• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-10-19 23:32:37

Costruzione di una stanza


Bissa40
login
08 Ottobre 2014 ore 18:18 5
Abito in appartamento autonomo.
La mia abitazione è costituita da 70 mq coperti al 1° piano e dei 70 mq del 2° piano sono coperti circa 35 mq. il coperto del 2° piano è stato progettato dal tecnico il meno pesante possibile.
Ci sono 4 pilastri in acciaio e ( credo ) mattoni forati.
Il tetto è fatto da due fogli di plastica con dentro schiuma di gomma.
Vorrei ampliare il 2° piano con un'altra stanza di 20 mq lordi (per la quale è già installato il riscaldamento a pavimento).
Fermo restando che occorrerà un tecnico per la parte burocratica, desidererei sapere:
1 - se è necessario installare 2 o 4 pilastri in acciaio;
2 - quali mattoni forati o materiale di ultima tecnologia usare che siano leggeri, abbiano buon insonorimento e ottima coibentazione;
3 - posso sostituire l'attuale tetto con un tetto di legno lamellare aerato?
4 - il peso del tetto in legno al mq presumo sia più pesante di quella boiata di tetto che ho?
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Ottobre 2014, alle ore 23:33 - ultima modifica: Sabato 11 Ottobre 2014, all or 23:39
    Buonasera,
    riguardo i pilastri, penso nè bastino due, visto che l'altra parte coperta di 35 mq, che è adiacente, ne ha già quattro.

    Per i mattoni, io opterei per i laterizi microalveolati, cioè con molti piccoli alveoli, o camere d'aria, che quindi hanno alta capacità di isolamento termoacustico, e sono indicati per ogni stagione.
    Basta la sola aggiunta d'intonaco, senza fare la tradizionale doppia muratura.

    In merito al tetto, di certo il peso del tetto in legno lamellare aerato, è > rispetto a quella specie di tetto che ha attualmente, ma tali valutazioni dovranno essere necessariamente fatte in loco da un tecnico strutturista.
    Saluti e alla prossima.

  • bissa40
    Bissa40 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Ottobre 2014, alle ore 09:25
    Ing. previato, volevo ringraziarla per i suggerimenti che mi ha dato. qui da noi nel meridione non ho trovato, tra tecnici, grande professionalità e al passo con nuovi materiali edilizi, anzi ho avuto proprio dai tecnici i primi problemi nella ristrutturazione per cui mi sto documentando per proporre poi al tecnico che redigerà il progettino i miei suggerimenti.
    per i mattoni ho pensato ai poroton; ho visto che esistono vari modelli;
    il tetto, costituito da quella specie di panino di plastica farcito, essendo in pendenza per consentire lo scolo dellee acque piovane, all'interno è stato reso " orizzontale ". se sarà possibile sostituirlo con il legno lamellare aerato, avrei pensato di lasciarlo, all'interno, grezzo e obliquo, tipo baite montane. che ne pensa ??
    buona giornata e buon lavoro.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Ottobre 2014, alle ore 22:10 - ultima modifica: Sabato 18 Ottobre 2014, all or 22:36
    Buonasera,
    la ringrazio, non sono ingegnere, piuttosto esprimo miei pareri personali in base ad esperienze e documentazioni.

    Condivido la scelta dei mattoni di poroton, soprattutto i blocchi porizzati a setti sottili, adatti per murature portanti, che possono garantire alte prestazioni statiche ( il che è molto importante in zone sismiche), e un isolamento termico e acustico nonché una buona traspirabilità.

    Riguardo il tetto, io personalmente opterei per un trattamento con vernice impregnante, che letteralmente impregna il legno, per preservarlo dagli attacchi biologici, conferendogli idrorepellenza, pur mantenendo i pori aperti, e quindi conservando la naturale bellezza e vitalità delle fibre lignee.

    Per il progetto del tetto, è sicuramente necessario un tecnico strutturista, che faccia tutti i calcoli. A tal proposito, le consiglio due interessanti letture:
    lavorincasa.it/tetto-in-legno-ventilato
    tetto-ventilato
    Saluti e a presto.

  • bissa40
    Bissa40 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Ottobre 2014, alle ore 16:25
    Grazie ancora previato !! ho imparato più da lei attraverso le due note inviatemi che dai due " scienzati " ( un architetto ed un ingegnere ) che hanno ristrutturato ( per modo di dire !! ) l'appartamento !!!!!!!! spero di poterla ancora importunare più in là. buona domenica.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Ottobre 2014, alle ore 23:32
    Di nulla,
    con molto piacere a presto qui sul forum, allora!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img noriyuky
Buongiorno, avrei bisogno di un parere su un abitazione che stiamo pensando di acquistare. Praticamente é una struttura che attualmente al catasto é divisa in 5...
noriyuky 19 Febbraio 2024 ore 14:26 1
Img carotina##
Buongiorno, ho una casa di circa 75 mq e mi piacerebbe ristrutturarla ed in particolare fare la camera alle mie figlie dove ora c'é la cucina e nella camera adibita a...
carotina## 12 Febbraio 2024 ore 15:37 2
Img cigliano
Buongiorno a tutti.Due anni fa siete stati a dir poco indispensabili per l'aiuto che mi avete fornito per la progettazione del bagno e delle camerette.Ora è arrivato il...
cigliano 05 Febbraio 2024 ore 13:09 25
Img ilaria7.
Ciao a tutti! Avevo intenzione di ristrutturare un appartamento di 110mq, avreste alcune idee per ottimizzare gli spazi? L'ideale per me sarebbe avere la cucina sulla parte con...
ilaria7. 02 Febbraio 2024 ore 13:28 13
Img milgauss
Buongiorno a tutti, scrivo dalla provincia di Benevento e lo scorso anno ho acquistato un immobile residenziale, che adesso dovrei ristrutturare.Non voglio influenzarvi, anzi...
milgauss 19 Ottobre 2023 ore 12:30 4
Notizie che trattano Costruzione di una stanza che potrebbero interessarti


Piano Casa Lazio e Condominio

Piano casa - Il piano casa nella Regione Lazio permette l'ampliamento degli edifici esistenti. Le residenze unifamiliari possono aumentare del 20% (massimo 70mq). Ed in condominio?

Come ricavare un piccolo studio ampliando il ripostiglio

Soluzioni progettuali - Ricavare un piccolo studio ampliando il ripostiglio: arredo su misura con armadio, scrivania a L, mensole e contenitori, per attrezzate postazioni home office.

Soluzione progettuale per l'ampliamento di un piccolo bagno

Zona bagno - Ampliamento del bagno: una nuova divisione ad angolo con setto in vetrocemento crea lo spazio per box doccia, zona lavabo e lavatrice, in un ambiente funzionale

Trasformare la casa con effetti di illusione ottica

Soluzioni progettuali - Attraverso le illusioni ottiche è possibile avere una concezione dello spazio diversa dalla realtà, così che il loro impiego può far sembrare gli ambienti differenti

Come allargare una stanza con gli specchi: tanti suggerimenti

Complementi d'arredo - Dimensioni, posizioni, orientamento: scopriamo insieme come e dove posizionare gli specchi per rendere gli spazi domestici più ampi e luminosi a colpo d'occhio.

Tipologie di cucine

Cucina - Quando si progetta una cucina ci sono diversi fattori da tenere in considerazione: non solo lo spazio che si ha a disposizione, ma anche le abitudini e lo stile di vita di chi la abita.

Piano Casa: legge in Puglia

Normative - Varata anche in Puglia, con l'approvazione del disegno di legge in Consiglio Regionale, la legge per il Piano Casa.

Progettare l'ampliamento cucina: più spazio per ogni funzionalità

Zona living - Progettare l'ampliamento della cucina: con nuove pareti diagonali, si può creare uno snack curvo e una spaziosa zona pranzo, in un ambiente abitabile e luminoso

Progetto su misura per una cameretta con bagno e soppalco

Zona notte - Progetto per cameretta con bagno, schermato da una parete curva in legno e vetro, scala per soppalco con pedate sagomate, per un ambiente a tutto volume e luce.
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI