• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-03-01 14:00:56

Faretti si / faretti no...


Biziosky
login
13 Gennaio 2006 ore 09:30 20
Innanzitutto salve a tutti, interessantissimo sto forum, io sono a livello construzione ancora, e non vedo l'ora che mi fanno i massetti e i pavimenti cosi posso cominciare a sporcarmi le mani con piu' gusto (finora ho solo dato una mano al muratore a fare le tracce...)

adesso sto rifinendo il posizionamento dell'impianto elettrico, e sono arrivato al famigerato dilemma dei faretti, io li adoro per come so che potrei usarli per dipingere con la luce, ma tutti mi dicono che costano un patrimonio di consumo e non convengono, poi ci sono sia quelli a 220 che quelli in corrente continua 12v, qualcuno che li ha installati e si è pentito all'arrivo della bolletta??

esistono anche certificati per l'uso in stanza da bagno?

p.s. non sapevo che esistessero tutte queste ragazze che dipingono i muri e piantano i chiodi per i quadri... complimenti!
nella mia città sono piu' comuni le esperte di trucchi e stivali da 700 ?...
  • elenae
    Elenae Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Gennaio 2006, alle ore 10:17
    Ciao,
    innanzi tutto grazie per il complimento!
    Ma oltre alla casa poi pensiamo anche ai trucchi e gli stivali ...
    Io ho messo diversi faretti in casa, ho optato per quelli 220 ma solo perché erano molto convenienti. L'eletticista che li ha installati ha detto però che quelli da 12 fanno una luce leggermente maggiore e + pulita.
    E' vero peò che quando sono accesi tutto non ti dico quanto spendo di luce, considera per esempio che tra entrata e corridoio e ho messi 5 + 6 e considerando che ogni faretto è da 50 watt, fai un po' tu i conti.
    Purtroppo per avere una bella luce devi metterne tanti e quindi salgono i costi.
    Te li consiglio in zone dove non devi tenere la luca accesa per tanto tempo, anche in bagno sono molto usati sugli specchi dove la luce rimane accesa solo per un tempo limitato.
    Spero di esserti stata utile.
    Ciao.
    Elena

  • klarc89
    Klarc89 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Gennaio 2006, alle ore 13:41
    Faretti si!!!
    Se fosse per me sarebbero ovunque ...
    La casa diventa arte specialmente grazie alla luce dei faretti...
    bada a posizionarli bene mi raccomando...
    Non badare ai consumi , qlks che nn consumi ci dev'essere pure...
    ciao
    Andrea

  • nmanif
    Nmanif Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Gennaio 2006, alle ore 17:11
    Spesso installo faretti e di solito consiglio quelli a 220v, che si possono regolare in luminosità su tutto il gruppo di faretti, così da poter avere una atmosfera diversa ogni qualsivoglia e un risparmio pure.
    quelli a 220v ci sono anche in 20W di potenza
    quelli a 12v partono da 20W anche loro solo che la regolazione deve essere fatta singolarmente attraverso i propri regolatori di luminosità.
    i prezzi tra la soluzione a 220v e quella a 12v (parlo di lampadina dicroica + faretto) sono + o meno gli stessi.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Gennaio 2006, alle ore 17:36
    Esistono anche a tenuta stagna per metterli nel bagno e dentro la doccia,e anche quelli subaquei,ti puoi sbizzarrire,e se fai con le fibre ottiche?un tubetto di fibra al posto della lampadima poi un proiettrorino che ci spara la luce dentro e porti la luce dove vuoi senza limitazioni ,è sicurissimo,hai solo luce da trasportate non corrente,
    spero di non avrti messo troppe idee strae in testa

  • nmanif
    Nmanif Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Gennaio 2006, alle ore 17:40
    Radiante le fibre che dici tu dove puoi trovarle?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Gennaio 2006, alle ore 18:06
    Penso che in un magazzino materiali eletrici ,magari non le hanno li maqualche catalogo di cose del genere potrebbero averlo

  • biziosky
    Biziosky Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Gennaio 2006, alle ore 10:41
    Uhm fibre ottiche... chissà qualcosa di carino ci potrei fare, mi informero' sul costo, e non sapevo che ci fossero i faretti col resistore... pensavo solo le alogene potessero farlo

  • chia79
    Chia79 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Gennaio 2006, alle ore 14:55
    CIAO!!
    Scorsa settimana ho iniziato a comperare luci per casa, mentre il mio futuro marito era un po' scettico, (i faretti consumano di più) a me piacciono da matti e alla fine..Abbiamo optato per faretti quasi ovunque!!Dei nostri amici, che hanno già messo su casa, hanno fatto altrettanto e sentendo quanto ci dicono.. non spendono poi così esagerato!! Vai per i faretti!!Chiara

  • tam
    Tam Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Gennaio 2006, alle ore 09:12
    Anche io sto ristrutturando casa e ho intenzione di mettere faretti ovunque, ma occorre per forza fare un controsoffitto??? casa mia è già non troppo alta...

  • biziosky
    Biziosky Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Gennaio 2006, alle ore 14:02
    Beh col controsoffitto hai meno problemi logistici quando devi passare cavi e bucare per incassare i faretti, ma si puo' comunque fare anche sul solaio in muratura, anche se piu' complicato; io comunque dove non ho il controsoffitto preferisco mettere i faretti tesati o su binario...

    tesati mi intrippano molto, eleganti e leggeri alla vista, e ce ne sono 1000 tipi diversi

  • tam
    Tam Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Gennaio 2006, alle ore 15:15
    Scusa l'ignoranza, ma cosa sono i faretti tesati??? quelli su binario li conosco, ma quelli tesati non li avevo mai sentiti... c'è qualche sito internet dove posso informarmi???

  • biziosky
    Biziosky Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Gennaio 2006, alle ore 15:21
    Tesati vuol dire appesi a un cavo teso (che trasporta anche l'alimentazione), come il binario ma invece che un corpo rigido è un filo; ottimo esempio la serie orbite della Album www.album.it che pero' mi dicono costa parecchio...

  • coisf
    Coisf Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Febbraio 2006, alle ore 19:10
    Io ho messo i faretti a basso consumo della Gewiss - ASTRID 7watt corrispondono a 40 watt dicroiche

  • opuce
    Opuce Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Febbraio 2006, alle ore 11:05
    Spesso installo faretti e di solito consiglio quelli a 220v, che si possono regolare in luminosità su tutto il gruppo di faretti, così da poter avere una atmosfera diversa ogni qualsivoglia e un risparmio pure.
    quelli a 220v ci sono anche in 20W di potenza
    quelli a 12v partono da 20W anche loro solo che la regolazione deve essere fatta singolarmente attraverso i propri regolatori di luminosità.
    i prezzi tra la soluzione a 220v e quella a 12v (parlo di lampadina dicroica + faretto) sono + o meno gli stessi.

    Dovrei istallare una controsoffittatura in un corridoio a L lungo circa 7 m e largo 1 m. Ho dei normali da faretti 35 Watt....Puoi dirmi a che distanza vanno inseriti per garantire una buona illuminazione?
    Grazie
    Simone

  • mikyflowers
    Mikyflowers Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Febbraio 2006, alle ore 08:51
    Ciao a tutti, sono nuova e qs sito è davvero interessante!
    vedo che siete tutti amanti dei faretti!!!
    anche a me piacciono moltisssimo!!!!!!
    in qs momento io e mio marito stiamo mettendo a posto la ns casina, e siamo arrivatio al punto di dover decidere l'illuminazione. abbiamo scelto i faretti per tutto il perimetro della cucina....e poi siamo nel mezzo di un dilemma per quanto riguarda la sala.mi potete dare un consiglio anche a me???
    vi spiego:
    dunque, la sala è larga 450 e lunga 634, quindi una parte dedicata alla zona soggiorno con il tavolo e l'altra dedicata alla zona salotto con il divano, il camino...
    abbiamo deciso di fare un controsoffitto in cartongesso che nella prima zona risulta essere più basso della seconda zona.Qui vorremmo mettere un lampadario..in prossimità del tavolo, mentre nell'altra parte dei faretti che io vorrei posizionare sullo scalino che crea il controsoffitto.mi piacerebbe posizionarli quindi sulla parte verticale dello scalino.
    mi hanno detto che i faretti messi così ...nn vanno bene, e che piuttosto sarebbe meglio una "veletta" con all'interno una luce neon.
    premesso che nn ho capito di cosa si tratta, comunque il neon nn lo voglio sicuramente!
    quindi chiedo...
    c'è una soluzione per poter mettere i faretti sullo scalino in verticale? od eventualmente ..un'altra idea..un consiglio...per poter creare l'illuminazione su qs controsoffitto ribassato da una parte...
    grazie mille in anticipo..
    Miky...

  • jj
    Jj Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Febbraio 2006, alle ore 11:11
    Non sono un'esperta di faretti ma credo ti abbiano consigliato bene, i faretti in verticale non distribuirebbero la luce come dovrebbero, rischieresti anche di averla negli occhi.
    Per quanto riguarda la veletta con il neon, sono daccordo praticamente il neon non si vede,ma si vede soltanto la luce che esce dalla parete, forma un bel gioco di luce e ombre se posizionato come si deve, nei controsoffitti sono molto usati, ci sono anche colorati con degli effetti veramente spettacolari, ovviamente non a mo di discoteca.
    Ciao

  • mikyflowers
    Mikyflowers Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Marzo 2006, alle ore 08:51
    Si infatti....sono andata a vedere di cosa si tratta (la veletta) ed è proprio come dici tu JJ!
    ma del neon a me nn piace la luce bianca ottica...
    esistono vari tipi di neon?
    e poi...nn scalderebbe troppo il controsoffitto così da poter creare col tempo una sorta di colore bruciato sul soffitto?..................

  • mikyflowers
    Mikyflowers Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Marzo 2006, alle ore 08:53
    Per quanto riguarda la veletta con il neon, sono daccordo praticamente il neon non si vede,ma si vede soltanto la luce che esce dalla parete, forma un bel gioco di luce e ombre se posizionato come si deve,
    Ciao

    come andrebbe posizionato?

  • jj
    Jj Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Marzo 2006, alle ore 10:00
    Ciao, solitamente li mettono dentro alle velette appoggiandoli, nel tuo caso visto che la posizione sarà in verticale andranno fermati semplicemente con delle viti al cartongesso, per la luce non preoccuparti, se giri un pò troverai quello che più ti piace, dipende da cosa cerchi quello che hai visto con la luce bianca lo hanno messo perché hanno bisogno di molta illuminazione.
    Ciao

  • mikyflowers
    Mikyflowers Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Marzo 2006, alle ore 14:00
    Ti ringrazio jj!
    io vorrei una luce d'ambiente..piuttosto calda direi...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lutex
Salve, ho un open space, nel mio appartamento, e nella zona salotto c'è un controsoffitto fatto con dei faretti incassati ed un taglio, all'interno del controsoffitto...
lutex 20 Marzo 2023 ore 16:44 3
Img ritacortese
Ho una sala a L, di cui posto la pianta, ma l'unico punto luce non permette illuminaizone di tutta la stanza (X verde in pianta).Volevo sapere se era possibile utilizzare il punto...
ritacortese 06 Marzo 2021 ore 10:23 7
Img mikmella
Salve, ho comprato casa con una cantina senza impianto elettrico. Purtroppo non sono un elettricista ma vorrei comunque provare a fare un simil impianto elettrico e sto studiando...
mikmella 11 Settembre 2020 ore 12:45 4
Img fabio.75
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e scrivo per avere idee e consigli su come realizzare un controsoffitto con faretti e/o strisce a led nella zona living. La zona...
fabio.75 28 Maggio 2020 ore 10:20 2
Img annatalotti
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio su un problema riscontrato durante il montaggio dei faretti ad incasso nel controsoffitto. Praticamente abbiamo forato con la sega a...
annatalotti 01 Settembre 2019 ore 14:15 3
Notizie che trattano Faretti si / faretti no... che potrebbero interessarti


Faretti LED in casa: vantaggi, modelli e consumi

Lampade a sospensione - I faretti LED sono delle ottime lampadine volte al risparmio. All'interno di questo articolo analizzeremo i vantaggi e i migliori modelli presenti in commercio.

Come illuminare la facciata esterna di casa adeguatamente

Sistemazione esterna - Illuminare la facciata esterna risponde a due esigenze: maggiore sicurezza ed estetica. Vediamo alcune idee per ravvivare la facciata e aumentare la sicurezza.

Valorizzare gli ambienti con i faretti orientabili

Lampade a sospensione - La valorizzazione di un ambiente, che si tratti di un appartamento o uno studio, passerà gioco forza anche attraverso la scelta e l'installazione dei punti luce

Illuminare giardino e ingresso

Giardino - Alcuni suggerimenti utili per illuminare correttamente e in modo scenografico porte di ingresso, vialetti, giardini, alberi e aiuole quando il sole tramonta.

Sistemi per illuminare la piscina dentro e fuori

Sistemazione esterna - Illuminare la piscina è molto importante sia dal punto di vista della sicurezza che sotto il profilo prettamente estetico, e lo di potrà fare in modi diversi.

Faretti smart per controllare le luci in casa con un clic

Sistemazione esterna - Con i faretti smart è possibile illuminare tutti gli ambienti della casa: dal salotto al giardino e anche i laghi. Si possono controllare con l'app da remoto.

Pensare l'illuminazione di casa con i migliori faretti a led da incasso

Lampade a sospensione - I faretti led da incasso sono la scelta ideale per chi cerca un'illuminazione moderna ed efficiente nel proprio appartamento. Consigli su quali faretti comprare

Come illuminare un seminterrato nel miglior modo possibile

Lampade a sospensione - Riuscire ad illuminare un appartamento seminterrato può rivelarsi una vera e propria sfida ma basterà fare la scelta giusta delle luci e dei colori del mobilio

Illuminazione da incasso

Lampade a sospensione - L'illuminazione degli interni realizzata con apparecchi da incasso, piuttosto diffusa, necessita di una adeguata progettazione e scelta dei sistemi illuminanti.
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI