• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-10-24 07:06:15

Dia x spostare la cucina?


Simogiuse
login
18 Settembre 2010 ore 23:16 13
Ciao a tutti,
sto comprando un piccolo appartamento e visto il budget limitato sto cercando di risparmiare sui lavori e provare a sfruttare al massimo lo spazio.

Per spostare la cucina in un altro vano è necessaria la DIA?

L'appartamento è così composto:
- ingresso 2.58x1.63
- camera 4.95x3.27
- sala con accesso al terrazzo 2.80x3.29
- bagno 1.35x1.75
- disimpegno 1.00x1.50
- cucina irregolare 3.00/3.60x2.77

Sto pensando di:
- spostare la cucina nell'attuale sala con accesso al terrazzo e la camera nell'attuale cucina
- intervenire nel bagno (attualmente senza bidet)
- sfruttare l'ingresso come cabina armadi
- rendere basso parte del muro tra l'attuale camera e l'attuale sala per la nuova zona giorno che si creerà, eventualmente spostando di qualche cm il varco tra i due vani

I lavori sicuramenti previsti, salvaguardando i pavimenti, sono:
- impianto di riscaldamento
- impianto cucina
- impianto bagno
- porte

Attendo vostri suggerimenti

Grazie a tutti
Ciao

Simona
  • simogiuse
    Simogiuse Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Settembre 2010, alle ore 17:03
    Nessuno mi aiuta?????

    Sono indecisa su come intervenire nel bagno:
    - mantenere le attuali dimensioni (opzione preferita x evitare la DIA)
    - allungare di 20cm il bagno a sfavore dell'attuale disimpegno
    - allargare di 15cm il bagno a sfavore dell'attuale cucina (futura camera)
    - allargare di 25cm il bagno a sfavore dell'attuale sala con accesso al terrazzo (futura cucina)

    Non ho preferenze tra doccia o vasca e ovviamente non ho intenzione di
    posizionare la lavatrice in bagno.

    Sto valutando inoltre le possibilità di:
    - non inserire il bidet ma solo un WC con bidet integrato
    - inserire la tenda al posto di box doccia/vasca
    - inserire il piatto doccia filo pavimento o addirittura in piastrelle mosaico senza alcuna differenza col resto del pavimento se non per la pendenza necessaria

  • simogiuse
    Simogiuse Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Settembre 2010, alle ore 01:13
    Ecco l'originale con quote e alcune ipotesi di ristrutturazione in ordine crescente di onerosità

  • simogiuse
    Simogiuse Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Settembre 2010, alle ore 01:18
    Le altre ipotesi di ristrutturazione.
    Quale mi consigliate/sconsigliate?

  • simogiuse
    Simogiuse Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Settembre 2010, alle ore 01:07
    Spostando la porta d'ingresso:

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Settembre 2010, alle ore 09:29
    Personalmente farei bagno allungato o al limite quello allargato.
    Per le variazioni dovrai tener presente anche regolamento edilizio e di igiene: non so il tuo Comune, ma normalmente il primo bagno deve essere finestrato e tra cucina/zona giorno e bagno è necessario il disimpegno, che tu hai messo, ma con due porte (una per il bagno e una per il disimpegno).
    Occhio a spostare dall'altro lato della casa il begno, perché se non hai gli scarichi, non è possibile a meno di fare gradini o usare sanitari speciali (tipo sanitrit).

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Settembre 2010, alle ore 13:36
    Io sceglierei la prima soluzione e cioè quella con due divani (cosa, per me, fondamentale per non tenere gli amici sulle sedie quando ti vengono a trovare!) e con il bagno con la doccia nell'angolo. Ciò premesso, condivido ovviamente ciò che dice lollolalla: nel suddetto disegno, infatti, manca la seconda porta del disimpegno e poi va verificata la superficie richiesta per la camera da letto matrimoniale. Di norma è 14 mq (e così è di meno, visto che di ex-cucina trattasi) ma puoi inglobare il guardaroba+ripostiglio e poi te li delimiti con l'arredo...ciao

  • simogiuse
    Simogiuse Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Settembre 2010, alle ore 20:37
    Grazie a tutti.

    Cosa ne dite dell'ultima soluzione con la porta d'ingresso spostata?
    I lavori di ristrutturazione sarebbero ridotti veramente al minimo!

    Il regolamento di Genova in merito al bagno prevede:
    deve essere previsto un servizio igienico avente le dimensioni idonee al soddisfacimento dei requisiti per garantirne la visitabilità, come definita dalle vigenti norme in materia di superamento delle barriere architettoniche; il servizio igienico deve avere accesso da corridoi, ingressi o altri vani di disimpegno, tranne gli alloggi dotati di più servizi igienici nei quali gli eccedenti possono comunicare con una camera da letto, oltreché per gli alloggi con non più di due locali;
    deve essere prevista la presenza di una finestra per ciascun servizio igienico, avente superficie finestrata apribile non inferiore a 0,75 mq o, in alternativa, di un impianto di aspirazione meccanica sfociante a tetto che assicuri un ricambio medio d?aria orario non inferiore a 5 volte la cubatura del locale.


    P.S. visto che la casa è piccola 45mq, voglio creare un'unica zona giorno, peccato che unendo l'attuale cucina, che è la stanza più luminosa, comporterebbe troppi lavori di ristrutturazione perché dovrei spostare il bagno altrove

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Settembre 2010, alle ore 21:15
    Rimango del mio parere precedentemente espresso ed evidenzio quelli che, a parer mio, sono i difetti dell'ultima soluzione (=porta spostata): sei sicura di avere garantita la visibilità per il bagno (e cioè percorso di 80 cm libero da ostacoli per giungere al vaso?; manca comunque l'antibagno (che in soldoni significa dover aprire 2 porte tra la cucina ed il water); troppo spreco in corridoi morti per arrivare al letto; hai verificato se la camera deve essere anche a Genova di 14 mq e se li hai?; accesso troppo diretto in casa...

  • simogiuse
    Simogiuse Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Settembre 2010, alle ore 01:34
    Nella prima soluzione con i due divani, le misure sono imprecise, non credo di poter disporre il bagno così in 1.35x1.75m allungabile al massimo di 10 cm stringendo la porta della camera. Inoltre attualmente alla sinistra della finestra sporge 15x26 la colonna di scarico che non so se è incassabile.

    Poi non ho i 14mq in camera, neanche contando la piccola cabina armadi separata. Posso prevedere la presenza di una sola camera singola? Cosa comporterebbe?
    Il regolamento di Genova dice:
    (I) deve essere prevista una stanza di soggiorno di almeno 14 mq, avente lato minimo non inferiore a m 2,50;
    (II) deve essere prevista una stanza da letto di almeno 9 mq, se per una persona, e di 14 mq, se per due persone; in entrambi i casi il lato minimo dei suddetti locali deve essere non inferiore a m 2,50.

    ----------------------------
    Nella soluzione con la porta spostata:
    contando i mq della cabina armadi superiamo i 14, non è corretto contare così i mq?
    In merito alla visibilità in bagno, non sapevo volesse dire 80cm liberi da ostacoli.. significa 80cm liberi da tutti i sanitari?
    modificherò il bagno affinchè ci siano, magari mettendo a destra della porta del bagno, che diventerà scorrevole, il lavabo un po' incassato nella cabina armadi oppure spostando di 20 cm la parete confinante con la nuova cucina.

    il servizio igienico deve avere accesso da corridoi, ingressi o altri vani di disimpegno..
    significa per forza due porte? anche se è corridoio?
    Allora metterò uno scorrevole prima della porta del bagno a scomparsa nella cabina armadi oppure accorcio la cucina e metterò uno scorrevole acidato davanti alla nuova porta d'ingresso ma non potrò rendere parte del muro basso tra tavolo e cucina.

    Che ne dici?

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Settembre 2010, alle ore 16:15
    Le superfici delle stanze sono come quelle di Milano. Nei 14 mq, a Milano, è inclusa anche la cabina armadio perciò ti direi che la risposta è positiva (concretamente togli il volume di un armadio per metterlo in un guardaroba, perciò l'aria è sostanzialmente la stessa...).
    In merito ai 9mq puoi dichiarare che la camera è singola: se il soggiorno non è obbligatorio, nessuno vi vieta (se siete in due) di dormire nel divano letto!
    Per la visitabilità: un disabile su carrozzella deve accedere a spazi di socializzazione (soggiorno) e al water. Il percorso netto da ostacoli deve essere di 80 cm e perciò devi spostare qualcosa al fine di avere questo passaggio fino al vaso.
    Disimpegno wc: concretamente devi aprire 2 porte per passare dalla cucina al water. Se la cucina è in soggiorno e se questo è aperto sull'ingresso, allora devi mettere una porta nella zona armadi (come dici) e poi quella del bagno : può essere anche un elemento d'arredo tipo un'anta dell'armadio a tutt'altezza che funge da porta. Se hai lo spazio puoi mettere anche una porta (in cristallo va bene) tra il lavandino ed il water...poi se la lasci sempre aperta è un altro discorso!

  • benefits
    Benefits Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Ottobre 2010, alle ore 11:02
    Necessità di ristrutturare a parte,mi sembra che sia molto migliore la disposizione originaria.
    Magari penserei a ridurre le dimensioni della camera per allargare il soggiorno.
    Parto dal presupposto che l'accesso al terrazzo,che è sicuramente l'aspetto che più valorizza l'appartamento, è sicuramente preferibile averlo dal soggiorno e NON dalla cucina.
    Se proprio vuoi spostare la cucina la metterei dove originariamente c'era la camera.
    Quindi da sinistra verso destra: cucina-soggiorno-bagno-camera.
    Ma ti costa meno la prima soluzione che ti ho proposto

  • simogiuse
    Simogiuse Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Ottobre 2010, alle ore 14:40
    Sono impossibilitata a spostare il muro della camer perché i pavimenti sono di graniglia con i disegni.. quindi nella mia ipotesi con la camera con balcone,farei un muretto basso x rendere l'ambiente zona giorno unico.
    perché secondo te il terrazzo è + sfruttabile dal salotto piuttosto che dalla cucina?

    Spostare la cucina dove originariamente c'era la camera mi comporterebbe trroppi lavori onerosi.

  • benefits
    Benefits Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Ottobre 2010, alle ore 07:06
    Ma vuoi salvare il pavimento in graniglia ?
    Essendo quello della camera non credo sia sta gran cosa ritrovarselo in soggiorno.
    Comunque dovendo ristrutturare penserei a mettere un pavimento galleggiante.
    Certo che l'accesso dal soggiorno al terrazzo è sicuramente preferibile e più scenografico.
    Poi ti ripeto per me la disposizione che hai adesso è migliore di quella che a grandi linee vorresti fare

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI