• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-03-28 12:15:36

Gradini si o gradini no?

Dao75
login
27 Marzo 2006 ore 21:53 1
Ciao a tutti. Ho un dubbio che mi assilla e non so che fare. In pratica stò progettando la mia nuova casa e avrò la fortuna di avere un salotto abbastanza ampio (8m x 4m), l'entrata è su un lato corto e vorrei fare ad un paio di metri dall'entrata un paio di gradini per abbellire l'ambiente e qui viene il dubbio: io li ho progettati che salgono ma mi viene il dubbio che invece sia meglio farli a scendere e non a salire (naturalmente in questo caso prevederei l'entrata più alta). C'è una regola per questo tipo di cose?
Tenete conto che cmq. i gradini li farei bassi e larghi (75x250) e al massimo arriverei ad alzarmi di 225mm.

Attendo suggerimenti. Grazie.
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Marzo 2006, alle ore 12:15
    Ciao a tutti. Ho un dubbio che mi assilla e non so che fare. In pratica stò progettando la mia nuova casa e avrò la fortuna di avere un salotto abbastanza ampio (8m x 4m), l'entrata è su un lato corto e vorrei fare ad un paio di metri dall'entrata un paio di gradini per abbellire l'ambiente e qui viene il dubbio: io li ho progettati che salgono ma mi viene il dubbio che invece sia meglio farli a scendere e non a salire (naturalmente in questo caso prevederei l'entrata più alta). C'è una regola per questo tipo di cose?
    Tenete conto che cmq. i gradini li farei bassi e larghi (75x250) e al massimo arriverei ad alzarmi di 225mm.

Attendo suggerimenti. Grazie.

Allora, in linea di massima i gradini sono belli esteticamente, in quanto conferiscono movimento alle superfici e al pari delle controsoffittature danno all'ambiente quel qualcosa in più. Però ti assicuro che sono scomodi, specialmente se situati in un punto di passaggio. Nel senso che se sono in un punto in cui si è costretti a passare sempre e comunque (tipo tra l'ingresso e il resto della casa) alla lunga danno i loro grattacapi. Ti consiglierei quindi di pensarci bene prima di realizzarli, a meno che non sia un'opera muraria obbligatoria.
    Per quanto riguarda la loro conformazione, beh, a mio avviso rendono molto, molto di più se sono a scendere, l'effetto è assicurato. Eccezionale l'effetto che danno nel caso si abbia una sala con cucina isolata su un lato e i gradini che scendono a portare in cucina.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quali opere murarie e quindi costi sono collegati all'installazione exnovo di una finestra balcone tipo quella di Velux ?...
Redazione Lavorincasa.it 08 Aprile 2025 ore 14:58 1
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 07 Aprile 2025 ore 10:31 7
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
348.092 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI