• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-07-21 09:04:02

Creare un bagno finestrato e un ingresso


Buongiorno,
Qua sotto allego la planimetria del mio appartamento in ristrutturazione.
Solo due cose non mi piacciono che non ha un ingresso e che il secondo bagno è cieco.
Avete consigli?
Io ho ormai la mente ovattata e non mi viene niente di che....

Grazie a chi riuscirà a diuatrmi
Modificato il 18 Luglio 2023 ore 13:38
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Luglio 2023, alle ore 14:47 - ultima modifica: Martedì 18 Luglio 2023, all or 17:01
    Salve,
    penso che sicuramente una soluzione si possa trovare, dato che vedo due ampie aperture e una terza di cui spiegherò dopo, che danno sui due terrazzi, ovvero una dalla camera con cabina armadio e l'altra dalla cucina.

    Quello che invece trovo non "distribuito bene" è tutta l'area giorno il bagno-antibagno lav- per l'appunto con l'altra stanza adiacente.
    In pratica basterebbe realizzare anche un filtro, quinta o schermatura vicino alla porta d'ingresso da potere dare quel minimo  d'effetto di separazione tra l'entrata e il resto dell'appartamento.
    Ovviamente studiato in maniera tale da non togliere luce dalla grande finestra vicino all'entrata che dà sul secondo terrazzo.

    Quindi in breve, si dovrebbe creare tutta la nuova zona giorno realizzando la cucina al posto attuale della prima stanza e del piccolo bagno cieco. Ricostruendo così il secondo bagno con finestra e eventuale lavanderia, al posto dell'attuale cucina e disimpegno notte.

    Occorre un'adeguata progettazione con un'idea esclusiva, che soddisfi le vostre esigenze e non solo, ma più preziosa, rendendola più smart e inerconnessa con tutti gli ambienti facilmente più fruibili.
    Un aiuto per realizzarla ad esempio, facendola eseguire da un professionista, progettista esperto anche online, dato che siete ancora in fase ristrutturazione e  progettazione.
    In questo modo visto che il tutto è possibile e facendo  interfacciare il progettista online con il responsabile tecnico dell'impresa raffigurando la nuova distribuzione personalizzata del vostro appartamento.

  • riccardomori
    Riccardomori Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Luglio 2023, alle ore 16:27
    Grazie, ho capito cosa intende....ma come dice lei non vado a perdere una camera?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Riccardomori
    Martedì 18 Luglio 2023, alle ore 17:16
    Grazie, ho capito cosa intende....ma come dice lei non vado a perdere una camera?
    Assolutamente no, non si tratta solo di fare un gioco di scacchi, ma di sviluppare l'Idea che ovviamente toccherà anche l'attuale disimpegno notte, ridisegnato in camminamenti diversi tra i vari servizi e ambienti della nuova zona notte.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Luglio 2023, alle ore 13:00 - ultima modifica: Mercoledì 19 Luglio 2023, all or 13:04
    Ciao, mi metto in mezzo criticando la ristrutturazione in un appartamento così interessante dalla doppia esposizione e con doppi terrazzi.
    E' veramente un peccato lasciarlo con il secondo bagno cieco, direi proprio basilare trovare una soluzione alternativa per creare il secondo bagno con finestra.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Riccardomori
    Venerdì 21 Luglio 2023, alle ore 09:04 - ultima modifica: Domenica 20 Agosto 2023, all or 12:01
    Grazie, ho capito cosa intende....ma come dice lei non vado a perdere una camera?
    Dimenticavo... che con il mio occhio (non da tecnico) si può risolvere lo spostamento della stanzetta e del secondo bagno con finestra, intervendo sul disimpegno notte  evitando inutili tramezzature (visto che è in costruzione) per la camera e bagnetto cieco nell'area giorno come si evince dal progetto del costruttore.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img ahlam ouafiq
Buongiorno,ho da poco acquistato un appartamento che necessita di alcuni lavoretti da fare:- rifacimento bagno;- sostituzione impianto ideraulico;- sostituzione serramenti interni...
ahlam ouafiq 20 Febbraio 2024 ore 08:09 1
Img adriano24
Buongiorno: abito in un palazzo di 6 piani, e l'inquilino sopra di me sta facendo ristrutturazione, e fa un bagno nuovo sopra la mia camera. É permesso o deve...
adriano24 20 Febbraio 2024 ore 08:01 1
Notizie che trattano Creare un bagno finestrato e un ingresso che potrebbero interessarti


Bagno cieco, come dire addio a umidità e muffa

Zona bagno - Dall’aerazione all’uso del deumidificatore, dall’idropittura alla scelta dei rivestimenti: ecco come prevenire la formazione di umidità e muffa in un bagno cieco

La luce del sole in un bagno senza finestra

Zona bagno - Progetto a mano libera per un bagno cieco, illuminato con materiali riflettenti la luce, facendo entrare il sole attraverso una stupefacente finestra artificiale.

Superfici e illuminazione di bagni ciechi

Bagno - Muri e pavimenti chiari, box doccia in cristallo, specchi e luci naturali per ampliare mini ambienti privi di finestre.

10 oggetti per abbellire il bagno, tra design e funzionalità

Mobili bagno - Sgabelli e vassoi in legno, specchi e set in vetro: ecco 10 oggetti che permettono di trasformare un bagno semplice e poco curato in un locale di gusto e design

Soluzioni progettuali per ricavare un secondo bagno con finestra

Zona bagno - Ricavare un secondo bagno finestrato: ridistribuzione spaziale con partizione di una finestra tra i due bagni, o un secondo bagno ricavato al posto del cucinino

Detrazione barriere architettoniche per bagno e porte: in quali casi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazione al 75% per interventi finalizzati alla eliminazione delle barriere architettoniche: quando viene riconosciuto per le porte e il rifacimento del bagno

Tutti i metodi per avere sempre il bagno profumato

Pulizia casa - In bagno si formano spesso cattivi odori. Per fortuna, ci sono vari modi per prevenire il problema, così da avere sempre un bel bagno profumato ed accogliente

Sistemi di areazione bagno

Impianti di climatizzazione - Garantire la giusta qualità dell'aria è importante anche negli ambienti che necessiterebbero di continui ricambi, come i bagni, soprattutto se privi di finestra

Quanti giorni ci vogliono per ristrutturare un bagno

Sanitari - Ristrutturare il bagno in soli 5 giorni con Bagni Italiani, leader da oltre 30 anni: richiedi un preventivo bagno gratuito e regalati un bagno ristrutturato.
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI