe passare aria che non sarebbe piu in quiete e quindi si raffredderebbe troppo.

con vetri del genere non condensa manco con differenze di 30° C.
    hai le specifiche della tua finestra?
    ciao

• mara-e-max
    0
    Lunedì 11 Dicembre 2006, alle ore 09:18
    Ciao Mega!! grazie per le risposte che mi stai dando!!!
    Dunque per quanto riguarda le specifiche delle mie finestre posso dirti che il legno è "larice siberiano" i vetri sono doppi "antisfondamento" e la condensa di solito si formavicino al telaio, se la temperatura esterna è molto bassa anche su tutto il vetro!!!!!

• mara-e-max
    0
    Martedì 12 Dicembre 2006, alle ore 09:38
    Ho sentito il falegname e mi ha detto che il problema non era di sicura il serramento di per sè (... non poteva essere diversamente per lui )... anzi il fatto che la condensa la faccia all'interno è sintomo che il vetro isola bene!!!
    Il problema è l'umidità che ho dentro casa!!.... effettivamente l'intonaco è stato dato solo a settembre del 2005 ed è fattibile che questo non sia ancora asciugato completamente!!!
    L'idea è quella di tenere il deumidificatore acceso la notte per evitare l'effetto "panatura" sui vetri al mattino!!! ... ci ho provato ieri sera ma mio marito non ha gradito.... non è proprio silenziosissimo!!... sopratutto quando si mette in funzione ilmotorino per tirare via l'umidità!!
    Vorrei provare con quelle cassette assorbi-umidità che contengono i sali!!
    Qualcuno mi sa dire se funzionano??
    Mio marito è scettico e mi ha già detto di non buttare via i soldi che tanto non funzionano!!!
    Che dite??? Faccio lo stesso un tentativo?? Mi sapete consigliare una marca??
    Grazie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 22 Novembre 2024 ore 17:12 9
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.582 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI