• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-05-30 07:27:02

Divisione impianto elettrico


Anonymous
login
23 Maggio 2006 ore 17:03 7
Ciao a tutti! sorge un problema.
non sappiamo come meglio sia dividere l'impianto elettrico.
da capitolato loro propongono di fare:

- luci + prese da 10A
- prese da 16A
- climatizzatore

tuttavia a me personalmente in una villetta a schiera di 220 mq mi sembra un po riduttivo.
vorrei suddividere maggiormente ma a dire il vero ho seri problemi su come fare.

per farvi capire ho:


-piano interrato:
tavernetta con angolo cottura)
garage (lavatrice)

-piano terra:
soggiorno
cucina
studio
bagno

-primo piano
3 letti
2 bagni

-secondo piano
studio con angolo cottura
bagno

----------
avete qualche idea su come possa suddividere l'impianto elettrico con i relativi interruttori?
grazie mille
  • anto_pappa
    Anto_pappa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Maggio 2006, alle ore 19:23
    Guarda io abito in una villetta in cui ho: nel seminterrato la cantina e il garage; al piano terra cucina sala e bagno, al primo piano le camere da letto, e all'ultimo piano un bagno con locale stenditoio. L'impianto elettrico me lo sono fatto da me(diviso). L'ho diviso quasi per piano: cantina e garage uniti senza divisione di prese e luci(che volendo però puoi fare) con suo salvavita; primo piano ho diviso luci (con suo interruttore generale), prese 16a (con suo interruttore generale) presa frigorifero(che per te può essere il condizionatore) e relativo salvavita; il primo piano e l'ultimo(solo 2 stanze) le ho collegate a parte(partendo dal contatore) sempre dividendo luci e prese e con relativo salvavita.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Maggio 2006, alle ore 21:26
    E se ti fai fare un impiantino in domotica?cosi controlli tutto da pc magari con un belllo schermo toch screen,apparte queste follie potresti fare cosi,quadro generale ,un sottoquadro per ogni piano impianto per lampade di emergenza impianto allarme predisponi passaggio telefono tv satellitare e gia che ci sei un lan,manca solo una filodiffusione,naturalmente ogni interruttore di sezionamento dovra essere calcolato sull'effettivo carico (avvolte li montano tutti uguali fanno prima) per gli esterni luci crepuscolari impianto citofono con telecamera e video in cucina e nelle camere mi sono scodato qualcosa?

  • antonioanzivino
    Antonioanzivino Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Maggio 2006, alle ore 13:23
    Ciao,
    io nella mia, ho diviso nel quadro generale i tre livelli della casa, il codizionamento e l'esterno, poi ad ogni livello ho posizionato dei quadretti con interruttori singoli per ogni camera divisi per luce e prese in modo che se devo intervenire in una camera su una presa o un lampadario non lascio al buio il resto della casa.
    Ci vogliono più soldini ma ne vale la pena.

    Quando propongo questo titpo di impianto mi fanno procedere senza ulteriori spiegazioni.

    Antonio

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Maggio 2006, alle ore 14:07
    Approvo in pieno!!!

    spendi qualcosa in piu' oggi ma te li ritrovi domani!!

    abbonda con le tubazioni e predisposizioni!!!!

    ciao

  • fiorella-slv
    Fiorella-slv Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Maggio 2006, alle ore 16:14
    Bella l'idea della domotica...

    Secondo voi dove posso trovre un sito ull'argomento e, comunque.. quanto è il costo medio??

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Maggio 2006, alle ore 17:46
    Ciao a tutti.
    grazie delle risposte.
    nel frattempo ragiona, ragiona ho pensato a cio.
    volevo un parere.

    1 interruttore per il clima.
    1 per il giardino
    1 che ragruppa luci e prese da 10 della tavernetta e zona notte
    1 che ragruppa prese della tavernetta e zona notte
    1 luci e prese da 10 per zona giorno e mansarda
    1 prese zona giorno e mansarda
    1 per lavatrice e impianto di aspirazione centralizzato e garage

    in poche parole:
    raggrupperei due piani in due piani alternati.

    cioè.
    il piano -1 e il 1
    e il 0 con il 2
    ............attendo commenti ragaz!

  • axelts
    Axelts Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Maggio 2006, alle ore 07:27
    Per fare un lavoro a regola d'arte, dovresti suddividere l'impianto per piano suddividendo luci(10A) e prese(16A)e, volendo, con un ulteriore divisione della cucina(16A),visto che qui hai il maggior consumo dato dagli elettrodomestici presenti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI