• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-06-21 15:26:51

Dubbi sulla scelta del parquet?


June
login
19 Giugno 2006 ore 15:55 5
Sono molto indeciso sulla scelta dell'essenza del Parquet tra due essenze:
1) rovere, abbastanza chiaro che con il tempo si scurisce.
2) cabreuva pardo o dorado, ma sinceramente non ho mai visto posato tale essenza su una vasta superficie...quindi ho dei dubbi sul vero colore a me sembra bruno tendendte al dorato, ma con il tempo si scurisce?

altra domanda che ne dite dell'abinamento del rovere con un arredamento anche classico?
Considerate che il parquet verrà posato in tutto l'apppartamento di circa 100 metri quadri esclusi i bagni e che data l'esposizione non è molto luminoso.
Grazie per qualsiasi suggerimento.
Ps.
e le porte di che colore le dovrei scegliere.?
  • fq
    Fq Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Giugno 2006, alle ore 17:56
    A mio parere con un pavimento in rovere puoi accostare qualsisasi tipo di arredamento, dal classico al moderno.
    Similmente, essendo un colore abbastanza neutro, puoi metterci delle porte ciliegio od anche un marrone più scuro, tipo noce.

    Ciao, e complimenti per il coraggio
    (un'intera casa in parquet è una scelta originale, ma delicata per l'uso o la manutenzione).

    Fabio

  • alessandroealessia
    Alessandroealessia Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Giugno 2006, alle ore 18:44
    Sono molto indeciso sulla scelta dell'essenza del Parquet tra due essenze:
    1) rovere, abbastanza chiaro che con il tempo si scurisce.

    Attento! Ho letto su diversi opuscoli della listone giordano che il rovere è l'unico legno che con il tempo schiarisce!!! Me l'hanno confermato anche due negozianti.

    Anche io penso di fare un 100% rovere, sono solo indeciso per il bagnetto piccolo.

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Giugno 2006, alle ore 08:24
    Ciao, anche io metterò il parquet ovunque (tranne bagni e cucina) e anche io metterò il rovere proprio perché con il tempo non scurisce ma al contrario tende a diventare più chiaro. Inoltre io avrò tutta la casa di impronta classica per cui non ti fare problemi!!!

    Ciao.

  • serravallina
    Serravallina Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Giugno 2006, alle ore 08:09
    Salve a tutti!
    Anch'io volevo mettere il rovere (solo al secondo piano) ma poi ho visto l'olmo e vi dico che, A PARITA' DI PREZZO, è tutta un'altra storia!

    E' un legno bellissimo, cangiante e un pochino più scuro del rovere ma veramente poco!

    Consideratelo come alternativa al rovere che ormai è diventato inflazionatissimo!

    Ciao ciao

  • esme
    Esme Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Giugno 2006, alle ore 15:26

    Io nella mia casa ho messo il rovere a spina di pesce er è bellissimo chiaramente verniciato semilucido.
    Ho abbinato zoccoli alti in legno panna come le porte e "sgusci" al soffitto panna alti in gesso, il colore delle pareti è un caldo corda.
    La casa è di 170 mq e sta bene ovunque e mi raccomando non mettere solo la 1 scelta ma metti un 30% di 2 che così risulta più "mosso" ed è senz'altro più bello e non sembrerà linoleum ( risultando troppo perfetto).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI