Ciao, ho visto lo schema grafico e (sempre secondo un mio modesto parere) il fissaggio della porta con la cerniera verticale può andare bene, idem, per la barra trasversale che bloccherà il vetro fisso, l'unica mia perplessità sta nella piccola fascia vetrata verticale unita con la guarnizione verde, lo trovo un punto debole...quindi opterei in questo caso per un unico vetro disicurezza sagomato come descritto nel precedente post.:-))“ciao e grazie per l'interesse.
Io vorrei avere meno profili possibile, no traverse, infatti pensavo ad una cerniera per la porta a tutta lunghezza ancorata al muro di dx (unico ancoraggio per la porta, di circa 65 cm), mentra la parte fissa (sagomata?) bloccata con dei profili a pavimento ed a muro tranne la parte superiore, tenuta solo da una sola traversina. Allego uno schema elementare per chiarire cosa intendo.
Secondo te è fattibile? Che tipo di vetro devo usare? Temperato?
Nello schema avevo previsto la striscia di vetro sopra muro a sè, connessa poi con una guarnizione (verde), mentre le parti rosse rappresentano i fissaggi a muropavimento.
Ovviamente se poi è realizzabile un pezzo di vetro unico sagomato(che sia sicuro) ancora meglio...
saluti”
Ciao! innanzitutto per motivi di sicurezza in caso di incidenti è meglio il vetro di sicurezza temprato! in quanto alla tua soluzione io sono sempre per il vetro fisso (zoppo) sagomato per il resto il sistema di fissaggio con la barra trasversale, credo dia sufficente garanzia.“esatto, era quella la mia idea di base, ma poi mi era stato detto che quel tipo di taglio potesse rendere debole l'intero pannello di vetro. Per questo avevo pensato alla soluzione di dividerlo.
Ma se il pannello sagomato è stabile sicuramente meglio la prima soluzione :)
Ma quale vetro (o cristallo) utilizzare? Temperato?
grazie, saluti”
Ciao!“si, infatti ora il prossimo passo sarà il vetraio...
Riguardo ai cardini della porta, cosa ne pensi di quello che va per tutta la lunghezza della porta? O sarebbe meglio le due classiche sopra e sotto come quelle nel mio schema?”
Salve,“salve,
o spazio c'è per l'apertura dell'anta, la scorrevole non la amo particolarmente.
Pensi che si possano originare problemi di robustezza?
saluti”
Buongiorno,Ho da poco acquistato una mansarda in un condominio ed ho deciso di optare sul pavimento in laminato per evitare di dover rimuovere il pavimento preesistente.Suddetto... |
Buonasera a tutti, ho una villa in salento tutta fatta in doppio tufo più intercapedine vuota da 10 cm (totale muro 55 cm), ma un angolo solo è con tufo da 20 cm... |
Buongiorno, in giugno 2023 ho acqusitato casa con mutuo. La casa era già ristrutturata non ho dovuto effettuare nulla ed ho provveduto all'acquisto di mobili ed... |
Buongiorno.Pongo questo quesito chissà qualcuno di voi può aiutarmi a risolvere questo dilemma, dato che al momento non trovo riscontro scritto.Vorrei smontare la... |
Buon pomeriggio a tutti,sono nuovo del forum, quindi spero di non andare OT o di sbagliare la modalità di presentazione del mio quesito.Il mio problema è regolare un... |