• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-05-27 22:09:22

Costo progetto esoso?


Buongiorno a tutti,
credo che sia troppo esagerato il costo di 40.000 euro + IVA solo per la progettazione, direzioni lavori, catasto ecc.ecc.. per la realizzazione di una casa a Roma con un seminterrato e un primo livello di ca. 80/100 mq, una semplice casa a nulla a pretendere, e con un ipotetico costo a occhio e croce di 150.000/ 200.000 euro ???
Non dico che dovrebbe essere del 10% dell'intero costo della realizzazione .. ma ..
grazie a tutti.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Maggio 2019, alle ore 21:46
    Ciao,

    anche da incopetente in materia mi sembra uno sproposito.

    La proporzione tra progetto e realizzazione, ragazzi si capisce che oltre ai permessi, vari cartacei, sicurezza cantiere, direzione lavori, mi sembra di sentire in giro che si parla intorno al 7% dell'importo(salvo che non abbia sentito male).

    O forse? il direttore lavori vive e pernotta nel cantiere 24 ore su 24? mi vado a fare un calcolo per circa 2000 euro mensili iva per "1 anno e mezzo di durata lavori".

    In tal caso potrei anche farci un pensierino più generoso, ma per arrivare a 40.000 euro senza contare l'aggiunta dell'iva sono prorio tanti.

  • emroma
    Emroma Ricerca discussioni per utente Jovis
    Lunedì 27 Maggio 2019, alle ore 21:55 - ultima modifica: Lunedì 27 Maggio 2019, all or 22:01
    Ciao,

    anche da incopetente in materia mi sembra uno sproposito.

    La proporzione tra progetto e realizzazione, ragazzi si capisce che oltre ai permessi, vari cartacei, sicurezza cantiere, direzione lavori, mi sembra di sentire in giro che si parla intorno al 7% dell'importo(salvo che non abbia sentito male).

    O forse? il direttore lavori vive e pernotta nel cantiere 24 ore su 24? mi vado a fare un calcolo per circa 2000 euro mensili iva per "1 anno e mezzo di durata lavori".

    In tal caso potrei anche farci un pensierino più generoso, ma per arrivare a 40.000 euro senza contare l'aggiunta dell'iva sono prorio tanti.
    Stasera ho pregato di abbassare i costi se e' possibile, ma trattasi di un amico che lavora in societa ' con altri..sinceramente ho tanta fiducia su di lui .. vedremmo

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Emroma
    Lunedì 27 Maggio 2019, alle ore 22:09
    Stasera ho pregato di abbassare i costi se e' possibile, ma trattasi di un amico che lavora in societa ' con altri..sinceramente ho tanta fiducia su di lui .. vedremmo
    Eh!

    a volte gli amici servono "se sono veri amici" chissà, magari un occhio di riguardo per avere uno sconticino non sarebbe male, visto i tempi che corrono.

    L'importante secondo me è di non sfruttare solo per motivi economici, ma per competenza.

    Sempre che si tratti una società che lavora bene.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img linomarco
Buongiorno a tutti e buona domenica, vorrei chiedere ai più esperti se possibile sapere su quanto si aggirerebbero i costi di un professionista per redigere un piano casa...
linomarco 07 Dicembre 2020 ore 19:38 11
Img pietromaggi
Buongiorno, vorrei chiedervi se per quanto riguarda il superbonus 110% vi è capitato di incorrere in questa strana richiesta. Ovvero per un condominio di 7 unità...
pietromaggi 19 Novembre 2020 ore 19:47 3
Img francesco54
Salve,ho intenzione di ristrutturare un vecchio fabbricato di 50 mq, rifacendo i solai e un ampliamento ex novo di circa 30mq.Il tecnico al quale mi sono rivolto mi ha chiesto...
francesco54 09 Aprile 2015 ore 17:27 3
Img steaudo
Ciao a tutti,perdonatemi se faccio una domanda che è trita e ritrita, ma ho bisogno di risposte un po' piu precise e in rete si trova di tutto.Allora, ipotizzando che io...
steaudo 29 Marzo 2014 ore 21:39 2
Notizie che trattano Costo progetto esoso? che potrebbero interessarti


Condominio a costo zero

Impianti - A Follonica e' stato realizzato il primo condominio ecocompatibile in Italia, grazie a geotermia, fotovoltaico e materiali efficienti.

Dopo la stangata delle bollette quanto consumano gli elettrodomestici?

Burocrazia e utenze - Con l'aumento delle bollette dell'elettricità e del gas, quali sono gli elettrodomestici che consumano di più e che gravano sulle economie delle famiglie italiane

Moduli Shelly: la novità per la domotica a basso costo

Impianti domotici - Un'azienda bulgara ha creato dei moduli wireless molto piccoli, economici e facili, per rendere smart gli impianti di casa. Si interfacciano con qualsiasi sistema

Casa in pallet

Progettazione - Due giovani architetti austriaci hanno progettato una casa prefabbricata utilizzando come materiale i pallets usati per il trasporto merci.

Inflazione: ecco di quanto stanno aumentando le rate di prestiti e mutui

Mutui e assicurazioni casa - A fine ottobre la Banca Centrale Europea aumenterà il costo del denaro e, di conseguenza, il mercato dei mutui si prepara ad alzare il costo delle singole rate

Mutuo tasso fisso e variabile: cosa cambia col rialzo dei tassi Bce

Mutui e assicurazioni casa - La Banca Centrale Europea ha comunicato un innalzamento di 50 punti base per i tassi di interesse. Come influirà questo sui mutui a tasso fisso e variabile?

Rincari bollette, secondo Cingolani si avrà un aumento del 40% in autunno

Impianti elettrici - Cingolani dichiara quali sono le motivazioni che causano l'aumento costante dell'energia elettrica, senza che il ritorno al nucleare sia da considerare un tabù.

Progetto Anaconda

Impianti - Un enorme serpente di plastica servira' a produrre energia elettrica dal mare a basso costo.

Registro Grandi Impianti Fotovoltaici

Impianti - Dal 2011 il Registro dei Grandi Impianti fotovoltaici ne monitora la realizzazione e gestisce l'accesso e la disponibilità degli incentivi fotovoltaici.
346.639 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI