• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-09-29 21:44:04

Finta muratura, come farla?


Mjkid79
login
08 Luglio 2005 ore 10:05 3
CIAO A TUTTI! AVREI DELLE DOMANDE A PROPOSITO DELLA FINTA MURATURA (AD ESEMPIO QUELLA CHE UTILIZZANO PER LE CUCINE!), MI HANNO DETTO CHE SI STENDE SU PANNELLI DI LEGNO, MA DI COSA SI TRATTA? SI USANO INTONACI DIRETTAMENTE SULLA PARTE DI LEGNO O SI USA UNA RETE A TRAMA METALLICA PER FARLI ADERIRE? E SE SI USANO MATTONELLE SI INCOLLANO ANCH'ESSE SUL LEGNO? E PER QUANTO RIGUARDA LE NICCHIE USANO POLISTIROLO O ALTRO?
SE QUALCUNO SA RISPONDERE ALLA MIA CURIOSITA' SAREI STRA FELICE!
GRAZIE A TUTTI!
  • it000849
    It000849 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Luglio 2005, alle ore 08:17
    Ci sono diversi sistemi.
    Per quanto riguarda pareti in finta pietra, si usano delle speciali "piastrelle" realizzate da stampi di vere pietre (quindi con sagome diverse) e dello spessore poco superiore a quello di una comune piastrella. Altre soluzioni (sia per quanto riguarda la finta pietra che i finti mattoni) sono costituite da pannelli che si incollano l'uno a fianco all'altro, incastrati. In ogni caso, sia i pannelli che le piastrelle si possono incollare direttamente, con una speciale colla, su pannelli di legno ma, in genere, per fare la struttura (spalle, pianali, etc.) di una cucina in muratura si utilizzano speciali pannelli di un materiale chiamato Siporex (sembrano fati di intonaco grigio, ma sono molto leggeri, e si taliano a misura con una comune sega per legno). Io ho realizzato una cucina in siporex: per le spalle ho utilizzato pannelli di siporex dello spessore di 10 cm., per i pianali appositi pannelli dello spessore di 3 cm, rinforzati con una speciale rete interna al siporex (perche' il pianale deve reggere un certo peso). Ove necessario, i pannelli si incollano tra di loro utilizzando il Sintolit (una colla speciale per marmi, pietre e simili. Una volta fatta la struttura si incollano le piastrelle come su un normale muro. con lo spesso siporex si possono fare nicchie e abbellimenti vari (il siporex puo' essere poi normalmente intonacato).

  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Luglio 2005, alle ore 13:00
    GRAZIE PER LA RISPOSTA, VISTO CHE MI REGALANO UNA CUCINA SEMI-NUOVA VOLEVO UTILIZZARLA, MA NON SAPENDOLO AL MOMENTO IN CUI HO FATTO GLI IMPIANTI ORA QUESTI SONO SFASATI E DEVO AGGIUNGERE UN PEZZO DI CUCINA, VISTO CHE TROVARLA UGUALE E' IMPOSSIBILE STO PENSANDO ALLA FINTA MURATURA! GRAZIE ANCORA!!!

  • piscione75
    Piscione75 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Settembre 2009, alle ore 21:44
    CIAO A TUTTI.
    Sono nuovo, e mi intrometto in questa discussione perché sinceramente non capisco!
    Quindi per creare una cucina in finta muratura si devono usare i Siporex..?!
    Oppure questa "muratura industriale", finta muratura (la maggioranza che si vedono in giro), il cosiddetto "legno pressato" e poi con questo "intonaco esterno".. come si realizza, come si chiama..chi lo vende...!?

    Valutare come urgente.. Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI