• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-12-12 09:38:21

Help ..... condensa su vetri !!!


Mara-e-max
login
01 Dicembre 2006 ore 09:32 9
Ciao a tutti! vorrei sapere se esiste un mezzo per limitare al minimo la condensa in casa!!
Mi rendo conto che è una cosa del tutto naturale che si formi sopratutto da adesso in poi visto che sta iniziando a fare freddo!!!
Il problema che al mattino ho letteralmente porte e finestre che gocciolano e devo sempre fare il "tour" per le stanze ad asciugare i vetri!! ...TUTTE LE MATTINE .
Ho il deumidificatore ma avendo una casa molto grande e disposta su due piani devo spostarlo tra un piano e l'altro e in ogni caso di notte farebbe troppo rumore e sarebbe particolarmente fastidioso dormire!!
Mi chiedevo se quelle famose vaschette "raccogli-umidità" che vendono nei supermercati funzioni davvero!!! Oppure se avete soluzioni alternative io sono quì!!
Grazie
  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Dicembre 2006, alle ore 15:26
    Se la casa è isolata bene e hai serramenti buoni e vetrocamera di adeguato livello...di condensa non ne dovresti avere. dunque per toglier il problema è da verificare il tutto.

    casa mia mai visto i vetri umidi...manco in estremo inverno.

    che serramenti hai?
    la casa è isolata bene nei muri?

    il rimedio non è la raccolta condensa...ma evitare che si formi.

  • mara-e-max
    Mara-e-max Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Dicembre 2006, alle ore 08:16
    Ciao grazie per la risposta!!
    Dunque..... la casa è stata ristrutturata da circa un anno ed è solo 3 mesi che ci abitiamo!! I serramenti sono nuovi, sono in legno ed ho i vetri doppi!!
    I muri del piano terra sono stati intonacati con un prodotto anti-umidità (TORO) e in alcune stanze ...cucina...bagno...abbiamo messo sotto il battuto gli "iglù" per evitare che l'umidità salga!!!
    Per quanto riguarda il primo piano l'intonaco è normale!!!
    Parlando con il mio geometra mi ha detto che è normale che il primo anno si formi tutta questa condensa!!!
    Sperimao bene anche perché se non si asciugano i vetri il legno si rovina!!!

  • mega
    Mega Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Dicembre 2006, alle ore 15:48

    Parlando con il mio geometra mi ha detto che è normale che il primo anno si formi tutta questa condensa!!!


    come ti ha gia detto Rena in una casa nuova o appena ristrutturata il fenomeno della condensa non è ammissibile; potrei capire una lievissima condenza in giorni molto particolari ma cosi abbondante come dici tu no.
    Gli infissi in legno se non sono a taglio termico non servono a molto. e molto contano anche i ponti termici nelle pareti dove stanno le finestre.
    L'intonaco antiumidita' credo che sia piu che altro un anti-muffa.
    L'umidita' "non sale" dal pavimento...ma è il pavimento freddo, o l'infisso ne tuo caso, che fa si che l'acqua contenuta nell'aria del tuo ambiente condensi. Solo isolando termicamente si puo' togliere la condensa.
    Puo' essere che i vetri doppi che hai non siano realizzati o montati perfettamente o che, come gia detto, non abbiano una coibentazione fra gli spessori esterni del legno.
    Se la parete dove piu si presenta questo fenomeno di condensa è a nord allora potresti pensare di riempire i vetri con Argon.
    ciao

  • mara-e-max
    Mara-e-max Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Dicembre 2006, alle ore 08:00


    Solo isolando termicamente si puo' togliere la condensa.
    Puo' essere che i vetri doppi che hai non siano realizzati o montati perfettamente o che, come gia detto, non abbiano una coibentazione fra gli spessori esterni del legno.
    Se la parete dove piu si presenta questo fenomeno di condensa è a nord allora potresti pensare di riempire i vetri con Argon.
    ciao

    Ciao e grazie per la risposta! ...cosa devo fare?...... è meglio che senta il falegname??..... mi ero tranquillizzata in quanto il geometra mi aveva detto che era più che normale tutta questa condensa!! Ora mi dite che non è normale!!
    Non so che fare!... non tutte le finestre fanno condensa... ad esempio nella stessa stanza e sulla stessa parete a nord solo la porta-finestra fa condensa mentre la finestra a lato no (quest'ultima però si trova sopra il termosifone!!)
    Mentre le finestre a sud fanno tutte la condensa!!! Da qquel che posso capire io le finestre sono montate bene non so però se abbiano la "coibentazione" come dici tu !!! A dir la verità non sò bene neanche di cosa stiamo parlando!! .... è forse quella schiuma che viene messa per riempire gli spazi che poi diventa dura???
    Scusa ma non ne capisco un granchè!!

  • mega
    Mega Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Dicembre 2006, alle ore 11:58

    Da qquel che posso capire io le finestre sono montate bene non so però se abbiano la "coibentazione" come dici tu !!! A dir la verità non sò bene neanche di cosa stiamo parlando!! .... è forse quella schiuma che viene messa per riempire gli spazi che poi diventa dura???
    Scusa ma non ne capisco un granchè

    la schiuma di poliuretano o altre sostanze viene messa nelle finestre di alluminio, nel legno no.
    LA finestra in legno dovrebbe essere per natura a taglio termico, per questo mi pare strano che ti faccia tutta quella condensa...probabilmente sono i vetri.
    Il muro sotto la finestra che condensa è freddo? la finestra è molto fredda quando la tocchi?

  • mara-e-max
    Mara-e-max Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Dicembre 2006, alle ore 14:16

    Da qquel che posso capire io le finestre sono montate bene non so però se abbiano la "coibentazione" come dici tu !!! A dir la verità non sò bene neanche di cosa stiamo parlando!! .... è forse quella schiuma che viene messa per riempire gli spazi che poi diventa dura???
    Scusa ma non ne capisco un granchè

    la schiuma di poliuretano o altre sostanze viene messa nelle finestre di alluminio, nel legno no.
    LA finestra in legno dovrebbe essere per natura a taglio termico, per questo mi pare strano che ti faccia tutta quella condensa...probabilmente sono i vetri.
    Il muro sotto la finestra che condensa è freddo? la finestra è molto fredda quando la tocchi?
    ...ma a me il falegname quella specie di schiuma per riempire i vuoti prima di mettere i copri-filo l'ha messa .... .... sei sicura/o che nei serramenti in legno non vada messa??
    Il vetro è freddo ma mi sembra che il muro non lo sia!!!
    Cosa dovrebbero avere i vetri per non fare condensa???

  • mega
    Mega Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Dicembre 2006, alle ore 16:53

    ...ma a me il falegname quella specie di schiuma per riempire i vuoti prima di mettere i copri-filo l'ha messa

    si te l'avra' messa dentro la "cassamatta" della finestra

    (sei sicura/o che nei serramenti in legno non vada messa??

    non vendo finestre, ma sono abbastanza sicuro, il legno è pieno a differenza dell'alluminio, quindi non vedo dove possano "riempire" il telaio

    Il vetro è freddo ma mi sembra che il muro non lo sia!!!
    Cosa dovrebbero avere i vetri per non fare condensa???

    allora guarda se la condensa te la fa uniforme su tutta la vetrata o solo vicino al telaio.
    Nel caso sia su tutta la vetrata vuol dire che i vetri non isolano sufficientemente l'interno dall'esterno.
    Per ovviare servono:
    -vetri con poca conduttanza
    -sostituire l'aria all'interno dei 2 vetri con gas
    -isolare bene il profilo del vetro perche potrebbe passare aria che non sarebbe piu in quiete e quindi si raffredderebbe troppo.

    con vetri del genere non condensa manco con differenze di 30° C.
    hai le specifiche della tua finestra?
    ciao

  • mara-e-max
    Mara-e-max Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Dicembre 2006, alle ore 09:18
    Ciao Mega!! grazie per le risposte che mi stai dando!!!
    Dunque per quanto riguarda le specifiche delle mie finestre posso dirti che il legno è "larice siberiano" i vetri sono doppi "antisfondamento" e la condensa di solito si formavicino al telaio, se la temperatura esterna è molto bassa anche su tutto il vetro!!!!!

  • mara-e-max
    Mara-e-max Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Dicembre 2006, alle ore 09:38
    Ho sentito il falegname e mi ha detto che il problema non era di sicura il serramento di per sè (... non poteva essere diversamente per lui )... anzi il fatto che la condensa la faccia all'interno è sintomo che il vetro isola bene!!!
    Il problema è l'umidità che ho dentro casa!!.... effettivamente l'intonaco è stato dato solo a settembre del 2005 ed è fattibile che questo non sia ancora asciugato completamente!!!
    L'idea è quella di tenere il deumidificatore acceso la notte per evitare l'effetto "panatura" sui vetri al mattino!!! ... ci ho provato ieri sera ma mio marito non ha gradito.... non è proprio silenziosissimo!!... sopratutto quando si mette in funzione ilmotorino per tirare via l'umidità!!
    Vorrei provare con quelle cassette assorbi-umidità che contengono i sali!!
    Qualcuno mi sa dire se funzionano??
    Mio marito è scettico e mi ha già detto di non buttare via i soldi che tanto non funzionano!!!
    Che dite??? Faccio lo stesso un tentativo?? Mi sapete consigliare una marca??
    Grazie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI