• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-04-28 12:38:30

Essenze per parquet. cosa consigliate?


Anonymous
login
14 Aprile 2009 ore 11:21 8
Ciao a tutti. A breve dovrò decidere che tipo di pavimento far mettere nella mia nuova casa in fase di ristrutturazione. Nella casa precedente ho usato il rovere di 14 mm, ma sarà la verniciatura ecologica, sarà il gran passaggio, ma in 9 anni scarsi si era già tutto graffiato e la verniciatura se n'era bella che andata. Vorrei quindi qualcosa di più resistente del rovere (ma comunuque non legno scuro!) o con una finitura più duratura, considerando anche che ho un grosso cane e che quindi lavo spesso per terra. Grazie a tutti
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Aprile 2009, alle ore 12:11
    Ieri ho studiato: pare che tra i più resistenti in commercio ci sia l'ulivo. Ha colori e disegni particolarmente belli ma mi hanno detto che è carissimo. Avete suggerimenti o alternative? grazie

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Aprile 2009, alle ore 22:38
    Per quanto ne so io, il rovere è particolarmente resistente....mah...infatti pensavo di comprarlo.
    comunque il teak è reistente,ma forse scuro.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Aprile 2009, alle ore 13:37
    Già, a meno che non venga trattato, credo sia parecchio scuro il teak. Di essenze ne ho sentite nominare tante: Dussiè, Afrormosia... però poi non saprei le prerogative di ciascuno.

  • parquet pro
    Parquet pro Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Aprile 2009, alle ore 08:53
    Ciao a tutti. A breve dovrò decidere che tipo di pavimento far mettere nella mia nuova casa in fase di ristrutturazione. Nella casa precedente ho usato il rovere di 14 mm, ma sarà la verniciatura ecologica, sarà il gran passaggio, ma in 9 anni scarsi si era già tutto graffiato e la verniciatura se n'era bella che andata. Vorrei quindi qualcosa di più resistente del rovere (ma comunuque non legno scuro!) o con una finitura più duratura, considerando anche che ho un grosso cane e che quindi lavo spesso per terra. Grazie a tutti
    dipende solo dalla vernice e dal passaggio.
    la resistenza del parquet all'usura viene prima di tutto fornita dalla finitura superficiale. non confondere la resistenza all'usura con la "durezza" che si evidenzia in caso di compressione (ad esempio ti cade il ferro da stiro )
    il rovere quindi è più che indicato per l'uso a pavimento.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Aprile 2009, alle ore 11:19
    Grazie Mauro della risposta chiara! IN effetti la finitura che hanno usato per il parquet attuale è di quelle ecologiche semi-opache. Ne esistono di più resistenti ma non nocive, immagino, hai consigli in merito?

  • aliott
    Aliott Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Aprile 2009, alle ore 23:36
    Rovere spazzolato!
    Ha lo stesso alcune mani di finitura opaca, non provoca riflessi, non vedi aloni e gli eventuali graffi causati dal tempo si mimetizzano moltissimo.
    Noi lo abbiamo su tutta la zona notte (60 mq) e camminiamo anche scalzi perché è piacevole "sentire" il legno sotto ai piedi.
    Prima avevamo il verniciato tradizionale, anni luce di differenza.
    I gusti sono personali e discutibili, ma è normale che il legno in zona giorno soffra di più l'usura, però uno dovrebbe esserne consapevole, altrimenti posa laminato...
    Teniamo anche conto che il rovere, specialmente quello europeo, è spesso certificato FSC; evitiamo di usare legname esotico, noi non ce ne rendiamo conto, ma nel terzo mando fanno dei macelli e dei danni irrimediabili in nome del denaro legato al commercio spesso illegale di queste essenze.
    http://www.fsc-italia.it

    ciao

  • aliott
    Aliott Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Aprile 2009, alle ore 23:41
    ...ops!
    dovevo sottolineare?
    http://www.fsc-italia.it

    Ale!

  • parquet pro
    Parquet pro Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Aprile 2009, alle ore 12:38
    Grazie Mauro della risposta chiara! IN effetti la finitura che hanno usato per il parquet attuale è di quelle ecologiche semi-opache. Ne esistono di più resistenti ma non nocive, immagino, hai consigli in merito?
    non posso sapere cosa abbiano usato, ma una vernice all'acqua dovrebbe essere sufficente. dico dovrebbe in quanto non posso sapere che abitudini avete ( ) in casa. in ogni caso il posatore dovrebbe essere in grado di consigliarti in base alla tue esigenze.
    il conseglio dato da aliott sulla spazzolatura è valido, ma ripeto nel tuo caso non si è danneggiato il legno ma prima si è consumata la varnice, ossia la protezione superficiale, in questo caso lo spazzolatura avrebbe fatto ben poco. Serve sicuramente per ridurre/mascherare righe tipo unghie del cane ma non contro l'usure da uso prolungato. Una finitura all'olio (a fronte di una maggiore manutanzione periodica) potrebbe essere una soluzione nel senso che non saresti mai nelle condizioni attuali di dover rilamare e riverniciare tutto (per riportare il parquet alle condizioni iniziali) ma potresti intervenire localmente solo nelle zone di maggior usura

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI