menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-04-12 10:43:56

Futura abitazione - consigli su tre tipi di muratura esterna

Anonymous
login
29 Marzo 2010 ore 14:57 6
Buongiorno a tutti, sperando di essere nella sezione corretta mi rivolgo a voi per avere un consiglio sulle modalità costruttive delle pareti portanti della mia futura abitazione.
L'abitazione in questione sarà una porzione di bifamiliare con piano seminterrato e piano primo (l'abitazione vera e propria) da costruirsi in provincia di Verona (zona climatica E se non erro).
Il tecnico progettista mi ha prospettato i seguenti tre tipi di muratura esterna che posso scegliere a mia discrezione, dato che il termotecnico ha dato per buone tutte e tre le tipologie.
Le tre tipologie sono le seguenti:
1) blocco unico di poroton da 42 cm.
2) laterizio esterno da 25 cm ed intercapedine interna composta da isolante da 4 cm. e tramezza da 8;
3) cappotto da 6 cm. e laterizio da 25 cm.
Secondo voi quale di queste tre tipologie è da preferire e perché?
Grazie mille a tutti e ciao.
  • il caravaggio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Marzo 2010, alle ore 15:35
    3) cappotto da 6 (10)cm. e laterizio da 25 cm.

Per evitare ponti termici, e fessure varie....

• anonymous
    0
    Lunedì 29 Marzo 2010, alle ore 15:54
    Graze per la risposta, dici che il muro unico da 42 possa invece avere ponti termici?

• il caravaggio
    0
    Lunedì 29 Marzo 2010, alle ore 21:06
    I ponti termici a cui alludo sono quelli dei pilastri e dei solai, inoltre il vantaggio del cappotto esterno è che non rientra nel calcolo della cubatura quindi ci guadagni parecchi mq.
    Comunque senti altri pareri prima di decidere....

• anonymous
    0
    Martedì 30 Marzo 2010, alle ore 07:02
    I pilastri e i solai verranno adeguatamente isolati adesso non so se con cotto oppure con pannello termoisolante, per la cubatura fortunatamente non c'è problema
    Naturalmente sentirò diversi pareri, c'è sempre da imparare e quindi io intanto ascolto
    Grazie

• marcarello
    0
    Martedì 6 Aprile 2010, alle ore 14:43
    Anch'io ti dò il consiglio di tamponare da 30 cm...la parete verrebbe più solida rispetto a 25 e non hai riseghe dovute ai pilastri che di solito sono da 30 cm...e fare un cappotto esterno in base alla zona climatica 5 o 6 cm.

p.s. la tamponatura da 42 cm costa di più, ti ruba spazio e cubatura, avresti sempre ponti termici e cmq dovresti ugualmente intonacare e se vuoi anche imbiancare...quindi...

• anonymous
    0
    Lunedì 12 Aprile 2010, alle ore 10:43
    Il ragionamento non fa una grinza, Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI