menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-03-28 12:15:36

Gradini si o gradini no?


Dao75
login
27 Marzo 2006 ore 21:53 1
Ciao a tutti. Ho un dubbio che mi assilla e non so che fare. In pratica stò progettando la mia nuova casa e avrò la fortuna di avere un salotto abbastanza ampio (8m x 4m), l'entrata è su un lato corto e vorrei fare ad un paio di metri dall'entrata un paio di gradini per abbellire l'ambiente e qui viene il dubbio: io li ho progettati che salgono ma mi viene il dubbio che invece sia meglio farli a scendere e non a salire (naturalmente in questo caso prevederei l'entrata più alta). C'è una regola per questo tipo di cose?
Tenete conto che cmq. i gradini li farei bassi e larghi (75x250) e al massimo arriverei ad alzarmi di 225mm.

Attendo suggerimenti. Grazie.
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Marzo 2006, alle ore 12:15
    Ciao a tutti. Ho un dubbio che mi assilla e non so che fare. In pratica stò progettando la mia nuova casa e avrò la fortuna di avere un salotto abbastanza ampio (8m x 4m), l'entrata è su un lato corto e vorrei fare ad un paio di metri dall'entrata un paio di gradini per abbellire l'ambiente e qui viene il dubbio: io li ho progettati che salgono ma mi viene il dubbio che invece sia meglio farli a scendere e non a salire (naturalmente in questo caso prevederei l'entrata più alta). C'è una regola per questo tipo di cose?
    Tenete conto che cmq. i gradini li farei bassi e larghi (75x250) e al massimo arriverei ad alzarmi di 225mm.

    Attendo suggerimenti. Grazie.

    Allora, in linea di massima i gradini sono belli esteticamente, in quanto conferiscono movimento alle superfici e al pari delle controsoffittature danno all'ambiente quel qualcosa in più. Però ti assicuro che sono scomodi, specialmente se situati in un punto di passaggio. Nel senso che se sono in un punto in cui si è costretti a passare sempre e comunque (tipo tra l'ingresso e il resto della casa) alla lunga danno i loro grattacapi. Ti consiglierei quindi di pensarci bene prima di realizzarli, a meno che non sia un'opera muraria obbligatoria.
    Per quanto riguarda la loro conformazione, beh, a mio avviso rendono molto, molto di più se sono a scendere, l'effetto è assicurato. Eccezionale l'effetto che danno nel caso si abbia una sala con cucina isolata su un lato e i gradini che scendono a portare in cucina.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img dariofioretti
Buongiorno.Pongo questo quesito chissà qualcuno di voi può aiutarmi a risolvere questo dilemma, dato che al momento non trovo riscontro scritto.Vorrei smontare la...
dariofioretti 19 Settembre 2024 ore 19:30 6
Img adrean
Nonostante geometra che segue lavori avesse indicato all'impresa di non toccare un muro portante, impresa ha scavato una piccola nicchia, tagliando il ferro dell'armatura per...
adrean 19 Settembre 2024 ore 18:34 4
Img trinakriae
Buongiorno a tutti,desidero chiedere un parere su un contenzioso condominiale. Sono locatario di un appartamento situato in un edificio con altre tre abitazioni e due terrazze...
trinakriae 19 Settembre 2024 ore 17:33 6
Img torino 1900
Buongiorno a Tutti.Quando tiro acqua nel wc, sento un borbottio nel lavandino li vicino.Consigli ?Grazie in anticipo...
torino 1900 19 Settembre 2024 ore 17:29 1
Img couguida
Ciao, a tutti e grazie ancora per l'idea della cabina armadio, purtroppo prima di realizzarla devo sistema piano terra.Ho bisogno ancora del vostro aiuto per la cucina. Pensavo...
couguida 19 Settembre 2024 ore 09:47 33
347.276 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI