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2016-10-06 09:50:06

Costruire box doccia


Aisenauer
login
15 Agosto 2016 ore 15:31 12
Salve a tutti,
ho intenzione di realizzare personalmente un box doccia, che essendo tra due pareti, si riduce ad una sola facciata.
allego intanto un simil progetto:
http://imgur.com/a/MoKzl
come vedete, il problema principale è il muretto che rende una delle pareti non lineare.
Il muretto è stato realizzato per consentire lo scarico del wc, ad è alto 120 cm, quindi ne rimarrebbero circa 80 senza appoggio laterale.
Vorrei realizzarlo senza profilo, col traversino di sostegno dell'anta fissa che si ancora sulla parete di fronte, e con la porta a battente.
Lo spazio lasciato libero dal muretto invece in principio avevo pensato di riampirlo facendo tagliare l'anta fissa su misura (con la nicchia quindi che va a copiare lo scalino della parete) ma mi è stato detto che il cristallo (o vetro temperato?) rimarrebbe troppo soggetto a rotture in quella zona in quanto quel tipo di ritaglio lo indebolirebbe. Esperienze/consigli in tal proposito?
In seconda battuta allora pensavo di realizzare l'anta a livello del muretto per poi riempire il vuoto con un'altra striscia di vetro/cristallo a riempire, collegandopo alla parte restante dell'anta con un giunto di silicone ad H.
Pensando a questa soluzione però mi pare che l'anta fissa potrebbe avere problemi di solidità, visto che sarebbe ancorata a sx fino al muretto (120 cm) e sopra solo dal traversino.

consigli sulla fattibilità (innanzi tutto) del progetto ed eventualmente sulle soluzioni proposte?

grazie, saluti
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Agosto 2016, alle ore 10:42 - ultima modifica: Giovedì 18 Agosto 2016, all or 10:57
    Ciao! si potrebbe fare con un cristallo di sicurezza, sagomato come dici tu, che sormonta il muretto di sinistra bloccato con delle piccole piastre in acciaio (una a livello del muretto ed una sul bordo superiore a sx), mentre una al centro tra vetro fisso e porta, con funzione battuta e rompitratta.
    La quale porta andrà fissata con le cerniere sulla parete di dx in alto sul traverso che va da parete a parete, e l'ltra cerniera in basso a pavimento a livello del piatto doccia.
    Ovviamente andranno poi sigillate tutte le parti fisse.
    Ho visto fare una cosa del genere per una vetrina d'ingresso di un negozio, le cui dimensioni erano molto più ampie delle tue e quindi in piena sicurezza.
    Ciao spero di esserti stato utile.:-))

  • aisenauer
    Aisenauer Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Agosto 2016, alle ore 09:17 - ultima modifica: Venerdì 19 Agosto 2016, all or 09:37
    Ciao e grazie per l'interesse.
    Io vorrei avere meno profili possibile, no traverse, infatti pensavo ad una cerniera per la porta a tutta lunghezza ancorata al muro di dx (unico ancoraggio per la porta, di circa 65 cm), mentra la parte fissa (sagomata?) bloccata con dei profili a pavimento ed a muro tranne la parte superiore, tenuta solo da una sola traversina. Allego uno schema elementare per chiarire cosa intendo.
    Secondo te è fattibile? Che tipo di vetro devo usare? Temperato?

    Nello schema avevo previsto la striscia di vetro sopra muro a sè, connessa poi con una guarnizione (verde), mentre le parti rosse rappresentano i fissaggi a muropavimento.
    Ovviamente se poi è realizzabile un pezzo di vetro unico sagomato(che sia sicuro) ancora meglio...

    saluti


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Aisenauer
    Venerdì 19 Agosto 2016, alle ore 12:45 - ultima modifica: Venerdì 19 Agosto 2016, all or 12:52
    ciao e grazie per l'interesse.
    Io vorrei avere meno profili possibile, no traverse, infatti pensavo ad una cerniera per la porta a tutta lunghezza ancorata al muro di dx (unico ancoraggio per la porta, di circa 65 cm), mentra la parte fissa (sagomata?) bloccata con dei profili a pavimento ed a muro tranne la parte superiore, tenuta solo da una sola traversina. Allego uno schema elementare per chiarire cosa intendo.
    Secondo te è fattibile? Che tipo di vetro devo usare? Temperato?

    Nello schema avevo previsto la striscia di vetro sopra muro a sè, connessa poi con una guarnizione (verde), mentre le parti rosse rappresentano i fissaggi a muropavimento.
    Ovviamente se poi è realizzabile un pezzo di vetro unico sagomato(che sia sicuro) ancora meglio...

    saluti
    Ciao, ho visto lo schema grafico e (sempre secondo un mio modesto parere) il fissaggio della porta con la cerniera verticale può andare bene, idem, per la barra trasversale che bloccherà il vetro fisso, l'unica mia perplessità sta nella piccola fascia vetrata verticale unita con la guarnizione verde, lo trovo un punto debole...quindi opterei in questo caso per un unico vetro disicurezza sagomato come descritto nel precedente post.:-))

  • aisenauer
    Aisenauer Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Agosto 2016, alle ore 13:01
    Esatto, era quella la mia idea di base, ma poi mi era stato detto che quel tipo di taglio potesse rendere debole l'intero pannello di vetro. Per questo avevo pensato alla soluzione di dividerlo.
    Ma se il pannello sagomato è stabile sicuramente meglio la prima soluzione :)

    Ma quale vetro (o cristallo) utilizzare? Temperato?

    grazie, saluti

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Aisenauer
    Venerdì 19 Agosto 2016, alle ore 13:20 - ultima modifica: Venerdì 19 Agosto 2016, all or 13:27
    esatto, era quella la mia idea di base, ma poi mi era stato detto che quel tipo di taglio potesse rendere debole l'intero pannello di vetro. Per questo avevo pensato alla soluzione di dividerlo.
    Ma se il pannello sagomato è stabile sicuramente meglio la prima soluzione :)

    Ma quale vetro (o cristallo) utilizzare? Temperato?

    grazie, saluti
    Ciao! innanzitutto per motivi di sicurezza in caso di incidenti è meglio il vetro di sicurezza temprato! in quanto alla tua soluzione io sono sempre per il vetro fisso (zoppo) sagomato per il resto il sistema di fissaggio con la barra trasversale, credo dia sufficente garanzia.
    A questo punto non ti rimane altro che parlarne con un vetraio e sentire cosa ne pensa sul sistema e sui materiali...:-))

  • aisenauer
    Aisenauer Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Agosto 2016, alle ore 20:08
    Si, infatti ora il prossimo passo sarà il vetraio...
    Riguardo ai cardini della porta, cosa ne pensi di quello che va per tutta la lunghezza della porta? O sarebbe meglio le due classiche sopra e sotto come quelle nel mio schema?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Aisenauer
    Sabato 20 Agosto 2016, alle ore 00:05 - ultima modifica: Sabato 20 Agosto 2016, all or 00:10
    si, infatti ora il prossimo passo sarà il vetraio...
    Riguardo ai cardini della porta, cosa ne pensi di quello che va per tutta la lunghezza della porta? O sarebbe meglio le due classiche sopra e sotto come quelle nel mio schema?
    Ciao!
    forse sarebbe meglio la cerniera verticale a dx, cmq credo che sia anche una questione di costi... devi vedere cosa ti dice il vetraio magari lui che ne ha montate tante ti potrà consigliare meglio.:-))

  • aisenauer
    Aisenauer Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Settembre 2016, alle ore 08:15 - ultima modifica: Mercoledì 5 Ottobre 2016, all or 08:23
    Salve a tutti, ho pensato ad altra soluzione:
    prendere due porte doccia di 80 cm, ognuna di esse con le proprie cerniere a sx ed a dx del muro, che andrebbero a battente fra loro.
    In questo modo, oltre ad un non trascurabile risparmio econimico, otterrei di eliminare l'eventuale traversino di sostegno del lato fisso, che sarà sostituito da un'altra porta appunto, fissata alle sua cerniere.
    Poi ovviamente usero solo la porta di dx per entrare ed uscire dal box.

    vedete delle controindicazioni circa quessta soluzione?

    grazie, saluti

  • aisenauer
    Aisenauer Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Ottobre 2016, alle ore 08:25
    Qualcuno? :D

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Ottobre 2016, alle ore 11:46 - ultima modifica: Mercoledì 5 Ottobre 2016, all or 11:50
    Buongiorno,
    direi importante valutare cmq la battuta dell'anta da 80 con quella che non si utilizzerebbe.
    Altrettanto importante è vedere se esiste spazio a sufficienza per l'apertura dell'anta che sarebbe ora di 80 cm di larghezza, anzichè di 65.
    Io preferirei una versione scorrevole nel caso di utilizzo di ante di maggiore larghezza, ma in questo caso è difficile da realizzare visto l'ingombro del muretto di sinistra.

  • aisenauer
    Aisenauer Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Ottobre 2016, alle ore 13:28
    Salve,
    o spazio c'è per l'apertura dell'anta, la scorrevole non la amo particolarmente.
    Pensi che si possano originare problemi di robustezza?

    saluti

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Aisenauer
    Giovedì 6 Ottobre 2016, alle ore 09:50
    salve,
    o spazio c'è per l'apertura dell'anta, la scorrevole non la amo particolarmente.
    Pensi che si possano originare problemi di robustezza?

    saluti
    Salve,
    un'anta da 80 è sempre un bel peso! immagini anche le cerniere ed il punto di battuta (sa! potrebbere scappare nella chiusura ed il rischio per la propria sicurezza sarebbe alto).
    Meglio orientarsi nel ridimensionamento dell'anta ad una da 70-65.


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