• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-03-03 08:50:20

Fascicolo di manutenzione dell'opera


Poniville
login
18 Febbraio 2010 ore 08:39 5
Ciao a tutti
son ancora qui con una domanda..
dopo aver preso visione del preventivo del geometra per la costruzine della mia casetta gli ho chiesto di specificare meglio le voci al suo interno per non avere sorprese poi.....
ma quando gli ho detto che avrei voluto che nella voce "coordinamento e sicurezza DL" fosse specificato anche che comprendeva la redazione del fascicolo di manutenzione dell'opera il geometra mi ha detto che non è più richiesto.
è vero!?!?
per quel che ne so io c'è un D.Lgs (l'81/08 e s.m.i.) che lo impone come documento finale da redigere da parte del coordinatore per la sicurezza.

potete aiutarmi?
  • poniville
    Poniville Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Febbraio 2010, alle ore 14:59
    Non c'è proprio nessuno informato su sta cosa del fascicolo di manutenzione dell'opera?

  • stecomo
    Stecomo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Febbraio 2010, alle ore 16:52
    Che io sappia è obbligatorio per legge e deve essere allegato al piano di sicurezza e di coordinamento e regolarmente aggiornato, poi che molti non lo fanno e non lo redigono è un altro discorso.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Febbraio 2010, alle ore 09:17
    Beh, letteralmente potrebbe aver ragione il tuo geometra. Il fascicolo di manutenzione non esiste.
    Esiste il fascicolo dell'opera, che deve essere redatto dal coordiantore della sicurezza in progettazione (se non c'è dal coord. della sic. in esecuzione), ai sensi dell'art. 91 comma 1b del D.Lgs. 81/08 modificato dal D.Lgs. 106/09. I contenuti sono fissati dall'allegato XVI e comprendono il piano di manutenzione dell'opera.
    Il fascicolo si può non fare per lavori di manutenzione ordinaria. Ma la tua è la costruzione di una casa, quindi è necessario.
    Spero di esserti stata utile.

  • poniville
    Poniville Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Febbraio 2010, alle ore 13:10
    Hahhahah
    voglio proprio vedere cosa mi risponde il mio geometra dopo che gli sfilo davanti questa sfilza di D.Lgs che mi hai detto...
    entro i prossimi giorni mi dovrebbe presentare la lettera di incarico con la parcella definitiva
    AVREMO MODO DI DISCUTERE....

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Marzo 2010, alle ore 08:50
    Concordo con la risposta di Lalla.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.651 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI