• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-05-16 11:23:44

Efficienza e metratura


Andrea perazzani
login
03 Maggio 2023 ore 11:50 5
Ciao, sto iniziando ad abbozzare un progetto della casa dei sogni, per capire quanto potrebbe essere l'ordine di grandezza della spesa.
Non ho trovato sul web queste informazioni, sulle quali spero qualcuno di voi mi possa aiutare.

1. Nella mia idea, la casa è di 3 livelli, il primo dei quali, piano terra, sarebbe adibito a garage con una piccola cantina. I piani primo (giorno) e secondo (mansarda/notte) poggerebbero dunque sul garage. Sviluppare una casa in verticale, piuttosto che in orizzontale, comporta costi molto superiori?
Ho letto che in primis bisogna trovare un terreno che lo permetta, in base alle regole del Comune.
L'ingresso principale sarebbe al primo piano, raggiungibile con una scalinata esterna.

2. La pianta misurerebbe 9x9 = 81mq per ciascun livello. Ciascun livello sarebbe chiuso sui 4 lati per 9x7=63mq, mentre i rimanenti 9x2=18mq sarebbero adibiti a portico/terrazzo/loggia, quindi ambienti aperti su 3 lati con dei colonnati.
Complessivamente quindi stiamo parlando di:
- 126 mq abitabili, di cui la metà mansardati
- 63 mq di garage/cantina
- 54 mq di porticato/logge

Come la vedete?

Grazie a tutti
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Maggio 2023, alle ore 10:24 - ultima modifica: Venerdì 5 Maggio 2023, all or 10:26
    Io sarei contrario a progettare una casa nuova con ingresso principale accessibile da una scala esterna.Preferirei l'entrata a livello o al massimo con un gradino al patio e poi l'ingresso a livello.
    Nel tuo caso per carità sei libero di scegliere la struttura che vuoi, ma ti ricordo anche l'esposizione cardinale sarà basilare per una giusta vivibilità della casa.

  • andrea perazzani
    Andrea perazzani Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Maggio 2023, alle ore 11:29
    Ciao Jovis. L'idea dell'ingresso al primo piano è ripresa dalle dimore signorili dei secoli scorsi, dove il piano terra era sempre adibito a locali di servizio, mentre le stanze principali erano al piano primo. Secondo me da anche un senso si sicurezza in più (anche se magari poco legittimo).Non ho capito invece cosa intendi sul secondo punto. Chiaro che l'esposizione cardinale incide sulla vivibilità, ma mi sfugge il nesso sul fattore altezza.
    Se intendi che sei più esposto all'eventuale vicinato, questo ok mi torna. Poi dipende anche da quanto terreno libero hai attorno.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Maggio 2023, alle ore 11:40
    Se parli di classico allora condivido, anche sul secondo punto certo che il tutto va circondato daun bel parco molto ampio e alberato perimetralmente

  • andrea perazzani
    Andrea perazzani Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Maggio 2023, alle ore 11:53
    I miei dubbi sono comunque sul calcolo della spesa in base alla metratura. Garage e logge costano tanto quanto locali abitabili? Sviluppare in verticale anziché in orizzontale è più dispendioso?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Andrea perazzani
    Martedì 16 Maggio 2023, alle ore 11:23 - ultima modifica: Martedì 16 Maggio 2023, all or 11:33
    I miei dubbi sono comunque sul calcolo della spesa in base alla metratura. Garage e logge costano tanto quanto locali abitabili? Sviluppare in verticale anziché in orizzontale è più dispendioso?
    Bah! penso di si, per quanto io ne sappia, vedi le questioni di staticità, sicurezza strutturale, ma dipende anche dal contesto personalizzato in cui si realizza il manufatto.

    Fare un tamburo per una abitazione semi-interrata tipo con il garage sotto e il piano abitativo a livello del terreno o rialzato, penso costi meno rispetto ad unstruttura con elevazione di uno due o più livelli.

    Un Ingegnere strutturista potrebbe darti una risposta precisa, dato che si tratta oltre che dello scavo e tipologia del terreno dove si dovrà costruire... si affronteranno anche maggiori calcoli, sull'uso dei materiali cementizi, ferro più indicati per le armature interne delle pareti strutturali e altro...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luigitimpanino
Salve, avrei una domanda per il gruppo, spero tanto mi possiate aiutare.La domanda ha formato teorico, non costituisce un caso che mi è stato sottoposto in esame, non...
luigitimpanino 11 Dicembre 2023 ore 18:05 2
Img lucav22
Salve, a tutti.Secondo voi sarebbe fattibile fare un cambiamento della camera per inglobare piu spazio? Potete vedere il prima e dopo. Ovvero il dopo la porta d'ingresso verrebbe...
lucav22 13 Agosto 2023 ore 12:34 5
Img cristian36
Salve siccome sono in procinto di effettuare i lavori di ristrutturazione volevo approfittare della detrazione fiscale del 50% ma ho un dubbio siccome in accordo con la ditta...
cristian36 09 Luglio 2023 ore 14:11 1
Img antonio993
Buongiorno a tutti,abbiamo acquistato una casa in costruzione, essendo noi una coppia inesperta cerchiamo volentieri consigli circa la sua disposizione.A noi piacciono ambienti...
antonio993 08 Luglio 2023 ore 11:07 8
Img mikebork
Salve,allego una piantina molto schematica di quella che è la mia proprietà, sulla destra e la proprietà del vicino sulla sinistra. Si tratta di sia case...
mikebork 26 Maggio 2023 ore 11:38 2
Notizie che trattano Efficienza e metratura che potrebbero interessarti


A Milano con The Architect Series i progettisti si raccontano in video

Architettura - Nuovo appuntamento del format The Architect Series da SpazioFMG per l'Architettura a Milano: la progettazione diventa protagonista di cortometraggi e convegni.

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Progettazione e paesaggio

Progettazione - Dar vita ad un rapporto armonioso con il paesaggio e' uno degli aspetti distintivi nella realizzazione di fabbricati in ambienti naturali.

Parcheggi pertinenziali di nuova costruzione: quando non si paga il contributo

Leggi e Normative Tecniche - I parcheggi pertinenziali sono esenti dal contributo di costruzione. Lo dice il Consiglio di Stato con una recente sentenza in materia. Vediamo di che si tratta

Valutazione e adeguamento della sicurezza negli edifici

Leggi e Normative Tecniche - La valutazione della sicurezza di un edificio e la possibile necessità di un nuovo adeguamento, va effettuata ogni volta che si eseguono interventi strutturali.

Accessione: la casa costruita dal singolo è di tutti i comproprietari del suolo

Proprietà - Nel caso in cui solo uno dei comproprietari di un terreno decida di edificare, la costruzione diventa di proprietà di tutti i titolari del suolo per accessione

Quali sono i vantaggi di una casa in legno

Case prefabbricate - Realizzare una casa in legno è una scelta ecologica, e presenta importanti vantaggi, sotto molteplici punti di vista: vediamo quali sono i più rilevanti.

Progettazione antincendio nelle autorimesse condominiali

Progettazione - Il D.M.38/1986 stabilisce le norme da seguire per la corretta progettazione di un'autorimessa condominiale, al fine di garantire la sicurezza e l'incolumità degli utenti.

Accessione: che cos'è

Proprietà - Cosa si intende con il termine accessione. Qual è la definizione che ne dà il codice civile. Cosa dice la legge in riferimento a questo modo di acquisto proprietà
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI