• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-01-09 20:30:26

Eliminare muri portanti si pu�??


Frisck
login
24 Novembre 2006 ore 19:35 6
Salve a tutti gli amici del forum!!

io e mio fratello abbiamo intenzione di eliminare dei muri portanti, per poter ricavare un unico locale da affittare.

La casa risale agli anni 60, disposta su 3 piani da 150 m2 ciascuno, in seguito ristrutturata, negli anni 80, ma i muri sono in pietra e larghi 80/90 cm, ove posano i binari del solaio.

La nostra intenzione era quella di costruire dei pilastri e delle travi, così da poter eliminare le pareti e unire in unico locale.

Ovviamente saranno opere da effettuare da chi di competenza, solo che volevamo sapere, magari da chi ha avuto esperienza o è abbastanza competente, se è possibile o perché visto l'enorme peso (sopra basano altri 2 piani) non si possa fare.

Nel caso si potesse fare, sapete se esistono e si possono usare, travi e pilastri prefabbricati??

Oppure bisogna costruire tutto in cemento armato sul posto?

Ringrazio e attendo.

Ciao.
  • malix
    Malix Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Gennaio 2007, alle ore 18:43
    Alla domanda "si può?" risponderei che tutto è possibile. Come cioè hai specificato nel post, si tolgono alcuni muri per sostituirvi una struttura a travi e pilastri. Basta dirlo ad un ingegnere esperto e lui ti fa i calcoli per un dimensionamento adeguato.

    Ma, come semplice laureando in ingegneria, aggiungerei che il discorso sarebbe perfetto se non esistessero i terremoti
    Infatti, togliere dei muri portanti equivale comunque a togliere un elemento irrigidente della struttura. L'ingegnere esperto potrà quindi dimensionare la struttura nel modo + resistente possibile, ma un ingegnere comunque non è Dio, e come tale, per tanti motivi che non sto qui ad elencare, non fornirà mai garanzie TOTALI, (statisticamente CERTE) sull'entità della resistenza della struttura, contro un sisma (al + ti garantisce che resiste fintanto che, chi ci sta dentro fa in tempo a fuggire, prima di eventuali danneggiamenti o crolli!).....figuriamoci poi se tale struttura è stata privata di alcuni dei muri portanti (e quindi come tali resistenti) così come volete fare voi (per spiegarmi meglio: un conto avere un telaio forte quanto si vuole ma VUOTO, un conto averlo pieno di cemento armato....il sisma ci fatica di + a danneggiarlo! ).
    Tutto si fa (e magari nel tempo "regge" anche bene ad eventuali sismi), ma io non ci dormirei tranquillo così come facevo prima con tutti i muri portanti, anche se l'ingegnere è bravo!!!

    Spero che capirai la franchezza, sia perché conosco un pochino l'argomento sia perché, dovendo anch'io ristrutturare una casa mi si è posto lo stesso problema.

    Per il resto la differenza fra la costruzione in sito o in fabbrica sta in una questione di costi e qualità (maggiore nel prefabbricato), ma su questo ti potrà rispondere in modo + approfondito un tecnico con maggiore esperienza "sul campo".

    CIAO

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Gennaio 2007, alle ore 18:46
    Ma in zona sismica è legale costrire con una struttra mista (CA+muratura portante )???????

  • frisck
    Frisck Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Gennaio 2007, alle ore 19:28
    Grazie infinite Malix,

    anche se come deci sei un laureando in ingeneria, sei stato comunque molto chiaro e precio.

  • malix
    Malix Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Gennaio 2007, alle ore 20:58
    Ci mancherebbe
    Alla prossima!

  • frisck
    Frisck Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Gennaio 2007, alle ore 18:47
    Scusa malix se approfitto,

    mi sapresti dire, statisticamente, che probabilità di terremoto ci sarebbero nella mia isola? e magari nella mia zona?

    Ti ringrazio , a presto!

  • malix
    Malix Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Gennaio 2007, alle ore 20:30
    Non devi ragionare in questo modo
    A parte che con le nuove leggi, l'Italia se non sbaglio è passata ad essere TUTTA sismica (poi ripeto, andrebbero visti i coefficienti della tua zona, ma x questo bisognerebbe reperire una normativa aggiornata, cosa che ora non ho qui), ma è il discorso di fondo che non va bene
    Se cioè io ti dicessi che hai una probabilità di accadimento bassissima allora ti sentiresti tranquillo a metterci gente a dormire lì sotto Dio non voglia, ma magari si verifica proprio quella possibilità (la statistica da questo punto di vista è un'arma a doppio taglio e xciò va presa con MOLTA cautela):!: Stiamo ragionando con la vita delle persone:!:
    La verità è che quello che vuoi fare tu non si può fare, sia dal punto di vista della sicurezza (vedi il mio primo post) e se non sbaglio anche da quello legale (la legge probabilmente lo impedisce, ma ripeto, mi rifaccio al parere di qualcuno con + esperienza di me).
    Spero di esserti stato utile.
    CIAO.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI