Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Cucina in muratura - 42527

Un saluto a tutti voi,
vorrei chiedervi delle informazioni sulla realizzazione di una cucina in muratura.
Dovrei realizzare la cucina con il Siporex o Gasbeton, il piano di appoggio con una lastra di marmo o lo stesso Siporex/Gasbeton, il tutto verrà rivestito con le tipiche mattonelle 10x10 montate senza fuga, la mia domanda è:
dato che applicherò dei torelli 6x20 con l'appoggio interno di 3 cm circa, dato che la profondità dei muretti è di 60 cm, applicando 6 mattonelle 10x10 il muretto viene impegnato tutto, questi torelli si applicano prolungando il muretto di 3 cm o si parte da dietro con mezza mattonella per poi venire sul davanti e finire con i torelli per trovarsi con le misure?
Ho visto che ci sono i blocchi di Siporex già da 62,5 ma servono per questo?
Spero di essere stato chiaro, vi ringrazio in anticipo.
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Dicembre 2016, alle ore 14:08 - ultima modifica: Mercoledì 28 Dicembre 2016, alle ore 14:23
    Salve,
    Il mattone o blocco di Siporex, non è nato esclusivamente per questo motivo, anche se lo si utilizza per risolvere varie soluzioni abitative.

Tornando all'argomento cucina in muratura si può procedere in un modo più rapido mantenendo la profondità di 60 cm strutturale, ma portando la rifinitura del top da piastrellare con una serie di mattonelle,  già predisposte con il torello, dalle dimensioni di cm 10 x 13-13,5 circa.
    Allego un disegno per dare un'idea di montaggio finale.

Io consiglio personalmente questo sistema perchè prevede la riparazione molto rapida e semplice in caso di rottura.
    La cucina in muratura risulta molto utile e pratica anche per arredare una zona del terrazzo avendo l'angolo cottura sempre pronto, come in questo articolo redazionale:
     lavorincasa.it/cucina-in-muratura-da-esterno 

Altra lettura che consiglio per una visione globale di un interno in cui è possibile vedere la realizzazione di una cucina in muratura:
    .lavorincasa.it/cucina-in-muratura-originale 
    Ovviamente i pareri ed i sistemi utilizzati dalle imprese possono essere vari e vengono personalizzati a seconda delle richieste dei singoli  proprietari.

• roboago
    Roboago Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Dicembre 2016, alle ore 17:03
    Grazie per avermi dato una spiegazione molto precisa e dettagliata, ho capito perfettamente la soluzione con le mattonelle già con il torello, però tempo fà ho acquistato sia le mattonelle 10x10 che i torelli da applicare 6x20 con l'appoggio interno circa 3 cm, quindi per andare bene dovrei optare per i blocchi in Siporex/Gasbeton con profondità 62,5 giusto?
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Roboago
    Mercoledì 28 Dicembre 2016, alle ore 21:22 - ultima modifica: Mercoledì 28 Dicembre 2016, alle ore 21:24
    Grazie per avermi dato una spiegazione molto precisa e dettagliata, ho capito perfettamente la soluzione con le mattonelle già con il torello, però tempo fà ho acquistato sia le mattonelle 10x10 che i torelli da applicare 6x20 con l'appoggio interno circa 3 cm, quindi per andare bene dovrei optare per i blocchi in Siporex/Gasbeton con profondità 62,5 giusto?
    Salve tutto dipende dalla sezione dei torelli 6 x 20 e da quanto si vuol far sporgere il torello rispetto alla struttura di 62,5.
    A questo punto, chiedo io a Lei, quanto vuole realizzare la profondità del piano, 66 - 66,5? o ?
  • roboago
    Roboago Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Mercoledì 28 Dicembre 2016, alle ore 23:22
    Salve tutto dipende dalla sezione dei torelli 6 x 20 e da quanto si vuol far sporgere il torello rispetto alla struttura di 62,5.
    A questo punto, chiedo io a Lei, quanto vuole realizzare la profondità del piano, 66 - 66,5? o ?
    La struttura la voglio da 60 cm, però mettendo 6 mattoncini 10x10 è chiaro che mi prendo tutta la profondità del blocco non avendo poi uno spazio sufficiente da poter applicare il torello finale, mi domandavo se disponendo i blocchi da 62,5 sarebbero sufficienti a contenere oltre ai mattoncini anche il torello stesso dato che l'appoggio dello stesso risulta essere circa 3 cm.
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Roboago
    Mercoledì 28 Dicembre 2016, alle ore 23:52
    La struttura la voglio da 60 cm, però mettendo 6 mattoncini 10x10 è chiaro che mi prendo tutta la profondità del blocco non avendo poi uno spazio sufficiente da poter applicare il torello finale, mi domandavo se disponendo i blocchi da 62,5 sarebbero sufficienti a contenere oltre ai mattoncini anche il torello stesso dato che l'appoggio dello stesso risulta essere circa 3 cm.
    Allora penso proprio che i blocchi da 62.5 non vadano bene. Parli con il suo fornitore visto che i tozzetti e i torelli da 20 x 6 li ha in deposito.
  • roboago
    Roboago Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Mercoledì 28 Dicembre 2016, alle ore 23:53
    Allora penso proprio che i blocchi da 62.5 non vadano bene. Parli con il suo fornitore visto che i tozzetti e i torelli da 20 x 6 li ha in deposito.
    Grazie, per la sua disponibilità gentilissimo
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Roboago
    Giovedì 29 Dicembre 2016, alle ore 08:56
    Grazie, per la sua disponibilità gentilissimo
    Ciao!
    dai retta a me se sei pratico con il frullino basta un pò di buona volontà.
    Ps: i listelli da 20 x 6 sono un pò passati...inventati qualcosa di più originale, visto che è per casa tua prenditi spunto dalle letture che ti hanno consigliato nei post precedenti.:-))
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img u.mulas
Salve,dovrei costruire una stanza di circa 10 mq. tutta con ytong, il mio dubbio visto che la copertura andrà in travi in legno con tegole, le pareti reggono il...
u.mulas 17 Febbraio 2014 ore 10:54 8
Img catemar
Ciao a tutti.Vorrei un vostro parere sulla realizzazione del top in una cucina in muratura.Sto pensando di accantonare l'idea delle piastrelle perchè i costi sono altissimi...
catemar 26 Settembre 2013 ore 17:31 2
Img amaranto1956
Buongiorno,dovrei costruire sul terrazzo sovrastante la mia abitazione sita al 5° piano, un divisorio di 5 mt di lunghezza e 2 di h, vorrei creare un divisorio in muratura ma...
amaranto1956 22 Aprile 2014 ore 19:44 1
Img enny06
Buonasera a tutti,io e la mia ragazza stiamo ristrutturando casa ed avremmo alcune domande:1) Sul preventivo indicano la realizzazione di pareti tramite GasBeton, è da...
enny06 27 Gennaio 2015 ore 18:55 2
Img lupi4040
Ciao a tutti.Due semplici domande su questa meraviglia di materiale che ho da poco scoperto: il gasbeton.Devo realizzare una parete metri 5,5 x 3,5 con blocchi di gasbeton (62 x...
lupi4040 25 Luglio 2010 ore 08:57 8
Notizie che trattano Cucina in muratura - 42527 che potrebbero interessarti
Il Siporex

Il Siporex

Soluzioni progettuali - Il Siporex è un materiale edile ampiamente usato nelle costruzioni per le sue numerose caratteristiche tecniche che lo rendono particolarmente versatile e vantaggioso
Cucina con sistema modulare e classica in muratura

Cucina con sistema modulare e classica in muratura

Cucine classiche - Le evoluzioni dell'ambiente cucina (moderna o tradizionale) sono una conseguenza delle ricerche eseguite dalle industrie del settore.
Disimpegno circolare in appartamento

Disimpegno circolare in appartamento

Zona living - Disimpegno circolare, al centro dell'appartamento. Elegante atrio-salottino, in muratura, cartongesso e legno, per accedere ai vani. Effetto moltiplicatore dello spazio.

Cucina in muratura da esterno

Spazio esterno - Progetto su disegno per cucina in muratura da esterno. Quadro ceramico alla parete in piastrelle di cotto, contenitori di legno movibili e living con panca angolare.

Arredare isolando

Arredamento - Durante i lavori di ristrutturazione di una abitazione in condominio, è nata la necessità di isolare termicamente ed acusticamente, stanze adiacenti appartenenti a proprietari diversi.

Calcestruzzo cellulare aerato in blocchi per pareti

Facciate e pareti - La leggerezza, rapidità di posa in opera, l'isolamento e resistenza al fuoco sono alcune delle principali caratteristiche dei blocchi in calcestruzzo cellulare.

Cucine in muratura rivisitate in chiave moderna

Cucine moderne - Anche in un ambiente in stile moderno è possibile integrare bene una cucina in muratura realizzata con materiali di ultima generazione, belli ed ecosostenibili.

Come scegliere le piastrelle per la cucina in muratura

Cucine classiche - La cucina in muratura in cemento, nella versione più tradizionale come in quella rivisitata in chiave moderna, è adatta a creare un ambiente caldo e accogliente

Cucina per casa vacanze

Casa vacanze - Progetto a mano libera, per Cucina con Piastrelle di Vietri: verde acquamarina, e legno di ciliegio. Creatività in stile mediterraneo: in cui si specchia la vacanza.
REGISTRATI COME UTENTE
305.829 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Cersaie