• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-07-02 13:44:07

Finestra con balcone o con tapparella?


Ciao a tutti,
sono nuovo nel forum, ma lo seguo da circa un annetto, poichè sto progettando una piccola villetta singola in zona agricola in provincia di Treviso.
La villetta viene fuori dall'ultimo piano casa, che consente di staccare l'ampliamento, però come immagino sia dappertutto, il nostro comune ci mette i bastoni tra le ruote.
Volevo chiedere a voi che avete avuto già qualche esperienza, dei consigli di progettazione.
Il comune, nel caso del mio progetto, ci vincola a montare i classici balconi per le finestre di misura standard.
Però io avevo intenzione di installare l'impianto domotico, così se anzichè il balcone montiamo delle tapparelle ho la possibilità di chiudere e aprire con un semplice clic o programma.
Secondo voi questo vincolo è una legge?
Perché dovrei mettere balconi?
E poi, dato che la casa dovrà essere in classe energetica A+, è meglio il balcone o la tapparella come dispersioni termiche??
Vi ringrazio in anticipo per la vostra cortesia!!
Modificato il 26 Giugno 2014 ore 11:05
  • alice
    Alice Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Giugno 2014, alle ore 11:37
    Ma tu sei un architetto?

  • gianma11
    Gianma11 Ricerca discussioni per utente Alice
    Lunedì 30 Giugno 2014, alle ore 13:21
    Ma tu sei un architetto?
    Ciao Alice,
    no non sono un Architetto.

    Sono solo una persona che sta costruendo la sua prima casa, e che vorrebbe dei chiarimenti in proposito, dato che non riesco a capire i problemi tecnici o di design che al geometra comunale non va bene sulla questione tapparella....

    Nessuno di voi ha qualche opinione o parere??

  • alice
    Alice Ricerca discussioni per utente Gianma11
    Martedì 1 Luglio 2014, alle ore 09:57
    Ciao Alice,
    no non sono un Architetto.

    Sono solo una persona che sta costruendo la sua prima casa, e che vorrebbe dei chiarimenti in proposito, dato che non riesco a capire i problemi tecnici o di design che al geometra comunale non va bene sulla questione tapparella....

    Nessuno di voi ha qualche opinione o parere??
    Appunto, dovresti rivolgerti ad un professionista del settore. A parte il fatto che non credo potrai presentare un progetto senza la firma del tecnico...

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Luglio 2014, alle ore 01:23 - ultima modifica: Mercoledì 2 Luglio 2014, all or 02:01
    Buonasera,
    riguardo l'isolamento termico, i balconi, intesi nel significato di serramenti esterni di protezione alle finestre, che si aprono verso l'esterno, possono essere molto coibentanti, ma ciò dipende anche dal tipo di materiale e fattura del serramento stesso.
    Tenendo presente che la casa si troverà in una zona di campagna-collinare in Treviso, ritengo sia molto importante il fattore dispersione, attraverso il serramento, che avviene soprattutto durante le ore notturne.
    Ad esempio i balconi in legno, tipici della zona direi, offrono un buon isolamento termico; è importante anche che il legno abbia una buona stagionatura, e sia trattato con vernici protettive, perché resista alle intemperie. E possono essere composti da tavole, o da doghe verticali, oppure a telaio con doghe verticali, orizzontali o diagonali.
    Oppure si può optare per balconi in PVC, che sono altamente isolanti, nonché di facile manutenzione.
    Ma anche le tapparelle possono avere una buona capacità isolante, se sono ad esempio in PVC; e se soprattutto anche i cassonetti sono in PVC, coibentati con pannelli di poliuretano ad alta densità. [Infatti si sa, che la maggior parte della dispersione termica avviene attraverso i cassonetti, se non sono ben coibentati].

    Per quanto riguarda poi i regolamenti del suo Comune, io personalmente penso che debba attenersi alle normative locali; potrà magari fare un altro tentativo, facendosi si accompagnare da un suo tecnico di fiducia, agli uffici tecnici del Comune, per avere informazioni più dettagliate; visto che le norme sono sempre in continuo aggiornamento, e possono variare da Comune a Comune.
    Ci faccia sapere.
    Saluti.

  • gianma11
    Gianma11 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Luglio 2014, alle ore 13:44
    Molte grazie Previatoantonio,

    sei stato esaustivo e gentile. So che purtroppo le leggi cambiano velocemente, però non pensavo che dovessero decidere anche questo, dopo tutti i vincoli e i paletti che ci hanno messo fra le ruote!!

    Cmq, Alice, sono già assistito dal geometra personale. Questo che ho chiesto nel forum era solamente un chiarimento in base alle voste esperiena e opinioni!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gianluca s
Buongiorno sul balcone ho il problema che si vede in foto sono in un piano alto e il fatto è che ho già tolto e riverniciato ma dopo alcuni mesi si riformano le...
gianluca s 12 Marzo 2024 ore 12:22 3
Img mattia cocco
Buonasera a tutti, come da titolo ho un problema alla tapparella motorizzata di una portafinestra di casa mia. Tramite un interruttore posso far salire e scendere la tapparella.
mattia cocco 22 Settembre 2023 ore 12:55 4
Img gianmatteo stucchi
Buongiorno.Sono possessore di un sottotetto al momento accatastato come tale (sottotetto) quindi non abitabile.Il sottotetto è grande (160mq) , con altezza minima 80cm e...
gianmatteo stucchi 23 Agosto 2023 ore 14:21 1
Img gipsy_blu
Salve a tutti, ho appena comprato un appartamento posto all'ultimo piano di un condominio, le condizioni interne sono piuttosto buone ma non posso dire lo stesso del balcone. Come...
gipsy_blu 29 Luglio 2023 ore 13:20 3
Img mamo1811
Buongiorn a tutti,ieri ho dovuto sostoituire la cinghia di una tapparella, operazione che ho fatto diverse volte. Ho riavvolto la tapparella tutta in alto manualmente e cambiato...
mamo1811 25 Luglio 2023 ore 21:20 5
Notizie che trattano Finestra con balcone o con tapparella? che potrebbero interessarti


Quali sono le migliori tapparelle manuali

Infissi Esterni - La scelta migliore per una tapparella manuale deve considerare diversi fattori, quali i materiali, il tipo di cassonetto adatti alle proprie esigenze e gusto estetico

Tapparelle in alluminio su misura per ogni contesto

Infissi Esterni - Installare tapparelle in alluminio conviene. Ecco i modelli proposti dal portale FaidaCasa, disponibili in una vasta gamma di colori e misure personalizzabili.

Riparazione tapparella fai da te

Idee fai da te - Chiamare un tecnico per una tapparella rotta non è sempre una buona idea. Riparare un'avvolgibile è molto più facile di quel che sembra a primo impatto, ed ecco come

Regole per la sostituzione e riparazione delle tapparelle in condomino

Parti comuni - Le tapparelle sono un bene di proprietà dei condòmini o del condominio? Quali regole seguire per la sostituzione tapparelle in un edificio in condominio?

Permesso di costruire con silenzio assenso in aree vincolate: novità nel ddl semplificazioni

Leggi e Normative Tecniche - Il ddl semplificazioni apporta delle novità che consentono di snellire i termini per l'ottenimento del permesso di costruire con silenzio assenso in aree vincolate

Area a vincolo paesaggistico previste restrizioni per Superbonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Ministero dei Beni e le attività culturali risponde all'interrogazione parlamentare stabilendo limiti per le ristrutturazioni edilizie degli immobili vincolati

Guida alla sostituzione della cinghia di una tapparella

Idee fai da te - La sostituzione della cinghia di una tapparella può essere realizzata facilmente col fai da te utilizzando materiale adatto e seguendo alcuni semplici passaggi.

Tapparelle orientabili: quali modelli e funzionamento

Infissi Esterni - Le tapparelle orientabili, simili ad avvolgibili, permettono la regolazione della luce a piacimento grazie a meccanismi di rotazione delle lamelle che le compongono

Quali tapparelle scegliere per proteggere gli infissi da grandine e pioggia?

Infissi Esterni - Le tapparelle sono costantemente esposte alle intemperie. Alcuni suggerimenti per scegliere le più adatte contro grandine e pioggia e per usufruire del Bonus sicurezza.
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI