• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-11-19 19:47:00

Superbonus 110% costo pratica extra bonus


Pietromaggi
login
18 Novembre 2020 ore 10:20 3
Buongiorno,
vorrei chiedervi se per quanto riguarda il superbonus 110% vi è capitato di incorrere in questa strana richiesta.
Ovvero per un condominio di 7 unità abitative l'impresa a cui ho chiesto informazioni si rifà ad un gruppo di progettisti che si occuperebbero di tutte le pratiche e la verifica dei requisiti per l'applicazione del bonus.
Ora per questi progettisti mi è stato detto che è necessario da parte mia pagare una quota aggiuntiva ed extra bonus di 10000 € circa.
Adesso la mia domanda è, come mai questa richiesta?
Non dovrebbe essere tutto incluso nel bonus 110%?
È una richiesta plausibile?
Grazie e Buona giornata,
Pietro
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Novembre 2020, alle ore 19:42
    Buongiorno Pietro. Il bonus 110%, anche con cessione del credito, non copre tutti i costi, e non solo per una logica di mercato. Se anche il progettista fosse espressione dell'impresa appaltatrice, certamente non può esserlo il direttore dei lavori, che deve tutelare il committente. E il committente, condominio o privato che sia, sarebbe opportuno che non demandasse all'impresa, affidataria dei lavori, la redazione dei contratti sottostanti all'appalto.

  • pietromaggi
    Pietromaggi Ricerca discussioni per utente Nabor
    Giovedì 19 Novembre 2020, alle ore 09:10
    Buongiorno Pietro. Il bonus 110%, anche con cessione del credito, non copre tutti i costi, e non solo per una logica di mercato. Se anche il progettista fosse espressione dell'impresa appaltatrice, certamente non può esserlo il direttore dei lavori, che deve tutelare il committente. E il committente, condominio o privato che sia, sarebbe opportuno che non demandasse all'impresa, affidataria dei lavori, la redazione dei contratti sottostanti all'appalto.
    Grazie per la risposta.
    Ma queste spese come la percentuale sui lavori, magari derivante da consulenti che si occupano di progettazione, non dovrebbero essere anch'esse incluse nel superbonus come riportato al paragrafo 5 "ALTRE SPESE AMMISSIBILI AL SUPERBONUS" della CIRCOLARE N. 24/E pubblicata dall'Agenzia delle entrate l'8 agosto 2020?
    Non riesco a trovare un motivo di questi soldi in più.
    Anche perchè mi chiedo ma se io sti soldi in più li mando via bonifico con causale chiara che fa capire che sono spese collegate al super bonus perchè non dovrebbe rientrare?
    Mi viene il ragionevole dubbio che sia un costo extra inteso come pagamento sottobanco.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Novembre 2020, alle ore 19:47
    La circolare dell'A.D.E. è esemplificativa, però non trovo cenno alla direzione lavori, alla consulenza fiscale e a quella legale. Forse servirebbe un interpello?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img linomarco
Buongiorno a tutti e buona domenica, vorrei chiedere ai più esperti se possibile sapere su quanto si aggirerebbero i costi di un professionista per redigere un piano casa...
linomarco 07 Dicembre 2020 ore 19:38 11
Img emroma
Buongiorno a tutti, credo che sia troppo esagerato il costo di 40.000 euro + IVA solo per la progettazione, direzioni lavori, catasto ecc.ecc.. per la realizzazione di una casa a...
emroma 27 Maggio 2019 ore 22:09 3
Img steaudo
Ciao a tutti,perdonatemi se faccio una domanda che è trita e ritrita, ma ho bisogno di risposte un po' piu precise e in rete si trova di tutto.Allora, ipotizzando che io...
steaudo 29 Marzo 2014 ore 21:39 2
Notizie che trattano Superbonus 110% costo pratica extra bonus che potrebbero interessarti


Inflazione: ecco di quanto stanno aumentando le rate di prestiti e mutui

Mutui e assicurazioni casa - A fine ottobre la Banca Centrale Europea aumenterà il costo del denaro e, di conseguenza, il mercato dei mutui si prepara ad alzare il costo delle singole rate

Moduli Shelly: la novità per la domotica a basso costo

Impianti domotici - Un'azienda bulgara ha creato dei moduli wireless molto piccoli, economici e facili, per rendere smart gli impianti di casa. Si interfacciano con qualsiasi sistema

Mutuo tasso fisso e variabile: cosa cambia col rialzo dei tassi Bce

Mutui e assicurazioni casa - La Banca Centrale Europea ha comunicato un innalzamento di 50 punti base per i tassi di interesse. Come influirà questo sui mutui a tasso fisso e variabile?

Condominio a costo zero

Impianti - A Follonica e' stato realizzato il primo condominio ecocompatibile in Italia, grazie a geotermia, fotovoltaico e materiali efficienti.

Dopo la stangata delle bollette quanto consumano gli elettrodomestici?

Burocrazia e utenze - Con l'aumento delle bollette dell'elettricità e del gas, quali sono gli elettrodomestici che consumano di più e che gravano sulle economie delle famiglie italiane

Registro Grandi Impianti Fotovoltaici

Impianti - Dal 2011 il Registro dei Grandi Impianti fotovoltaici ne monitora la realizzazione e gestisce l'accesso e la disponibilità degli incentivi fotovoltaici.

Bollette luce e gas: ancora rincari per le famiglie dal 1° ottobre

Burocrazia e utenze - Attualmente, i consumatori tutelati pagano per la corrente elettrica 25 centesimi circa a chilowattora. A ottobre potrà esserci un rincaro tra il 60% e il 100%!

Allaccio Gas

Leggi e Normative Tecniche - La delibera 40/2014 regolamenta l'allaccio gas per gli usi civili quali: il riscaldamento, la cottura dei cibi e la produzione di acqua calda sanitaria.

Upcycling

Affittare casa - Il riciclo creativo o anche upcycling è una pratica che ci aiuta a risparmiare risorse e a ridurre le emissioni in atmosfera, secondo la logica della blue economy
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI