• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-01-08 19:57:26

Devo sistemare casa, impianti e lavoretti chi aiuta?


Stecomo
login
07 Aprile 2008 ore 09:49 7
Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare una casa nella quale bisogna effettuare dei lavori consistenti:
- impianto di riscaldamento;
- rifacimento impianto elettrico;
- posa di ante oscuranti/persiane esterne
- posa di nuova pavimqntazione su quella esistente.
Inizio a dire che si tratta di una villetta fine anni 60, senza impianto di riscaldamento posta su due piani il primo piano abitabile il piano terra completamente al rustico. Il piano primo e di circa 65 mq calpestabili composto da 2 camere, soggiorno-cucinotto, bagno e ingresso-disimpegno.
Ipotesi di interventi.
IMPIANTO DI RISCALDAMENTO
Posa caldaia al piano terra in locale adeguato esistente, quindi posa tubazione interrata di collegamento con il contatore gas, circa 20 mt, quindi la successiva distribuzione dell'impianto di riscaldamento con la posa di un elemento riscaldante per ogni ogni locale escluso l'ingresso quindi 4 elemnti sono ancor indeciso se in ghisa o acciaio, la distribuzione avevo pensato di farla correre sul soffitto del piano terra che è completamente al rustico e poi effettuare le salite in corrispondenza degli elementi riscaldanti, stesso discorso che farei per la distribuzione dell'acqua calda da portare nel bagno e nella cucina, inoltre fotnitura e posa di canna fumaria esterna a norma; ed inoltre il collegamento fra il contatore e la cucina a gasa circa 4 mt da percorrere in facciata e 2 mt interrati dal contatore all'abitazione.
IMPIANTO ELETTRICO
L'impianto elettrico esistente è gia completamente sotto traccia pertanto bisogna prevedere di sfilare i fili vecchi posa dei nuovi sostituzione delle mascherine esterne, mio dubbio devo sostituire anche le scatolette per avere un impianto a norma??? da un breve conto che ho fatto dovrebbe esserci circa 30 punti luce in tutta la casa, più inoltre la fornitura e la posa di tutta la strumentazione per rendere a norma l'impianto.
POSA ANTE OSCURANTI/PERSIANE ESTERNE
Fornitura e posa di ante oscuranti o persiane esterene per n. 1 finetrsa 0.5*1.4, n. 2 finestre 1.4*1.4, n. 1 portafinetsra 1.2*2.40 e 1 portafinestra 1.4*2.4, il materiale non saprei io ipotizzao il classico legno visto che la casa la piano terra presenta delle ante in legno e anche il balcone ha i parapetti in legno.
Quindi fornitura e posa delle due soluzioni di materiali quanto mi puo costare????
RIFACIMENTO PAVIMENTAZIONE.
Questo punto verrà affrontato solo in base al costo raggiunto nei punti precedenti, pavimentazione esistente in piastrelle di graniglia in buone condizioni e pavimento perfettamente piano, pertanto ipotizzavo la possibilità solo di incollare la nuova pavimentazione su quella esistente.
LE ipotesi sono due ho tutta pavimentazione classica in piastrelle 30*30 escluso il bagno che non verrebbe toccato, per una superficie duindi di circa 60 mq oppure posa nelle due camere di parquet prefiniti optando la posa da me direttamente per una superficie di circa 25 mq e i rimanenti locali con piastrelle standard 30*30, ed fornitura e posa di circa 6/8 mq di rivestimento per la cucina.
Questo è quanto ho programmato di spendere:
IMPIANTO DI RISCALDAMENTO ? 7.000
IMPIANTO ELETTRICO ?1.500/2.000
SERRAMENTI non so quanto quantificare!!!!
POSA PAVIMENTAZIONE E RIVESTIMENTO ? 3.000
Spero di avere delle risposte che possano chiare a che cifra potrei andare incontro, premettendo che ho a disposzione circa 12/15.000 per fare i lavori, inoltre l'immobile si trova in provincia di como.
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Aprile 2008, alle ore 19:39
    Ti riportiamo in auge, con la speranza che qualcuno ti dia una mano...

  • stecomo
    Stecomo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Aprile 2008, alle ore 09:49
    Ma proprio nessuno ha una mezza idea di questi costi, non chiedo nulal di preciso ma solo dei costi puramente indicativi da maggiorare per avere come base su quanto devo preventivare.
    GRAZIE

  • nicoletta_b
    Nicoletta_b Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Aprile 2008, alle ore 22:48
    Ma proprio nessuno ha una mezza idea di questi costi, non chiedo nulal di preciso ma solo dei costi puramente indicativi da maggiorare per avere come base su quanto devo preventivare.
    GRAZIE

    Ciao, non ho idea dei costi, ma penso che sia tutto molto soggettivo e mi spiego: prendiamo l'impianto di riscaldamento..... ci sono taaaaanti modelli di caldaie, di marche ecc. e i prezzi variano notevolmente. Ti faccio un esempio: io ho montato una caldaia (senza fare marche) che costa la bellezza di 5000 euro.....ma esistono anche caldaie che costano meno della metà.....
    Stesso discorso per i serramenti...li vuoi tutti in legno ? legno e alluminio ? solo alluminio ?
    Non parliamo poi delle piastrelle dove i costi veramente spaziano da 20 euro al mq (faccio un esempio ) a 200 euro e oltre.....
    Forse x questo nessuno "può" rispondere....
    Ciao

  • lcs
    Lcs Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Aprile 2008, alle ore 22:52
    Ti puoi scaricare il software PRIMUS della acca gratuito con tutti i listini che vuoi, così ti puoi divertire, o piangere.
    Da come l'hai messa giù penso che se fai quasi tutto tu ce la puoi fare con 30.000, con un impresa onesta potresti tirare a 60000, ma dovrei vederla così sono numeri del lotto.
    per le finestre i prezzi variano dai 200 ai 500? al mq indicativamente

    Probabilmente dovrai fare una DIA.
    Se mi mandi qualche foto e magari un disegno in pianta ti do qualche idea più precisa.
    ciao

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Gennaio 2010, alle ore 18:53
    Salve a tutti!
    sono nuovo e spero di non aver sbagliato qualcosa.
    Non volendo aprire un nuovo post, scrivo qui perché l'argomento é attinente.

    Mi trovo piu o meno nella stessa situazione di chi ha aperto il post, la casa é mia e la devo ristrutturare.
    Forse l'argomento é gia stato trattato ma io non l'ho trovato sul forum
    Se io volessi rifare, ad esempio, l'impianto termoidraulico, DA SOLO, senza toccare i tubi del gas, solo quelli dell'acqua, andrei contro a qualche legge? Lo deve PER FORZA fare un tecnico specializzato che rilascia una dichiarazione di conformitá? O serve solo per la caldaia e la tubazione gas?

    Per l'impianto elettrico (negli anni 60) non era stata rilasciata nessuna certificazione, quindi lo faró rifare da un elettricista.

    Per quanto riguarda le condutture dei tubi dei termosifoni non ho trovato informazioni precise.

    Ringrazio in anticipo chiunque possa darmi qualche informazione.

    Grazie

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Gennaio 2010, alle ore 19:43
    Oggi tutto deve essere certificato...

    Ti consiglio di leggere il VADEMECUM che ho in firma.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Gennaio 2010, alle ore 19:57
    Ti ringrazio, la tua risposta é breve ma é del tutto chiara!

    Ora mi faccio una bella stampa del tuo vademecum e poi me lo leggo con calma,
    grazie!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI