• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-11-25 17:18:48

Costi pratiche di ristrutturazione


Lucabnl
login
12 Novembre 2016 ore 20:16 9
Buonasera,
mi chiamo Luca, da circa un anno ho acquistato un appartamento di circa 85 mq degli anni 70, a Imola in provincia di Bologna, in primavera io e la mia ragazza vorremmo ristrutturarlo completamente quindi porte, infissi, pavimenti, impianti (idrico, Elettrico e termico).
Nel progetto sarebbe previsto lo spostamento di un muro non portante che ci permette di allargare il bagno ed inoltre dovremmo spostare una porta sul muro portante che sapara la cucina dal soggiorno.
Il lavoro comporterebbe la chiusura della porta attuale e l'apertura di una porta più grande di circa 150 cm subito accanto a quella chiusa, dove verra posta una porta scorrevole non a scrigno.
Ci siamo rivolti a vari ingegneri che ci hanno proposto dei preventivi tutt'altro che interessanti e mi domando se ci sia un eccessivo ricarico o sono i costi reali per un lavoro di questa entità?
Il costo complessivo delle seguenti pratiche: Rilievi+ SCIA + Sismica+ CCEA +accatastamento + Direzione lavori + P.S:C+ Sicurezza varia dai 4.200,00 fino a 6.200,00 esclusa IVA e Inarcassa 4%!!
Inoltre Volevo capire se il piano di sicurezza e coordinamento è obbligatorio nel caso in cui ad eseguire i lavori siano due liberi professionisti e non due imprese?
Grazie in anticipo per la disponibilità.
Luca

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Novembre 2016, alle ore 20:11
    Salve,
    Le consiglio di usufruire del seguente servizio offerto dal nostro portale:lavorincasa.it/consulenza-legale-fiscale-e-condominiale-sulla-casa
    dove potrà avere risposte sui costi delle documentazioni da Lei richieste.
    Saluti

  • archigio
    Archigio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Novembre 2016, alle ore 17:35
    Buongiorno
    Non mi sembrano parcelle così gonfie per tutte le prestazioni elencate.
    Consideri che calcoli strutturali non sono necessari se non interviene sulla struttura e il PSC è necessario per compresenza di più imprese e per lavori superiori a 100.000 € o con rischi particolari.

  • lucabnl
    Lucabnl Ricerca discussioni per utente Archigio
    Venerdì 18 Novembre 2016, alle ore 07:57
    Buongiorno
    Non mi sembrano parcelle così gonfie per tutte le prestazioni elencate.
    Consideri che calcoli strutturali non sono necessari se non interviene sulla struttura e il PSC è necessario per compresenza di più imprese e per lavori superiori a 100.000 € o con rischi particolari.
    Buongiorno

    i nostri dubbi dalle tariffe ci vengono perché tra i vari preventivi chiesti ai professionisti in alcune prestazioni la differenza di prezzo è notevole!!

    Volevamo capire un po meglio il discorso del PSC, nel nostro caso i lavori sono al di sotto dei 100.000€ e a eseguire i lavori saranno un muratore e un idraulico liberi professionisti, quindi in questo caso si può fare a meno del PSC senza incorrere a sanzioni?

    Inoltre volevo chiedere un'altra cosa, io avrei uno zio architetto che vive a Roma che seguirebbe voletieri il nostro progetto escluso ovviamente la parte strutturale che spetta all'ingegnere, lui si occuperebbe di compilare e progettare il tutto a patto che la documentazione siamo noi a presentarla agli uffici di competenza per una questione logistica!!! è fattibile questa modalità??

    grazie ancora per la disponibilità.
    Saluti

    Elia



  • archigio
    Archigio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Novembre 2016, alle ore 08:19
    Buongiorno
    Se lo zio professa l'attività, assolutamente sì.

  • mary_tv
    Mary_tv Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Novembre 2016, alle ore 11:34
    Buongiorno,
    se i lavoratori sono autonomi, senza dipendenti e/o collaboratori, non serve il PSC.
    Nell'eventualità che proseguendo con i lavori dovesse aver bisogno di contattare altre ditte (piastrellista, serramentista, elettricista....) e due di esse non fossero lavoratori autonomi, dovrebbe nominare un coordinatore in fase di esecuzione che redige il PSC ed inviare la notifica preliminare, ma si può fare nel momento in cui nasce la necessità.



  • lucabnl
    Lucabnl Ricerca discussioni per utente Mary_tv
    Giovedì 24 Novembre 2016, alle ore 20:31
    Buongiorno,
    se i lavoratori sono autonomi, senza dipendenti e/o collaboratori, non serve il PSC.
    Nell'eventualità che proseguendo con i lavori dovesse aver bisogno di contattare altre ditte (piastrellista, serramentista, elettricista....) e due di esse non fossero lavoratori autonomi, dovrebbe nominare un coordinatore in fase di esecuzione che redige il PSC ed inviare la notifica preliminare, ma si può fare nel momento in cui nasce la necessità.


    Si in effetti chi esegue i lavori sono tutti liberi professionisti senza dipendenti, ho un po di confusione perché c'era chi mi diceva che anche se un libero professionista autonomo senza dipendenti rappresentando comunque un'impresa il piano di sicurezza era previsto comunque! è così ho mi hanno dato un informazione sbagliata ?
    Grazie

    Luca

  • mary_tv
    Mary_tv Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Novembre 2016, alle ore 22:21
    Cerchiamo di fare chiarezza.
    Il lavoratore autonomo è una persona fisica che svolge la propria attività da solo, senza l'aiuto di collaboratori o altri artigiani, si obbliga a compiere un'opera o un servizio, con gestione a proprio rischio e SENZA VINCOLO DI SUBORDINAZIONE nei confronti di chi gli ha affidato il lavoro (art.2222 c.c.), non va confuso con l’artigiano che, se ha dipendenti, è considerato impresa.
    Quindi niente dipendenti ma anche niente capi che gli dicono cosa deve fare.
    Detto questo, l'art. 90 comma 3 del D.Lgs 81/2008 parla esplicitamente di "presenza di più imprese".
    Quindi se hai due lavoratori autonomi non serve il PSC, se hai un'impresa e più lavoratori autonomi non serve il PSC, se hai due imprese serve il PSC.
    Per essere sicuro al 100%, ti conviene farti dare la visura camerale aggiornata dove è indicato se l'artigiano in questione ha dipendenti o se è da solo.
    Comunque se fare o non fare in PSC è anche discrezionale, nel senso che magari sono lavori particolari, chiedi al tecnico la motivazione per cui vuole farlo.

  • archigio
    Archigio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Novembre 2016, alle ore 15:29
    Buongiorno
    Non mi è molto chiara la spiegazione di Mary_TV.
    A mio avviso più imprese si intende che vi sia compresenza di lavorazioni nell'ambito di un intervento.
    Ritengo quindi che sia difficile che se partecipano più artigiani questa non sia considerata compresenza di più imprese.
    Tengo a precisare che la normativa sulla sicurezza dei cantieri è concepita per tutelare i lavoratori ma anche il Committente.

  • mary_tv
    Mary_tv Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Novembre 2016, alle ore 17:18
    Io ho semplicemente esposto la normativa (http://www.puntosicuro.it/sicurezza-sul-lavoro-C-1/tipologie-di-contenuto-C-6/quesiti-sulla-sicurezza-C-109/cantieri-risposte-ai-dubbi-sull-applicazione-della-normativa-AR-14804/ - vedi domanda n. 4). Poi, come ho già detto, se ci sono lavori particolari, il PSC si fa lo stesso, ma non capisco perché dover dare responsabilità ad un tecnico quando non serve.
    Per quanto riguarda la tutela, la normativa sulla sicurezza pone il committente al centro, ma nel senso che è tra i responsabili per la sicurezza in cantiere, far fare il PSC non lo esonera dalle sue responsabilità. Certo, ha un tecnico di riferimento, ma io credo che il buon senso sia alla base di tutta la sicurezza in cantiere, non sono gli incartamenti che evitano gli incidenti.
    Ma qui si apre un tema che andrebbe off topic. ^_^

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img elda2
Buona sera, Ho intenzione di ristrutturare il locale bagno, non è necessario effettuare opere murarie, ma cambio i rivestimenti a parete e pavimento con materiali di pregio...
elda2 12 Maggio 2020 ore 19:01 2
Img andreanicazza
Buonasera, molto probabilmente l'argomento è già stato trattato ma non ne trovo traccia. Per usufruire delle detrazioni fiscali al 50% relative ai lavori di...
andreanicazza 27 Aprile 2018 ore 19:09 1
Img anonimo
Buongiorno, mi rivolgo alla comunità per chiedere, per piacere, alcune informazioni in tema di progettazione e relativi costi nonché di tasse per la realizzazione di...
anonimo 27 Febbraio 2018 ore 17:30 2
Img ildebranda
Buongiorno, devo procedere al rifacimento del tetto e al ripristino delle facciate di una casa di 100 mq su tre piani. Vorrei sapere il tipo di pratica edilizia necessario e i...
ildebranda 28 Marzo 2017 ore 17:56 1
Img sealife
Buongiorno,avrei bisogno del vostro aiuto.Io e mio marito abbiamo acquistato una nuova casa e pensavano di fare delle ristrutturazioni.Sostanzialmente pensavamo di cambiare i...
sealife 08 Luglio 2015 ore 07:43 7
Notizie che trattano Costi pratiche di ristrutturazione che potrebbero interessarti


Housing sociale a basso impatto

Progettazione - Nell'ambito del programma Energia Intelligente-Europa è nato il progetto Power House Europe, con l'obiettivo di ridurre l'impatto ambientale dell'edilizia sociale.

Salone dell'edilizia digitale, uno strumento per acquisire nuove competenze

Materiali edili - Fissata la data in cui si terrà il Salone dell'edilizia digitale 2022 per fornire alle imprese le competenze digitali per lo svolgimento delle proprie attività.

Sanatoria di opere abusive senza pratica edilizia

Leggi e Normative Tecniche - Il Regolamento Edilizio di alcuni comuni consente di sanare le opere di manutenzione straordinaria eseguite abusivamente senza presentare una pratica edilizia.

Demolire e ricostruire con maggiori volumi ma stesse distanze è consentito

Leggi e Normative Tecniche - Il DL Semplificazioni 2020 modifica il Testo Unico dell' Edilizia (Dpr 380 del 2001) in riferimento ad interventi di demolizione e ricostruzione. Vediamo le novità

A Torino ci sarà il Festival dell'edilizia leggera

Materiali edili - Per il mese di novembre si terrà il Festival dell'edilizia leggera, presso Lingotto Fiere Torino, considerata la città del colore e delle finiture di quest'anno

La sesta edizione di REbuild punta sui nuovi sistemi di produzione dell'ediliza off-site

Bioedilizia - La sesta edizione di ReBuild punta sull'Edilizia off-site per ottenere elevati standard qualitativi e sviluppare nuove opportunità di business nel settore edile

Decreto Sviluppo ed Edilizia Privata

Normative - Lo scorso 9 luglio l'Aula del Senato ha approvato in via definitiva il Decreto Sviluppo, contenente norme riguardanti l'edilizia privata, che quindi diventa definitivamente legge.

Il nuovo trend per l'edilizia si chiama Ecowellness!

Bioedilizia - Negli ultimi anni si sta diffondendo l'esigenza di luoghi di comfort sostenibili. Una risposta in tal senso viene fornita dal settore edilizio con l'Ecowellness

Buona pratica professionale

Architettura - Le iniziative del CNAPPC a tutela della qualita' delle prestazioni professionali.
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI