• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-07-05 15:51:21

Cucina: piano di lavoro acciaio?


Dalo
login
03 Luglio 2007 ore 09:19 32
Ho un?amica che a breve prenderà casa.
Non approvo molto una sua scelta, cucina laccata azzurra (di buona marca, ma non ricordo quale) e ORRORE piano di lavoro in acciaio (sul catalogo il piano di lavoro in acciaio è esteticamente bello ma con l?uso?)
Io ho lavello e fuochi in acciaio e devo dire che mi trovo un pochino delusa della scelta, rimangono aloni con facilità, e segni di ditate. La spesa di circa 10000 ? mi sembra eccessiva.
Ha cucina abitabile 4mt x 4mt, e salotto 4mt x 4mt, vorrebbe buttare giù il muro di confine tra la cucina e la sala in modo da avere un ambiente unico e bello grande e fare una cucina a vista.
Io sono un?accanita sostenitrice delle cucine abitabili, se arriva un ospite non necessariamente vede la cucina in disordine, per non parlare degli odori.
Voi cosa ne pensate? Vorrei evitare che possa fare un errore irreparabile.
Ho provato in tutte le salse a cercare di farle capire l?errore ma non ne vuol sapere, aspetto eventuali vostri consigli
  • joesnow
    Joesnow Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Luglio 2007, alle ore 11:51
    Ciao Dalo,
    guarda la scelta non è del tutto sbagliata,
    posso dirti che hai ragione per quanto rigarda
    gli odori e i disordini vari in cucina,
    però se ci pensi bene ai tempi d'oggi
    abbiamo la lavastoviglie, se uno non vuole far vedere
    i piatti sporchi infili tutto dentro e dopo si lavano.
    Un altra cosa volevo dirti, ho appena completato la divisione da me e
    ho fatto un ambiente unico da 50 mq circa con cucina soggiorno
    ti dico la verità in questo modo si recupera molto spazio
    e poi è molto carino un unico ambiente.Poi alla fine sono gusti personali,
    per evitare gli odori sgradevoli converebbe fare il piano cottura vicino ad una finestra come ho fatto io, in questo modo tutti gli odori se ne
    vanno da soli, almeno la maggior parte.
    Non è un orrore anzi ripeto viene un ambiente grande e carino, poi
    se arredato bene ancora di più.
    Ciao e buon lavoro.

  • joesnow
    Joesnow Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Luglio 2007, alle ore 11:53
    Volevo aggiungere la scelta del piano cottura,
    sono perfettamente d'accordo con te, anche perché
    quello in acciaio si vede tutto.
    Io consiglio il fragranito come ho fatto io,
    si pulisce subito e si può trovare anche di colori scuri per abbinarlo
    alla cucina blu.
    Si pulisce in un attimo è veramente comodo.
    Ciao ancora.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Luglio 2007, alle ore 12:44
    Ma cosa state dicendo? I piani in acciaio sono il meglio che c'è in circolazione e il massimo in quanto ad igiene. Certo, possono rigarsi e sicuramente ci saranno sempre degli aloni o ditate, ma vi assicuro che chi sceglie quel materiale per il piano non lo fa solo per l'estetica, ma soprattutto per l'igiene.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Luglio 2007, alle ore 12:59
    Noi siamo per i piani in acciaio inox, sono eterni e perfettamente igienici...

  • dalo
    Dalo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Luglio 2007, alle ore 14:04
    Grazie delle risposte, almeno so cosa consigliare e cosa no.
    su una cosa mi trovo d'accordo con voi: la scelta se avere o no la cucina abitabile son gusti personali.
    anche avere o no il piano di lavoro in acciaio inox sarà anche una scelta personale, ma io proprio la diffiderei da una simile scelta, son più igienici ma dopo nemmeno un anno se lo ritrova graffiato, con aloni ecc...a meno che non abbia voglia di diventare schiava della cucina

  • medisco
    Medisco Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Luglio 2007, alle ore 16:39
    Non vorrei dire stupidaggini ma mi sembra che tu dici che la tua amica ha scelto tutto il piano della cucina in acciaio (tipo ristorante...) e gli altri parlano solo del piano cottura...
    Se è così la penso come te.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Luglio 2007, alle ore 18:41
    Cara DALO perche non andrebbe bene una cucina azzurra con un piano inox?per me è uno spettacolo in quanto HA COPIATO LA MIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA,non propio azzurra ma carta da zucchero,mi son fatto realizzare un piano unico con lavello scolapiatti e alzatina in un sol pezzo vasca da 50x40 profonda 25cm ho abbinato una cucina in acciaio inox che il bordo della detta è uguale allo spessore del piano lavoro,adesso che inizia a graffiarsi un po diventa sempre piu bello,per pulire il piano un po di sapone per piatti una sciacquata e lo asciughi,sempre perfetto.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Luglio 2007, alle ore 19:33
    Grazie delle risposte, almeno so cosa consigliare e cosa no.
    su una cosa mi trovo d'accordo con voi: la scelta se avere o no la cucina abitabile son gusti personali.
    anche avere o no il piano di lavoro in acciaio inox sarà anche una scelta personale, ma io proprio la diffiderei da una simile scelta, son più igienici ma dopo nemmeno un anno se lo ritrova graffiato, con aloni ecc...a meno che non abbia voglia di diventare schiava della cucina

    No, no, io parlavo proprio del piano completo in inox... per me è il massimo, a parte il prezzo non certo popolare.

  • dalo
    Dalo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Luglio 2007, alle ore 07:55
    Vedo che ci son pareri contrastanti sul piano di lavoro in acciaio, a me sinceramente non piace molto, metterlo su una cucina da 10.000 euro mi sembra una follia, capirei se fosse una cucina abitabile ma essendo a vista mi sembra un tantino antiestetico, certo è igienico ma lo puo? essere qualsiasi altro tipo di piano di lavoro se lo si pulisce quotidianamente

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Luglio 2007, alle ore 08:14
    Un bel piano in aglomerato... tipo okite, o similari con magari effetto brillantini...indistruttibile e sempre stupendo.
    io lo preferisco alla grande. la cucina se la usi deve essere pratica e da pulire in poco tempo.
    forse la tua amica è come una mia conoscente che ogni volta che ha finito di mangiare se non spazza ..sta male..e lava completamente la cucina ogni sera...azzz questa è per me schiavitù.

  • dalo
    Dalo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Luglio 2007, alle ore 09:01
    No, meno male non è come la tua conoscente
    è solo inesperta, a 20 anni senza lavoro, come prima casa per lei sola vuole prender un quadrilocale, i genitori per pagargliela han già fatto valutare la casa dove vivono ora e stanno seriamente pensando di andare a dormire sulle paqnchine pubbliche
    scherzi a parte, per un quadrilocale ok alla cucina da 10.000 euro, ma mi sento fortemente di sconsigliarla dal prendere piano in inox, vuole comprer lavastoviglie e forno a microonde perché non ha tempo e vuol diventare schiavetta del piano di lavoro in inox? non sono d'accordo, piuttosto mi piace il fragranito (granito mescolato con sabbia)
    azzurrino starebbe bene con la cucina che vuol fare blu, che ne pensate?

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Luglio 2007, alle ore 09:09
    ... forse non hai considerato una cosa....non sarà magari per lei normale il piano con qualche macchia e rigatura qua e la?
    ce ne sono che vogliono le cose belle e poi le tengono da cane.

    io non son maniaco ma l'auto la faccio lavare almeno una volta al mese. ho un'amico che ...se ha visto il lavaggio due volte in 5 anni..è già tanto. oppure vedi l'auto lavata fuori..e dentro ha i funghi per terra.
    ecco forse la tua amica poi sarà così...casa particolare ... e poi la vai a trovare e gli vedi il fornello pieno di macchie d'olio incrostato
    daltra parte ognuno i propri soldi li spende come più gli garba.

  • dalo
    Dalo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Luglio 2007, alle ore 09:53
    Hai proprio ragione, anche io quando ho cambiato casa ne ho viste di tutti i colori, l'inquilino precedente in giacca e cravatta, non un granellino di polvere in giro, poi armadi che ci ha lasciato non li ha puliti da almeno 5 anni, le finestre, boh, talmente sporche che non si riusciva a vedere fuori.
    mi hai quasi convinto, le sconsiglio il piano inox, spero che non la prenda male

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Luglio 2007, alle ore 11:47
    Vedo che ci son pareri contrastanti sul piano di lavoro in acciaio, a me sinceramente non piace molto, metterlo su una cucina da 10.000 euro mi sembra una follia, capirei se fosse una cucina abitabile ma essendo a vista mi sembra un tantino antiestetico, certo è igienico ma lo puo? essere qualsiasi altro tipo di piano di lavoro se lo si pulisce quotidianamente

    Antiestetico? OK, guarda questa cucina e poi dimmi se ti pare antiestetico

    http://62.128.16.125/bulthaup/internet/central/resource.nsf/imgref/Image_pro_acc_kueche1.jpg/$FILE/pro_acc_kueche1.jpg

    Ovviamente questa è una cucina da circa 50000? e se lo usano per questa credo proprio che su una normale cucina da 10-15000? possa andare anche bene, anzi, forse è pure sprecato... alla faccia dell'antiestetico. Ma che piani in acciaio hai visto tu?

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Luglio 2007, alle ore 12:38
    Nelle cucine professionali, se poi andiamo vedere, tutto è in acciaio inox...

    Il problema è solo di gusto a questo punto, purtroppo l'acciaio risulta essere un materiale freddo, e giustamente non può piacere a tutti...

    Il livello di igienicità, non è paragonabile con altri materiali, vedi le sale operatorie, tutto inox...

  • pandorina
    Pandorina Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Luglio 2007, alle ore 13:35
    Non vorrei offendere gli uomini che hanno risposto, ma concordo con chi dice che, per quanto bello, l'acciaio è troppo delicato. E' bello vedere una cucina vissuta, ma non rovinata (visto poi che si spende parecchio per comprarla). Secondo me i cari vecchi piani in marmo (od okite, simile al marmo, e disponibile in molti colori) restano i migliori se chi la compra è un appassionato di cucina (in tutti i sensi). Io in acciaio terrei solo piano cottura e lavello.
    Per la scelta dell'ambiente unico: non le basta un 4mx4m? Se prorpio le piace, potrebbe fare una bella porta doppia a scomparsa (magari a vetri) così quando vuole fa comunicare le due stanze.

  • dalo
    Dalo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Luglio 2007, alle ore 13:45
    Avete ragione, sull'igienità dell'inox non ho niente da ridire, ma le sale operatorie o le cucine superaccessoriate dei ristoranti anche se son graffiate chi le vede? e in una cucina abitabile? dicevo inox in una cucina a vista, cioè chi si siede sul divano puo' benissimo contare i graffi, i tagli, gli aloni ecc.
    mi spiace se sbaglio, non ho mai visto una cucina con piano in inox a parte quelle in esposizione, belle si ma con un paio di graffi non so...
    io ho lavabo e fornelli in inox e credetemi i graffietti e gli aloni sono all'ordine del giorno.
    dopotutto chi ha mai visto i tavolini dei pub in inox? nel mio paese è pieno di pub ma nessuno usa tavoli in inox, vuol dire che nessun pub è igienico???

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Luglio 2007, alle ore 13:51
    Avete ragione, sull'igienità dell'inox non ho niente da ridire, ma le sale operatorie o le cucine superaccessoriate dei ristoranti anche se son graffiate chi le vede? e in una cucina abitabile? dicevo inox in una cucina a vista, cioè chi si siede sul divano puo' benissimo contare i graffi, i tagli, gli aloni ecc.
    mi spiace se sbaglio, non ho mai visto una cucina con piano in inox a parte quelle in esposizione, belle si ma con un paio di graffi non so...
    io ho lavabo e fornelli in inox e credetemi i graffietti e gli aloni sono all'ordine del giorno.
    dopotutto chi ha mai visto i tavolini dei pub in inox? nel mio paese è pieno di pub ma nessuno usa tavoli in inox, vuol dire che nessun pub è igienico???

    Non pensi che nei pub non usano i tavolini in acciaio anche per una questione di costi? I piani in acciaio inox, se di buona fattura, costano un occhio della testa... tanto per dire il piano in acciaio della mia cucina mi è costato da solo circa 10000?. Ovvio che in materiali più poveri come ochite, laminato o pitre varie costano molto meno e quindi sono più alla portata delle persone, ma resto convinto che come l'inox non c'è nulla.

  • medisco
    Medisco Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Luglio 2007, alle ore 14:25


    Non pensi che nei pub non usano i tavolini in acciaio anche per una questione di costi? I piani in acciaio inox, se di buona fattura, costano un occhio della testa... tanto per dire il piano in acciaio della mia cucina mi è costato da solo circa 10000?. Ovvio che in materiali più poveri come ochite, laminato o pitre varie costano molto meno e quindi sono più alla portata delle persone, ma resto convinto che come l'inox non c'è nulla.

    Vabbè, ma i pub mica devono prendere per forza il piano della stessa qualita che hai preso tu? Non penso che nei ristoranti spendano 50000 euro solo di piani lavoro, specialmente se ristoranti piccoli...
    E poi seguendo i tuoi prezzi potremo affermare che alla ragazza gli stanno regalando i mobili a patto di comprare il piano d'acciaio???

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Luglio 2007, alle ore 14:46
    Tempo fa visitando una mostra cucine ce n'era una bella della salvarani con piano tutto acciaio. già quella in esposizione non era un granchè...ovviamente è da pulire spesso...
    il venditore mi fa... si bella ma con questo piano ne va via una su 100. infatti mi ha proposto quella in vetrina al 50% di sconto...
    la donna non ci ha sentito...manco se me la dava con l'80

    be se uno spende dai 20.000 euro in su per una cucina vuol dire che probabilmente ha anche la possibilità di pagarsi una domestica per tenerla lucida

  • dalo
    Dalo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Luglio 2007, alle ore 14:50
    Non vorrei offendere gli uomini che hanno risposto, ma concordo con chi dice che, per quanto bello, l'acciaio è troppo delicato. E' bello vedere una cucina vissuta, ma non rovinata (visto poi che si spende parecchio per comprarla). Secondo me i cari vecchi piani in marmo (od okite, simile al marmo, e disponibile in molti colori) restano i migliori se chi la compra è un appassionato di cucina (in tutti i sensi). Io in acciaio terrei solo piano cottura e lavello.
    Per la scelta dell'ambiente unico: non le basta un 4mx4m? Se prorpio le piace, potrebbe fare una bella porta doppia a scomparsa (magari a vetri) così quando vuole fa comunicare le due stanze.

    si sono d'accordissimo con quanto dici, per me una cucina abitabile di 4 x 4 basta e avanza, ma secondo lei una cucina abitabile è antiquatissima, è più "in" l'angolo cottura.
    per il piano in inox sono d'accordo con te, è delicato a meno di non spendere una cifra esorbitante.
    Per quanto riguarda i pub, le pizzerie, i ristoranti, i bar ecc... nemmeno in quelli eleganti in centro città che guadagnano cosi' tanto da comprarsi una villa con piscina, sono davvero cosi' poveri da non potersi permettere mezzo tavolino in acciaio? o logicamente è una scelta estetica e preferiscono spendere un occhio della testa in opere d'arte che non si graffiano col tempo?

  • dada75
    Dada75 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Luglio 2007, alle ore 15:55
    Scusate, ma alla fine, perché questa povera fanciulla ventenne non può scegliere liberamente quello che più le aggrada, visto che è casa sua e ha i soldi (lei o la sua famiglia) per potersi permettere quello che vuole? DALO, tu che sei una sua amica, perché non pensi anche a quanto sia bello per lei poter decidere autonomamente della propria casa (la prima), magari anche commettendo qualche errore, senza che qualche adulto esperto salga in cattedra a dare consigli?
    Con questo non voglio dire che l'argomento dibattuto sul forum sia inutile, dico solo che alla fine è questione di gusti e di abitudini e hanno ragione un po' tutti.
    Lascia che la tua amica scelga quello che più le piace, perché alla fine, se dovesse scegliere qualcosa che le hai con insistenza suggerito tu, ma di cui lei non era convinta, ne sarà pentita e insoddisfatta...e magari in momenti bui potrebbe addossartene le colpe. I giovani vanno guidati, ma è anche bello che abbiano la loro libertà...

  • dalo
    Dalo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Luglio 2007, alle ore 16:55
    Scusate, ma alla fine, perché questa povera fanciulla ventenne non può scegliere liberamente quello che più le aggrada, visto che è casa sua e ha i soldi (lei o la sua famiglia) per potersi permettere quello che vuole? DALO, tu che sei una sua amica, perché non pensi anche a quanto sia bello per lei poter decidere autonomamente della propria casa (la prima), magari anche commettendo qualche errore, senza che qualche adulto esperto salga in cattedra a dare consigli?
    Con questo non voglio dire che l'argomento dibattuto sul forum sia inutile, dico solo che alla fine è questione di gusti e di abitudini e hanno ragione un po' tutti.
    Lascia che la tua amica scelga quello che più le piace, perché alla fine, se dovesse scegliere qualcosa che le hai con insistenza suggerito tu, ma di cui lei non era convinta, ne sarà pentita e insoddisfatta...e magari in momenti bui potrebbe addossartene le colpe. I giovani vanno guidati, ma è anche bello che abbiano la loro libertà...

    si certo ma come prima e ultima casa prendere un quadrilocale per una persona sola tutto a spese dei genitori e poi una cucina da 10000 sempre a spese dei genitori? in pratica i genitori si trovano a sborsare circa 240.000 euro per un capriccio della figlia? non crescono mica sulle piante i soldi! non credi che sarebbe carino nei suoi confronti e con un occhio di riguardo ai genitori se qualcuno con più esperienza la consigliasse o sconsigliasse?

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Luglio 2007, alle ore 18:21
    Non sono daccordo, non solo ho visto pub con tavolini inox, ma adirittura con il pavimento inox, dove invece, avrei molto da dire in senso non positivo...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Luglio 2007, alle ore 18:47


    Non pensi che nei pub non usano i tavolini in acciaio anche per una questione di costi? I piani in acciaio inox, se di buona fattura, costano un occhio della testa... tanto per dire il piano in acciaio della mia cucina mi è costato da solo circa 10000?. Ovvio che in materiali più poveri come ochite, laminato o pitre varie costano molto meno e quindi sono più alla portata delle persone, ma resto convinto che come l'inox non c'è nulla.

    Vabbè, ma i pub mica devono prendere per forza il piano della stessa qualita che hai preso tu? Non penso che nei ristoranti spendano 50000 euro solo di piani lavoro, specialmente se ristoranti piccoli...
    E poi seguendo i tuoi prezzi potremo affermare che alla ragazza gli stanno regalando i mobili a patto di comprare il piano d'acciaio???

    Beh, ovvio che nel suo caso il piano non ha quei prezzi e probabilmente quella qualità.

  • dalo
    Dalo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Luglio 2007, alle ore 08:03
    Si, sono d'accordo con chi mi dice "povera fanciulla, lasciala decidere da sola"
    io lo farei ma mi trovo tra due fuochi: i suoi genitori mi hanno pregata di farla ragionare, di dissuaderla dal fare piano in inox e allo stesso tempo sconsigliarle di abolire la cucina abitabile.
    sinceramente io pensavo a una via di mezzo per accontentare tutte e 2 le parti:
    - ok al piano inox ma in cucina abitabile
    o
    - ok alla cucina a vista ma con piano di lavoro diverso dall'inox

    prima di consigliare o sconsigliare mi piace sentire più opinioni, dopotutto anche i suoi genitori o io possiamo sbagliare. mi sembra di aver capito che molti son a favore dell'inox quindi opterei per la cucina abitabile.
    dopotutto è possibile che usi l'inox per operare polli, tacchini e pesci, visto che è igienico

  • dada75
    Dada75 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Luglio 2007, alle ore 08:21
    Ancora una volta mi scuso in anticipo se mi permetto di dare giudizi, ma non ti sembre che la colpa dell'atteggiamento poco "maturo" della ragazza sia da attribuirsi esclusivamente ai genitori, che ora chiedono aiuto a te?
    Bastava semplicemente dirle di no e sono sicura che si sarebbe accontentata di due locali e di una bella cucina Ikea da 2000 o 3000 Euro. Che esempio puoi dare a una ragazza di 20 anni se quando fa i capricci tutti le corrono dietro e si indebitano per assecondarla?
    Il problema da risolvere secondo me non è il piano in inox, la cucina a vista o i quattro locali, ma i valori che si passano ai figli. Io sono andata a vicere da sola più di dieci anni fa perché i miei genitori mi hanno comprato un meraviglioso appartamento, ma lo hanno scelto comunque loro e secondo le loro possibilità di quel momento. Io l'ho arredato con mobili di fortuna, rubacchiati alla nonna oppure comprati all'Ikea o in simili grandi magazzini. Vi assicuro che anche se non avevo mobili di valore (se non affettivo) ci ho vissuto a meraviglia per anni e tutti quelli che entravano mi facevano i complimenti per quanto intima e personalizzata fosse la mia casa....minima spesa...massimo risultato...e conosco il valore dei soldi! Ora mi devo sposare e abbiamo ristrutturato e arredato tutto alla perfezione...ma abbiamo due stipendi e non abbiamo pesato sulle spalle di nessuno.
    Il consiglio migliore che puoi dare sia ai genitori, che alla tua amica è di lasciar perdere il 4 locali, la cucina da 10.000 Euro e di limitare le spese accontentandosi di ciò che non metterebbe in difficoltà nessuno, facendo contenti tutti, perché quello che vale è la raggiunta indipendenza e non avere una bella cucina.

  • dalo
    Dalo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Luglio 2007, alle ore 09:08
    Ancora una volta mi scuso in anticipo se mi permetto di dare giudizi, ma non ti sembre che la colpa dell'atteggiamento poco "maturo" della ragazza sia da attribuirsi esclusivamente ai genitori, che ora chiedono aiuto a te?
    Bastava semplicemente dirle di no e sono sicura che si sarebbe accontentata di due locali e di una bella cucina Ikea da 2000 o 3000 Euro. Che esempio puoi dare a una ragazza di 20 anni se quando fa i capricci tutti le corrono dietro e si indebitano per assecondarla?
    Il problema da risolvere secondo me non è il piano in inox, la cucina a vista o i quattro locali, ma i valori che si passano ai figli. Io sono andata a vicere da sola più di dieci anni fa perché i miei genitori mi hanno comprato un meraviglioso appartamento, ma lo hanno scelto comunque loro e secondo le loro possibilità di quel momento. Io l'ho arredato con mobili di fortuna, rubacchiati alla nonna oppure comprati all'Ikea o in simili grandi magazzini. Vi assicuro che anche se non avevo mobili di valore (se non affettivo) ci ho vissuto a meraviglia per anni e tutti quelli che entravano mi facevano i complimenti per quanto intima e personalizzata fosse la mia casa....minima spesa...massimo risultato...e conosco il valore dei soldi! Ora mi devo sposare e abbiamo ristrutturato e arredato tutto alla perfezione...ma abbiamo due stipendi e non abbiamo pesato sulle spalle di nessuno.
    Il consiglio migliore che puoi dare sia ai genitori, che alla tua amica è di lasciar perdere il 4 locali, la cucina da 10.000 Euro e di limitare le spese accontentandosi di ciò che non metterebbe in difficoltà nessuno, facendo contenti tutti, perché quello che vale è la raggiunta indipendenza e non avere una bella cucina.

    Son perfettamente d'accordo con te, è molto viziata e lo sarà sempre.
    non conosce il valore del denaro, non ha mai provato a sudarselo lavorando e facendosi carico di un bel mutuo, e temo che non lo farà mai.
    hai ragione la colpa è dei genitori che non sono capaci di dirle "no" di fronte alla sua cocciutaggine. han già fatto valutare la casa in cui stanno ora, han già programmato di andare in un monolocale a dormire su un materassino da campeggio perché il loro letto (nuovo) lo danno alla figlia, prima che questa voglia comprar un letto da 7000 euro.
    l'unica cosa che posso fare e darle dei consigli sensati in modo da limitar i danni (e la spesa).
    conosco gente che dopo 2 anni che ci abita vuol cambiare appartamento perché si è stufato di non aver la cucina abitabile
    o gente che lavora tutto il santo giorno, e la sera, tra lavare, stendere, cuinare, stirare non se la sentono proprio di pulire, spolverare ecc. il piano di lavoro stando attenti a non graffiarlo o a non lasciare aloni

  • dada75
    Dada75 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Luglio 2007, alle ore 09:40
    Mi demoralizza sentire queste cose... perché certi genitori non si rendono conto che assecondanto i capricci dei figli in questo modo, non fanno il loro bene, ma proprio l'opposto perché questa ragazzina non crescerà mai e non sarà mai in grado di cavarsela da sola nella vita.
    So che non è facile trovarsi in mezzo a certe situazioni e forse sarebbe meglio starne fuori, ma l'ideale sarebbe che si tenessero la loro casa e che alla ragazza prendessero un piccolo appartamento, facile da gestire, da pulire e da tenere in ordine e che le fissassero un budget massimo di spesa per l'acquisto dei mobili in cui a sua scelta dovrà farci rientrare quello che le serve. Se le si mette un budget da 15.000 Euro totali, non potrà certo permettersi una cucina da 10.000 o un letto da 7.000 e poi più piccola sarà la casa e meno mobili ci staranno dentro.
    Se loro si sono rivolti a te per chiederti aiuto e consiglio, vuol dire che hanno fiducia e magari riesci a convincerli a ragionare. se fossero persone che navigano nell'oro ti direi di lasciarli fare, tanto ne hanno fin che ne vogliono, ma da quello che ho capito sono due persone che i soldi se li sono sudati e ne conoscono il valore. Come è possibile che siano tanto deboli da non saper imporre dei limiti?
    Buona fortuna

  • medisco
    Medisco Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Luglio 2007, alle ore 13:43
    In questo quoto dada.
    E' impensabile che si debba pretendere di far vendere casa ai tuoi genitori e mandarli a vivere in una bettola ed a dormire su una branda per un capriccio.
    Il problema sono i genitori che gli permettono tutto ciò, il comportamento della figlia è una conseguenza degli insegnamenti dei genitori. Però nonostante tutto non capisco come si possa pretendere la luna a discarico dei propri cari...

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Luglio 2007, alle ore 15:24
    ...per me una storia così è na mezza bufala...dai....

    fosse mia figlia gli darei tante di quelle mazzate fino a farle uscire la ragione.

  • medisco
    Medisco Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Luglio 2007, alle ore 15:51
    O meglio ancora gli comprerei un camper usato...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img 30061984
Ciao a tutti,ho da poco installato una nuova cucina comprensiva di penisola con top in laminato di colore scuro (in foto).Purtroppo qualche giorno fa sono comparse delle macchie...
30061984 11 Settembre 2022 ore 11:50 22
Img mariapia moiolla
Buonasera,volevo sapere se qualcuno ha mai realizzato un top della cucina con il metodo delle piastrelle rotte.Volevamo provare in una piccola cucina, ma è necessario dare...
mariapia moiolla 06 Maggio 2021 ore 09:48 3
Img matteo 1105
Buonasera,è la prima volta che scrivo nel forum, ho una domanda veloce. Secondo voi rispetto alla cucina nella foto in allegato ho la possibilità smontarla ed...
matteo 1105 14 Febbraio 2021 ore 14:00 6
Img claire73
Ciao a tutti. Dovrei sostituire il piano cottura. Attualmente ho un piano con queste misure: 50 profondità 70 larghezza.Il buco nel top della cucina è 48 x 61Su che...
claire73 20 Dicembre 2020 ore 15:23 7
Img gigisaw
Salve a tutti, possiedo un piano cucina totalmente in gasbeton (ahimè il piano lavoro cucina si e rotto!) e ora devo posare un nuovo piano lavoro ma e in finto marmo...
gigisaw 16 Agosto 2020 ore 11:52 4
Notizie che trattano Cucina: piano di lavoro acciaio? che potrebbero interessarti


Ambiente cucina: dimensioni minime in cucina

Zona living - Conoscere le dimensioni minime di una cucina, permette di utilizzare al meglio lo spazio disponibile e di migliorare la funzionalità di questo ambiente.

Ergonomia nella progettazione dello spazio cucina

Cucina - Una organizzazione ergonomica degli spazi e degli arredi fissi della cucina puo' sicuramente rendere piu' facile e meno faticosa l'attivita' di preparazione dei pasti.

Si può usare un piano in resina in cucina?

Cucine moderne - Si può usare la resina per il piano cucina, ma bisogna considerare le caratteristiche di questo materiale. Cosa sapere prima di scegliere un piano in resina.

Aria sana in cucina: cappe e sensori gas

Cappe e piani cucina - Alcuni consigli per rendere migliore la qualità dell'aria che respiriamo in cucina.

Dettagli in cucina

Cucina - La ricerca sull'uso dei materiali e sugli aspetti funzionali, offre soluzioni innovative all'arredamento della cucina.

Cucine in pietra acrilica Hi-Macs

Cucina - La pietra acrilica Hi- Macs e' un materiale molto versatile e dall'alto valore estetico che ben si adatta a cucine moderne e funzionali.

Igiene e funzionalità in cucina

Cucina - Una scelta precisa a favore del miglioramento delle condizioni di igiene e sicurezza.

Blocchi cottura e lavaggio

Lavelli e rubinetti - Dedicato ai cultori della cucina come laboratorio, officina di idee per provare nuove ricette e consolidare vecchie amicizie.

Gas ed elettricità in cucina

Cucina - L'elettricità ed il gas, con i relativi apparecchi ed impianti utilizzatori, sono tra le principali cause di infortunio in casa ed in particolare in cucina.
346.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI