• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-07-27 15:35:24

Cucina senza finestre: difformità catastale


Buongiorno,
sono molto interessato all'acquisto di un bilocale a Milano che tuttavia presenta una difformità catastale.
Più nel dettaglio, la cucina si trova in un locale accatastato come ripostiglio, non dotato di finestre (salvo un punto luce che si apre e da sull'androne interno del condominio).
È possibile sanare questa irregolarità?
Quali potrebbero essere i costi?
Ovviamente questo stato di fatto renderebbe non veritiera l'eventuale dichiarazioni di conformità catastale che mi farei in ogni caso rilasciare dal venditore?
Ci sono soluzioni alla risoluzione di questa problematica dato che per prezzo, zona e condizioni immobili sono molto interessato a presentare offerte?
Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Luglio 2016, alle ore 10:19 - ultima modifica: Venerdì 22 Luglio 2016, all or 10:21
    Certo che gli affari sono affari! ma non sempre si riescono a sbrogliare matasse per mettere tutto a norma, credo che nel tuo caso ci voglia il parere di un espertissimo...( di sicuro in questo portale qualcuno ti potrà essere di aiuto o darti un consiglio adeguato), ma senti il bagno esiste ed è accatastato almeno quello?
    Ciaoo e auguri:-))

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Luglio 2016, alle ore 08:22
    Per prima cosa chiama un architetto e fai controllare la conformità edilizia con l'ultimo progetto depositato in comune. La planimetria catastale si può regolarizzare facilmente con una semplice variazione, che costa sui 300 euro di solito. La situazione edilizia difforme invece normalmente richiede una pratica a sanatoria.

  • algunet
    Algunet Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Luglio 2016, alle ore 17:38
    Salve, penso che molto difficilmente potrà sanare questa difformità (cosa che, se attuabile, avrebbe fatto senz'altro l'attuale proprietario). In particolare non sono soddisfatti i rapporti illuminotecnici (1/8 della superficie calpestabile) e conseguente ricambio d'aria (l'affaccio sull'androne interno lo impedirebbe). Inoltre dovrebbe verificare se le dimensioni del locale soddisfano i requisiti imposti dal regolamento edilizio della sua città. Mi chiedo però (sia nel progetto autorizzato, sia catastalmente) dove è stata ubicata la cucina (o angolo cottura), considerato che, per gli immobili residenziali (sempre che questo lo sia), è obbligatoria.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Luglio 2016, alle ore 09:03
    Tuttavia può vbenissimo darsi che la cucina sia conforme dal punto di vista edilizio (magari in deroga, perché edificio storico o comunque esistente) e sia sufficiente regolarizzare la situazione catastale con una variante. Saluti.

  • algunet
    Algunet Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Mercoledì 27 Luglio 2016, alle ore 09:28
    Tuttavia può vbenissimo darsi che la cucina sia conforme dal punto di vista edilizio (magari in deroga, perché edificio storico o comunque esistente) e sia sufficiente regolarizzare la situazione catastale con una variante. Saluti.
    Penso che con la variante i nuovi parametri vadano comunque rispettati. Ad esempio se il locale fosse già stato accatastato come cucina e non avesse rispettato i rapporti illuminotecnici (perché, appunto, edificio storico) allora ok per la deroga. In questo caso ho qualche dubbio....

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Luglio 2016, alle ore 14:25
    Ma io stavo dicendo che forse l'appartamento è già conforme ai fini urbanistici (e può essere conforme anche in deroga al regolamento edilizio, se l'edificio è storico o semplicemente condonato) e che per regolarizzare la difformità CATASTALE (e non urbanistica) è sufficiente appunto una variazione CATASTALE.

  • algunet
    Algunet Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Mercoledì 27 Luglio 2016, alle ore 15:35
    Ma io stavo dicendo che forse l'appartamento è già conforme ai fini urbanistici (e può essere conforme anche in deroga al regolamento edilizio, se l'edificio è storico o semplicemente condonato) e che per regolarizzare la difformità CATASTALE (e non urbanistica) è sufficiente appunto una variazione CATASTALE.
    Avevo capito male, SCUSAMI!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mostro512
Buongiorno a tutti, Io ed il mio compagno stiamo valutando l'acquisto della prima casa, l'appartamento si presenta molto spazioso, appena ristrutturato e ad un prezzo decisamente...
mostro512 09 Maggio 2019 ore 20:12 3
Img michele_pr
Buongiorno a tutti, ho appena acquistato un bilocale e dovendo partire con una totale ristrutturazione avrei bisogno di una mano per la disposizione degli ambienti. In particolare...
michele_pr 05 Marzo 2018 ore 09:24 1
Img mysch86
Salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum in quanto sono davvero in alto mare con il mio nuovo acquisto, un bilocale di 60mq situato al piano terra. L'appartamento...
mysch86 24 Settembre 2014 ore 17:19 10
Img anonymous
Ho acquistato un bilocale con giardino e ho già firmato il compromesso di vendita. Ho pagato tutte gli anticipi pattuiti e sono in attesa di rogito.La questione è il...
anonymous 03 Marzo 2005 ore 11:51 3
Notizie che trattano Cucina senza finestre: difformità catastale che potrebbero interessarti


Classamento Catastale

Catasto - Che cosa è il classamento catastale per un immobile e a cosa serve? In base a quali parametri di solito viene assegnato ad un immobile il classamento catastale.

Proroga sanatoria catastale

Catasto - Con l'approvazione di un emendamento al Decreto Milleproroghe viene posticipato al 30 aprile 2011 il termine ultimo per presentare la sanatoria catastale.

I chiarimenti dal Notariato sulla conformità catastale

Catasto - Il notariato e il DL 78/2010 chiariscono gli obblighi in merito all'identificazione e alla conformità catastale degli immobili oggetto di trattativa immobiliare

Revisione catastale del Comune: le regole della Cassazione

Catasto - Il Comune deve motivare la revisione catastale che determina un aumento del valore dell'immobile. Lo afferma la Corte di Cassazione con una recente sentenza.

Difformità parziale: demolizione o sanzione pecuniaria?

Leggi e Normative Tecniche - In caso di abusi edilizi con interventi in parziale difformità, è possibile applicare una sanzione pecuniaria? Il Consiglio di Stato risponde con una sentenza.

Visura catastale online: i casi in cui la richiesta è gratuita

Catasto - La visura catastale, il documento d'identità che riporta gli estremi di un immobile può essere scaricata online e, in alcuni casi, anche senza pagare alcun tributo

Guida all'imposta catastale

Catasto - In caso di trasferimento immobiliare è obbligatorio versare la cosiddetta imposta catastale. Ecco un breve vademecum su cos'è, chi la paga, come e in che misura.

Idee per ristrutturare un bilocale di 45 mq

Soluzioni progettuali - Bilocale di 45 mq: qualche idea su come rendere un ambiente confortevole sfruttandolo al meglio. Vediamo insieme il progetto dell'architetto Antonio Felicetti.

Appalto, difformita' e vizi dell'opera

Normative - Il contratto d'appalto per la costruzione di un immobile e le contestazioni per i vizi e le difformita' dell'opera. Come e contro chi agire ed in che tempi.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI