• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-11-06 23:39:30

Distanza cucina scarico


Aghidoni
login
06 Novembre 2014 ore 13:56 4
Ciao a tutti,
devo ristrutturare un appartamento e nel progetto la cucina sarebbe un po' distante da dove ora ci sono gli scarichi.
In particolare dalla cucina allo scarico ci sarebbero circa 2,5/3 m con un dislivello, per far passare il tubo sotto il pavimento, di circa 7 cm.
E' una cosa fattibile o la pendenza sarebbe troppo poca?
Grazie

  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Novembre 2014, alle ore 14:13
    Considerando le misure che hai detto avresti una pendenza del 2,3%, che in genere è sufficiente.
    Hai valutato anche la possibilità di fare una controparete all'interno della quale far scorrere lo scarico, assicurandoti così una pendenza maggiore?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Novembre 2014, alle ore 17:07 - ultima modifica: Giovedì 6 Novembre 2014, all or 17:11
    Buon pomeriggio,
    con la dovuta attenzione, è possibile fare scorrere il tubo di scarico senza rompere la parete.
    Infatti le cucine di nuova generazione hanno uno spazio posteriore, chiamato vuoto sanitario, che varia dai 5,5 cm a 7cm, per alcune Aziende.
    Basta quindi un attento fissaggio alla parete con dei cavallotti, ed il lavoro è fatto! ( ovviamente se non si è esperti in fai da te, è giusto far intervenire un tecnico per eseguire il lavoro; mentre si fora la parete è giusto fare attenzione a non intercettare qualche tubo interno di carico, oppure un cavo elettrico.
    Saluti

  • aghidoni
    Aghidoni Ricerca discussioni per utente Minerva.
    Giovedì 6 Novembre 2014, alle ore 22:34
    Considerando le misure che hai detto avresti una pendenza del 2,3%, che in genere è sufficiente.
    Hai valutato anche la possibilità di fare una controparete all'interno della quale far scorrere lo scarico, assicurandoti così una pendenza maggiore?
    Grazie per la tua risposta, ma non posso fare una controparete. Il problema è che la nuova cucina dovrebbe essere dalla parte opposta di dove ora sono gli scarichi e quindi dovrei attraversare la stanza passando sotto al pavimento. Quindi il mio dubbio era proprio dovuto alla pendenza e se questa fosse sufficiente.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Novembre 2014, alle ore 23:39 - ultima modifica: Giovedì 6 Novembre 2014, all or 23:43
    Buonasera,
    allora va valutato solamente quanto spessore ha, il massetto sottostante alla pavimentazione, quindi il tecnico valuterà se sarà possibile, e sufficiente, realizzare in base alla distanza, lo spostamento delle tubazioni, con la pendenza adeguata; come già suggerito da Minerva.

    Saluti, e ci tenga aggiornati

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 14 Febbraio 2024 ore 15:01 4
Img carotina##
Buongiorno, ho una casa di circa 75 mq e mi piacerebbe ristrutturarla ed in particolare fare la camera alle mie figlie dove ora c'é la cucina e nella camera adibita a...
carotina## 12 Febbraio 2024 ore 15:37 2
Img cigliano
Buongiorno a tutti.Due anni fa siete stati a dir poco indispensabili per l'aiuto che mi avete fornito per la progettazione del bagno e delle camerette.Ora è arrivato il...
cigliano 05 Febbraio 2024 ore 13:09 25
Img fcingo
Buongiorno ho un problema che non riesco a risolvere. Casa completamente ristrutturata consegnata a giugno, sotto al termosifone e split su muro intermezzo prima inesistente...
fcingo 07 Gennaio 2024 ore 16:08 5
Img nibbio10
Salve a tutti. Ho una parete di circa 4,90 metri all'interno di un ambiente di quasi 30 mq (open space). Su questa parete ho montato nei giorni scorsi una cucina della lunghezza...
nibbio10 29 Dicembre 2023 ore 16:46 8
Notizie che trattano Distanza cucina scarico che potrebbero interessarti


Quali sono le pendenze dei tubi di scarico in cucina?

Impianti idraulici - Focus sulle tubazioni, una parte dell'impianto di scarico della cucina: quali sono le pendenze utili affinché il deflusso sia naturale e non provochi occlusioni

Nuovi scarichi nei condomini

Ristrutturare Casa - Accorgimenti per assicurare il deflusso delle acque nere quando si realizzano nuovi bagni o lavanderie in edifici esistenti con piu' alloggi.

Scarico a tetto e scarico a parete

Impianti di riscaldamento - La realizzazione di uno scarico fumi per le caldaie installate nelle abitazioni è un obbligo normativo che attiene al raggiungimento di condizioni di sicurezza.

Ristrutturazione edilizia e nuova posizione degli scarichi

Ristrutturare Casa - Negli interventi di Ristrutturazione edilizia, una condizione che determina le scelte di tipo architettonico, riguarda la posizione degli scarichi fognari esistenti.

Rumore acqua negli edifici

Ristrutturare Casa - L'isolamento acustico degli edifici ha assunto, nel corso degli anni, un'importanza sempre maggiore per ridurre o eliminare i disagi apportati da rumori interni.

Progettazione dell'impianto idraulico in una cucina

Impianti idraulici - Nel progettare l'impianto idraulico della cucina è bene non improvvisare ma prendere in considerazione una serie di parametri per raggiungere la massima efficienza

Ristrutturazione unita' abitativa di 45 mq

Progettazione - Una piccola unita' abitativa per due persone viene redistribuita negli spazi interni.

Quando si può realizzare un foro su facciata condominiale per scarico fumi cucina?

Parti comuni - Forare la facciata condominiale per lo scarico della cucina è operazione che ciascun condòmino può porre in essere, ma entro quali limiti e a quali condizioni?

Caldaie e sistemi scarichi fumari

Impianti di riscaldamento - Spesso, nei vecchi edifici, sostituendo la caldaia ci si scontra con il problema del sistema di scarico dei fumi esistente o l'esigenza di scarico a tetto.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI