• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-06-15 15:28:56

Disposizione soggiorno/cucina 30 m2


Se dovessi arredare, che consigli mi dareste voi al mio posto?

Larghezza: 6,20
Lunghezza: 5,27

Primo piano di un rustico in campagna.

Mi piacerebbe mettere la cucina sul lato-loggia, magari con un muro corto che la nasconde dall'entrata (e nel caso farla ad angolo per metterci qualche armadio dispensa)
Inoltre pensavo anche ad un ripostiglio nell'angolo di fronte all'entrata (libreria davanti e entrata dal lato).
Però poi sono perplesso sulla posizione divano-tv....

Ci sono altre soluzioni con pro e contro?

Grazie in anticipo a chi risponderà.
  • previatoantonio
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Maggio 2023, alle ore 12:23 - ultima modifica: Giovedì 25 Maggio 2023, all or 12:30
    Salve potrebbe trarre spunto da questa progettazione di cucina in muratura (prima e dopo). ovviamente con un adeguato intervento di personalizzazione creando una più ampia armadiatura sulla sua parete angolare. mentre una parte delle zona operativa potrebbe essere realizzata con le sole basi e top piastrellato effetto penisola a parete.
    Ovviamente va tutto organizzato e personalizzato per una distribuzione ottimale anche della zona divano-tv.
    Direi che non sarebbe male rivolgersi ad un arredatore o designer, che la possa aiutare anche nella scelta dei materiali oltre che nella soluzione anche online, onde evitare di fare eventuali lavori non soddisfacenti.


  • xdimo
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Maggio 2023, alle ore 12:37
    Chiedo scusa, mi sono espresso male io sealed, intendevo la cucina sul lato del soggiorno dove c'è l'ingresso.

  • jovis
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Maggio 2023, alle ore 13:46 - ultima modifica: Giovedì 25 Maggio 2023, all or 13:50
    Allora mi intrometto pure io nella discussione...non nverrebbe una soluzione a U? ovvero così chiamata a ferro di cavallo.
    Così facendo si aumenta sia la zona di lavoro, sia le colonne dispensa, sia una penisola.

    Un divano al centro come zona conversazione e per vedere la TV su un mobile attrezzato a parete tra le due finestre.
    A me sembrerebbe un'ottima idea.

  • xdimo
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Maggio 2023, alle ore 21:55
    A ferro di cavallo tra la porta e la parete con le 2 finestre?

  • previatoantonio
    Ricerca discussioni per utente Xdimo
    Venerdì 26 Maggio 2023, alle ore 10:52 - ultima modifica: Venerdì 26 Maggio 2023, all or 10:54
    A ferro di cavallo tra la porta e la parete con le 2 finestre?
    Salve!
    forse Jovis (anche per maggiore chiarezza nei confronti di altri lettori che si dovessero trovare a seguire la nostra discussione) intendeva qualcosa del genere, di cui posto la planimetria come esempio distributivo.

    Certamente è una soluzione tra tante possibili vista l'ampiezza e la luminosità dell'ambiente giorno.


  • jovis
    Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Domenica 28 Maggio 2023, alle ore 13:53 - ultima modifica: Domenica 28 Maggio 2023, all or 13:54
    Salve!
    forse Jovis (anche per maggiore chiarezza nei confronti di altri lettori che si dovessero trovare a seguire la nostra discussione) intendeva qualcosa del genere, di cui posto la planimetria come esempio distributivo.

    Certamente è una soluzione tra tante possibili vista l'ampiezza e la luminosità dell'ambiente giorno.
    Eh! grazie,
    anche se non sono un Architetto, pensavo proprio più o meno, una cosa del genere laughing

  • jovis
    Ricerca discussioni per utente Xdimo
    Giovedì 15 Giugno 2023, alle ore 15:28 - ultima modifica: Giovedì 15 Giugno 2023, all or 15:32
    A ferro di cavallo tra la porta e la parete con le 2 finestre?
    Ah! anche una disposizione come questa, non sarebbe male


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cigliano
Buongiorno a tutti.Due anni fa siete stati a dir poco indispensabili per l'aiuto che mi avete fornito per la progettazione del bagno e delle camerette.Ora è arrivato il...
cigliano 05 Febbraio 2024 ore 13:09 25
Img marco comizzoli
Buongiorno, mi potete dare un consiglio su come arredare la mia cucina?Allego la piantina (gli attacchi sono sulla parete dove è segnato 3.54).Un progetto su come potrebbe...
marco comizzoli 25 Agosto 2023 ore 13:34 4
Img .elena
Ciao!Sono emozionata perché a dicembre nascerà il mio primo bimbo e voglio preparare una cameretta fantastica per lui! Il problema è che l'unico spazio...
.elena 07 Agosto 2023 ore 23:02 5
Img monikina87143
Buongiorno, sto per imbarcarmi in una ristrutturazione completa e ho messo in preventivo di chiedervi diversi pareri. Oggi è la volta della cucina, che al momento è...
monikina87143 15 Maggio 2023 ore 13:55 6
Img lillo9546
CIAO! Sono inglese, scusatemi per il mio italiano!Ho realizzato qualche idea per sperimentare gli spazi. Ho pensato che lo spazio potesse contenere le tre stanze principali,...
lillo9546 24 Aprile 2023 ore 12:44 3
Notizie che trattano Disposizione soggiorno/cucina 30 m2 che potrebbero interessarti


Open space

Zona living - L'open space è una soluzione progettuale molto usata per gli uffici, ma anche in ambito residenziale per avere una organizzazione ampia e luminosa degli spazi.

Progettare un giardino pensile con il bando di concorso Myplant & Garden

Spazio esterno - Bando di concorso indetto da Myplant & Garden per la realizzazione di un giardino pensile che fungerà da palestra a cielo aperto, in una struttura ospedaliera.

La cucina e il living

Cucina - Gli spazi ridotti della maggior parte degli appartamenti portano ad un nuovo concept nell'arredare la cucina e il living.

Cucine e piani cottura ad hoc per una postura corretta

Cappe e piani cucina - Notizie utili sulle misure di un piano cottura, idee d'arredo e consigli per mantenere una postura corretta in cucina, l'ambiente più utilizzato dagli italiani.

Cucina a trapezio

Cucine classiche - Soluzione per cucina a pianta trapezoidale. A tutta altezza, sfruttando l'inclinazione delle pareti: una cucina in edizione unica. In legno e ceramica di Vietri.

Ergonomia nella progettazione dello spazio cucina

Cucina - Una organizzazione ergonomica degli spazi e degli arredi fissi della cucina puo' sicuramente rendere piu' facile e meno faticosa l'attivita' di preparazione dei pasti.

Coaching dell'abitare e progettazione d'interni

Soluzioni progettuali - Il coaching dell'abitare è un metodo di progettazione assistita che consente all'utente di progettare in prima persona gli spazi della propria abitazione.

Idee per progettare una cucina piccola con piano snack

Cucine moderne - Progetto di una cucina piccola con piano snack: 2 soluzioni, con tavolo penisola tondo o bancone snack a muro, garantendo praticità anche in spazi ridotti

Rencontre de Jardin

Giardinaggio - Rencontre de Jardin: un'occasione per approfondire i temi della progettazione del verde nella suggestiva cornice della Costa Azzurra, dall'8 al 12 Settembre 2011.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI